Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: FZ6 - strano spegnimento al minimo

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di khimera
    Data Registrazione
    08/06/2010
    Località
    Civitavecchia (RM)
    Età
    40
    Messaggi
    182

    FZ6 - strano spegnimento al minimo

    Ciao a tutti! Ieri sono andato a fare un bel giretto con la moto e a un certo punto a un incrocio al minimo si è spenta! Ho riacceso e si è rispenta, così almeno un paio di volte. Poi sono riuscito a farla partire sgasando molto e poco dopo mi sono fermato (mi sono tolto da in mezzo alla strada :P ) ho girato la chiave e questo difetto è sparito. Non lo ha più fatto minimamente nonostante i 100 km successivi di andatura diciamo "vivace". Premetto che ho già da tempo scarichi mivv, decatalizzatore e di recentissimo ho montato un filtro d'aria K&N (l'originale era ormai alla frutta). Questo è stato il mio primo giro serio con questo filtro, prima solo piccoli giretti cittadini molto tranquilli. Avevo il minimo basso mi sono accorto (1080-1140) che ho alzato già a 1260-1340 come consiglia il manuale stesso e ho i valori di c0 impostati da fabbrica (c1=8 c2=24). Ho anche controllato il numero di serie se magari fosse una fz6 s1 che rientrava in quelle che aveva problemi di tps e non lo è.... Insomma ha fatto la matta solo una volta e poi basta, l'ho provata subito finendoci il giro allungando enormemente. Certo sembra tutto ok ma quel difetto (anche se momentaneo) mi ha un po lasciato pensare.... Pareri?

  2. #2
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Grizzly
    Data Registrazione
    08/10/2005
    Località
    Modena/ Reggio Calabria
    Età
    43
    Messaggi
    549
    TPS?

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    no ha già controllato i numeri del telaio

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di khimera
    Data Registrazione
    08/06/2010
    Località
    Civitavecchia (RM)
    Età
    40
    Messaggi
    182
    Beh la moto ha già fatto quasi 15000 km senza mai un intoppo e se avevo un tps difettoso credo sarebbe uscito prima il problema. Comunque per sicurezza sono andato a guardare ma non mi risulta che cadi in quei intervalli, poi la mia è di fine 2006 e a quanto sapevo in quell'anno avevano risolto questo difetto. Magari pensavo a un momentaneo assestamento della centralina originale al nuovo filtro, oppure un minimo basso dovuto al montaggio di queste componenti stesse (che ho rialzato). Forse pensavo anche a questi valorini che andrebbero corretti dopo aver cambiato la situazione dall'originale..... Boh sparo a caso

  5. #5
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Grizzly
    Data Registrazione
    08/10/2005
    Località
    Modena/ Reggio Calabria
    Età
    43
    Messaggi
    549
    Probabilmente avrai già risolto alzando il minimo.
    Anch'io quando cambiai filtro, etc, etc ebbi la necessità di farlo.

    Tieni comunque d'occhio la situazione:
    Con i dovuti scongiuri (sgrat sgrat) il fatto che il TPS non sia nato difettoso non significa che non possa guastarsi (cosa che comunque a questo punto escluderei)

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di khimera
    Data Registrazione
    08/06/2010
    Località
    Civitavecchia (RM)
    Età
    40
    Messaggi
    182
    Ho anche controllato da cruscotto quella cosa nel menù chiamata d1 ecc e girato la manopola a motore spento per vedere come salivano i numeri. So che è il modo diciamo più semplice e meno preciso per vedere subito se a livello di tps qualcosa non va... ho controllato per bene se i numeri salivano regolari e ho tirato un sospiro di sollievo constatando che vanno da 16 a 99 molto regolarmente Riuscivo senza problemi a far salire piano piano, uno per volta, tutti i numerini. Per ulteriore sicurezza ho anche preso il numero di telaio e sto contattando la yamaha per un ulteriore conferma anche se a questo punto anche io escluderei questo dannato tps. Intanto ho alzato il minimo facendo girare il motore dai 1200 ai 1300 e qualcosa, magari aumenterò anche una puntina in più per non andare mai sotto i 1250 come dice il manuale. Ora però questi valori del c0 rimangono per me una incognita! Sono molto diversi fra loro con c1 a 8 e c2 a 24 e essendo ancora impostati da fabbrica non so se vanno comunque ritoccati visto che la moto a livello meccanico da fabbrica non lo è più! Ho sentito anche parlare di "scoppietti" dalla marmitta al rilascio e in effetti li sento, sopratutto quando ancora è un po fredda. Pareri su questi parametri? Devo sistemarli? E come? Smagrendo o ingrassando? E in che quantità??? Ho una confusione su queste cose in testa da capogiro!!! E in più a settembre dovrò partirci per un lungo viaggio e preferirei andare senza preoccupazioni

  7. #7
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Magari aveva pescato un po' d bratta nella benzina.

Discussioni Simili

  1. Caso strano spegnimento ed errore (risolto da me)
    Di 100cavalli nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 24/08/2020, 20:32
  2. Spegnimento moto
    Di Abbra nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22/08/2012, 00:11
  3. [FZ6] Spegnimento
    Di MARK nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03/05/2006, 17:31
  4. [FZ6] Spegnimento a caldo..
    Di nibbler nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20/07/2005, 08:08
  5. [FZ6] Spegnimento in corsa
    Di andream1980 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11/07/2005, 16:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •