Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Informazioni su manubrio ergal universale

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    17/01/2011
    Messaggi
    12

    Informazioni su manubrio ergal universale

    Buongiorno a tutti ragazzi. Innanzitutto mi voglio congraaturare con tutti voi perchè questo forum è molto bello e ben gestito.

    Vi scrivo perchè ho un grande dubbio. Sono un felice possessore di una fz6 Naked (2005).
    Sono interessato a cambiare il manubrio originale con uno a piega bassa in ergal (color oro). E a tal proposito mi sorgono parecchi dubbi:

    1: Su ebay ho visto parecchi modelli di questi manubri. Il range di prezzi è molto ampio. E per questo volevo sapere? Quel'è la differenza tra un pezzo di allumino e un altro?

    2: Ho visto dei manubri su ebay della pbr a 32 euro. Sono manubri di qualità, oppure rischio che la sicurezza della moto venga messa in difficoltà?

    3: Il manubiro che ho visto è da 22 (diametro). Ho letto che sono universali. Volevo sapere se per montarlo c'è qualche modifica da fare. Tipo fori o quant'altro. Oppure tolgo l'originale e semplicemente metto su quello nuovo.

    4: Quali sono, nello specifico, le migliorie tecniche che vengono apportate da un manubrio a piega bassa?

    Scusatemi per le molte domande, ma prima di effettuare un acquisto vorrei esserne ben convinto.

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da Mrchris Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti ragazzi. Innanzitutto mi voglio congraaturare con tutti voi perchè questo forum è molto bello e ben gestito.

    Vi scrivo perchè ho un grande dubbio. Sono un felice possessore di una fz6 Naked (2005).
    Sono interessato a cambiare il manubrio originale con uno a piega bassa in ergal (color oro). E a tal proposito mi sorgono parecchi dubbi:

    1: Su ebay ho visto parecchi modelli di questi manubri. Il range di prezzi è molto ampio. E per questo volevo sapere? Quel'è la differenza tra un pezzo di allumino e un altro?

    2: Ho visto dei manubri su ebay della pbr a 32 euro. Sono manubri di qualità, oppure rischio che la sicurezza della moto venga messa in difficoltà?

    3: Il manubiro che ho visto è da 22 (diametro). Ho letto che sono universali. Volevo sapere se per montarlo c'è qualche modifica da fare. Tipo fori o quant'altro. Oppure tolgo l'originale e semplicemente metto su quello nuovo.

    4: Quali sono, nello specifico, le migliorie tecniche che vengono apportate da un manubrio a piega bassa?

    Scusatemi per le molte domande, ma prima di effettuare un acquisto vorrei esserne ben convinto.
    Avevo l'FZS 600, ma nella sostanza ciò che ti sto dicendo è assolutamente valido anche per l'FZ6:

    1) In teoria nessuno, non dovrebbero esserci differenze se si parla di prodotti di qualità. Magari ci si può imbattere in qualche "cinesata"che è meglio lasciare per strada, ma i marchi più prestigiosi secondo me si equivalgono

    2) Avevo un PBR piega bassa. Mai un problema, anzi ... ora che ho cambiato moto.. un po' mi manca.

    3) Nessuna modifica da fare alla moto, smonti l'originale e rimonti l'aftermarket. Ci sono poi 2 correnti di pensiero riguardo il montaggio perchè i blocchetti dei comandi sono ancorati al manubrio originale con dei "piedini" che vanno ad incastrarsi nei fori del manubrio originale per essere fissati più saldamente.
    Alcuni, come il sottoscritto, hanno forato il manubrio in ergal per fissare nella stessa maniera i blocchetti. Operazione abbastanza laboriosa per le misurazioni da fare e per forare sul "tondo", ma con la sicurezza che il blocchetto sia immobile al suo posto.
    Alcuni hanno "limato" i piedini sui blocchetti (operazione irreversibile) e non hanno fatto altro che rimontare il tutto nella posizione desiderata, stretto le viti di fissaggio e via. Tra quelli che hanno fatto così, cmq. non ho mai sentito che i blocchetti si siano spostati o abbiamo avuto problemi.

    4) Maggior controllo derivante dalla maggior larghezza e maggior carico sull'avantreno che permette di "sentire" un pò meglio la moto.

    Per esperienza mia personale insieme al manubrio montai anche degli arretratori è mi ero trovato veramente bene.

    A disposizione.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    17/01/2011
    Messaggi
    12
    Non potevo desiderare spiegazioni migliori!! Grazie mille di cuore. L'unico dubbio che mi rimane ora è: Se non monto (almeno per ora) le pedane arretrate, ma solo il manubrio piega bassa, terrei una postazione scorretta? Cioè non so se mi sono fatto capire. Se abbasso la posizione della schiena mettendo un manubrio più basso, ma non sposto i piedi indietro, tramite le pedane, è uguale?

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da Mrchris Visualizza Messaggio
    Non potevo desiderare spiegazioni migliori!! Grazie mille di cuore. L'unico dubbio che mi rimane ora è: Se non monto (almeno per ora) le pedane arretrate, ma solo il manubrio piega bassa, terrei una postazione scorretta? Cioè non so se mi sono fatto capire. Se abbasso la posizione della schiena mettendo un manubrio più basso, ma non sposto i piedi indietro, tramite le pedane, è uguale?
    Non per forza devi montare le pedane arretrate e/o arretratori se cambi manubrio.
    Ora cambia il manubrio e vedi come ti trovi. Se poi senti che ti serve qualcosa in più, magari puoi provare con gli arretratori (non pedane arretrate) tanto per capire se la posizione ti aggrada. Se poi vuoi fare un altro step allora vai di pedane arretrate.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di igor1975
    Data Registrazione
    30/07/2006
    Località
    pr. Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    2,855
    vi siete dimenticati per i contrappesi......teoricamente bisognerebbe mettere di uguale peso ,così non si hanno "soprese" in fatto di vibrazioni che prima non c'erano.
    Filettare le estremità la vedo dura a mano chè non avete macchinari appositi.
    Oppure andare di contappesi che avvitando si espande il "nottolino" interno di gomma.
    ...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
    ...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da igor1975 Visualizza Messaggio
    vi siete dimenticati per i contrappesi......teoricamente bisognerebbe mettere di uguale peso ,così non si hanno "soprese" in fatto di vibrazioni che prima non c'erano.
    Filettare le estremità la vedo dura a mano chè non avete macchinari appositi.
    Oppure andare di contappesi che avvitando si espande il "nottolino" interno di gomma.
    Io avevo montato i contrappesi in ergal (+ leggeri degli originali) e manopole della rizoma. Mai avuto problemi di vibrazione.
    Per il montaggio ho utilizzato un sistema "autocostruito": ho comprato i tasseli ad espansione in ferramenta, li ho infilati nella vite e li ho spessorati il giusto per infilarsi nel manubrio, e poi ho stretto e il tassello ha bloccato il contrappeso.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di igor1975
    Data Registrazione
    30/07/2006
    Località
    pr. Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    2,855
    @ Ufo

Discussioni Simili

  1. Manubrio in ergal
    Di Fishnico82 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16/09/2014, 22:53
  2. manubrio ergal + leve freno frizione + contrappesi
    Di TheArchetype nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 30/04/2012, 20:46
  3. [FZ6 Fazer] Altezza manubrio originale&manubrio after-ma
    Di piumach nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12/10/2006, 19:18
  4. [FZ6 N] Manubrio piega bassa e pedaliere in ergal a Roma
    Di canario71 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14/11/2005, 12:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •