Pagina 3 di 115 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 1145

Discussione: trascinamento frizione fz8

  1. #21
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    A caldo la situazione peggiora perchè l'olio tende a perdere viscosità.
    Sembra incredibile, ma sia la frizione che il cambio lavorano meglio con un olio che si "attacca" di più alle pareti in rotazione (e cioè maggiormente viscoso).
    D'ora in poi utilizzerò un olio leggermente più "duro" del 10W40, e cioè un 15W50.


  2. #22
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    12/07/2011
    Località
    Ardea
    Messaggi
    18
    Salve
    oggi al tagliando dei 100 il meccanico mi ha confermato che il problema è un difetto di frizione che loro hanna già segnalato a Yamaha e attendono istruzioni, comunque con il bardhal xtc60 sembra che vada molto meglio!!!

  3. #23
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Per forza va meglio!

    Il Bardhal è un olio con i controcoglioni, mentre quello Yamaha va benino giusto giusto per ungere la catena...


  4. #24
    tiagovsilva
    Guest
    Ciao

    Dopo aver scambiato l'olio Motul 7100 (100% sintetico), la frizione a migliorato ... ma in realtà non ero completamente soddisfatto.

    Ho preso la Fz8 ad un meccanico che miei amici ha consigliato. (meccanico de Triumph del la campionato nazionale di velocità).

    Ho spiegato i problemi che tutti conosciamo de la frizione ..

    Il meccanico mi ha detto che il problema della frizione è esattamente il problema della Fz1: La frizione è situata in una posizione troppo alta, e la lubrificazione non è molto efficiente.
    Mi ha detto di usare olio Motul 7100 non era una buona idea, perché l'ólio 100% sintetico è molto liquido (bassa viscosità), e che può ancora più facilmente lubrificare la frizione, ma anche lasciare i dischi con la stessa facilità.
    Mi disse che avrei dovuto usare l'olio più viscoso, e semi-sintetico sarebbe l'ideale.

    ho lasciato la Fz8 nell ufficio, e ha trascorso alcuni giorni il meccanico mi ha chiamato per dire che ha sperimentato la moto e la frizione deve avere un problema, perché nonostante tutte le regolazioni si è tentato, non ha ottenuto alcun risultato soddisfacente.

    Il meccanico a smontato la frizione , e ha ordinato una nuova (garanzia Yamaha).
    La nuova frizione è stata installata, sono stati apportati adeguamenti e la moto funziona come nuovo.
    Ho ancora un cambio ed una frizione che funziona perfettamente morbido, senza alcun problema

    Quando gli ho chiesto quale fosse il problema alla frizione vecchia, mi ha detto che apparentemente non aveva problemi !?!..
    ... Mi ha mostrato i dischi sono stati rimossi, sono stati nuovi .. ma che non ha funzionato bene ..
    .. mi ha detto che il materiale utilizzato sui dischi era di scarsa qualità .. .. E la nuova frizione, è stato completamente diverso.

    Sembra che la Yamaha ha già una nuova frizioni per il nostro FZ8 ... perché la frizione de la garanzia, è diversa da quella originale .. e il meccanico ha detto che il materiale del disco della nuova, è duna qualità di gran lunga superiore a quella originale.

    Il meccanico non mettere da parte il problema accada di nuovo ... ha detto che la probabilità era del 50% ...

    Per già fatto 100 km con la nuova frizione, va molto bene ... come nuovo..

    Lui mi ha messo Shell Oil semi-sintetico 10W40, che è quello che consiglia ... e per ora va bene.

    Tiago
    Ultima modifica di tiagovsilva; 03/10/2011 alle 18:06

  5. #25
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Fa0tto
    Data Registrazione
    17/06/2011
    Età
    60
    Messaggi
    649
    E adesso che si fa?!?

  6. #26
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Come ho già scritto, proverò con il Motul 15W50, e cioè una gradazione lievemente superiore a quella consigliata dalla casa.

    Dopo una tirata in Futa il cambio è leggermente migliorato, e sinceramente sulla mia Fazer non rilevo un trascinamento frizione troppo evidente.

    A me basta che migliori un pochettino in scalata e posso anche sopportarlo........

    Il fatto che la frizione sia posta molto in alto, richiede attenzione al livello dell'olio nella coppa, che deve essere sempre mantenuto al massimo (oblò completamente oscurato), ma ovviamente senza esagerare.


  7. #27
    tiagovsilva
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Fa0tto Visualizza Messaggio
    E adesso che si fa?!?
    ... Aspetta e vedrai il risultato ... se il problema si ripresenta, la frizione scambi di nuovo ..
    Ma finora il problema è completamente scomparso
    Ultima modifica di tiagovsilva; 03/10/2011 alle 19:02

  8. #28
    tiagovsilva
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Come ho già scritto, proverò con il Motul 15W50, e cioè una gradazione lievemente superiore a quella consigliata dalla casa.

    Dopo una tirata in Futa il cambio è leggermente migliorato, e sinceramente sulla mia Fazer non rilevo un trascinamento frizione troppo evidente.

    A me basta che migliori un pochettino in scalata e posso anche sopportarlo........

    Il fatto che la frizione sia posta molto in alto, richiede attenzione al livello dell'olio nella coppa, che deve essere sempre mantenuto al massimo (oblò completamente oscurato), ma ovviamente senza esagerare.


    Esattamente .. Questo meccanico mi ha detto di avere sempre il olio ai massimi livelli (anche un po 'di più).. a causa della posizione della frizione

  9. #29
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Fa0tto
    Data Registrazione
    17/06/2011
    Età
    60
    Messaggi
    649
    Citazione Originariamente Scritto da tiagovsilva Visualizza Messaggio
    ... Aspetta e vedrai il risultato ... se il problema si ripresenta, la frizione scambi di nuovo ..
    Ma finora il problema è completamente scomparso
    Il problema é che da noi nessun concessionario é disposto a cambiarti la frizione per i difetti che riscontriamo...

  10. #30
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Eh, ho proprio paura di si.
    Hai ragione, e si "trincerano" dicendo: "fai chilometri, vedrai che migliora".
    In effetti un fondo di verità c'è, ma da qui a dire che dopo 8000-10000 chilometri la trasmissione Yamaha rasenta la perfezione ce ne vuole.
    Se malauguratamente si prova una moto Honda, quando si risale su Yamaha sembra di avere il cambio inchiodato e/o senza olio e/o con la frizione rotta.
    Se poi con l'abitudine, con l'assestamento delle parti (e relativo consumo) e soprattutto con la sostituzione dell'olio con uno decisamente migliore, il gruppo cambio/frizione sembra divenire "umano", non dobbiamo fare i salti di gioia.
    Confrontandolo con quello Honda (o anche Suzuki) la partita è persa in partenza.
    Possiamo "vincere" solo contro alcune realizzazioni Kawasaki e qualche moto italiana (con i cilindri a V trasversali).


Discussioni Simili

  1. frizione: tirafilo al max! frizione consumata o molla?
    Di poty nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09/07/2015, 00:47
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04/07/2012, 16:42
  3. [FZ6] frizione e tps
    Di smilodon nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23/08/2006, 23:31
  4. Help frizione...
    Di mukko nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25/05/2005, 18:01
  5. frizione si, frizione no. questo è il problema!!!
    Di dadoelella nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09/03/2005, 11:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •