Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: ABS su FZ1 e FZ8 / Fazer

  1. #21
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656
    Citazione Originariamente Scritto da Angelippo Visualizza Messaggio
    Semplicemente, visto che concordo sul fatto che il futuro vada in quella direzione, mi auspico si possa comunque scegliere (a differenza di quanto accade sulle auto) perchè ogni imposizione è di per se sbagliata...

    si, il futuro, come ampiamente detto e ridetto, è sempre più orientato verso l'istallazione in moto di sistemi di sicurezza attiva...
    infatti con il sistema bosch abs 9 finalmente si è progettato e sviluppato un abs appositamente per le moto, e non riadattato quelli per auto.

    addirittura, in alcuni mercati esteri, la presenza dell'abs è una forte discriminante nella scelta d'acquisto della moto.

    come al solito ci sono poi due filosofie contrapposte, quella jap e quella europea...
    la prima nella maggior parte dei casi monta abs non disinseribile.
    la seconda nella maggior parte dei casi monta abs disinseribile.
    my bar carruozzo&macerone

  2. #22
    FazerItaliano Novello L'avatar di djalim
    Data Registrazione
    09/10/2004
    Località
    Guidonia (Roma)
    Età
    54
    Messaggi
    65
    Ho da poco tra le mani la mia prima moto con ABS e proprio ieri mi è capitata la prima "strippata". Mi stavo avvicinando a bassa velocità ad un semaforo che era appena diventato rosso (visto in tempo) e mi accingevo a frenare. Freno, e nel giro di pochissimi istanti/metri mi sono trovato al fianco di uno scooter già fermo al semaforo che secondo la previsione del mio cervello avrei dovuto avere davanti. Mi spiego meglio: la manovra della frenata si sarebbe dovuta concludere con la mia moto ferma dietro allo scooter. In realtà tirando la leva la moto non ha frenato e d'istinto ho sterzato evitando l'ostacolo/scooter e essendoci un po' di spazio alla sua sinistra mi ci sono infilato. La moto si è poi magicamente fermata. Incredulo mi guardo intorno e mi accorgo che sull'asfalto c'era una striscia di materiale viscido (probabilmente olio). A caldo ho pensato che fosse un difetto del mezzo ed imprecando contro i crucchi BMW ho rimpianto mille volte la mia vecchia fazerona. Riflettendoci invece ho capito (o almeno penso) che il sistema ha funzionato perfettamente e che se non avesse funzionato sarei finito lungo per terra.l'abs ha evitato che si bloccase la ruota ( e qui è "colpa" mia che mi devo abituare al nuovo sistema frenante evitando le frenata "sportive") dandomi la possibilità di sterzare ed evitare l'ostacolo. la controindicazione è che se non ci fosse stato spazio libero al lato dello scooter l'avrei tamponato. L'abs evita il bloccaggio delle ruote ma allunga lo spazio di frenata.
    si potrebbe concludere con un quesito: è meglio scivolare ed andare a sbattere o andare a sbattere direttamente?
    Ktm 690 sm "la papera"

    EX: Piaggio Si - Piaggio Vespa 125 (180) - Suzuki SV650S
    Aprilia SL Falco - Cagiva Canyon 500 - Aprilia Caponord - FZS 1000 -Bmw K1200R

  3. #23
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Indubbiamente è meglio sbattere colla ruota che colla testa...

  4. #24
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Italianblu
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Spinazzola
    Età
    60
    Messaggi
    6,644
    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame Visualizza Messaggio
    Apparte tutto, ma come fate ad arrivare al bloccaggio della ruota anteriore??
    A me è successo soltanto una volta, a 14 anni frenando sulla striscia di mezzeria. Ma li avevo il motorino da 3 mesi ed era una delle prime volte che uscivo col bagnato.
    Certo, se avevo l'ABS non cadevo.
    Non ci credevo neppure io finchè non è successo.
    Riparto da fermo e mentre sto superando una fila di auto la seconda davanti a me svolta improvvisamente a sinistra.
    Abbranco la leva e tiro, sento uno stridore di gomma sull'asfalto e penso che un'auto dietro di me stia per tamponarmi..........errore, lo stridore veniva dalla mia gomma anteriore.
    Mi sono fermato in tempo e non sono caduto, la moto - ovviamente perchè in posizione perfettamente verticale e bilanciata - non si è scomposta neppure un po'.
    Fz1 Fazer senza ABS.

  5. #25
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    23/09/2010
    Località
    roma
    Messaggi
    68
    io sto prendendo in considerazionedi cambiare moto,e una delle pretendenti è l'fz8..non nego che se farò questo acquisto,sia del fazerotto che di un altra moto,cercherò di prenderla con l'abs...l'abs mi ha salvato una volta la vita in auto,permettendomi di evitare un auto che sbandando ha invaso la corsia opposta della tangenziale.
    Fermo restando che poi bisogna sempre stare attenti a tutto il resto,non è che l'abs frena da solo.
    Poi lo proverò prima o poi e magari non ne vorrò sapere.
    Comunque so che alcune marche(bmw per esempio)hanno l'abs disinseribile.Vero è che si tratta di moto che prevedono un uso anche fuoristrada dove l'abs è controproducente.sulla fz8 toccherebbe informarsi

  6. #26
    FazerItaliano Andante L'avatar di paxemax
    Data Registrazione
    05/03/2010
    Località
    Savona
    Età
    54
    Messaggi
    1,152
    Citazione Originariamente Scritto da Italianblu Visualizza Messaggio
    Non ci credevo neppure io finchè non è successo.
    Riparto da fermo e mentre sto superando una fila di auto la seconda davanti a me svolta improvvisamente a sinistra.
    Abbranco la leva e tiro, sento uno stridore di gomma sull'asfalto e penso che un'auto dietro di me stia per tamponarmi..........errore, lo stridore veniva dalla mia gomma anteriore.
    Mi sono fermato in tempo e non sono caduto, la moto - ovviamente perchè in posizione perfettamente verticale e bilanciata - non si è scomposta neppure un po'.
    Fz1 Fazer senza ABS.
    Sono proprio le situazioni in cui l' abs ti puo' evitare la caduta. Su strada prima o poi, inesorabilmente, capita la pinzata improvvisa e sono c.azzi. Io infatti sono contrario per moto stradali senz abs anche alle megapompe che le sfiori e inchiodi. Per strada prima o poi ti fottono (vedi street fighter ducati et similia). Con l' abs per strada hanno più senso e sono meno pericolose. In pista tutt' altro discorso. Ma per strada l' abs è un aiuto alla sicurezza importantissimo.
    Max

  7. #27
    FazerItaliano Novello L'avatar di refosco
    Data Registrazione
    31/08/2006
    Età
    57
    Messaggi
    308
    Per me chi non riconosce i vantaggi dell'abs sopravvaluta le proprie capacità di guida.
    Sempre dal mio punto di vista i danni provocati da piccoli allungamenti della frenata non sono paragonabili ad un eventuale perdita dell'avantreno
    causata una frenata su fondo sdrucciolevole, poi come tutti i dispositivi anche l'abs è gestibile, nel senso che se lo si sente intervenire si può sempre mollare la leva e provare a rimodulare
    la frenata, non è che per forza si deve restare con la leva tirata ad anteriore allegerito.
    imho

    ......... Non hai scelto tu di nascere bianco, non hai scelto tu l'Italia..........CBF 1000

  8. #28
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Citazione Originariamente Scritto da refosco Visualizza Messaggio
    Per me chi non riconosce i vantaggi dell'abs sopravvaluta le proprie capacità di guida.
    Sempre dal mio punto di vista i danni provocati da piccoli allungamenti della frenata non sono paragonabili ad un eventuale perdita dell'avantreno
    causata una frenata su fondo sdrucciolevole, poi come tutti i dispositivi anche l'abs è gestibile, nel senso che se lo si sente intervenire si può sempre mollare la leva e provare a rimodulare
    la frenata, non è che per forza si deve restare con la leva tirata ad anteriore allegerito.
    imho
    Si, hai ragione.

  9. #29
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    23/09/2010
    Località
    roma
    Messaggi
    68
    se si rispetta la distanza di sicurezza non credo che l'abs e l'allungo della frenata(si parla di cm,non di cento metri...)non credo possa essere un problema.Se poi si sta incollati a quello davanti perche ci si sente Valentino Rossi(e non perchè non pagate le tasse)be,non diamo la colpa all'abs...

  10. #30
    FazerItaliano Andante L'avatar di jerryfast
    Data Registrazione
    09/10/2004
    Località
    valtrebbia
    Età
    55
    Messaggi
    2,183
    Avendo imparato ad andare in moto in tenera eta' ai miei tempi non c'era l'abs ( neppure il casco era obbligatorio) negli anno ho visto crescere il livello tecnico di mezzi freni gomme ecc. ma il mio modo di guidare ha nel DNA alcune basi primordiali per es. guido con due dita sulla frizzione sintomo di una guida a 2 tempi ,al'epoca se grippavi e la ruota posteriore si inchiodava se non era svelto a tirare la frizione erano c.....
    Questo mi ha portato anche ad usare il freno al limite del blocco gomma anteriore, fino ad oggi anche in fase di frenate di emergenza o sotto la pioggia non ho mai avuto problemi sgratttt.
    Cmq credo che l'abs possa essere utile alla maggiorparte dei motociclisti soprattutto se neofiti, senz'altro la prossima moto che acquistero la provero' con l'abs chissa' magari rimango folgorato dall'impianto frenante.
    IL FUTURO NON E' SCRITTO
    ex cagiva aletta rossa 125, aprilia Tuareg wind 350, yamaha Tenèrè xtz660, honda vfr 750,yamaha R6,yamaha fazer fzs1000,Honda cb 500 four, MT 09 balzing orange ABS.

Discussioni Simili

  1. FZ6 Fazer->FZS1000 o FZ6 Fazer->Fz1 Fazer?? Deciso!
    Di Motogatto nel forum Le altre moto
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07/12/2006, 00:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •