Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Scelta di un nuovo casco...

  1. #1
    MotoAle
    Guest

    Scelta di un nuovo casco...

    Ciao a tutti... ecco l'ennesimo post relativo ai consigli per l'acquisto di un casco...

    Al momento possiedo un Airoh modulare (del 2004) ed un XR-1000 (del 2005). Uso lo shoei per le vacanze e le gite fuori porta, il modulare in pratica solo per andare in ufficio...

    Visto che sono entrambi vecchiotti, mi chiedevo se non fosse il caso di cambiarli entrambi.
    Il mio dubbio è se continuare ad averne due, o passare ad un casco solo di alto livello. Tipo uno Schuberth C3...

    I miei "must" sono la visiera parasole e la silenziosità visto che l'uso della moto è prettamente turistico... la comodità della mentoniera apribile è apprezzata ma non è un punto chiave (anche per i soliti discorsi di sicurezza )

    Ah... non sono ricco, quindi sostituire l'airoh con uno schubert C3 e l'XR-1000 con l'XR-1100 NON è un'opzione che io possa prendere in considerazione

    Quali sono secondo voi i posti migliori in zona Milano per trovare qualche offerta?

    Thanks

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    16/10/2008
    Località
    Milano
    Età
    52
    Messaggi
    90
    In zona Milano hai uninbike e planetsport all'interno di grancasa, su moto.it ho appena letto un articolo che parlava molto bene dei premier, uno in carbonio molto leggero e quindi comodo e silenzioso.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Tomcat
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Milano
    Età
    70
    Messaggi
    2,107
    Direi C3 come unico casco. Anche domenica mi ha sorpreso, soprattutto per stabilità (niente scuotimenti per intenderci, dato che oltre certe velocità un po' di rumore si sente comunque, persino con i tappi), durante una slegatina post-rodaggio. Conta, inoltre, che non ho una carenata iperprotettiva (anche se devo dire che quel francobollo di plastica il suo lavoro lo fa più che dignitosamente). Preso da Cinqueanelli in Via Novara con uno sconto del tutto apprezzabile (anche perché ho contestualmente acquistato anche il sistema di comunicazione dedicato).


    Marco e FZS 1000 Nera "Brunilla", poi Gixxer 750 "Nέμεσις", Thundercat 600 "Olgatta", ora Street Triple R phantom black "bRigit".

    Ma se un tiranno (o un manipolo di deficienti, anche democraticamente eletti) usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge?
    Alcibiade

  4. #4
    MotoAle
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Tomcat
    Preso da Cinqueanelli in Via Novara con uno sconto del tutto apprezzabile
    Posso chiederti quanto hai scucito per il casco alla fine?
    Ho sentito al telefono un rivenditore su pavia che mi ha chiesto le seguenti cifre: 460 nero, 470 bianco, 480 grigio met.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Tomcat
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Milano
    Età
    70
    Messaggi
    2,107
    Citazione Originariamente Scritto da MotoAle
    Citazione Originariamente Scritto da Tomcat
    Preso da Cinqueanelli in Via Novara con uno sconto del tutto apprezzabile
    Posso chiederti quanto hai scucito per il casco alla fine?
    Ho sentito al telefono un rivenditore su pavia che mi ha chiesto le seguenti cifre: 460 nero, 470 bianco, 480 grigio met.
    Non ricordo esattamente per via dell'interfono acquistato assieme e scontato pure lui, ma siamo lì come prezzi. Conta che il grigio met. di listino viene circa 100 € in più.
    Ah, per completezza di informazione, è omologato solo come integrale, quindi non puoi tenerlo aperto mentre guidi


    Marco e FZS 1000 Nera "Brunilla", poi Gixxer 750 "Nέμεσις", Thundercat 600 "Olgatta", ora Street Triple R phantom black "bRigit".

    Ma se un tiranno (o un manipolo di deficienti, anche democraticamente eletti) usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge?
    Alcibiade

  6. #6
    Presidente Club L'avatar di ocreatur
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Porano
    Età
    56
    Messaggi
    5,527
    Io ho appena comprato uno Schubert S1 per mia moglie, vecchia serie in offerta a 280 €

    Rispetta i tuoi must anche a livello economico e la qualità è ottima
    Lamps a tutti, Costantino (R 1250 R HP '20, Crosstourer ‘17, WR 450 F)

    Presidente Club Fazeritalia

  7. #7
    MotoAle
    Guest
    Sabato ho fatto un giro incredibile per verificare tutti i vari prezzi sparsi in giro

    Sono stato da PlanetSport, G3, Pogliani, CinqueAnelli e UnionBike.

    Alla fine mi viene da dire che fanno cartello, perchè nonostante partano da prezzi "di listino" completamente diversi fra loro, alla fine, applicando lo sconto... arrivano tutti alla stessa cifra (10 euro in più o in meno)

    Ad ogni modo, ora sono concentrato sul modulare... qualcuno di voi ha avuto modo di provare sia lo Shoei Multitec che lo Schuberth C3?

    Faccio i miei plus/minus:
    - il multitec sulla mia testa calza un po' più comodo del C3... il C3 è comunque comodo, ma mi sembra un po' più "soffocante"
    - il multitec costa qualcosa in meno...
    - sul multitec c'è la possibilità di montare senza troppi problemi qualcunque interfono, mentre sul c3 mi hanno detto che, a causa della compattezza, si fa fatica a montare interfoni non Schuberth (a detta dei venditori, da prendere con le pinze)
    - il c3 ha la visierina parasole
    - il multitec non ha la visiera parasole ma danno in dotazione una visiera scura graduata (non omologata)

    A proposito di visiere, CinqueAnelli ha sparato a zero su Schuberth, parlando di un sacco di problemi, reclami, visiere che si sfogliano... bah, mi sono sembrate un mucchio di c@zz@te ma per sicurezza chiedo a voi... qualcuno ha mai avuto problemi con visiere schuberth?

    In conclusione sono molto indeciso... quello che potrebbe far pendere l'ago della bilancia è l'effettiva silenziosità in marcia... ma quella sarà impossibile da valutare prima dell'acquisto

    Qualcuno ha avuto modo di sperimentare entrambi?

    Thanks

  8. #8
    Presidente Club L'avatar di ocreatur
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Porano
    Età
    56
    Messaggi
    5,527
    Il vecchio C1 di mia moglie ha la visiera originale e non ha mai avuto alcun problema (se non ricordo male ce l'ha da più di otto anni).
    Ma sei proprio convinto di voler prendere un modulare? Se il tuo obiettivo e di avere un casco silenzioso il modulare in genere è cmq più rumoroso di un casco integrale (i meccanismi di apertura potrebbero creare fischi aerodinamici)
    Lamps a tutti, Costantino (R 1250 R HP '20, Crosstourer ‘17, WR 450 F)

    Presidente Club Fazeritalia

  9. #9
    MotoAle
    Guest
    Si si... modulare per comodità... sapendo che sono più rumorosi di un integrale, devo per forza prendere il modulare più silenzioso...

    Anche perchè sono abituato all'XR 1000... quindi mi verrà automatico fare il paragone fra i due... devo sapere di aver fatto tutto il possibile

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Tomcat
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Milano
    Età
    70
    Messaggi
    2,107
    Qualche problema di distacco della pellicola anti appannamento, ma solo sui bordi, sul vecchio S1. Il C3 non adotta quel sistema, bensì una più classica soluzione "pinlock" (che però richiede un attimo di assuefazione allo schermo della mascherina interna). Per il resto l'interfono funziona decentemente (usato solo per rispondere al telefono e sentire la radio), anche se mi piacerebbe poter avere una regolazione del bilanciamento dei due auricolari, il casco è silenzioso, confortevole, ci si abitua in fretta al meccanismo di chiusura (che mi pare robusto, ben realizzato e per nulla fonte di rumori), non ha un miliardo di prese d'aria (ma forse meglio così) e quella superiore si smonta facilmente per rimuovere resti di insetti e cose del genere. Il prezzo è sicuramente elevato, ma, gira e rigira, in linea con altri caschi che avevo preso in considerazione.
    PS secondo me dipende dal venditore che trovi: a me da Cinqueanelli l'avevano consigliato!


    Marco e FZS 1000 Nera "Brunilla", poi Gixxer 750 "Nέμεσις", Thundercat 600 "Olgatta", ora Street Triple R phantom black "bRigit".

    Ma se un tiranno (o un manipolo di deficienti, anche democraticamente eletti) usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge?
    Alcibiade

Discussioni Simili

  1. Scelta del Casco
    Di il Conso nel forum Abbigliamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07/04/2015, 14:02
  2. Help su scelta casco
    Di One nel forum Abbigliamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18/11/2011, 18:34
  3. [Abigliamento] Scelta casco
    Di delirio88 nel forum Abbigliamento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 23/08/2010, 21:20
  4. [FZ6 fazer] Scelta casco
    Di Powerflower nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23/03/2006, 14:04
  5. Scelta casco!
    Di BaHaMuT_ZeR0 nel forum Abbigliamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27/04/2005, 21:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •