Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 2101112
Risultati da 111 a 118 di 118

Discussione: [fz6 fazer] sostituito olio forcella

  1. #111
    FazerItaliano Novizio L'avatar di stexyn
    Data Registrazione
    10/09/2010
    Età
    39
    Messaggi
    541

    Wink

    In effetti il cambio olio che ho fatto e le 2 rondelle di spessore hanno migliorato l'anteriore a mio parere e lo sflilamento di pochi millimentri hanno reso la mia moto più maneggevole.
    Ora mi diverto molto di più sui percorsi di montagna!
    Poi la mia se leggi più su aveva molto meno olio di quanto doveva essere e forse anche per questo la sentivo strana.
    Per il momento a me basta così e non penso monterò un kit matris o simile, anche perché già ora sento maggiormente il limite del posteriore e se mettessi un kit sono sicuro che poi cambierei quasi subito anche quello
    Comunque confermo, è un intervento che costa poco e si può realizzare da soli (meglio con un amico che vi aiuti in alcune operazioni per tenere ben ferma la moto)

  2. #112
    FazerItaliano Andante L'avatar di ranger1
    Data Registrazione
    09/01/2011
    Località
    London
    Età
    41
    Messaggi
    1,661
    Citazione Originariamente Scritto da stexyn Visualizza Messaggio
    In effetti il cambio olio che ho fatto e le 2 rondelle di spessore hanno migliorato l'anteriore a mio parere e lo sflilamento di pochi millimentri hanno reso la mia moto più maneggevole.
    Ora mi diverto molto di più sui percorsi di montagna!
    Poi la mia se leggi più su aveva molto meno olio di quanto doveva essere e forse anche per questo la sentivo strana.
    Per il momento a me basta così e non penso monterò un kit matris o simile, anche perché già ora sento maggiormente il limite del posteriore e se mettessi un kit sono sicuro che poi cambierei quasi subito anche quello
    Comunque confermo, è un intervento che costa poco e si può realizzare da soli (meglio con un amico che vi aiuti in alcune operazioni per tenere ben ferma la moto)
    Benissimo, sono contento che la modifica ti abbia soddisfatto per il momento.....ne ero quasi certo

  3. #113
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Genius
    Data Registrazione
    03/01/2006
    Località
    Cosengeles, Calabrifornia
    Messaggi
    850
    Salve ragazzi,

    dato che vorrei fare anche io questa operazione, previo acquisto di una dinamometrica 20-100 nm
    cercherò di ricapitolare un pò quello che si è scritto finora per verificare se ho capito bene le varie parti:


    - l'olio SAE10W è quello di serie, ma morbido, si consiglia un SAE12W o SAE15W per indurire la forcella.
    - aggiungendo una o due rondelle si rende la forca più rigida
    - aggiungendo un 30ml di olio si rende la forcella più rigida
    - Sfilare le forcelle di 5/10 mm (in pratica spuntano sopra la piastra di questa dimensione)

    In sostanza aggiungendo due rondelle e un pò di olio in più (30 ml, in totale intorno a 480ml a forcella) del tipo SAE15W, e sfilando le forcelle di 5/6 mm la moto cambia completamente.

    Per la pulizia occorre un solvente specifico o petrolio bianco che già uso per la catena.


    Si consiglia di acquistare :
    - un litro di olio per forcelle
    - 4 rondelle
    - 2 paraolio nuovi

    Ho segnato tutto e in modo corretto?
    Ultima modifica di Genius; 28/09/2011 alle 14:19
    5° Raduno - 2006 - IO C'ERO!!!!

  4. #114
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    51
    Messaggi
    5,735
    Ciao Genius, è parecchio che non ti leggevo, un salutone

    Venendo alle tue domande:

    1) La classificazione SAE per l'olio forcella è molto imprecisa, possono esserci due olii di marche diverse entrambe SAE10 ma molto diversi come viscosità...in questo caso meglio considerare l'indice di viscosità a 40°, detto CST, che è molto più indicativo.
    Sul sito Motul c'è una Tabella che mostra le indicazioni per ottenere con olii Motul la stessa viscosità dell'olio di serie Yamaha, oppure per farlo più denso...se non ricordo male si dovevano mischiare l'80% di Motul Sae2,5 con il restante 20% di olio Sae5 adesso non posso comunque mi riprometto al più presto di postarti il link.

    2) Aggiungendo una o due rondelle (da quanto poi ?) si precarica di più la molla, che però rimane sempre della stessa costante elastica.

    3) Aggiungendo più olio rendi la forcella più dura nell'ultima parte dell'escursione, mentre nella prima parte il comportamento non cambia in maniera apprezzabile. In ogni caso fare la forcella basandosi sulla quantità prescritta è sbagliatissimo, perchè tale quantità si intende partendo da una forcella completamente asciutta. E' quindi obbligatorio e corretto basarsi sul livello consigliato dell'olio dalla sommità dello stelo, con stelo tutto compresso e senza molla...in questo modo si evitano errori. Se serve davvero (ovvero se la forcella si comporta bene ma va a pacco nelle frenate violente) aumenta il livello al max di 10/15mm per stelo. Occhio perchè va fatto se serve, altrimenti si otterrà solo che la forcella murerà in basso.

    4) Lo sfilamento di 10mm è eccessivo, te lo consiglio solo se hai precaricato in maniera sensibile con rondelle la forcella, altrimenti non più di 5mm.

    Per la pulizia, o smonti la forcella in ogni suo componente, la sgrassi e dopo che si asciuga la rimonti, oppure non ti arrischiare nemmeno per sbaglio ad usare petrolio bianco o peggio altri solventi, perchè meglio mischiare l'olio nuovo con qualche goccia di olio vecchio ma sempre olio, piuttosto che con qualche goccia di tali liquidi. La catena è un altra cosa


    EDIT: Ecco la tabella:



    C
    ome puoi vedere in basso, l'olio di serie Type 01 della Yamaha ha un CST di 15,6, che come ti dicevo si ottiene nella tabella con 80% di SAE 2,5 + 20% di SaE 5.
    Io ti consiglierei di ottenere invece un CST di circa 18 max 20, ad esempio un ottima soluzione potrebbe essere un 80% di SAE 5 + un 20 % di SAE 7,5 per avere un CST di 19,1, o se la si vuole ancora più frenata il 100% di SAE 7,5 per un CST di 24.
    Ultima modifica di Rastasicily; 28/09/2011 alle 16:30
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  5. #115
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Genius
    Data Registrazione
    03/01/2006
    Località
    Cosengeles, Calabrifornia
    Messaggi
    850
    Grazie Rasta,

    sei il solito amicone


    e ricambio con vero affetto il salutone a cui aggiungo un abbraccio.



    Ancora non mi è chiaro il discorso della gradazione dell'olio Motul..... che mi riprometto di studiare.

    Comunque a pelle credi che un bardhal da 15W vada bene per indurire la fazerina?

    Per le rondelle pensavo a quelle da 2 mm di spessore quindi in totale un 4mm e poi sfilare di 5/6 mm le canne



    Per la pulitura con il petrolio bianco, non mi preoccupo perchè è parecchio volatile come detergente quindi dopo un'oretta non rimane nulla.
    Io pensavo di lavarlo con la pistola a spruzzo e il petrolio e poi procedere all'asciugatura con un panno di cotone. Per poi soffiare con la pistola.


    Che ne dici?
    5° Raduno - 2006 - IO C'ERO!!!!

  6. #116
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    51
    Messaggi
    5,735
    Dunque, spero di riuscire a spiegarmi:

    In pratica come sai la sigla SAE indica la fluidità o per meglio dire la viscosità dell'olio; è però una scala molto approssimativa, talmente approssimativa che sotto l'etichetta SAE10, ad esempio, possono essere annoverati olii con viscosità anche molto diverse tra di loro.
    Ti ho portato un esempio: tu dici che l'olio di serie è SAE10, ma il SAE10 di serie (in realtà loro non lo chiamano SAE10, ma Type01) è molto ma molto meno viscoso del Motul sempre SAE10: infatti come puoi vedere dalla figura, in basso a sinistra c'è la viscosità a 40° dell'olio di serie Yamaha, cioè il type01, che è di 15,6; però se poi vai nella tabella motul all'ultimo riga vedi che il motul SAE10 ha una viscosità a 40° di 36,0, ben più del doppio, eppure sono entrambi SAE10...
    Quindi conviene fottersene del SAE e considerare solo la viscosità a 40°, che nell'olio di serie è appunto di 15,6; per eguagliarla con gli olii Motul, come recita il terzo rigo della tabella, dovresti mischiare l'80% di Motul Sae 2,5 col 20% di Motul SAE 5, oppure variare questa composizione per ottenere viscosità a 40° più elevate, così come indicato nelle righe successive della tabella.

    Adesso ti è chiaro ?

    La tabella è della Motul, quindi non saprei la viscosità a 40° del Bardahl, io metterei il Motul proprio perchè avendo questa tabella mi posso regolare bene.
    Inoltre mi ha detto Mr Molla che come olii forcella la Motul è tra le migliori

    Per quanto riguarda la pulizia con petrolio bianco e getto d'aria, forse potrebbe andare bene nel tuo caso perchè la forcella dentro è vuota, io comunque non lo farei a meno che non abbia la certezza assoluta che evapora tutto.

    Grazie per l'abbraccio, ma se eri una gnocca era meglio
    Ultima modifica di Rastasicily; 28/09/2011 alle 18:09
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  7. #117
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    51
    Messaggi
    5,735
    Dimenticavo: di norma gli olii classificati più di SAE10 (quindi il SAE15 che hai intenzione di usare) sono solo minerali, mentre un SAE10 o minore lo trovi sintetico
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  8. #118
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Genius
    Data Registrazione
    03/01/2006
    Località
    Cosengeles, Calabrifornia
    Messaggi
    850
    Salve a tutti, rientro inm questa discussione in quanto un mese fà ho preso una buca e lo stelo sinistro si è piegato di circa 1°...

    Allora mi sono informato per bene e pare che:

    Per irrigidire la forcella sia necessario tener conto di due cose...
    Affondamento: controllato dalla molla
    Estensione: controllato dall'olio.

    Orbene... si presentano questi scenari:

    a) Molle carico originale e olio orginale -
    Il tutto rimane invariato

    b) Molle più dure e olio originale -
    Pro: si riduce l'affondamento
    Contro: Pericoloso in quanto le molle darebbero una spinta maggiore in estensione non essendo frenata dall'olio in modo adeguato

    c) Molle Originali e olio denso
    Pro: si riduce la velocità dell'estensione
    Contro: Pericoloso in quanto sullo sconnesso la forcela non assorbirebbe con la velocità giusta quindi si potrebbe innescare una specie di ondeggiamento

    d) Molle e olio più resistenti
    Pro: Si indurisce la forcella mantenendo una biuona velocità di assorbimento
    Contro: solo che la forcella è più dura quindi meno confortevole.


    In sostanza ho capito che se si cambia gradazione di uno dei due bisogna adeguare anche l'altro. Mai uno solo.
    Ultima modifica di Genius; 08/03/2012 alle 13:51
    5° Raduno - 2006 - IO C'ERO!!!!

Discussioni Simili

  1. Sostituito leve frizione e freno Fz1 Fazer
    Di Takko nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10/04/2011, 10:51
  2. Aiuto cambio olio forcella Fazer 600
    Di edinon1 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07/05/2009, 13:00
  3. [Fz1 Fazer] Gradazione olio migliore per Forcella
    Di Penna nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 01/02/2008, 12:43
  4. [FZ1 fazer] olio forcella
    Di Penna nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20/09/2007, 16:08
  5. fz600 fazer cambiare olio forcella
    Di Selvaggio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28/11/2005, 20:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •