Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: [fz6] forcellone... toglietemi la curiosità

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di khimera
    Data Registrazione
    08/06/2010
    Località
    Civitavecchia (RM)
    Età
    40
    Messaggi
    182

    [fz6] forcellone... toglietemi la curiosità

    Scusate se apro questo topic ma ho un grosso dilemma che mi perseguita da tempo... io ho una s1 che come tutti sanno ha il forcellone diverso dalla s2. Ho sentito molti che hanno messo quello della s2 sulla versione precedente e mi chiedevo cosa c'è di diverso oltre alla sola estetica. C'è anche una valenza pratica? Qualcuno mi spiega se vale veramente la pena pensare a una sostituzione? La sola apparenza per me non basta

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di davi
    Data Registrazione
    16/01/2009
    Località
    Spèza
    Età
    37
    Messaggi
    1,165
    Quello della S1 è in acciaio...quello della S2 è a sezione esagonale e realizzato in alluminio pressofuso...quindi più rigido e leggero
    E' anche realizzato meglio come finiture.
    All'atto pratico la moto dovrebbe risultare più precisa e stabile ma per la poca differenza che c'è fra i due forcelloni in termini di guida io non lo cambierei.
    Se proprio dovessi investire nel reparto sospensioni/ciclistica punterei gli € su un mono migliore.
    La mia è solo un pensiero personale, ho solo guidato la mia S2...attendiamo la risposta di qualcuno che abbia fatto il passaggio da vecchio a nuovo...magari cambia qualcosa anche se non penso poi molto.

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    50
    Messaggi
    3,086
    Citazione Originariamente Scritto da davi
    Quello della S1 è in acciaio...quello della S2 è a sezione esagonale e realizzato in alluminio pressofuso...quindi più rigido e leggero
    E' anche realizzato meglio come finiture.
    All'atto pratico la moto dovrebbe risultare più precisa e stabile ma per la poca differenza che c'è fra i due forcelloni in termini di guida io non lo cambierei.
    Se proprio dovessi investire nel reparto sospensioni/ciclistica punterei gli € su un mono migliore.
    La mia è solo un pensiero personale, ho solo guidato la mia S2...attendiamo la risposta di qualcuno che abbia fatto il passaggio da vecchio a nuovo...magari cambia qualcosa anche se non penso poi molto.
    Solo una piccola precisazione...
    Entrambi forcelloni sono in alluminio, solo che nella prima serie è un normale profilato scatolato, mentre nella S2 è pressofuso, ma comunque bibraccio e senza alcuna capriata di rinforzo.
    A conti fatti la differenza di peso è irrilevante (e a favore del vecchio), mentre il nuovo dovrebbe garantire una minima rigidità torsionale in più.
    Sul lato dinamico si hanno reazioni impercettibili su strada e totalmente trascurabili in pista (affrontata ad un buon livello).
    Per fare un paragone, si sentirebbe decisamente più differenza montando cerchi alleggeriti (fermo restando che di quella differenza se ne può accorgere un palato fine, non certo il pilota medio...)
    In defintiva resta solo il lato estetico, che però, nel caso lo si trovasse a poco, non sottovaluterei. Personalmente ho sempre trovato orribili quei forcelloni (vizio diffuso quando si deve contenere il prezzo) e trovo che sia una delle componenti estetiche più importanti in una moto...

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di jhonny
    Data Registrazione
    29/10/2009
    Località
    AciCastello-Catania
    Età
    48
    Messaggi
    307
    ciao, io l'ho fatto ma non posso quantificare il miglioramento inquanto ho sostituito anche il mono e la forca.
    fermo restando il fatto che il mono ha la priorità, è anche vero che io ho speso 100 euro per il forcellone usato, l'ho dipinto io perchè era nero e l'effetto estetico è da paura, della serie poca spesa tanta resa

    [/img]
    https://www.fazeritalia.it/fazerforum/image.php?type=sigpic&userid=7228&dateline=1287440905

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di khimera
    Data Registrazione
    08/06/2010
    Località
    Civitavecchia (RM)
    Età
    40
    Messaggi
    182
    Riguardo all'estetica come detto all'inizio ci bado a poco, a me la moto piace guidarla e non guardarla :P Per le sospensioni ho già risolto che approfitterò della pausa invernale per un miglioramento generico con mono e cartuccia forcella della gubellini. Avevo pensato a una forca r6 ma visto la mia scarsa conoscenza meccanica ho lasciato perdere per evitare di prendere bidoni di cui non mi sarei accorto... Visto a questo punto che la differenza è irrisoria lo passerò all'ultimo gradino dopo le sospensioni e un miglioramento generico all'impianto frenante. Il motore è già sistemato! Ora servono veramente delle sospensioni decenti

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di jhonny
    Data Registrazione
    29/10/2009
    Località
    AciCastello-Catania
    Età
    48
    Messaggi
    307
    non so il prezzo della gubellini ne le caratteristiche ma dai un'occhiata anche a questo kit della ohlins costa meno del mio mono (ohlins 46hrcl)
    il mono ha precarico ed estensione e le molle te le tarano su misura da andreani

    http://cgi.ebay.it/KIT-OHLINS-NAKED-...item35a9be59e0
    https://www.fazeritalia.it/fazerforum/image.php?type=sigpic&userid=7228&dateline=1287440905

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da jhonny
    non so il prezzo della gubellini ne le caratteristiche ma dai un'occhiata anche a questo kit della ohlins costa meno del mio mono (ohlins 46hrcl)
    il mono ha precarico ed estensione e le molle te le tarano su misura da andreani

    http://cgi.ebay.it/KIT-OHLINS-NAKED-...item35a9be59e0
    Evabbé, ma l'HCRL46 è un mono, mica questa roba qui...
    fine OT

    Comunque, già con solo la forcella kittata FG la mia ha cambiò totalmente (molle+pompanti+tamponi+distanziali+olio), ora sto cercando un'occasione per un FQE11 FG, lo installerò prima della riapertura della stagione.
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di dan_104
    Data Registrazione
    18/03/2008
    Località
    Cesano Maderno
    Età
    38
    Messaggi
    315
    - peso + stabilità
    La differenza? Quando dai gas, affonda molto meno rispetto al furçelùn s1.

    Cmq, lo trova da 80 a 200€...
    Era una spesa che volevo fare, ma accoppiato al mono. O alla sola molla del mono.
    Khimera, assieme al forcellone devi prendere anche il perno che si fissa al telaio. E' diverso da quello s1.

    Senti Assoluto, forse ne ha uno che avanza.

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    21/08/2007
    Località
    3397033254
    Messaggi
    199
    10.000 volte meglio spenderli in sospensioni..

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di dan_104
    Data Registrazione
    18/03/2008
    Località
    Cesano Maderno
    Età
    38
    Messaggi
    315
    (1/2 ot)
    skeggia, fa parte del lotto però..
    Come cambi la forca, puoi cambiare anche il forcellone.
    (1/2 ot)

Discussioni Simili

  1. Forcellone
    Di Ciccio77 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26/05/2011, 22:55
  2. toglietemi un dubbio- passaggio di proprietà ed aspetti penali
    Di sol-o nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23/10/2010, 10:01
  3. Toglietemi una curiosità sul cerchio posteriore
    Di Bart nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06/09/2006, 13:44
  4. [FZS600 2002-2003] TOGLIETEMI 1 DUBBIO SUL WINGRACK (PLEASE)
    Di drz nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20/01/2006, 15:00
  5. Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 02/10/2004, 23:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •