Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 68

Discussione: Upgrade ammortizzatore FZ6/Fazer S1

  1. #11
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di JAMMER
    Data Registrazione
    23/10/2004
    Località
    Sicily
    Messaggi
    35

    Wink

    Fatto....

    Ma la funzione di ricerca del forum mi ha fatto una pernacchia: "frase troppo breve o troppo lunga, c***i tuoi!!!"

    Sono sicuro che sarà la cosa più banale del mondo, ma come avrai sicuramente intuito, in materia di navigazione sul forum non so neanche mollare gli ormeggi.......

  2. #12
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Cerca "SAG statico rider"

    Comunque il post che avevo postato io tempo fa non lo trova. o_O
    Peccato, era bello completo.

  3. #13
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di JAMMER
    Data Registrazione
    23/10/2004
    Località
    Sicily
    Messaggi
    35
    Ciao Pozzame

    Ho cercato il tuo post e l'ho trovato, ora un'idea di SAG ce l'ho. In pratica ti riferisci al "decremento della corsa utile delle sospensioni" senza pilota a bordo (statico) e con pilota a bordo (dinamico), giusto? Più tecnico e preciso di così non potevo essere...
    Mi dici una cosa? Tra quali punti devo misurare il SAG forcella ed ammortizzatore?
    Leggendo i tuoi post precedenti ho visto qualcosa sul fastidioso effetto On-Off delle nostre amate, come hai risolto? Io la mia gli ho dato una sistemata, ma se vado forte comunque il fastidio si sente... e mi innervosisceun pochino.
    Poi ho un'altro problema da qualche giorno a sta parte, vediamo se mi puoi aiutare. Credo che c'è un falso contatto o un filo interrotto tra quelli che salgono al quadro strumenti. in pratica mi segnala Err1 o Err2 e la temperatura contemporaneamente mi viene segnalata come al massimo, poi tutto torna normale e poi lo rifà di nuovo, come un filo che non faccia contatto. Ho dato una letta al manuale, questo codice indica la mancanza di un segnale da un sensore o la centralina andata (sgrattttt......). Credo sia il filo che dal sensore acqua (di nuovo lui, il maledetto.... ) va alla centralina che sia interrotto o sul punto di farlo. Secondo te? A giorni ritorno a casa ( sono fuori città al momento), lavo la piccola e ci do dentro di sbloccante sui connettori. prima di mettermi a tirare fili per vedere se sono interrotti in qualche giro strano che fanno, hai dei suggerimenti in merito?

  4. #14
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Citazione Originariamente Scritto da JAMMER Visualizza Messaggio
    Ciao Pozzame

    Ho cercato il tuo post e l'ho trovato, ora un'idea di SAG ce l'ho. In pratica ti riferisci al "decremento della corsa utile delle sospensioni" senza pilota a bordo (statico) e con pilota a bordo (dinamico), giusto? Più tecnico e preciso di così non potevo essere...
    Mi dici una cosa? Tra quali punti devo misurare il SAG forcella ed ammortizzatore?
    Leggendo i tuoi post precedenti ho visto qualcosa sul fastidioso effetto On-Off delle nostre amate, come hai risolto? Io la mia gli ho dato una sistemata, ma se vado forte comunque il fastidio si sente... e mi innervosisceun pochino.
    Poi ho un'altro problema da qualche giorno a sta parte, vediamo se mi puoi aiutare. Credo che c'è un falso contatto o un filo interrotto tra quelli che salgono al quadro strumenti. in pratica mi segnala Err1 o Err2 e la temperatura contemporaneamente mi viene segnalata come al massimo, poi tutto torna normale e poi lo rifà di nuovo, come un filo che non faccia contatto. Ho dato una letta al manuale, questo codice indica la mancanza di un segnale da un sensore o la centralina andata (sgrattttt......). Credo sia il filo che dal sensore acqua (di nuovo lui, il maledetto.... ) va alla centralina che sia interrotto o sul punto di farlo. Secondo te? A giorni ritorno a casa ( sono fuori città al momento), lavo la piccola e ci do dentro di sbloccante sui connettori. prima di mettermi a tirare fili per vedere se sono interrotti in qualche giro strano che fanno, hai dei suggerimenti in merito?
    Esatto, altrimenti detto "galleggiamento" (anche se impropriamente, però da l'idea).
    Per la forcella li misuri tra la piastra inferiore e il parapolvere.
    Comunque è lo stesso, potresti anche prendere manubrio-pernoruota, tanto è una differenza tra due valori.

    Per il posteriore valgono le stesse considerazioni, prendilo dove ti viene più comodo.
    Di norma, ma non è una regola, si fa dal centro del pernoruota fin su, in verticale, dove si incontra il codone.
    In questo caso credo basti avere la cortezza di andare in verticale.



    Per quanto riguarda l'on-off ancora non sono soddisfatto, ma ho ottenuto buoni risultati mettendo:
    Filtro K&N;
    DeKat;
    PCV con mappa anti on-off (non su misura, ma dedicata a quello specifico problema);
    Attivazione pompa di ripresa;
    Pignone -1.

    Il difetto non si è risolto del tutto, ma ora è più sopportabile.
    Tu cosa hai fatto?
    Ho letto di chi dice di cambiare scarico.


    Se fosse il sensore che è stato montato male?
    Da quanto capisco ti ci sei già picchiato. Magari una delle ultime volte sei stato (o lo è stato chi ci ha messo mano) troppo esuberante?

    Problemi di sensori non ne ho ancora avuti (sgrat...), ma hai provato a tocchignare (termine tecnico ) il filo?
    Magari trovi dove fa il falso contatto.

  5. #15
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    04/12/2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    141
    ragazzi io mi ricollego al mono..
    ho trovato anche questo topic: http://www.fz6-forum.com/forum/fz6-m...k-install.html
    che ne pensate?

  6. #16
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di JAMMER
    Data Registrazione
    23/10/2004
    Località
    Sicily
    Messaggi
    35
    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame Visualizza Messaggio
    Esatto, altrimenti detto "galleggiamento" (anche se impropriamente, però da l'idea).
    Per quanto riguarda l'on-off ancora non sono soddisfatto, ma ho ottenuto buoni risultati mettendo:
    Filtro K&N;
    DeKat;
    PCV con mappa anti on-off (non su misura, ma dedicata a quello specifico problema);
    Attivazione pompa di ripresa;
    Pignone -1.

    Il difetto non si è risolto del tutto, ma ora è più sopportabile.
    Tu cosa hai fatto?
    Ho letto di chi dice di cambiare scarico.


    Allora, le attenzioni, più che modifiche, dirette a limitare l'on-off erano relative alla riduzione del gioco dell'accelleratore, inoltre ho sincronizzato le farfalle e regolato il co basandomi sul colore delle candele, come si faceva una volta. Ora non scoppietta più in rilascio, almeno chi mi segue non scende dalla sella col mal di testa....
    Già questo ha migliorato un pò le cose, poi dopo che ho cambiato il mono la moto non affonda più col didietro quando riapro e questo è stato un'altro passo in avanti. Le altre cure a cui ho sottoposto la piccola le puoi leggere nel primo post.
    Onestamente non credo che il problema sia risolvibile in toto, si può trovare giusto qualche palliativo. Il sistema d'iniezione delle nostre amate è a sigola farfalla (magari era a carburatori, 10k volte meglio....) e questo è il motivo fondamentale x cui dico questo.
    Chiaramente se avete degli esempi di moto con sistemi a singola farfalla che sono dolci nell'erogazione fatemelo presente.

    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame Visualizza Messaggio
    Se fosse il sensore che è stato montato male?
    Da quanto capisco ti ci sei già picchiato. Magari una delle ultime volte sei stato (o lo è stato chi ci ha messo mano) troppo esuberante?

    Problemi di sensori non ne ho ancora avuti (sgrat...), ma hai provato a tocchignare (termine tecnico ) il filo?
    Magari trovi dove fa il falso contatto.
    Il sensore di cui parlo è...il bulbo della temperatura sotto i collettori d'aspirazione. Era partito e dava un segnale fuori scala, quindi 60 € e 3 settimane di attesa per il pezzo dall'Olanda. Non puoi montarlo male! Poi l'ho montato io, e non lo dico per vantarmi ma so quello che faccio quando ci metto mano.
    La moto l'ho "tocchignata" un pò dappertutto, con intimo e grande piacere . A parte gli scherzi, si ho toccato il fascio di fili che esce sulla sinistra del cannotto, il problema spariva ma dopo un pò si ripresentava, x questo ho pensato al filo interrotto. Qualcuno ha il codice colore del filo del sensore acqua? Vabbè che dal connettore del sensore si vede, ma una conferma in più mi aiuterebbe.

    Lamps

  7. #17
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di JAMMER
    Data Registrazione
    23/10/2004
    Località
    Sicily
    Messaggi
    35
    Citazione Originariamente Scritto da CRIz Visualizza Messaggio
    ragazzi io mi ricollego al mono..
    ho trovato anche questo topic: http://www.fz6-forum.com/forum/fz6-m...k-install.html
    che ne pensate?
    Ciao
    Ho visto il topic e le foto. I.m.h.o. a me la moto non sembra ne una S2 ne una S1, ed il tipo dice di possedere una FZ1 2006 ed una R6 2005. A dire il vero non mi sembra proprio una FZ6. Confermate per cortesia.
    Poi il tipo dice che ha allargato le sedi del bullone (credo superiore) per far entrare uno di sezione adatta al nuovo ammortizzatore. Se fosse una FZ6 io non lo farei un lavoro del genere, piuttosto faccio la modifica già collaudata di modificare la sede superiore del telaietto per alloggiare l'ammortizzatore della R6. Avevo visto un topic al riguardo, credo proprio qui sul fazerforum.
    Poi lui lamenta che l'ammortizzatore gli affonda troppo, dice che la molla è troppo debole "it is waaaaaaay undersprung". Ad occhio e croce la sezione della molla mi sembra di molto inferiore rispetto a quella dell'ammortizzatore della tuono, appena sono a casa prendo il calibro e misuro pure quella.

    Lamps

  8. #18
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Citazione Originariamente Scritto da JAMMER Visualizza Messaggio
    Allora, le attenzioni, più che modifiche, dirette a limitare l'on-off erano relative alla riduzione del gioco dell'accelleratore, inoltre ho sincronizzato le farfalle e regolato il co basandomi sul colore delle candele, come si faceva una volta.
    Si, l'ho fatto anche io.

    Citazione Originariamente Scritto da JAMMER Visualizza Messaggio
    Ora non scoppietta più in rilascio, almeno chi mi segue non scende dalla sella col mal di testa....
    Già questo ha migliorato un pò le cose, poi dopo che ho cambiato il mono la moto non affonda più col didietro quando riapro e questo è stato un'altro passo in avanti. Le altre cure a cui ho sottoposto la piccola le puoi leggere nel primo post.
    Onestamente non credo che il problema sia risolvibile in toto, si può trovare giusto qualche palliativo. Il sistema d'iniezione delle nostre amate è a sigola farfalla (magari era a carburatori, 10k volte meglio....) e questo è il motivo fondamentale x cui dico questo.
    Chiaramente se avete degli esempi di moto con sistemi a singola farfalla che sono dolci nell'erogazione fatemelo presente.
    Pare che la S2 non soffra di questo problema.
    Le altre moto che ho provato (1,2,4 cilindri) nonne soffrono.
    L'Hornet, ad esempio, la Monster, il Ninja, etc...

    Citazione Originariamente Scritto da JAMMER Visualizza Messaggio
    Il sensore di cui parlo è...il bulbo della temperatura sotto i collettori d'aspirazione. Era partito e dava un segnale fuori scala, quindi 60 € e 3 settimane di attesa per il pezzo dall'Olanda. Non puoi montarlo male! Poi l'ho montato io, e non lo dico per vantarmi ma so quello che faccio quando ci metto mano.
    La moto l'ho "tocchignata" un pò dappertutto, con intimo e grande piacere . A parte gli scherzi, si ho toccato il fascio di fili che esce sulla sinistra del cannotto, il problema spariva ma dopo un pò si ripresentava, x questo ho pensato al filo interrotto. Qualcuno ha il codice colore del filo del sensore acqua? Vabbè che dal connettore del sensore si vede, ma una conferma in più mi aiuterebbe.

    Lamps
    Non è che ti si è mezzo fuso il filo sui collettori?
    Magari hai messo bene il sensore, ma il filo lo hai fatto passare troppo vicino ai collettori?

  9. #19
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di JAMMER
    Data Registrazione
    23/10/2004
    Località
    Sicily
    Messaggi
    35
    Ciao Pozzame
    Il filo passa bene, sono i collettori di aspirazione quelli di cui parlo, quindi niente caldo eccessivo. secondo me il problema è tutto nel fascione di fili vicino al cannotto, io mi ricordo che fa una curva troppo stretta sotto lo sterzo....
    Senti, ma sta pompa di ripresa di cui parli, che cos'è? Non sapevo di avercela, dove si trova e che forma ha?
    Poi una notina sulle altre che non hanno questo effetto on-off: credo che la nostra sia stata la prima a montare un sistema d'iniezione "economico", con tutte le conseguenze del caso.... Penso che non ci sia rimedio, a parte entrare con il gas pelato in curva....

    Ritornando al post originario, commenti? gente interessata alla modifica? Cosa ne pensate? Aspettate tutti le foto di Frankenstein?

    Lamps

  10. #20
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    La pompa di ripresa si usava nei carburatori per eliminare il vuoto dovuto all'inerzia dell'aria quando si spalancava ai bassi.
    Nei motori ad iniezione non c'è, fisicamente, ma è emulata dalla centralina.
    Se monti un PCIII c'è un tool da scaricare dal sito Dynojet, sulla PCV è integrato.

    Non so quanto la nostra iniezione sia economica, ma è di sicuro un grave difetto, che una casa come la Yamaha non doveva proprio proporre.

    Si, è quello che faccio, entro in curva col gas pelato e il motore in leggero tiro.
    Però è una scocciatura!!!!!!!!
    Io ero li li per cambiare moto, ma poi non ho trovato l'occasione e ci sto convivendo.
    Tutto sommato con quel che ci ho fatto è sopportabile, ma quando cambierò moto sarà la prima cosa che guarderò.

Discussioni Simili

  1. [FZ1 Fazer] upgrade sospensioni
    Di micort1 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16/02/2009, 11:49
  2. Help ! FZ1 FAZER ammortizzatore e gomme
    Di MARCK nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22/09/2008, 12:43
  3. [FZ6 fazer /04]ammortizzatore
    Di pepy nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27/04/2007, 12:21
  4. [FZ1 Fazer] Ammortizzatore
    Di mircosas nel forum Le altre moto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10/10/2006, 17:43
  5. ( FZ6 Fazer 600) upgrade necessari
    Di mattomatte nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09/05/2005, 20:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •