Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: ....Piccolo dubbio..

  1. #1
    LiguRef L'avatar di Momo
    Data Registrazione
    24/02/2006
    Località
    Genova
    Età
    53
    Messaggi
    4,418

    ....Piccolo dubbio..

    Secondo la legge del 29 lug. 2010....N° 120..

    che in sintesi riporta...

    - conducenti professionali in attività di trasporto di persone o cose (Pullman, camion e taxi)...hanno obbligo di zero tasso alcolico....

    Io che per svariati motivi conduco vetture di proprietà aziendale....(o lunghi noleggi),,,vengo considerato "conducente professionale"????....

    Oggi mi è sorto questo dubbio???
    LiguREF




  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Secondo me no; per conducenti professionali si intendono quelli per cui la guida è assolutamente necessaria e prioritaria.
    Tu sei un utilizzatore di mezzi aziendali e a mio modo di vedere non rientri.

    Attendiamo però ulteriori pareri .
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    20/06/2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    13
    I conducenti professionali sono quelli per cui l'attività lavorativa sui identifica nella guida del mezzo, non sono conducenti professionali quelli per cui la guida, anche se rientra nell'attività lavorativa, ha lo scopo di eseguire uno spostamento per l'esecuzione dell'attività lavorativa.
    Es.: un muratore che trasporta i calcinacci in discarica non è un conducente professionale. Un guidatore di camion con licenza di autotrasporto che porta un carico di calcinacci in discarica è un guidatore professionale.

  4. #4
    LiguRef L'avatar di Momo
    Data Registrazione
    24/02/2006
    Località
    Genova
    Età
    53
    Messaggi
    4,418
    Citazione Originariamente Scritto da diapason Visualizza Messaggio
    I conducenti professionali sono quelli per cui l'attività lavorativa sui identifica nella guida del mezzo, non sono conducenti professionali quelli per cui la guida, anche se rientra nell'attività lavorativa, ha lo scopo di eseguire uno spostamento per l'esecuzione dell'attività lavorativa.
    Es.: un muratore che trasporta i calcinacci in discarica non è un conducente professionale. Un guidatore di camion con licenza di autotrasporto che porta un carico di calcinacci in discarica è un guidatore professionale.
    Si ..è cio che penso anche io...ma il camionista...ha un patente supeiore alla B...e il problema nn si pone...il tasso è zero..ma per chi ha la B?....esempio....un padroncino che fa il corriere???,,,lui non ha patente speciale e potrebbe guidare un mezzo datogli dal datore....un pò tipo me.....
    LiguREF




  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di paxemax
    Data Registrazione
    05/03/2010
    Località
    Savona
    Età
    54
    Messaggi
    1,152
    Momo i conducenti professionali con la patente B sono i taxisti e conducenti mezzi noleggio con conducente. Quelli per internderci che avevano il KB o KD per gli autobus, adeso sostituiti dal CQC (certificato di qualificazione del conducente) che è obbligatorio anche per i camionisti a cui prima bastava la patente C.
    Max

  6. #6
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    io ho la C e guido dalle auto all' autocisterna, ma sono inquadrato come quadro, per cui bevo come una spugna e non rispetto i limiti......scherzi a parte te non lo sai quale mansione svolgi???????
    Arrivederci e grazie

  7. #7
    LiguRef L'avatar di Momo
    Data Registrazione
    24/02/2006
    Località
    Genova
    Età
    53
    Messaggi
    4,418
    Citazione Originariamente Scritto da paxemax Visualizza Messaggio
    Momo i conducenti professionali con la patente B sono i taxisti e conducenti mezzi noleggio con conducente. Quelli per internderci che avevano il KB o KD per gli autobus, adeso sostituiti dal CQC (certificato di qualificazione del conducente) che è obbligatorio anche per i camionisti a cui prima bastava la patente C.
    Max
    quindi un conducente tipo corriere non e un "conducente professionale",,,,secondo tua versione....è che penso anche io....ma nell articolo 186 bis....non è proprio cosi chiaro,,,,,IMHO
    LiguREF




  8. #8
    LiguRef L'avatar di Momo
    Data Registrazione
    24/02/2006
    Località
    Genova
    Età
    53
    Messaggi
    4,418
    Viene introdotto l’art. 186-bis che prevede un nuovo quadro sanzionatorio per:

    - conducenti di età inferiore a 21 anni o con patente B conseguita da meno di 3 anni

    - conducenti professionali in attività di trasporto di persone o cose (Pullman, camion e taxi)

    - conducenti di autoveicoli di m.c. maggiore di 3,5 t (incluso eventuale rimorchio), autosnodati, autoarticolati; autoveicoli per trasporto persone con più di 8 posti (escluso il conducente)

    Per queste categorie di conducenti è sanzionata, come illecito amministrativo, anche la guida con tasso alcolemico minore di 0,5 g/l



    questo e un piccolo stralcio...e non parla di cap o altro....non vorrei che si considerasse un coducente professionale chi guida un mezzo aziendale...per lavoro o presunto tale...
    LiguREF




  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di paxemax
    Data Registrazione
    05/03/2010
    Località
    Savona
    Età
    54
    Messaggi
    1,152

  10. #10
    LiguRef L'avatar di Momo
    Data Registrazione
    24/02/2006
    Località
    Genova
    Età
    53
    Messaggi
    4,418
    era ciò che speravo.....ma

    l'esperto dice....
    "Da come ha impostato la domanda si evince che lei fa uso di un normale veicolo, non immatricolato per il trasporto di cose persone e che per questo non è in possesso di una speciale abilitazione alla guida (Carta di qualificazione del conducente - CQC- o certificato di ablitazione professionale- CAP) Se le basi sono queste non soggiace alle regole particolarmente restrittiive previste per i conducenti professionali "

    scusa ma un veicolo...come un auto aziendale....non è un veicolo immatricolato per trasporto di cose e persone...???....ok...non serve cqc e/o cap....ma allora anche i corrieri rientrano in questa categoria...
    LiguREF




Discussioni Simili

  1. Piccolo incidente
    Di stan nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 13/06/2013, 19:44
  2. piccolo dubbio elettrico
    Di raven nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15/12/2011, 09:55
  3. Pedrosa...un'uomo piccolo piccolo
    Di fox68 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 05/07/2011, 11:09
  4. HD; piccolo!
    Di Wiwaxia nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06/09/2005, 19:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •