Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [FZ6 Fazer] - Prezzi pazzi dei Ricambi

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/03/2007
    Località
    Bari
    Messaggi
    25

    Angry [FZ6 Fazer] - Prezzi pazzi dei Ricambi

    Ciao a tutti!!

    Vi racconto una storiella...

    sti giorni sono andato da una delle due concessionarie yamaha
    della mia città (Bari) ed ho ordinato i cavi andata e ritorno gas e quello frizione...
    la tipa della concessionaria mi ha detto che in tutto veniva 120 euro da listino , prezzo al quale
    eventualmente poi all'arrivo avrebbero potuto fare un piccolo sconto.

    Lì per lì ho pensato "min..a!!! 120 pippi 3 cavi!" vabè se il prezzo yamaha del ricambio è quello c'è poco da fare....li ordino.

    Dopo due giorni mentre aspettavo la zavorrina dalle parti dell'altro concessionario ufficiale yamaha mi è venuto lo sfizio di andare a chiedere il prezzo dei cavi e....UDITE UDITE....25+25+35 per un totale di 85 eruto cioè 35 euro in meno rispetto al primo concessinario.

    Ora, colto dallo sconforto e arrabbiato perchè mi sono sentito preso per il c..o ho deciso di chiamare il contact center di yamaha Italia per avere info a riguardo...bene con massima sorpresa mi hanno detto che yamaha non impone un listino prezzi alle concessionarie ma semplicemente suggerisce dei prezzi per cui l'unica cosa che avrei potuto fare era andare in trattativa a muso duro con il concessionario!

    Morale della favola ragazzi è...non credete mai quando vi rispondono "spiacente non possiamo fare sconti...
    i prezzi della casa sono questi" e soprattutto anche se si tratta di ricambi ufficiali fate sempre il giro dalle concessionarie.
    A proposito domani vado a ritirare il tutto....stay tuned.

    Ciauzzzz
    luci accese anche di giorno e prudenza....SEMPRE!

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di vecia
    Data Registrazione
    24/08/2007
    Località
    ravenna
    Età
    59
    Messaggi
    5,165
    alla faccia della coerenza....


    vecia - Daniele fzs1000 veciONA

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da emilio61 Visualizza Messaggio
    E' sempre stato così, si chiama libera concorrenza e le aziende non possono fare cartello, è vietato per legge. Il caso riguarda Yamaha, ma io ho trovato in giro perfino ricambi non originali venduti a un prezzo di molto superiore agli originali. Aprite gli occhi quando fate gli acquisti, non solo da Yamaha
    mica tanto.....il prezzo di listino è stabilito dalla casa, e i concessionari lo devono vendere a quel prezzo, salvo applicare sconti a quel listino stabilito, la percentuale di sconto può variare quello si, ma è anche indicato quando chiedi il prezzo, mentre per i ricambi originali venduti a meno di quelli di concorrenza è sempre stato così, c'è sempre qualche articolo che costa di meno quando originale, gli addetti ai lavori lo sanno....i clienti occasionali no
    Arrivederci e grazie

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da emilio61 Visualizza Messaggio
    Il listino è il prezzo di vendita "consigliato" dalla casa costruttrice, il concessionario può anche vendere al di sopra del listino

    non credo proprio, il prezzo consigliato è una cosa e quello di listino un'altra, in campo automobilistico abbiamo il prezzo di listino, e da quello ci levano lo sconto, non aumenti
    Arrivederci e grazie

  5. #5
    Gilles
    Guest
    Hanno risposto la stessa cosa a me quando il mio EX concessionario di fiducia, mi fatturò 4 candele a 80 €
    Sarà pure libera concorrenza ma che senso ha stabilire il "tempario" per i tagliandi quando poi l'officina può applicare i prezzi che vuole per monodopera e ricambi?

  6. #6
    Gilles
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da emilio61 Visualizza Messaggio
    Il concessionario non è un dipendente del produttore, ma hanno dei vincoli di vendita esclusiva, di tutela del marchio, di fatturato etc.. ma per quanto riguarda i listini, i produttori possono solo consigliare il prezzo di vendita e non imporlo. Rimane a carico del cliente finale selezionare e premiare le aziende più competitive sul mercato.
    Da un punto di vista legale è esattamente come dici ma da un punto di vista di correttezza commerciale lascia molto a desiderare
    I tre diapason (o qualunque altro marchio) sulla vetrina, almeno nella testa del cliente, dovrebbero essere garanzia di correttezza

  7. #7
    Gilles
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da emilio61 Visualizza Messaggio
    Occhi aperti
    ...e casco allacciato, sempre

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/03/2007
    Località
    Bari
    Messaggi
    25

    Question

    Allora ragazzi....ecco l'evoluzione della storiella:

    Sono andato a ritirare i ricambi che avevo ormai ordinato e quando ho chiesto lumi riferendole cosa mi avevano detto al contact center yamaha la tipa mi ha detto che erano tutte fesserie

    In realtà secondo loro la casa madre fornisce un applicativo che riporta i prezzi dei ricambi, prezzi che vengono "imposti" dalla sede centrale....
    Ora...rimane da capire come mai l'altro conc mi aveva fatto quel prezzo e la loro ipotesi è stata che al posto di avermi dato i prezzi per la fazer aveva visto quelli per la nuda che...udite udite sono mooooolto vicini a quelli che mi avevano comunicato

    Anzi la tipa si è pure incaXXXta con quelli del contact center dicendo che avrebbe riferito al responsabile marketing di zona quanto accaduto....

    Spero che tutto stu burdell (perdonatemi la licenza poetica )possa servire a qualcuno in futuro...

    Cià
    luci accese anche di giorno e prudenza....SEMPRE!

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di davi
    Data Registrazione
    16/01/2009
    Località
    Spèza
    Età
    37
    Messaggi
    1,165
    Citazione Originariamente Scritto da shaver999 Visualizza Messaggio
    In realtà secondo loro la casa madre fornisce un applicativo che riporta i prezzi dei ricambi, prezzi che vengono "imposti" dalla sede centrale....
    Ed effettivamente ha ragione...te lo dico con sicurezza perchè un giorno serviva un pezzo anche a me e sono andato a sentire se in concessionaria lo avevano e a che prezzo.
    Il meccanico mi ha portato nella stanzetta dove hanno il pc e c'era questo programma che mostrava gli esplosi di ogni mezzo yamaha con i relativi prezzi per ciascun pezzo.
    Resta da verificare se sono prezzi imposti o consigliati però ti confermo che non ha detto balle.
    Per concludere come hanno ben detto tutti...è sempre meglio girare e trovare il conce dal trattamento più onesto

  10. #10
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/03/2007
    Località
    Bari
    Messaggi
    25
    Citazione Originariamente Scritto da davi Visualizza Messaggio
    Per concludere come hanno ben detto tutti...è sempre meglio girare e trovare il conce dal trattamento più onesto
    ...Credo cha questa sia la giusta morale della storiella...

    luci accese anche di giorno e prudenza....SEMPRE!

Discussioni Simili

  1. Prezzi pazzi da pneusgiovo?
    Di kimiko nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 04/03/2013, 20:01
  2. Suzuki: prezzi pazzi naked
    Di helixpomatia nel forum Le altre moto
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 16/03/2010, 19:24
  3. prezzi ricambi
    Di principedellemaree nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27/09/2005, 10:57
  4. PREZZI RICAMBI - [FZ6-S-Fazer] -SCIVOLATA- :cry:
    Di rock1980 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28/12/2004, 18:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •