Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Differenza tra fazer fzs e fz6?

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di agent
    Data Registrazione
    11/02/2011
    Località
    Bibbiena (casentino)
    Età
    46
    Messaggi
    138

    Differenza tra fazer fzs e fz6?

    Salve, sono nuovo e sono in cerca di una fazer 600. Ho aperto questo topic per chiedervi che differenza c'è tra una fazer FZ6 600cc, e una FZS 600cc?
    Lo chiedo perchè non me ne intendo e leggendo in giro i vari annunci di usato, trovo spesso scritto FZS o FZ6 ma sembrano praticamente lo stesso modello di moto....??

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    NO, sono assolutissimamente diverse nel cuore e nell'anima.

    TELAIO
    FZS - doppia culla in acciaio
    FZ6 - perimetrale in alluinio

    MOTORE
    FZS - derivazione thundercat a carburatori
    FZ6 - derivazione R6 - iniezione

    SOSPENSIONI:
    entrambe di mediocre qualità, ma l'anteriore della FZS almeno è regolabile in compressione

    In generale (avendo avuto l'FZS600 del 2003) parteggio per quest'ultima: motore più corposo, coppia più lineare, consumi ridotti e cmq. migliori dell'FZ6, più comoda nei lunghi viaggi, esteticamente più accattivante (imho ovviamente), manutenzione più semplice, zero problemi.
    Per contro la gommatura 110 / 160 potrebbe creare problemi nella scelta delle gomme in futuro.

    Meglio cmq. ascoltare altri pareri.

    PS: passa per la sezione presentazioni e dicci un po' di più di te.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di agent
    Data Registrazione
    11/02/2011
    Località
    Bibbiena (casentino)
    Età
    46
    Messaggi
    138
    Grazie della risposta ufo, però mi stai parlando in cirillico per me....
    Ne approfitto per chiederti un parere tuo personale che poi io chiaramente deciderò di testa mia, ma sono sempre propenso ad ascoltare e valutare i pareri di tutti. Secondo te è meglio una FZ6 del 2005? o una FZS del 2003? e quali pregi e difetti?

    Se esagero nelle domande dimmelo e scusami...

  4. #4
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,796
    Come tipologia di utilizzo sono uguali entrambe valide ed affidabili per un utilizzo quotidiano, turismo anche in coppia, e divertimento.
    Con la normale manutenzione puoi arrivare tranquillamente a 150.000km e oltre, a parte le differenze tecniche che difficilmente riuscirai a percepire guidandole se non con molti km alle spalle, la differenza più importante (come dice Ufo) è che l'FZS ha un avantreno migliore e anche pinze freno migliori però la scelta delle gomme è limitata rispetto alla misura + commerciale dell'FZ6.
    L'FZS è euro 1 e di bollo spendi una 30e in più all'FZ6 che è euro 2, però per gli anni a cui fai riferimento dovresti prenderla con un mille euro in meno.
    Forse visto che in genere con la prima moto non si sa bene cosa si prende, e si capisce dopo cosa si vuole se un 4 o 2 o 3 cilindri ciclistica, posizione di guida etc.. al momento visto che sono molto simili tra loro opterei per l'FZS (io ho un'FZ6 Fazer) se la tieni è validissima e se decidi di cambiare perdi poco, e poi all'inizio la misura ridotta di gomme ti permette di avere una maneggevolezza che ti farà comodo.
    Ben inteso che al cuor non si comanda e se ti piace più una che l'altra è meglio non avere ripensamenti

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Allora, considerando che prima avevo l’FZS 600 e ora l’FZS 1000, capisci bene che sono “leggermente” di parte nell’elencarti pregi e difetti dei 2 modelli, ma cercherò di essere il più obiettivo possibile.
    FZS 600
    Telaio un po’ datato, ma il doppia culla fa egregiamente il suo lavoro pur con qualche kilo in più sulla groppa. Le quote ciclistiche sono decisamente touring, quindi nell’andamento un po’ spinto (pista) pedane + arretrate e un maggior carico sull’evantreno sarebbero consigliati, ma diciamo che ci si può sorvolare sopra.
    Per contro è comodosa nei lunghi viaggi, poco stancante e con una autonomia che supera abbondantemente i 350 km. con un pieno ad andatura dondolante (fino ad arrivare a 450 km.) ad andatura turistica (ma mica poi tanto).
    Le sospensioni originali fanno il loro sporco lavoro fino a che non chiedi loro di “lavorare” come si deve, quindi dopo i 40.000 km. il mono soffre di stanchezza cronica ed è da sostituire, così come le molle all’anteriore. Una volta fatto questo upgrade hai una moto svelta come una biscia nel misto stretto e bella piantata sui curvoni veloci.
    Frena che è una meraviglia: impianto identico a quello montato sull’R1, per cui sei a posto. Al max per migliorarlo ulteriormente…. tubi in treccia e sei al top.
    Motore: bello corposo fin dai 3.000 rpm e coppia lineare per tutto l’arco di utilizzo (ocio… parliamo cmq. di coppia da 600 cc.) e spinge bene fino in zona rossa senza tentennamenti.
    Gomme: monta una misura sfigata.. 110 davanti e 160 dietro. Misure che le case snobbano per i modelli pi sportivi e di nuova concezione, quindi non si ha una grande scelta (sufficiente, ma nn completa)

    FZ6
    Telaio perimetrale deltabox in alluminio, quindi di ultima generazine. Più rigido, più performate e decisamente più leggero. Con questo telaio sono state adottate quote ciclistiche migliori dal punto di vista prestazionale, probabilmente (visto che non l’ho provata per tratti lunghi) penalizzando il comfort. C’è cmq. chi si è fatto sgroppate da 6/700 km. senza problemi, intendiamoci…..
    Consuma di più (mediamente un 10/15 %) e ha meno autonomia anche a causa di un serbatoio più piccolo.
    In termini di peso dà la paga alla sorella più vecchia e non ricordo se anche l’interasse è migliore.
    Discorso sospensioni: la qualità è molto simile alla FZS, ma i primi modelli non avevano manco il registro del precarico anteriore (credo che ce l’abbia l’S2), per il resto leggasi le considerazioni sull’FZS.
    Freni: decisamente peggiori della FZS. Non si capisce perché abbiano abbandonato i freni della sorellina che andavano a meraviglia
    Motore: di derivazione R6 mi aspettavo qualcosa di più. Invece sotto è più pigro dell’FZS e poi spinge. Sui primi modelli il TPS ha fatto molte vittime, però l’intervento in garanzia si poteva chiedere
    Scarichi: riporto quanto letto in vari topic. Belli esteticamente, ma scaldano le chiappe del passeggero e anche il pilota a volte ne risente. Alcuni hanno risolto togliendo il kat e sostituendo i terminali con altri aftermarket in carbonio e/o titanio che si scaldano meno.
    Alcuno passeggeri (altri no) lamentano una fastidiosa puzza di gas di scarico sui vestiti al termine del giro, ma questo probabilmente dipende dal fatto che siano su una FZ6 Fazer o FZ6 N, quindi 2 diverse aerodinamiche.

    Scusa se mi sono dilungato un po’ troppo, ma spero di essere stato più chiaro.

    Direi però di aspettare un commento di possessori di FZ6, perché probabilmente ti sapranno spiegare meglio i suoi pregi.

    Cmq. il mio parere è FZS vs FZ6: 1 - 0
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ciccio184
    Data Registrazione
    24/04/2007
    Località
    Palermo
    Età
    39
    Messaggi
    692
    Tecnicamente l'FZ6 è molto più all'avanguardia rispetto all'FZS 600, l'FZ6 ha un bellissimo telaio deltabox in alluminio ed è ad iniezione mentre l'FZS è a carburatori.

    Poi l'FZ6 S1 e FZ6 S2 hanno le strumentazioni digitali con la differenza che l'S1 ha la strumentazione interamente digitale mentre l'S2 ha la strumentazione digitale con contagiri analogico (quest'ultima strumentazione, secondo me, è la più bella) mentre l'FZS ha la classica strumentazione interamente analogica ma sempre valida.

    Il motore è di derivazione dell'R6, è verissimo che è un pò pigro ai medi-bassi ma quando apre fa paura e comunque è un problema che puoi risolvere facilmente montando un pignone con un dente in meno o una corona con due-tre denti in più e a mio parere, è un gran motore ed è anche molto affidabile, dietro monta il 180 quindi la ruota è più larga rispetto alla FZS e davanti il 120 quindi non ci sono problemi sulla scelta delle gomme.

    L'FZS è un progetto datato che ha parecchi hanni sulle spalle. Io ti consiglio vivamente l'FZ6 che è ancora tutt'ora una moto attuale sia tecnicamente parlando e anche esteticamente però tutto dipende da quello che cerchi tu. Però tra le due moto secondo me non c'è paragone. Vince l'FZ6 su tanti punti di vista ma come vedrai il mio avatar penserai che sono di parte ma non è così, i miei sono solo dati oggettivi e c'è poco da fare......l'FZ6 è una moto moderna rispetto all'FZS.

  7. #7
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ciccio184
    Data Registrazione
    24/04/2007
    Località
    Palermo
    Età
    39
    Messaggi
    692
    Citazione Originariamente Scritto da agent Visualizza Messaggio
    secondo te è meglio una fz6 del 2005? O una fzs del 2003?
    fz6 2005

  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Io ho una FZ6 del 2006.
    Gran moto, divertente e sportiveggiante, ma adattissima anche per il touring.

    Di FZS ho provato quella di un mio amico.
    Sul piano sportività è nettamente inferiore, ma il ridotto consumo e la maggiore "morbidezza" di motore e di dinamica la fanno più adatta per il touring ma meno per divertirsi.

    Io penso che la FZS sia più adatta se ci fai dei giri di lunga percorrenza, magari in 2 e colle valige, mentre la FZ6 è notevolmente più divertente e goduriosa da guidare.
    Nel misto stretto è in grado di dare la paga anche alle SuperSportive (se gli si è fatte le sospensioni come si deve).
    Il motore è molto più entusiasmante, ma, di conseguenza, vuole essere guidato a regimi più alti. Il che può essere considerato un difetto se si intende andarci a passeggio.

    Per quanto riguarda il tragitto casa-lavoro dipende da dove abiti.
    Sulle statali ti godi la maggiore pacatezza della FZS, mentre in città l'agilità nel traffico fa della FZ6 la regina delle strade.

    C'è poi da considerare che l'FZS è più facile da guidare, il che è d'aiuto se si sta imparando, ma "dura" di meno.
    Infatti l'FZ6, anche dopo qualche anno ti permette di toglierti qualche sfizio, mentre l'FZS, una volta imparata a guidare diventa monotona e noiosa (IMHO, non voletemene. )

    In definitiva dipende da cosa ci vuoi fare:
    Touring, cominciare = FZS
    Sport, imparare = FZ6

    Personalmente mi sento di sconsigliarti la S1.
    O prendi la FZS o vai diretto sulla FZ6 S2.
    La S1 ha un sacco di difetti idioti, dovuti più alla stupidità cronica degli ingegneri che a reali motivi tecnici. Difetti che sono stati molto ridimensionati nella S2.
    On-off, pedane, strumentazione, freni, forcellone, etc...

    In pratica la S2 è già na moto eccezionale di suo, mente alla S1 devi spenderci almeno un 1500€ prima di essere paragonabile.

    In entrambe, se vuoi godertele veramente , ti consiglio di metterci un mono vero e le forcelle R6 '04. Ma magari è una spesa che puoi dilazionare in un 2o3 anni.

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di agent
    Data Registrazione
    11/02/2011
    Località
    Bibbiena (casentino)
    Età
    46
    Messaggi
    138
    Ragazzi siete dei grandi, mi avete dato un sacco di dritte!!
    Mi piaceva più la FZ6 esteticamente, e pure il fatto che è più giovane delle 2 sopra citate. Le vostre preziosissime risposte non mi hanno fatto cambiare idea, quindi vado sulla FZ6!!
    Appena ne sarò in possesso vi farò sapere!!
    Grazie ancora ragazzi!!

  10. #10
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Mi raccomando di puntare alla S2!
    La differenza di prezzo ne vale di sicuro la pena.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30/04/2012, 20:41
  2. Differenza tra FZ6 e Fazer S2
    Di mailandrea nel forum Le altre moto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27/07/2007, 12:43
  3. [FZ6 Fazer] 2004-2005 - Differenza nelle colorazioni ...
    Di sbronzolo nel forum Le altre moto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08/05/2006, 14:51
  4. differenza tra fz6 fazer 2005 e 2006
    Di sisifo78 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13/02/2006, 02:03
  5. Differenza tra FZ6 e FZ6 FAZER ...
    Di puntoracing nel forum Le altre moto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08/11/2005, 08:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •