Pagina 1 di 29 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 288

Discussione: [FZ1] Montato monoammortizzatore Yamaha R1 Mod.2010

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di paolo981
    Data Registrazione
    12/04/2008
    Località
    Pistoia
    Età
    42
    Messaggi
    188

    [FZ1] Montato monoammortizzatore Yamaha R1 Mod.2010

    Ciao a tutti, finalmente sono riuscito nel mio intento, ossia montare ed adattare sulla mia FZ1 il monoammortizzatore della Yamaha R1, nella fattispecie il modello 2010 e come non condividere la mia esperienza con il Forum....

    Prima di tutto volevo sinceramente ringraziare la IRC Racing di Prato, nelle persone di Gabriele e Lorenzo per la grande professionalità e pazienza .

    L'oggetto è il seguente:



    ...completamente regolabile, compressione, estensione, precarico molla idraulico, regolazione alta e bassa velocità...e scusate se è poco. Fra l'altro è nuovo dato che era stato smontato da una moto che corre nel CIV. L'unica fregatura è che una volta montato, tutti i registri sono sul lato sx del mono e ci si arriva malissimo...ma alla fine una volta trovato l'assetto non mi importerà granchè di utilizzarli.

    La foto l'ho presa dalla rete dato che mi sono dimenticato di farla...

    Per compensare la minore lunghezza è stato creato un nuovo braccio del cinematismo del tutto simile all'originale solo con un minore interasse. Il materiale utilizzato è l'Ergal ed è stato prodotto dal pieno con macchina a controllo numerico e solo dopo progetto al cad.
    Infine l'altezza da terra del retrotreno non è cambiata di 1 mm dalla configurazione originale

    Il regolatore di tensione è stato spostato ed adattato sul lato del telaietto, mediate una staffa in carbonio che sostiene anche la veschetta del liquido del freno post.

    Sono riuscito a testarlo a fondo e il tutto si riassume in una parola...meraviglioso. Finalmente sento il posteriore che mi trasmette delle sensazione e non solo degli scossoni dato che il mono originale in pratica era come un tubo innocenti.
    Nelle S lente e veloci la moto non si sconpone di una virgole e rimane stabile e precisa seguendo la linea impostata, legge con precisione le irregolarità del suolo ed moooolto più confortevole, inoltre la moto è anche più stabile in rettilineo alla alte volocità.

    Ora qualche foto che rende meglio l'idea.

    Qui è in configurazione quasi standard, dato che avevo fatto revisionare il mono e messo uno spessore per aumentare la durezza della molla.







    Qui dopo la cura...























    ...altre foto non ne ho...

    Lamps

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    complimenti ottimo lavoro...............bravissimo
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di paxemax
    Data Registrazione
    05/03/2010
    Località
    Savona
    Età
    54
    Messaggi
    1,152
    Effettivamente l' fz1 con un mono come si deve migliora molto. Posso chiederti la spesa dell' operazione? te lo chiedo perchè a meno che tu non abbia speso davvero poco, forse montare un mono after market specifico ti avrebbe consentito di avere ugualmente un mono molto valido senza nè dover spostare il regolatore di tensione nè far tornire una bielletta apposta, ma soprattutto di avere le regolazioni comode a portata di mano. Dalla foto mi sembra problematico regolare il mono, come fai ad arrivarci? Tieni conto che oltre ai prodotti da 1000 e passa euro ci sono ottimi prodotti che costano la metà, tipo Fg o Extremetech che tra l' altro ti vengono forniti personalizzati per il tuo peso e uso.
    Max

  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Già, davvero un bel lavoro, ma quanto ne vale veramente la pena?

  5. #5
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ciccio184
    Data Registrazione
    24/04/2007
    Località
    Palermo
    Età
    39
    Messaggi
    692
    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame Visualizza Messaggio
    ma quanto ne vale veramente la pena?
    Perchè secondo te gli sarà costato quanto un Ohlins o un WP? E poi non mi sembra così scarso come mono anzi.......avendo anche la regolazione per le alte e basse velocità e poi dalla sua recensione sembra che la moto sia cambiata radicalmente......

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Non credo che gli sia costato molto meno.
    A meno di aver avuto l'ammo praticamente aggratisse.
    Comunque non ci pive che sia un signor mono. Di sicuro anni luce migliore di quello originale (che comunque tanto schifo non fa nemmeno lui).

  7. #7
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ciccio184
    Data Registrazione
    24/04/2007
    Località
    Palermo
    Età
    39
    Messaggi
    692
    Certo che se gli è costato 200€ in meno rispetto a un Ohlins o un WP allora hai ragione tu ma io penso che non gli sia costato tantissimo..........Una domanda per paolo981: non per farmi i fatti tuoi....ma quanto lo hai preso il mono?

  8. #8
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Arrivederci e grazie

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di paolo981
    Data Registrazione
    12/04/2008
    Località
    Pistoia
    Età
    42
    Messaggi
    188
    Grazie a Fox dei complimenti...non li volevo da tutti però sappiate che fanno piacere

    Per Pavemax..effettivamente non è semplice regolarlo però ci si arriva faticando un pò...e cmq ripeto una volta trovato l'assetto ideale non ha più senso utilizzare i registri sopratutto per me che ono vado mai in pista (sfido chiunque a dichiarare pubblicamente di stare sempre ad aggeggiare con le regolazioni ogni volta che sale in moto)

    Comunque il prezzo di tutto il pacchetto è stato di 300 Euro di cui 180 per il solo ammortizzatore. Sia chiaro il mono si può anche trovare a meno ma quando mi si è presentata l'occasione di prenderlo nuovo di pacca non potevo farmela scappare.
    Potevo anche montare un mono della generazione r1 precedente che si trova a 100 euro o anche meno ma....non sarebbe stata la solita cosa...

    Per esempio c'è un tizio su ebay che lo vende a 119 Euro in asta e 179 Euro a compralo subito:
    http://cgi.ebay.it/MONO-AMMORTIZZATO...#ht_500wt_1156

    Su Kijiji si trova a 300 euro poco trattabili...insomma chi il proprietario fa il prezzo...

    Ritornando a lodare il mio mono seguito:

    su questo sito http://www.specialmag.it/Moto-News/Y...F-R1-2009.html indicano quanto segue:
    Ammortizzatore posteriore regolabile a due vie
    L’ammortizzatore posteriore è regolabile in compressione sia alle alte che alle basse velocità.
    La nuova sospensione bottom link è stata sviluppata per sfruttare al massimo la corsa di 120 mm, migliorando la fiunzionalità dell'ammortizzatore e la stabilità della moto. La risposta dell'ammortizzatore alle diverse superfici è stata migliorata grazie all'utilizzo del nuovo snodo sferico ed è stato adottato un dispositivo di regolazione del precarico di tipo idraulico per semplificare la taratura. Inoltre, il sistema bottom link (anche se non ho idea di come si faccia) permette di abbassare la sospensione posteriore e consente una collocazione del serbatoio che contribuisce a centralizzare le masse.

    Sul sito ufficiale yamaha http://www.yamaha-motor.it/products/...009/yzf-r1.jsp è indicato:
    Ammortizzatore posteriore regolabile a due vie
    L’ammortizzatore posteriore è regolabile in compressione sia alle alte che alle basse velocità. La nuova sospensione bottom link è stata sviluppata per sfruttare al massimo la corsa di 120 mm, migliorando la funzionalità dell'ammortizzatore e la stabilità della moto. La risposta dell'ammortizzatore alle diverse superfici è stata migliorata grazie all'utilizzo del nuovo snodo sferico ed è stato adottato un dispositivo di regolazione del precarico di tipo idraulico per semplificare la taratura.

    In soldoni per evitare ogni polemica, non sono a convincervi che questo oggetto sia il non plus ultra ma credo che questo ammortizzatore valga tutti i soldi spesi con la soddisfazione di essere riuscito in una qualcosa che non è da tutti

    Ps. il presso del mono sul catalogo YEC Racing Parts è di Euro 1681,20
    http://www.yamaha-racingparts.com/mo...=4&product=263
    Lamps

  10. #10
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da emilio61 Visualizza Messaggio
    La corsa della sospensione FZ1 è di 60mm, quella che hai montato speriamo vada bene

    i cuggini di FZOA lo fanno già da tempo, non cambiano la bielletta loro, mettono un adattatore che sopperisce alla lunghezza diversa, c'è anche chi ha postato un sacco di "numeri" tecnici dei due mono....capito una fava io...ma alla fine han detto...se pò fffffà.....
    Arrivederci e grazie

Discussioni Simili

  1. Dove comprare faro anteriore yamaha fz6 fazer s2 2009-2010
    Di Ronald Alvarado nel forum Presentazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20/05/2016, 17:57
  2. Yamaha SUPERTENERè 2010 - svelata il 24/02
    Di One nel forum Le altre moto
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20/02/2010, 23:25
  3. Foto ufficiali Team Fiat Yamaha 2010
    Di midall nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04/02/2010, 18:32
  4. monoammortizzatore per fz1
    Di fenice8 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08/05/2009, 12:01
  5. [FZ6] Monoammortizzatore
    Di WiD nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 01/12/2005, 10:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •