Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: [FZ6] AIUTO!!! Impianto elettrico.

  1. #1
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272

    [FZ6] AIUTO!!! Impianto elettrico.

    Ciao a tutti.

    Accidenti, per una volta che ho bisogno di aiuto il forum resta off-line 3 giorni!!


    Venerdì, andando a lavorare, mi si è accesa la spia di "problema motore".
    Per evitare ulteriori danni mi son fermato, ma da fuori sembrava tutto ok.
    A motore spento la strumentazione riportava l'errore 46 (ho un dubbio sul numero, ma corrisponde a "Anomala tensione sulla centralina").
    Quando ho provato a riavviare si sentiva un trillo da sotto il serbatoio e il motorino non girava.

    Mi son messo sotto un albero (si , si era pure messo a piovere) e ho smontato tutto lo smontabile ma nessun risultato.

    Rimontato alla benemmeglio e messo in moto a spinta son andato alla ricerca del meka Yamaha.

    Cipriani si è trasferito a Sturla, e ha ceduto l'attività al figlio, Claudio.
    Devo dire che l'ho trovato un ragazzo appassionato e piuttosto preparato, pure relativamente onesto.
    Siamo stati a chiacchierare di moto per un paio d'ore, mentre si caricava la batteria, e ha saputo sostenere le sue posizioni con argomenti convincenti.
    Un enorme passo avanti rispetto al padre!

    Comunque non è riuscito a risolvermi il problema, ha ricaricato la batteria (che si direbbe in ottimo stato) e cambiato il regolatore di tensione (con uno simile preso da un T-Max), ma ha appurato che la batteria non viene ricaricata, quindi ha dedotto che fosse lo statore bruciato.

    Lo statore l'ho smontato (già che c'ero ho cambiato l'olio) e ho fatto le seguenti misure:
    - Genera i consueti 12-13V in alternata (prima del raddrizzamento).
    - Un primo dubbio dubbio mi viene dalla misura della resistenza tra tutte e tre le spire, la resistenza misurata è 1 ohm (ma devo rimisurarla perché non mi fido del tester) mentre dovrebbe essere 0.22-0.34 ohm.
    E' davvero molto strano che si siano rovinati tutti e tre i lati del "triangolo" di bobine allo stesso modo e allo stesso tempo. Per di più mi sarei aspettato un degrado dell'isolamento, con una conseguente riduzione della resistenza, non aumento.
    - Una seconda stranezza è data dal fatto che collegato all'impianto da delle tensioni strambe: tipo 8VAC tra due poli e 20 tra altri due.
    Ma questo potrebbe essere dovuto al regolatore in corto.


    Ricapitolando:
    1) Abbiamo provato a ricaricare la batteria, e si direbbe in buono stato.

    2) L'alternatore sembra ok staccato, ma collegato fa caos (però potrebbe non dipendere da lui.

    3) Il regolatore abbiamo provato a cambiarlo con uno di recupero ma non sembra il responsabile (potrebbe però esser stato scrauso anche l'altro).


    Riporto, per completezza, un altro paio di "stranezze":
    Ho provato a metterla in moto coi cavi collegati all'auto:
    La resistenza dei cavi è 1 ohm per entrambi (quindi non dovrebbero esser guasti);
    Finché la batteria della moto aveva un po' di carica funzionava tutto (collegata all'auto), ma dopo aver perso altra carica non si riusciva a mettere in moto.
    Ho pensato ke fosse lei in corto, così l'ho staccata e lasciato attaccato solo quella dell'auto (tramite i cavi) ma non riusciva neppure ad accendere il quadro.
    La tensione misurata sui capi della batteria dell'auto sta sui 13-14V, mentre sui poli della moto scende a 8-10V.
    Un rapido calcolo indica che la moto, spenta, consuma tipo 4-5A dall'auto. Quindi c'è qualcosa fortemente in corto.

    Oggi faccio qualche altra prova, tipo rimisurare più accuratamente i valori forniti dallo statore (se riesco a metterla in moto) e a rimuovere il regolatore.

    Se avete qualche altra idea, per favore, datemi una mano...

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Forse dipende dalle tue diavolerie che hai montato alla c@@@o di cane...... Non e' che per caso hai montato pure l'espulsione automatica?!?

  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Credo che il problema sia dovuto alle frecce LED che ho montato proprio il giorno prima.
    Una era in corto, e prima d accorgermene ho fatto parecchie prove.
    Poi l'ho smontata e aggiustata, ma il danno era già stato fatto.

    Qualche idea??

  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Perché devo sempre imprecare contro gli ingegneri?!?

    Vorrei avere davanti quello che ha deciso di usare delle Torks al posto delle brugole per tenere lo statore!!!

    Ma forse è meglio di no...







    P.S.: Si è fritto un avvolgimento dello statore che metteva tutto l'ambaradan a massa.

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame
    Credo che il problema sia dovuto alle frecce LED che ho montato proprio il giorno prima.
    Una era in corto, e prima d accorgermene ho fatto parecchie prove.
    Poi l'ho smontata e aggiustata, ma il danno era già stato fatto.

    Qualche idea??
    Se le freccie sono in corto(e' successo pure a me....), si brucia il fusibile. Altri problemi non si manifestano.
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Già, è quello che pensavo anche io.
    Però non era in corto tra i due poli, ma uno dei due verso massa.
    Comunque non c'entra nulla lo stesso, al massimo proprio volendo forzare, si sarebbe bruciato il regolatore.

    Non può essere colpa della freccia, è stata una botta di sfiga.
    Tra l'altro non ho trovato nessun altro topic per statori bruciati.

    Ne prendo uno usato da Rottamoto per 105€ in contrassegno.

    Tanto sti giorni a GE sarà impossibile usare la moto.
    Stamattina s'è allagata Varazze, e ora a Cornigliano viene giù di brutto, non so nemmeno se riuscirò ad andare a pranzare.

  7. #7
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,140
    Pozzame, ripeto: di topic sugli statori ce ne sono, anche se magari non della FZ6. Te ne posto uno: https://www.fazeritalia.it/fazerforum...imento+statore
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Quello l'avevo visto, ma è di un FZS 1000.
    Come FZ6 non è mai capitato a nessuno in tanti anni!!!!!

    Però indica il prezzo 350€!!
    Mi sa che prenderò quello di Rottamoto...

Discussioni Simili

  1. Impianto Elettrico KO
    Di talpo79 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08/06/2015, 18:23
  2. impianto elettrico
    Di angem nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26/03/2014, 23:12
  3. Impianto elettrico fzs 1000
    Di zabeide nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 27/10/2013, 17:56
  4. problema impianto elettrico
    Di abbetto nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03/02/2012, 13:10
  5. [FZ6] aiutoooo impianto elettrico
    Di neviosa nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21/03/2008, 20:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •