Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 68

Discussione: Upgrade ammortizzatore FZ6/Fazer S1

  1. #21
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di JAMMER
    Data Registrazione
    23/10/2004
    Località
    Sicily
    Messaggi
    35
    Ciao a tutti

    Sono appena rientrato a casa dopo qualche giorno di assenza. Cattivo tempo e quindi niente bagnetto alla piccola, ma nel frattempo ho preso il SAG posteriore (Pozzame, adesso puoi dormire tranquillo.... ), per le foto e quello anteriore dovete aspettare ancora.

    SAG statico (centro perno ruota in verticale fino al bordo inferiore del maniglione) 60cm.
    SAG dinamico 56

    Che ne dite? Posso considerarmi come il primo possessore di una Fazer da enduro o c'è chi ha fatto di meglio?



    Lamps

  2. #22
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Manca la misura di riferimento.
    Quella colla ruota alzata...

  3. #23
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di JAMMER
    Data Registrazione
    23/10/2004
    Località
    Sicily
    Messaggi
    35
    Appunto, colla ruota alzata mi sembra era sui 64, ma perchè è così importante?

  4. #24
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Se devi fare una sottrazione dovrai ben avere un valore da cui sottrarre, no?

    Prendi bene i valori e poi facceli sapere...

  5. #25
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di JAMMER
    Data Registrazione
    23/10/2004
    Località
    Sicily
    Messaggi
    35
    I valori sono quelli che ho postato..... 64 60 56, domani li gioco su tutte le ruote!!!

    Lamps

  6. #26
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Ottimo!!!
    Quindi, hai il SAG Static a 4mm e 8mm di SAG Rider.

    Come già detto da qualcun'altro, essendo fatto per lavorare coi leveraggi, la molla è troppo dura.

    Il SAG statico dovrebbe essere vicino a zero, massimo 5mm, e fin qua ci siamo, ma il Rider dovrebbe stare tra i 10 e i 20mm.

    Ora, le differenze sono piccole, forse non sei un fuscello, e non dovresti risentirne più di tanto.
    Ma se alla prossima festa ti fai delle remore se fare o no il bis di torta... Ricorda che o cambi la molla o metti su una decina di Kg...

    Ora però devi indurire le molle della forcella, se no hai la moto sbilanciata....

  7. #27
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di JAMMER
    Data Registrazione
    23/10/2004
    Località
    Sicily
    Messaggi
    35
    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame Visualizza Messaggio
    Ottimo!!!
    Quindi, hai il SAG Static a 4mm e 8mm di SAG Rider.

    Come già detto da qualcun'altro, essendo fatto per lavorare coi leveraggi, la molla è troppo dura.

    Il SAG statico dovrebbe essere vicino a zero, massimo 5mm, e fin qua ci siamo, ma il Rider dovrebbe stare tra i 10 e i 20mm.

    Ora, le differenze sono piccole, forse non sei un fuscello, e non dovresti risentirne più di tanto.
    Ma se alla prossima festa ti fai delle remore se fare o no il bis di torta... Ricorda che o cambi la molla o metti su una decina di Kg...

    Ora però devi indurire le molle della forcella, se no hai la moto sbilanciata....



    Pozzame, ma che stai dicendo? Le mie misure sono in centimetri.

    Una moto che con il pilota a bordo cede tra i 10 ed i 20mm non l'ho mai vista, a meno che uno skate si possa considerare moto...
    Ammesso che le tue misure siano in centimetri, un SAG dinamico tra 10 e 20 cm mi sembra tanto, a meno che non parliamo di una enduro.
    Io peso 95 kg, secondo la mia bilancia. Proprio un fuscello non sono, ed onestamente la moto con l'ammortizzatore originale effettivamente cedeva un pù di più (lo avevo regolato sulla posizione immediatamente prima del massimo precarico, credo la 5 o la 6) . E poi che chili da mettere e molla da cambiare? Ti ricordo che questa molla (qiuella della tuono) si regola, ed infatti l'ho "scaricata" proprio perchè era troppo rigida di suo!! Adesso va bene, almeno per il mio stile di guida.
    Insomma, non ho capito se il SAG dinamico dovrebbe essere maggiore e quindi la molla più morbida o minore.
    Inoltre, essendo l'ammortizzatore Tuono leggermente più lungo dell'originale, come dicevo in apertura di topic, il fatto che cede di 8 cm con pilota a bordo e a moto ferma fa si che il pattino che protegge il forcellone dall'attrito con la catena non si consumi prematuramente. Potrei dimunuire ancora il precarico molla, ma io mi trovo bene così e non ne vedo il motivo.
    A volte la teoria si allontana in maniera drammatica dalla pratica e dai suoi risultati (chiedi al calabrone per sapere di cosa sto parlando).

    Forcella: oggi mettendo a posto il garage ho trovato il resto della latta olio forcelle che ho usato l'ultima volta. Motul 20W, niente spessori forcella ne variazioni del livello olio. Ora è meglio frenata e mi va bene così, non sono uno che stacca brusco ma cerco di essere progressivo senza scombussolare l'assetto, pur frenando forte...

    Spero di non essere stato brusco con le parole ma sti valori di SAG di cui tu parli mi sembrano troppo stretti, e se fossero in centimetr troppo larghi....


    Lamps
    Ultima modifica di JAMMER; 27/02/2011 alle 17:51

  8. #28
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    04/12/2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    141
    JAMMER posti qualche foto della moto?
    ..sono curioso di vedere il mono installato e la nuova altezza del "****" della moto..

    p.s. Se la fz6 da quanto è sporca sembra un cross non succede nullaaaaa! eheheheehe :P

  9. #29
    FazerItaliano Novello L'avatar di gianwrc
    Data Registrazione
    16/12/2007
    Località
    PARMA
    Età
    48
    Messaggi
    387
    ciao anche io avevo (ed ho ancora montato) ancora per poco,( finalmente ho comprato un gubellini solo perche trovato ad un prezzaccio senò non lo cambiavo ) un mono adattato quello di una R1 dell 2006 cii ho fatto 10 mila km, e mi sono trovato bene ,sicuramente meglio dell originale ,che dopo 5 mila km era spompo. per il montaggio ce da sostituire la boccola superiore sideblock con quello dell,originale, ho usato una pressa , perche non viene fuori , e con il martello la si rovina, sotto invece dove ce la gabbia a rulli ce da darci una passata con il flex circa 1 m.m. senò non entra e infine cambiato la molla con l'originale

    vi allego qualche foto










  10. #30
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    04/12/2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    141
    bellissimooo!
    ..quindi monta anche quello r1 come avevo trovato in un forum inglese..
    Però non capisco perchè hai cambiato la molla con quella originale fz6..
    Quella r1 non andava bene? Che problemi dava?

    p.s. Ora che cambi il mono non è che devi vendere questo modificato che monti ora? (in caso prezzoooo?!?) :P :P

Discussioni Simili

  1. [FZ1 Fazer] upgrade sospensioni
    Di micort1 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16/02/2009, 11:49
  2. Help ! FZ1 FAZER ammortizzatore e gomme
    Di MARCK nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22/09/2008, 12:43
  3. [FZ6 fazer /04]ammortizzatore
    Di pepy nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27/04/2007, 12:21
  4. [FZ1 Fazer] Ammortizzatore
    Di mircosas nel forum Le altre moto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10/10/2006, 17:43
  5. ( FZ6 Fazer 600) upgrade necessari
    Di mattomatte nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09/05/2005, 20:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •