Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: ABS su FZ1 e FZ8 / Fazer

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di happyfox3
    Data Registrazione
    25/02/2007
    Località
    Sora (FR)
    Età
    66
    Messaggi
    158

    ABS su FZ1 e FZ8 / Fazer

    Dal prossimo gennaio finalmente, nel resto d'Europa già da 2-3 anni, Yamaha prevede (come optional) l'ABS su FZ1, FZ8 e versioni Fazer... Era ora!
    Ho avuto la FZ1 fazer, presa usata con pochi km e 6-7 mesi di vita, nel 2007 con cui ho percorso neanche 1000 km. La trovavo ottima per i miei gusti (a parte un ceto ON-OFF) fino a quando, mentre passeggiavo a circa 70-80 km/h su un rettilineo, toccando il freno anteriore (e non è stato neanche brusco), mi sono ritrovato a strisciare sull'asfalto. Fortunatamente avevo indosso la tuta in gore-tex che si è stracciata in varie parti, ma è riuscita comunque a proteggermi, per cui non mi son fatto niente. Ma la mia povera Fazer (le avevo messo le carene integrali) ebbe di danni quasi mille euro... Mi spaventò la cosa, non avendo potuto capire come potesse esser successo (probabilmente un difetto di quell'esemplare) e la permutai con un'Hornet ABS nuova... L'ho tenuta un solo anno fin quando la permutai (facendoci ovviamente la differenza) con un amico con una FJR (2200 km ed 8 mesi di vita) che ancora ho e con cui ci ho percorso in 2 anni e mezzo oltre 61 mila km!
    Scusate se l'ho fatta un po' lunga, ma ho quasi deciso di togliermi la CBR 600RR (6300 km in 2 anni) in favore di una FZ1 Fazer con ABS, mentre mi terrei ancora la FJR con cui mi trovo benissimo, sia a viaggiare in 2 carichi di bagagli, sia per fare giretti da solo o in coppia... Ho provato anche la FZ8, ma l'FZ1 è tutta un'altra cosa, a parte il prezzo. Che ne dite?
    Un ciao a tutti!
    Gaetano
    Ducati Multistrada V4S 2023 e Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Bè... il cbr rr non è esattamente la stessa cosa... l'fz1 è più comoda e tira un pò meno a spingere. Avessi già un gran turismo in garage terrei la supersport! L'abs poi... è un pò questione di gusti. L'ho provato per benino sul supertenerè ed è molto comodo in particolare sul posteriore. Non mi è dispiaciuto affatto e una serie di scivolate a cui ho assistito non sarebbero successe!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di luke_magic
    Data Registrazione
    13/10/2004
    Località
    Monza
    Età
    49
    Messaggi
    8,861
    quoto...l'abs anche sulla moto sta diventanto imprescindibile....troppo utile in tuti quei frangenti in cui blocchi pur frenando come sulle uova (brecciolino....striscie bianche...foglie...)
    Luca
    FZS 600 '02 Gialla
    ora anche
    K1200S Giallo Nero
    tessera 930
    Ministro del Tesoro e Responsabile della Contabilita' Generale CFC

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di vince
    Data Registrazione
    16/05/2010
    Località
    Lugano (CH)
    Età
    43
    Messaggi
    72
    la mia 2007 è dotata di abs e ne sono più che soddisfatto. In condizioni normali non mi è mai entrato in funzione se non forzando il freno posteriore ma in diverse occasioni, sul bagnato e a fine stagione quando la strada è più sporca e l'asfalto freddo, mi ha salvato da caduta certa.
    Quindi consigliato

  5. #5
    Presidente Club L'avatar di ocreatur
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Porano
    Età
    56
    Messaggi
    5,527
    Quoto il gixxer per quanto attiene alla sovrapposizione di utilizzo tra la fjr e la fz1, ma non in toto per l'abs lo uso ormai da un anno sulla mia transalp e lo trovo assolutamente indispensabile nel traffico cittadino (la uso quasi esclusivamente in città) soprattutto in questi gg di pioggia infinita

    Prendi la RR con ABS sportivo
    Lamps a tutti, Costantino (R 1250 R HP '20, Crosstourer ‘17, WR 450 F)

    Presidente Club Fazeritalia

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di skiboy
    Data Registrazione
    11/07/2009
    Località
    Salo'
    Età
    63
    Messaggi
    434
    anch'io vorrei che la mia prossima moto montasse l'Abs, in oltre trentanni di moto (fortunatamente),
    finora non mi e' mai successo niente di serio, ma qualsiasi aiuto alla sicurezza e' molto gradito...la tecnologia ha fatto passi da gigante, sarebbe stupido non approfittarne.



    aspetto gennaio per acquistare (probabilmente) la Fazer 8 dotata di Abs.


    ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

    Triumph Tiger Sport - ex Fz6 S2 Fazer

  7. #7
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Mah, molti dicono che l'ABS in condizioni normali allunga la frenata.
    Sarebbe stupido usarlo.

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di paxemax
    Data Registrazione
    05/03/2010
    Località
    Savona
    Età
    54
    Messaggi
    1,152
    Citazione Originariamente Scritto da emilio61 Visualizza Messaggio
    Non fidatevi delle sensazioni degli altri, provatelo stò benedetto ABS e poi finalmente sarete in grado di dare un giudizio corretto. Finora ho sentito pareri contrari solo da chi non ce l'ha
    Quoto in pieno, è già importantissimo in macchina, figuriamoci in moto. Non tanto nella guida sportiva dove non serve ma anche e soprattutto nelle frenate panico (che piaccia o no prima o poi su strada capitano a tutti) specie se fatte su fondi a basso grip, tipo bagnato ma anche asfalto lucido.
    Max

  9. #9
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    @emilio:
    Hai ragione, io non cel'ho, non l'ho mai provato, e non mi piace.

    Quello che ho sempre pensato, però, è che se funzionasse a dovere dovrebbe essere obbligatorio per legge su qualsiasi mezzo a 2 ruote, dal Ciao in su.
    Il problema è che ho letto che tende ad intervenire anche quando non dovrebbe, allungando frenate dove l'aderenza è sufficiente, senza motivo.
    Ora, non so se questo è vero o se lo è solo per determinate marche, o se è una fesseria colossale, ma se fosse vero è più che sufficiente per fuggirlo come la peste.

    Se l'ABS funziona come deve, praticamente è inutile. Perché non è possibile trovarsi al bloccaggio usando la moto nel modo corretto.
    Se non funziona come deve diventa pericoloso.

    E' poi vero che ci possono essere situazioni estreme nelle quali può salvare, ma se la gomma non tiene non tiene neanche coll'ABS.
    A quel punto la scelta è tra sbattere o prima scivolare e poi sbattere. In quei casi, e solo in quelli, l'ABS potrebbe essere il male minore, ma di poco.

    Quindi: se è gratis, funziona a dovere (senza quindi allungare inutilmente le frenate), e pesa praticamente niente si può prendere in considerazione.
    Ma dato che tutti e tre i requisiti sono disattesi resto dell'idea che l'ABS non sia adatto alle moto.

    Poi, oh, può darsi che se lo provo me ne innamoro, ma la vedo dura...

  10. #10
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    @paxemax:
    Se sei avvezzo al panico, è meglio se ti vendi la moto e torni a guidare l'auto.
    Non c'è posto per distrazione e panico quando siedi su di una moto (non che in auto sia diverso, però).

Discussioni Simili

  1. FZ6 Fazer->FZS1000 o FZ6 Fazer->Fz1 Fazer?? Deciso!
    Di Motogatto nel forum Le altre moto
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07/12/2006, 00:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •