Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: FZ6 - problema forte rumore metallico dal motore

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    21/08/2007
    Località
    Lesmo (MI)
    Messaggi
    93

    FZ6 - problema forte rumore metallico dal motore

    Ciao a tutti ho un fz6 con soli 7.500 km. la settimana scorsa ho cominciato a sentire un rumorino metallico comu una specie di vibrazione provenire dal motore quando arrivo a circa 6.000 giri e poi basta, il giorno dopo ho deciso di portarla dal meccanico e quando l'accendo il rumore metallico si sente molto più forte, la lascio quindi da loro a controllare e gli dico di provare a verificare che non sia magari una vitè della batterie che mi era caduta tempo fa in zona motore e che non ho mai più trovato.
    Dopo un paio di giorni mi chiamano e mi dicono che la vite l'anno trovata, ma non centra nulla, che secondo loro potrebbe essere in tendicatena da sostituire.
    Sostituiscono anche il tendicatena ma il rumore continua a rimanere, dicono che è un brutto rumoraccio, provano quindi a controllare ogni parte del motore senza smontarlo, controllano addirittura valvole e cilindri inserendo una sonda dal foro delle candele ma tutto sembrerebbe a posto.
    La cosa strana è che il motore a parte il rumoraccio forte sembra girare perfettamente.
    Quindi a questo punto mi dicono che l'unica soluzione è smontare completamente il motore e cercare di capire cos'abbia, il problema è che quest'operazione di smontaggio, mi hanno detto che solo di manodopera costerebbe intorno ai 1.500 € senza eventuali pezzi da sotituire quindi ora mi trovo di fronte ad un bivio cosa mi consigliate di fare??
    Qualcuno di voi sa suggerirmi da cosa potrebbe essere causato questo problema??
    E' già successo per caso a qualcun'altro??
    Grazie ciao
    Yamaha Fz6 del 2005
    colore: tutta nera, compreso telaio e motore + strisce decorative rosse su cerchioni e viti del motore in ergal color rosso.
    Accessori: Scarico Leovince + raccordo elimina catalizzatore; Filtro aria sportivo BMC; Specchietti Rizoma; Frecce piccole omologate; Portatarga regolabile; Pignone -1 dente; Cupolino originale Fumè, Tamponi rizoma e prossimamente puntale in tinta e arretratori pedane

  2. #2
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ciccio184
    Data Registrazione
    24/04/2007
    Località
    Palermo
    Età
    39
    Messaggi
    692
    Dalla tua firma deduco che hai una FZ6 del 2005 e quindi fuori garanzia. Si è molto parlato del famoso ticchettio intorno ai 4000-5000 giri ma molti lo hanno attribuito al tendicatena della distribuzione o alla distribuzione stessa ma comunque tutto nella norma, ma il tuo non è quanto pare un ticchettio ma un rumoraccio quindi............ il mio consiglio è di cambiare per prima cosa meccanico perchè 1500€ solo per scendere il motore mi sembra un tantino esagerato, diciamo che è un ladro.......... In base a quello che ti dice l'altro meccanico e soprattutto la cifra che ti spara valuta il da fare, perchè se effettivamente ti chiedono 1500€ più eventuali pezzi di ricambio, ti consiglio di venderla e prenderne un'altra e se ci riesci con meno km perchè considera che la nostra moto è valutata intorno ai 2500-3000€ e se ti fai due conti non ne vale la pena.

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    fai un giro di meccanici.sei milanese,fatti consigliare dai colleghi milanesi un buon meccanico in zona.
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ciccio184
    Data Registrazione
    24/04/2007
    Località
    Palermo
    Età
    39
    Messaggi
    692
    Citazione Originariamente Scritto da fox68
    fai un giro di meccanici.sei milanese,fatti consigliare dai colleghi milanesi un buon meccanico in zona.
    Quoto

  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    21/01/2007
    Località
    mazara del vallo
    Messaggi
    110
    ma è un rumore o un rumorino? xkè se è un rumorino credo che tu non debba fasciarti la testa prima di rompertela, se è solo un rumorino è molto probabilmente il problema tipico, discusso in molti post, dei motori Yamaha del 2003/2006 dovuto ad una piccola anomalia in uo dei "bicchierini del sistema d' iniezione" ( e anche qui migliaia di post sul come sia corretto chiamarli, bicchierini ,bilancini parrucchini, minchiettini etc etc...) che con le vibrazioni si disiallinea di poco dando vita a questo fantastico rumorino che riesce nel giro di pochi miliardi di Km a perforare i tuoi timpani e a farsi strada nei meandri del tuo insulso corpo fino ad arrivare a maciullarti per bene i tuoi beneamati "scrotarelli", non serve riposizionarlo, tanto poi ritorna inesorabile ma qualche volta può anche capitare che in modo spontaneo si riallinei da solo per alcuni periodo, per poi ritornare propio quando te lo eri quasi scordato. se invece è un rumore tipo Panda 750 che s' infila in un viottolo tutto curve che man mano si va avanti si restringe fino ad una larghezza di 135 cm, allora credo sia qualcosa di serio.

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di Orangeblaze
    Data Registrazione
    10/03/2009
    Località
    Catania - Vicenza
    Messaggi
    193
    Prova a descrivere il tipo di rumore... non sei il primo che nota un rumore strano al motore (compreso me!); prima di dirti cosa hanno riscontrato nella mia moto (senza aprire motore) voglio leggere la tua descrizione per non allarmarti!

  7. #7
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    puoi anche fare una registrazione e postarla,così la ascoltiamo tutti
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    21/08/2007
    Località
    Lesmo (MI)
    Messaggi
    93
    Dal rumore sembrerebbe qualcosa di metallico che si è allentato e che vibra dentro il motore!!! Se sapessi come inserire una registrazione audio lo farei anche
    Intanto Orangeblaze dimmi cos'hanno trovato alla tua tanto ormai dopo la spesa che mi hanno profilato non mi spaventa più nulla

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di Orangeblaze
    Data Registrazione
    10/03/2009
    Località
    Catania - Vicenza
    Messaggi
    193
    Bronzine di banco lente... leggi qui:
    http://www.motoclub-tingavert.it/t450592s.html

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    21/08/2007
    Località
    Lesmo (MI)
    Messaggi
    93
    Ho provato a leggere ma parla di rumore ai bassi!! La mia infece fa un rumore tipo vibrazione metallica abbastanza forte intorno ai 6.000 Giri poi accellerando sparisce!!
    Dici che portebbero essere comunque le bronzine??

Discussioni Simili

  1. fz1 strano rumore metallico
    Di msk_fz1 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18/11/2014, 10:22
  2. (Fzs 1000 ) Rumore metallico dal motore
    Di Massimo il panaco nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21/08/2009, 10:12
  3. [FZ1] Rumore metallico scarico?
    Di FabX nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23/08/2008, 15:40
  4. Rumore metallico fzs600
    Di Rizzellone nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28/05/2007, 12:26
  5. [FZ6-N] Rumore metallico in coppia
    Di zizou nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30/07/2005, 12:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •