Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: [FZ1] Paraoli forcella

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    18/04/2006
    Messaggi
    28

    [FZ1] Paraoli forcella

    Ciao a tutti! Non scrivo molto nel forum (anzi quasi mai) ma vi seguo quasi tutti i giorni

    Ieri facendo dei controllo sulla mia FZ1 Fazer 2006 mi sono accorto di una perdita di olio sulla stelo sinistro. Presumo sia il paraolio andato... La moto ha passato i 54000 km...

    A qualcuno di voi è successo? Visto che non ho idea è un lavoraccio farlo sostituire o diciamo è una cosa da cui ce se la cava con poco?

    Posso girare ugualmente (sia inteso solo qualche giorno in attesa di portarla dal mecca) oppure rischio di fare danni?

    Grazie infinite per l'aiuto!

    Ciao!

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    danni ulteriori non ne fai, e anche come rischi se stai "abbottonato" non ce ne sono

    il lavoro in sè non sarebbe neanche tanto complicato però......però hai 54.000 km, forse sarebbe anche ora di fare una bella revisione completa alle forche

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Boabunda
    Data Registrazione
    16/05/2005
    Località
    Arezzo
    Età
    54
    Messaggi
    4,669
    54000 km se non hai mai cambiato l'olio e rievisionato la forcella sono tantini, dato il problema che hai fatti fare una revisione completa cambiando paraoli, olio e quant'altro di utile, vedrai che la sospensione tornerà efficiente come da nuova.
    Tieni conto che da me con circa 100 o poco più euro ti fai fare il lavoro da uno bravo.
    Se vai avanti così grossi danni non dovresti farne, salvo imbrattare piedini e forse ruota, quindi occhio, fino al limite non avere più l'idraulica ed in quello stelo lavorerà solo la molla.
    Io la porterei subito a fare il lavoro o quanto meno chiedi direttamente consigli ad uno "bravo".

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Boabunda
    Data Registrazione
    16/05/2005
    Località
    Arezzo
    Età
    54
    Messaggi
    4,669
    Kimiko mi ha anticipato mentre ti stavo rispondendo

  5. #5
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Comy, di dove sei? qualcuno sicuramente può darti qualche nome affidabile, se conosciamo la zona.

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di WikiGio
    Data Registrazione
    18/02/2005
    Località
    Carpi (MO)
    Età
    53
    Messaggi
    1,374
    Per fortuna le forcelle sono due, ne hai ancora una ok.

    Se l'olio ti arriva ad imbrattare una pinza del freno starei un po' più attento perché la capacità frenante potrebbe essere dimezzata.
    C'è anche chi gli è proprio esploso il paraolio e si sono imbrattati tutti gli stivali, allora lì si che è una seccatura.

    Non fare come me che ci ho fatto 4mila Km con un paraolio che trafilava. Si è rotto in Islanda, mi seccava cambialo lì. Comunque per il tipo di guida che ho io (non irruento) le forcelle vanno esattamente come prima.

    Per la spesa considera 120 €. Già che ti devono smontare tutto, oltre ai paraoli (30 € la coppia), approfittane per farle revisionare o montare un kit forcelle.
    WikiGio - (ex-so2) - Giovanni
    ex-FZS600 Fazer 2002 Argento 120.480 Km, FZS1000 Fazer 2005 Lava Red 80.000 Km.

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,850
    Fallo mettere a posto prima possibile, ma se ne frattempo ti capita di usare la moto non ti preoccupare, non succede nulla... magari evita di fare curve a cannone, ma nell'uso normale stai tranquillo che non c'è pericolo.

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di Vitelius
    Data Registrazione
    29/03/2010
    Località
    Torino
    Età
    47
    Messaggi
    180
    Ricordo ai tempi delle 125, i paraoli se ne andavano come il pane. All'epoca, visto che si era sempre in bolletta, fin quando non si mettevano a posto si legava un bello straccetto sullo stelo..

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    18/04/2006
    Messaggi
    28
    Grazie a tutti per le risposte e i consigli!
    Non ho intenzione di farci tanta strada, ma mi scocciava tenerla ferma in attesa del macca. Oggi lo sento ma solitamente passano alcuni giorni da quando a chiamo a quando em la fa portare...

    Per chi lo ha chiesto sono della zona di novara, verso arona.

    A livello di lavori da fare già che ci sono cosa consigliate? La mia intenzione era sicuramente far cambiare l'olio; pensate possa bastare per farle tornare efficienti oppure già che ci sono mi conviene fare altri lavori?

    Grazie ancora a tutti! Ciao!

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di SeMpReInMoTo
    Data Registrazione
    26/12/2008
    Località
    lampedusa
    Età
    50
    Messaggi
    2,349
    visto che li devi far smontare,e visto i tuoi km fatti, oltre all'olio/paraoli potresti regalare alla tua bella delle molle aftermarket dedicate

Discussioni Simili

  1. [Fz1 2010] Cambio paraoli quale prezzo è giusto??
    Di Motozappa nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18/05/2015, 12:16
  2. sostituzione forcella fz1 con forcella r1
    Di scheggiaman nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 172
    Ultimo Messaggio: 11/01/2014, 09:50
  3. Come infilare i paraoli nella forcella senza specifico "attrezzoinfilaparaoli"
    Di gatsu_1981 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29/04/2013, 12:02
  4. Paraoli scoppiati,...
    Di Giringiro nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01/04/2011, 21:20
  5. [FZ6 ] cuscinetti e paraoli ruote
    Di pepy nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16/09/2010, 11:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •