Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: [Fz6n 2004] Regolazione Mono e sensazioni..

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    04/12/2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    141

    [Fz6n 2004] Regolazione Mono e sensazioni..

    Ciao a tutti.
    Sono poco presente sul forum, ma vi seguo constantemente.
    Sono possessore di una fz6-n del 2004, tutta in configurazione "originale"..
    Ho un peso che oscilla dagli 80 ai 90kg.. in base al periodo e alla voglia di andare in palestra :P . Ho all'attivo sulla moto 10mila km, e ora ne ha 30mila. Vi scrivo tutto questo perchè in queste uscite estive in compagnia nel misto stretto ho iniziato a sentire i limiti delle sospensioni.. e l'amico più "esperto" mi ha consigliato di indurire il mono di una tacca...
    L'ho portato dalla tacca 3, alla tacca 4.. (che leggendo qua sul forum dovrebbe essere pure poco per il peso) ma la situazione mi sembra peggiorata..
    Saranno sensazioni pur sbagliate, visto i miei soli 10mila km all'attivo, ma mi sembra di essere più in alto e di sentire ancora meno l'anteriore.. Inoltre mi sembra che mi si chiuda l'anteriore nelle curve a basse velocità...
    Sto cercando di provare varie posizioni nella guida.. spostando più il corpo sul davanti senza rimanere nella posizione turistica che l'fz6 consente.. Ma anche qua non mi sembra cambi qualcosa..

    Se trovo i fondi avevo intenzione di cambiarci le molle con un kit matris.. ma ho letto che così si noterebbero i limiti del mono..

    Chiedo a voi dei consigli..
    Una scaletta di controlli e impostazioni, da provare, con "criterio", per permettermi di trovare una soluzione e capirci qualcosa...

    Domani o dopo provo la tacca 5 del mono.. ma chissà...

    Grazie a tutti! :P

  2. #2
    stefanus
    Guest
    Ci sono molti topic che parlano purtroppo di questi limiti del fz6!

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    28/09/2008
    Località
    Aprilia
    Età
    63
    Messaggi
    32
    Scusa la domanda ma in 30000 km la forcella è ancora immacolata? Se si, dovevi almeno, cambiare l'olio 10000 km fà. Poi per il tuo peso dovevi essere alla 5° tacca del mono che comunque anche da nuovo non brilla per qualità. Cerca quindi nelle varie discussioni le opzioni alternative al mono (mupo, matris, onlins, ...), dipende solo dalla disponibilità economica. Buona lettura.

  4. #4
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    26/05/2008
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    694
    Citazione Originariamente Scritto da dsp60
    Se si, dovevi almeno, cambiare l'olio 10000 km fà.
    Non sta scritto da nessuna parte...

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    28/09/2008
    Località
    Aprilia
    Età
    63
    Messaggi
    32
    Citazione Originariamente Scritto da mr.ciky
    Citazione Originariamente Scritto da dsp60
    Se si, dovevi almeno, cambiare l'olio 10000 km fà.
    Non sta scritto da nessuna parte...
    E' vero che ai 20000 non è prevista la sostituzione dell'olio, ma il solo controllo del funzionamento delle sospensioni. Se però si considera la bassa qualità di partenza del nuovo, mi sento di consigliare la sostituzione in forma preventiva. Per avere un'idea, io sulla mia INA, ho da poco cambiato l'olio e le molle alla forcella, dopo tre anni e 25000 km, ed al posto dell'olio (libero di non crederci) abbiamo trovato della melma, trai tu le conclusioni. Poi ognuno è libero di fare come crede. C'è chi l'olio motore lo cambia ogni 5000 invece dei 10000 ma se si fa un uso più spinto trovo anche questa una scelta sensata.
    Buona strada

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    04/12/2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    141
    topic ne sto leggendo a volontà..
    e l'olio lo cambierò sicuramente...


    Stavo pensando e se provassi ad aumentare il precarico inserendo spessori nelle molle?
    come dovrei procedere?
    un minimo da provare e un massimo da non oltrepassare?

  7. #7
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Design
    Data Registrazione
    17/03/2009
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    871
    In ogni caso come avrai letto in giro devi revisionare l'anteriore e sostituire il posteriore. Dopo 30k ti è rimasta solo la molla praticamente. Inoltre cambiare il precarico non "indurisce" proprio niente... conviene mettere mano al portafogli, fidati

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    04/12/2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    141
    si si, ma è una spesa enorme, che ora come ora non posso proprio permettermi..

    ok le molle, kit matris costa 180...

    un mono a buon prezzo? Consigli?

  9. #9
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    quoto design,il mono dell'fz6 originale non è modificabile,meglio andare su marchi seri.la forcella invece si può modificare ed addirittura sostituire con quella di altri modelli,dipende dal portafoglio e da cosa si vuole ottenere.
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    04/12/2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    141
    cosa vorrei ottenere?

    Vorrei sentire un pò più di sicurezza in entrata in curva...
    O quando spingo un po', non vorrei più sentire la sensazione di "galleggiamento".. non so se rendo l'idea...

Discussioni Simili

  1. Regolazione mono
    Di Ticinese nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 12/03/2015, 07:18
  2. [FZS 600] Regolazione Mono DURISSIMA
    Di Lud7587 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30/09/2010, 12:58
  3. fz6 s2 consiglio regolazione mono
    Di Paribas nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10/05/2009, 21:42
  4. [fz6 fazer ] regolazione mono
    Di luchetto nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24/09/2008, 17:00
  5. [FZ6N]Sensazioni di guida dopo modifiche all'avantreno
    Di canario71 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22/12/2005, 20:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •