Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 99

Discussione: scoppietta, e normale?

  1. #21
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Vero, e se noti la parola "buchi" era appositamente virgolettata solo per dare una idea della maggior o minor permeabilità, non per decretarne le reale presenza.

    So bene come sono fatti questi filtri sportivi!

    Su ogni mio mezzo meccanico a due ruote (oltre una certa cubatura) ho operato questa modifica, e pure sulla mia nuova Fazer8 monterò a breve il BMC (l'ho già in garage). Sto solo aspettando la fine del rodaggio (che stranamente non corrisponde al tagliando dei mille, o al,meno così è riportati sul Libretto di Uso e Manutenzione).

    Strana la faccenda del dimagrimento dei motori Yamaha con il caldo. Non è che le centraline siano un pochettino troppo "semplici" e correggano tropo poco? Provengo da mezzi Honda e Suzuki, ove avveniva esattamente il contrario.

    In estate l'aria diventa più rarefatta a parità di volume (e cioè pesa meno in rapporto al volume), per cui con lo stesso rapporto stechiometrico (volume di benzina vs volume di aria) il rendimento del motore calerà (manca il comburente, e cioè l'aria) e la carburazione tende ad ingrassare.

  2. #22
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Vero, e se noti la parola "buchi" era appositamente virgolettata solo per dare una idea della maggior o minor permeabilità, non per decretarne le reale presenza.

    So bene come sono fatti questi filtri sportivi!

    Su ogni mio mezzo meccanico a due ruote (oltre una certa cubatura) ho operato questa modifica, e pure sulla mia nuova Fazer8 monterò a breve il BMC (l'ho già in garage). Sto solo aspettando la fine del rodaggio (che stranamente non corrisponde al tagliando dei mille, o al,meno così è riportati sul Libretto di Uso e Manutenzione).

    Strana la faccenda del dimagrimento dei motori Yamaha con il caldo. Non è che le centraline siano un pochettino troppo "semplici" e correggano tropo poco? Provengo da mezzi Honda e Suzuki, ove avveniva esattamente il contrario.

    In estate l'aria diventa più rarefatta a parità di volume (e cioè pesa meno in rapporto al volume), per cui con lo stesso rapporto stechiometrico (volume di benzina vs volume di aria) il rendimento del motore calerà (manca il comburente, e cioè l'aria) e la carburazione tende ad ingrassare.
    Questa poi.....
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

  3. #23
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Per "Semplici" (notare che è virgolettato) intendevo dire che magari le variazioni delle mappe non danno la possibilità alla centralina di riparametrizzarsi su un range ampio quanto quello di una omologa centralina Honda, che a quanto ne so è più di "bocca buona" (notare che è in altro virgolettato.......).
    Non ho mai avuto un mezzo Yamaha, ma solo Honda e Suzuki, e nell'antichità Piaggio, Gilera e Benelli.
    Da amici che posseggono il TMax, ho ricevuto più volte conferme che la centralina del vascone non brilla di certo per capacità di adattamento. Anzi, sono rimato sconcertato dal fatto che dopo aver fatto qualche chilometro dal primo avviamento, devono obbligatoriamente spegnere e riaccendere il mezzo in modo che si riparametrizzi con le giuste temperature di esercizio.
    Sono certo che sulle nostre moto non sia così, ovvio, ma magari è un metodo di ingegnerizzazione della Yamaha quello di mantenere piuttosto ristretto il range di regolazione ella elettronica di bordo.
    Questo me lo dovreste confermare voi, oppure anche non confermare, e nel secondo caso sarei anche più contento.
    Ho fatto una ipotesi, non una affermazione, per cui prendetela solo per quello che è.

    Pasticcio in elettronica applicata ai motori da un pochettino di tempo (circa 35 anni), e ho visto cose che voi umani non potete immaginare, anche da parte di marche celeberrime.

    Sempre e solo cordialmente....


  4. #24
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Per "Semplici" (notare che è virgolettato) intendevo dire che magari le variazioni delle mappe non danno la possibilità alla centralina di riparametrizzarsi su un range ampio quanto quello di una omologa centralina Honda, che a quanto ne so è più di "bocca buona" (notare che è in altro virgolettato.......).
    Non ho mai avuto un mezzo Yamaha, ma solo Honda e Suzuki, e nell'antichità Piaggio, Gilera e Benelli.
    Da amici che posseggono il TMax, ho ricevuto più volte conferme che la centralina del vascone non brilla di certo per capacità di adattamento. Anzi, sono rimato sconcertato dal fatto che dopo aver fatto qualche chilometro dal primo avviamento, devono obbligatoriamente spegnere e riaccendere il mezzo in modo che si riparametrizzi con le giuste temperature di esercizio.
    Sono certo che sulle nostre moto non sia così, ovvio, ma magari è un metodo di ingegnerizzazione della Yamaha quello di mantenere piuttosto ristretto il range di regolazione ella elettronica di bordo.
    Questo me lo dovreste confermare voi, oppure anche non confermare, e nel secondo caso sarei anche più contento.
    Ho fatto una ipotesi, non una affermazione, per cui prendetela solo per quello che è.

    Pasticcio in elettronica applicata ai motori da un pochettino di tempo (circa 35 anni), e ho visto cose che voi umani non potete immaginare, anche da parte di marche celeberrime.

    Sempre e solo cordialmente....

    Eh si perche' la Yamaha e' una carretta mentre le Honda sono il top, vero?
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

  5. #25
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Citazione Originariamente Scritto da stino76 Visualizza Messaggio
    Eh si perche' la Yamaha e' una carretta mentre le Honda sono il top, vero?
    Non è quello che intendeva...

    In effetti non è inverosimile che le due case abbiano fatto scelte progettuali diverse, non trovi?

    Mi pare plausibile che la Yamaha utilizzi un sistema di centralina che privilegi altre cose rispetto all'ampiezza del range di regolazione.
    Mentre altre case gli affidino l'incombenza di correggere mancanze in magari altri campi dove le Yamaha non peccano.

    Io non ho mai posseduto una Honda, né Suzuki, ma solo questa FZ6 (rimanendo nelle moto ad iniezione).

    Da quel che ho potuto provare, i motori Honda sono notevolmente più dolci e fruibili rispetto ai motori Yamaha, i quali sono invece più esplosivi ed entusiasmanti, e questo è vero sia per le turistiche Hornet-FZ6 che per le più sportive CBR-R6, quindi penso che si tratti di una caratteristica determinata da scelte progettuali.

    Può darsi che sia fuori strada, ma non credo che sia inverosimile.

  6. #26
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Citazione Originariamente Scritto da stino76 Visualizza Messaggio
    Eh si perche' la Yamaha e' una carretta mentre le Honda sono il top, vero?
    Mi spiace che tu la prenda così, anche perchè ritengo che in questi anni la Yamaha stia producendo modelli migliori di quelli prodotti da Honda, tant'è vero che ho acquistato la Fazer8 da 15 giorni, invece che una Honda o una Suzuki.

    Oltretutto sono soddisfattissimo della mia scelta, e non tornerei assolutamente indietro.

    Però vorrei aggiungere, per essere chiaro, che il dubbio mi è sorto venendo a sapere che la Yamaha ha predisposto la regolazione del CO (tramite la strumentazione), quando normalmente la funzione viene autonomamente svolta dalla ECU che lavora con un circuito closed-loop, dove la sonda lambda legge i gas postcombusti e invia i dati alla centralina stessa per rielaborarli e correggere la carburazione.

    So però come vanno queste cose, e qualsiasi cosa io dica in futuro sono certo che tu obietterai, per cui la smetto subito per non creare spiacevoli zizzanie (non era certo un mio intendimento denigrare un prodotto Yamaha, che oltretutto adoro da sempre e che non vedevo l'ora di possedere).

    Vabbè.

    Ultima modifica di _sabba_; 22/03/2011 alle 14:53

  7. #27
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Design
    Data Registrazione
    17/03/2009
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    871
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    So però come vanno queste cose, e qualsiasi cosa io dica in futuro sono certo che tu obietterai, per cui la smetto subito per non creare spiacevoli zizzanie (non era certo un mio intendimento denigrare un prodotto Yamaha, che oltretutto adoro da sempre e che non vedevo l'ora di possedere).
    ma che fai, smorzi la polemica? non è carino nei confronti di noi lettori!
    ingrassa!smagrisce!ingrassa!tiè!
    la Ina
    "URBAN ASSAULT"

  8. #28
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Mi spiace che tu la prenda così, anche perchè ritengo che in questi anni la Yamaha stia producendo modelli migliori di quelli prodotti da Honda, tant'è vero che ho acquistato la Fazer8 da 15 giorni, invece che una Honda o una Suzuki.

    Oltretutto sono soddisfattissimo della mia scelta, e non tornerei assolutamente indietro.

    Però vorrei aggiungere, per essere chiaro, che il dubbio mi è sorto venendo a sapere che la Yamaha ha predisposto la regolazione del CO (tramite la strumentazione), quando normalmente la funzione viene autonomamente svolta dalla ECU che lavora con un circuito closed-loop, dove la sonda lambda legge i gas postcombusti e invia i dati alla centralina stessa per rielaborarli e correggere la carburazione.

    So però come vanno queste cose, e qualsiasi cosa io dica in futuro sono certo che tu obietterai, per cui la smetto subito per non creare spiacevoli zizzanie (non era certo un mio intendimento denigrare un prodotto Yamaha, che oltretutto adoro da sempre e che non vedevo l'ora di possedere).

    Vabbè.

    Le Honda sono le Honda, ma a me non danno le stesse emozioni che ti da una qualsiasi Yamaha. Io sono stato possessore di ben tre Honda( CBR600Fsport e CBR600RR, e una CR250 da cross), ma e' con la Yamaha che ho trovato da subito una bella botta di adrenalina che le Honda non sono riuscite a darmi. Vuoi per la maggior cubatura della mia moto rispetto alle CBR600 che ho avuto, ma all'epoca provai diverse volte l'R6 di un mio amico ed era tutta un'altra musica anche con quella!!! Quindi anche con le medesime cilindrate le Yamaha e le Honda sono due moto completamente differenti, anche e soprattutto dal punto di vista puramente emozionale..... Le Honda stradali sono moto seppur potenti e vincenti(Mondiale Supersport), che ti danno da subito la sensazione di averle guidate da sempre, ma secondo me gli manca qualcosa, che altre moto tipo le Yamaha, ma anche le Kawasaki hanno, e che ce le fanno preferire una volta provate. Io ad esempio ora che ho guidato l'FZ1 non acquistero' piu' una Honda.
    Ultima modifica di stino76; 22/03/2011 alle 18:29
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

  9. #29
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Sono assolutamente, completamente d'accordo!

    Le Honda sono da sempre moto "facili" (è proprio una caratteristica), ma danno anche molto meno gusto.



    Citazione Originariamente Scritto da Design Visualizza Messaggio
    ma che fai, smorzi la polemica? non è carino nei confronti di noi lettori!
    ingrassa!smagrisce!ingrassa!tiè!


    Questo è lo spirito giusto!

    Ultima modifica di _sabba_; 23/03/2011 alle 08:47

  10. #30
    FazerItaliano Andante L'avatar di pschie
    Data Registrazione
    17/09/2006
    Località
    Padova (San Carlo)
    Messaggi
    2,463
    io l'ho provata oggi e mi ha fatto un paio di scoppiettii in rilascio ma tutto sommato acettabili, a parte il cambio un po duretto rispetto la fz6 il motore è una bomba come spinta per la sua categoria cosa che con la mia devo andare a manetta per avere certe senzazioni

    C'è posta per te

Discussioni Simili

  1. (fz6) scoppietta in rilascio
    Di omerciccio nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 02/08/2011, 14:15
  2. E' normale sentirsi.....
    Di fire nel forum >> NORD-EST
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11/07/2011, 20:01
  3. Kawasaki er6-f è normale???
    Di 1Riddik nel forum Le altre moto
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27/08/2007, 23:49
  4. [FZ6] Non scoppietta più...
    Di INGESTIBILE nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02/11/2006, 00:48
  5. Ma è normale che.....
    Di alfaomega nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23/06/2005, 01:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •