Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 101

Discussione: [fz6 s2] Uffa anteriore e chi si fida!

  1. #1
    stefanus
    Guest

    [fz6 s2] Uffa anteriore e chi si fida!

    Ciao ragazzi premetto che aprò questo topic dopo aver cercato quello che non sono riuscito a trovare sul tasto "CERCA"!!!


    Allora ho una fz6 s2 con all'attivo 3500 e Domenica essendo stato qui al primo raduno nella mia zona con la INA hanno deciso di affrontare un bel tratto con delle belle curvette!!!

    Sarà un pò di mia inesperienza ma su una bella curva a U su una classica strada montanara stretta con qualche buca nel frenare forse un pò al limite l'anteriore scivola un pelo via!!

    Riesco a capire in quella frazione di secondo lascio il freno la moto si rialza forse quei 40 km orari mi hanno salvato sono riuscito ad evitare di finire in un campo di ortiche!!

    Essendo proprio in mezzo ad altre moto è stata la mia più grande preoccupazione ma non solo mia anche di chi mi seguiva!!

    In fin dei conti solo un grosso spavento finito alla fine con bel aperitivo ma con tutta la notte con il pensiero!!

    Essendo la mia prima moto sto iniziando a capire di aver quasi sbagliato l'acquisto di essa per forse le esigenze che vorrei ma leggendo tutti i topic di gente esperta come voi (tutta la notte quasi a leggervi) c'è gente che con essa riesce a "strusciare" il ginocchio per terra!!

    Premetto che la moto al momento ha solo il pignone con un dente in meno il resto e tutto originale compreso di gomme!!

    Adesso vi chiedo modificare l'anteriore cosa mi consigliate???

    HO letto della forca del R6 ma conviene affrontare questa spesa oppure prendere direttamente un R6????

    Ho letto che ci sono dei kit perr indurire il forcellone originale ma costi e soprattutto cambia qualcosa??

    Poi infine le gomme! Sono ancora quelle originali ho letto i topic delle gomme e vedo che la maggior parte di voi hanno montato le metzeler o le Dunlop voi che mi consigliate??

    Vi ringrazio in anticipo e complimenti al forum ed a tutti I FaZeristi!!!

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di Amsicora
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sardegna, NU
    Età
    50
    Messaggi
    3,645
    Mmm, secondo me è meglio se prima impari a capire meglio le reazioni della moto così come è, e poi decidere di farci delle modifche dove non ti piacesse, oppure al limite cambiarla.

    Iniziare a far modifiche senza aver prima un pò capito la moto sinceramente mi sembra azzardato

    D'altronde parli di una reazione scomposta in un tornantino sconnesso, cosa più che giustificata, hai saputo tenerla ma ti sei spaventato, quando certe reazioni non ti spaventeranno più e riuscirai a governarla tranquillamente ma inizierai a pretendere di più sarai pronto a fare delle modifiche

    Io la penso così
    Giovanni
    FZS600 silver '02 "Lupacchiotta"
    Fazerista n° 948

    "Se l'uomo distoglierà dall'aldilà le sue speranze, riuscirà forse a rendere la vita sopportabile a tutti" - Sigmund Freud

    http://www.marcoghilardi.it/images/MotoranaNew.gifScassapalle a tempo pieno

  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Veduggio Con Colzano (MI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,019
    dici che è la tua prima moto e che ci hai fatto 3.500 km ..... prima di pensare che hai sbagliato moto, dovresti prendere confidenza con il mezzo che hai sotto le chiappe!

    Te lo dice uno che ha alle spalle 70.000km in moto in 6 anni (e qui dentro sono uno che ne ha fatti di meno!) e che spesso si trova in situazioni imprevedibili!

    Ricordati sempre che guidando in moto i fattori da tenere in considerazione sono 3:
    - il pilota
    - la moto
    - la strada

    In qualunque cosa ti succeda durante i giri in moto che farai ... tieni sempre conto che uno di questi 3 fattori potrà tradirti in qualsiasi momento!

    Il pilota però è quello che fa la differenza ... saper leggere la strada e saper interpretare la propria moto è la cosa più difficile che viene con il tempo!

    Poi qui magari cominceranno in tanti a dire che la Fz6 ha un avantreno non all'altezza (ho fatto anche io alcune modifiche ma consapevoli), che le gomme originali fanno schifo ... etc etc

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    voi che mi consigliate??

    di imparare ad usare qual che hai, scordandoti che un avantreno R6 o delle gomme sportiveggianti possano sopperire a quel che ti manca: l'esperienza

    devi macinare km su km......e anche dopo tanti km continuare ancora e ancora.... e pensa che anche dopo tanti e tanti km c'è chi, come me, che il ginocchio lo struscia per terra solo quando si abbassa per svitare il tappo dell'olio motore

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Quoto tutto quanto ti è stato detto. Non credo che tu abbia sbagliato moto .....
    Ti manca l'esperienza...... 3500 km sono pochi per capire la moto ..... anch'io, pur avendo fatto 60.000 km., mi cago sotto o mi spavento per una reazione improvvisa della moto. L'importate è riflettere sulla cagata fatta, azzerare il tutto e ripartire cercando di fare tesoro di quello che è capitato.

    Un paio di consigli:
    1) se hai tempo e voglia e qualche eurino da spendere (non tantissimi), prima di toccare forcelle, monoammortizzatori gomme ipersuperspotive ....., investili in un corso in pista, non tanto per imparare ad andare forte o per vantarti di strusciare il ginocchio ... ma per imparare a conoscere la moto, il suo comportamento e le sue reazioni ... il resto viene da se.

    2) Attaccati a qualche trenino di fazeristi e macina km. su km. ...
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  6. #6
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    26/05/2008
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    694
    voi che mi consigliate??

    primo, di usare le virgole e periodi corretti.
    secondo, su una curva a U da 40 km/h con le buche, avere una forcella di una R6 non ti cambia nulla. Anzi, cadi prima. Una forcella del genere serve a chi ha già esperienza, a chi fa staccate potenti e pinza anche a moto piegata.
    Non spendere soldi inutilmente. Impara a usare la tua Fz6 originale, anche con le gomme di serie.
    Poi tra 10.000 -15.000 Km inizierai a capire, in base allo stile di guida che avrai affinato, cosa dovrai cambiare sulla tua Fz6.

  7. #7
    stefanus
    Guest
    RAgazzi mi aspettavo consigli del genere da veri esperti al raduno credevano che avessi bucato!!!

    Comunque avete pienamente ragione di pista io sono dell'Abruzzo adesso ne hanno aperta una qui ad Ortona non so se la conosciete e sto cercando di vedere se ci sono dei corsi ma per il momento non mi hanno detto ancora niente!!!!

    La moto e tutto un mistero vengo da un 250 x city che anche li nel suo stretto qualche curvetta non era male ed aveva una bella forca tosta!! vi capisco Sul fatto di girare soprattutto dietro a gruppi anche se me l'hanno sconsigliato perchè li ci si mette a correre e chi ha poca esperienza rimane fregato almeno che non ci sia un gruppo più da "compagnia"!


    Mi son sempre piaciute le curve e di certo questa "sbandatina" non mi fermerà anzi dopo ho continuato tranquillamente ridendo e scherzando!!

    Le gomme che monto sono le bridgestone battlaxbt20f confiate all avantreno 2,2 post 2,4...!!!

    Mi hanno consigliato anche un paio di gomme usate lo so forse mi sto fissando troppo sulle gomme ma secondo me leggendo anche altri post sono dei veri e propri pezzi di legno!!!


  8. #8
    stefanus
    Guest
    Chiedo scusa per le virgole e periodi corretti ma vengo dalla nuova gioventù e dall'era delle abbreviazioni!!!

  9. #9
    stefanus
    Guest
    Ma si può montare sul posteriore della s2 che e un 180/55 r 17 una 190/50 r 17!!!!??????????????????????

    Ci sono pro o contro??

    Scusate l'ignoranza!!!



    Una volta sui forum era vietato scrivere stile messaggio!!!

  10. #10
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/07/2006
    Località
    lentate s/s
    Messaggi
    1,097
    devi farne di strada

    con 3500km sul groppone, sono solo pippe mentali, te lo dico che qui tutti ci son passati. si dà sempre la colpa alla moto o alla strada, ma la causa è l'inesperienza.

    si cerca di correre, si cerca di piegare, si cerca di tenere il passo. si cerca di fare cose che non si è pronti. cercati un bel gruppo di fermoni come noi, e vai turistico. pian piano edrai che il gruppo migliora e anche tu sarai più tranquillo senza strafare o esagerare.

    le guttalax vanno bene per ora. non prendere gomme usate se non sai quello che stai facendo, prima che ti trovi con mescole o tipologie strane che non si scaldano e ti ribalti. tieniti il tuo treno stradale e fai km. vai in montagna. anche da solo.

    e vedrai che poi le cose cambieranno

Discussioni Simili

  1. Win7 + WinMail... uffa!
    Di Gsxr nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01/10/2012, 19:31
  2. anteriore 130/70 ???
    Di Luisss! nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24/01/2012, 15:36
  3. Lo sapevo nè... però ho il dubbio... uffa!
    Di Gsxr nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 28/12/2011, 14:19
  4. [Prova BMW s1000RR] NOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!! Uffa
    Di Tiziano11 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21/04/2010, 10:34
  5. UFFA
    Di Polpetta nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 07/02/2007, 20:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •