Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: ABS su FZ1 e FZ8 / Fazer

  1. #11
    FazerItaliano Andante L'avatar di paxemax
    Data Registrazione
    05/03/2010
    Località
    Savona
    Età
    54
    Messaggi
    1,152
    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame Visualizza Messaggio
    @paxemax:
    Se sei avvezzo al panico, è meglio se ti vendi la moto e torni a guidare l'auto.
    Non c'è posto per distrazione e panico quando siedi su di una moto (non che in auto sia diverso, però).
    Verrò a prendere qualche lezione di guida da te così sono a posto
    Max

  2. #12
    FazerItaliano Novello L'avatar di skiboy
    Data Registrazione
    11/07/2009
    Località
    Salo'
    Età
    63
    Messaggi
    434
    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame Visualizza Messaggio
    Mah, molti dicono che l'ABS in condizioni normali allunga la frenata.
    Sarebbe stupido usarlo.


    su questa affermazione non mi trovi daccordo...

    esco con amici che hanno moto con abs (bmw, honda, suzuki e triumph), nessuno di loro si e' mai lamentato
    di allungamenti di frenata o di impianti troppo invasivi, viaggiamo come la stragrande maggioranza dei motociclisti, tenendo
    medie normali e, ogni tanto, tiriamo un po'...non ho mai visto le loro moto comportarsi in modo "anomalo" a causa dell'abs,
    sono convinto invece che, in caso di una situazione dove veramente ce ne sia bisogno, l'abs porterebbe solo benefici, sia al pilota che alla moto stessa (leggasi scivolata
    a causa, per esempio, della ruota anteriore bloccata).


    naturalmente uno e' libero di pensare cio' che crede, ma dire che sarebbe stupido usare l'abs, francamente, mi pare eccessivo...
    quoto l'Emilio61 quando dice che sicuramente andrebbe provato per essere giudicato, anche se personalmente ritengo che
    non ci siano ormai piu' dubbi sulla sua utilita'.
    ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

    Triumph Tiger Sport - ex Fz6 S2 Fazer

  3. #13
    FazerItaliano Andante L'avatar di WikiGio
    Data Registrazione
    18/02/2005
    Località
    Carpi (MO)
    Età
    53
    Messaggi
    1,374
    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame Visualizza Messaggio
    E' poi vero che ci possono essere situazioni estreme nelle quali può salvare, ma se la gomma non tiene non tiene neanche coll'ABS.
    A quel punto la scelta è tra sbattere o prima scivolare e poi sbattere. In quei casi, e solo in quelli, l'ABS potrebbe essere il male minore, ma di poco.
    Secondo me, con la motocicletta penso che la tattica migliore sia cercare di evitare gli ostacoli sfruttando il fatto che la moto è stretta e trovi quasi sempre una via per passare, piuttosto che affidarsi ad una staccatona alla vaf******o incrociando le dita.
    Ecco l'ABS dovrebbe permetterti di avere ancora il controllo della direzionabilità del mezzo. Mentre invece quando blocchi, hai già giocato le tue carte, puoi solo andare dritto e sperare che l'ostacolo si tolga da solo.
    E non è che decidi: evito o freno? Comunque tocchi i freni e hai già bloccato. Perché sei partito da casa da 200 metri alla mattina per andare al lavoro: gomme fredde, asfalto freddo, non hai già le dita sul freno. Ti senti in ritardo e prendi la leva a mano piena: non comincia neanche a frenare, blocca subito, perché non hai lasciato il tempo per trasferire il carico sulla ruota davanti e avere più impronta a terra.

    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame Visualizza Messaggio
    Se l'ABS funziona come deve, praticamente è inutile. Perché non è possibile trovarsi al bloccaggio usando la moto nel modo corretto.
    Questo è in teoria corretto. Infatti bisogna tenere distanze di sicurezza molto cautelative, non prendere velocità se poi non si sà come fare a fermarsi, considerare nelle curve cieche che ci sia un ostacolo di là.
    Però può sempre succedere l'imprevedibile: uno che ti brucia un rosso, o una macchina che non ti da la precedenza.
    Quest'ultimo caso a me succede spesso. Deve essere che le macchine non sono più abituate a vedere delle moto nelle strade di campagna della valle; di solito sono solo Ciao guidati da pensionati che fanno i 20 all'ora. Allora li vedi fermi a dare la precedenza, appena ti avvicini escono forse pensano che tu sia un motorino che poi non riscono più a superarti nelle strade strette, e quindi si devono sbrigare a passare prima.
    Me lo fanno sistematicamente! Basta: non vado più in giro per la valle con la nebbia!
    WikiGio - (ex-so2) - Giovanni
    ex-FZS600 Fazer 2002 Argento 120.480 Km, FZS1000 Fazer 2005 Lava Red 80.000 Km.

  4. #14
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    E' vero, ho usato molti "se", ma non potevo farne a meno, non potendo parlare per esperienza diretta.
    Comunque, se (ancora uno ) l'ABS non ha controindicazioni può venire bene in previsione di casi estremi. E, come ho detto, dovrebbe essere un must.

    Apparte tutto, ma come fate ad arrivare al bloccaggio della ruota anteriore??
    A me è successo soltanto una volta, a 14 anni frenando sulla striscia di mezzeria. Ma li avevo il motorino da 3 mesi ed era una delle prime volte che uscivo col bagnato.
    Certo, se avevo l'ABS non cadevo.

  5. #15
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Citazione Originariamente Scritto da so2 Visualizza Messaggio
    Secondo me, con la motocicletta penso che la tattica migliore sia cercare di evitare gli ostacoli sfruttando il fatto che la moto è stretta e trovi quasi sempre una via per passare, piuttosto che affidarsi ad una staccatona alla vaf******o incrociando le dita.
    Ecco l'ABS dovrebbe permetterti di avere ancora il controllo della direzionabilità del mezzo. Mentre invece quando blocchi, hai già giocato le tue carte, puoi solo andare dritto e sperare che l'ostacolo si tolga da solo.
    Questo è vero.
    Sono daccordo.


    Citazione Originariamente Scritto da so2 Visualizza Messaggio
    E non è che decidi: evito o freno? Comunque tocchi i freni e hai già bloccato. Perché sei partito da casa da 200 metri alla mattina per andare al lavoro: gomme fredde, asfalto freddo, non hai già le dita sul freno. Ti senti in ritardo e prendi la leva a mano piena: non comincia neanche a frenare, blocca subito, perché non hai lasciato il tempo per trasferire il carico sulla ruota davanti e avere più impronta a terra.
    Guarda che non è una cosa da poco.
    Quello è l'unico modo di frenare, non è che uno può permettersi di fare diversamente.

    Se qualcuno crede che non sia necessario, o ipotizza che possa succedere è meglio che smetta di andare in moto per sempre.
    Non ci si può permettere di lasciar spazio a certi sbagli.

    Citazione Originariamente Scritto da so2 Visualizza Messaggio
    Questo è in teoria corretto. Infatti bisogna tenere distanze di sicurezza molto cautelative, non prendere velocità se poi non si sà come fare a fermarsi, considerare nelle curve cieche che ci sia un ostacolo di là.
    Però può sempre succedere l'imprevedibile: uno che ti brucia un rosso, o una macchina che non ti da la precedenza.
    Beh, questo è di base.
    Non si può prescindere dal premunirsi dagli imprevisti. Mai!
    Sopratutto se si va forte.

    Comunque non mi stanco mai di ripeterlo.

  6. #16
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    05/01/2011
    Località
    L'AQUILA
    Messaggi
    3
    ciao ragazzi ho avute sempre moto senza abs una aprilia pegaso,una fazer600s2,adesso a dicembre la devo ancora ritirare ho comprato il fazer8 ancora senza abs sono un amante dell'autostrada ,i concessionari che ho sentito dicono che l'abs l'abbiamo nelle mani ripeto non l'ho mai provato ma fino adesso do ragione al concessionario in seguito sè avrò soldi non mi dispiacerebbe avercelo
    ciao a tutti daniele l'aquila

  7. #17
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656
    Citazione Originariamente Scritto da daniele cecchini Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi ho avute sempre moto senza abs una aprilia pegaso,una fazer600s2,adesso a dicembre la devo ancora ritirare ho comprato il fazer8 ancora senza abs sono un amante dell'autostrada ,i concessionari che ho sentito dicono che l'abs l'abbiamo nelle mani ripeto non l'ho mai provato ma fino adesso do ragione al concessionario in seguito sè avrò soldi non mi dispiacerebbe avercelo
    ciao a tutti daniele l'aquila
    certo ke stì conce sono proprio una "razza" strana
    my bar carruozzo&macerone

  8. #18
    Presidente Club L'avatar di ocreatur
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Porano
    Età
    56
    Messaggi
    5,527
    Sarebbe cosa buona e sacrosanta.

    Io lo uso da ormai 13K Km sulla TA e vi posso dire che è assolutamente validissimo. Se solo fosse disinseribile per affrontare dei minimi sterrati senza patemi sarebbe perfetto, ma ho già individuato il fusibile dedicato e non appena ho un po' di tempo porto un interruttore sul manubrio e lo rendo escludibile io

    Per uso in città è una manna: tutte le prossime moto che comprerò saranno con l'ABS (qualora non fosse già di serie )
    Lamps a tutti, Costantino (R 1250 R HP '20, Crosstourer ‘17, WR 450 F)

    Presidente Club Fazeritalia

  9. #19
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    50
    Messaggi
    3,086
    Citazione Originariamente Scritto da emilio61 Visualizza Messaggio
    Quoto, loro sono dei semplici venditori

    Nel 1992, quando comprai una Lancia Dedra, chiesi l'ABS come accessorio ed ebbi la stessa risposta. Fra poco anche le moto avranno il loro bravo ABS di serie e non se ne parlerà più
    Per allora spero esista il modo di disinserirlo o dovrò davvero rassegnarmi ad avere solo moto vecchie...

    Mi spiego, non nego la sua utilità e non mi apsetto che il progresso si fermi per le mie paturnie nostalgiche, ma preferirei poter scegliere.

    Sono da sempre appassionato di guida e tecniche di guida e ho passato tanto, ma tanto tempo a perfezionarne alcune fasi quale la frenata di emergenza, fino a crearmi degli automatismi di reazione alle situazioni di panico.

    Vero, su una moto ancora non l'ho provato, ma non posso fare a meno di fare il paragone con l'auto.
    In macchina lo uso da parecchi anni e diverse centinaia di migliaia di KM eppure non riesco a farmelo piacere.
    Nell'uso normale tutto bene, tanto non interviene, ma sistematicamente, quando capita la frenata d'emergenza in condizioni di scarsa aderenza, l'effetto panico è maggiore di quanto potrebbe essere senza.
    Sono abituato a gestire una situazione simile e di conseguenza comincio ad alleggerire la pressione sul freno, ma la presenza dell'ABS mi confonde qualsiasi parametro e mi toglie sensibilità, con il risultato che la frenata si allunga ancora di più di quanto dovrebbe.
    Certo, la soluzione ci sarebbe, sarebbe sufficiente lasciar fare all'ABS, ma purtroppo di scollegare il cervello e attendere che tutto si sia rsiolto, non sono proprio in grado.
    E' proprio quella sensazione di impotenza che interviene quando non posso più essere io a fare la differenza che mi dà fastidio.
    Non oso immaginare la stessa sensazione in sella ad una moto, lì si che in caso di emergenza sono in terra di sicuro.
    Sono il primo a dire che fare affidamento solo su me stesso non mi dà nessuna garanzia, ma sinceramente preferisco la mia possibile fallibilità che viaggiare costantemente con il patema d'animo...

    Oltre a questo non posso fare a meno di considerare che il bloccaggio di una ruota non significa necessariamente finire per terra.
    Facciamoci caso, perchè nell'uso in fuoristrada si preferisce poter disinserire l'ABS?
    Perchè lì l'aderenza è sempre precaria e qualsiasi frenata con ABS verrebbe allungata a dismisura rispetto a quanto il pilota può fare senza. Eppure non è in terra ad ogni frenata. L'asfalto non è lo sterrato, ma una perdita di aderenza non significa finire necessariamente a gambe all'aria, il più delle volte è recuperabile e psicologicamente poter gestire la frenata ti impone di effettuare altre manovre che permettono di svicolare dal pericolo, mentre sapere di avere chi fa per te ti porta solo ad attaccarti alla leva del freno aspettando che tutto sia finito...

    Bah... sicuramente sono solo elucubrazioni da senilità precoce, ma come detto preferirei poter scegliere...

  10. #20
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    50
    Messaggi
    3,086
    Citazione Originariamente Scritto da emilio61 Visualizza Messaggio
    Frenare senza ABS sullo sterrato crea il vantaggio di far accumulare la terra davanti alla ruota e permette di avere spazi d'arresto minori rispetto alla frenata assistita.
    ...ni... ovvero: non solo...
    Io è proprio facendo fuoristrada che ho spostato i miei parametri di percezione e capito che l'aderenza non è tutto nella guida su asfalto...

    Ma come ho detto sono solo ragionamenti a voce alta, che non pretendono di fare proseliti. Semplicemente, visto che concordo sul fatto che il futuro vada in quella direzione, mi auspico si possa comunque scegliere (a differenza di quanto accade sulle auto) perchè ogni imposizione è di per se sbagliata...


Discussioni Simili

  1. FZ6 Fazer->FZS1000 o FZ6 Fazer->Fz1 Fazer?? Deciso!
    Di Motogatto nel forum Le altre moto
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07/12/2006, 00:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •