Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Fz6 consiglio forcella + mono

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    29/07/2007
    Località
    Cusano Milanino
    Età
    42
    Messaggi
    348

    Question Fz6 consiglio forcella + mono

    Esimi colleghi centauri mi urge una Vostra consulenza.
    stavo iniziando a pensare di regalare alla mia Daisy un make up alla ciclistica.
    pertanto approfittando del tagliando ho chiesto lumi al mio mecca per un eventuale intervento.
    il risultato è stato naturalmente tanti €€€€€€€€ (sigh....).
    mi ha proposto molle, pompante e fine corsa all'anteriore della FG.
    al posteriore sempre mono della FG con sistema a ghiera (non sono uno smanettone dell'assetto, pertanto non mi interessa granchè regolare tramite manopola).

    il tutto per la modica cifra di, si fa per dire, 740€ montato ovviamente (e meglio che non faccio la somma tagliando + gomme + tubi treccia + assicurazione + bollo + revisione che mi vien da piangere....orca zozza).

    che ne pensate?il prezzo come vi pare?
    avevo pensato anche al kit base di ohlins, ma il mono non ha la regolazione dell'interasse e differenza di quello di FG.
    Ex Bandit 400
    Now on fz6-n '05 lava red "diablato"
    Son così fermo che i moscerini mi tamponano

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di Jordywild
    Data Registrazione
    27/11/2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    3,995
    Beh...
    Il kit base della Ohlins (e non solo il suo) è solo uno specchietto per le allodole.

    Per il resto il prezzo finale è veramente ottimo.
    Jordy
    FZ6 Fazer S2 2008 - "BLACK EAGLE" - Presentazione e galleria

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    29/07/2007
    Località
    Cusano Milanino
    Età
    42
    Messaggi
    348
    il kit base ohlins intendevo quello con il mono 46 DR.

    vorrei sapere da chi ha fg come si trova. il uso la moto principalmente per uso turistico e di frequente in 2.
    per il resto uso in città, niente pista.
    Ex Bandit 400
    Now on fz6-n '05 lava red "diablato"
    Son così fermo che i moscerini mi tamponano

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Jordywild
    Data Registrazione
    27/11/2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    3,995
    Io ho tutto Ohlins e mi trovo da dio!

    Ma non ho provato altro, perché sono andato sul sicuro.

    Per quanto riguarda FG, sento parlarne solo che bene.
    Jordy
    FZ6 Fazer S2 2008 - "BLACK EAGLE" - Presentazione e galleria

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Io ho il mono Ohlins, quello coll'interasse regolabile.
    Chiaramente non l'ho mai regolato, quindi non sono sicuro che valga la pena come discriminante.
    Invece se c vai spesso in 2 potrebbe davvero essere utile la regolazione del precarico idraulica.
    Se vai in due basta qualche clik e sei apposto, altrimenti dovresti trovare una regolazione intermedia che non ti soddisferebbe in nessuno delle delle situazioni.
    Dire che una marca vale l'altra non è corretto, ci sono differenze sensibili, ma per un uso prettamente turistico puoi preferire di risparmiare qualcosa sul mono prendendo una marca meno blasonata o un modello meno di punta per investire di più sulla forca.

    All'anteriore vai di forcella R6'04, ne vale di sicuro di più la pena, magari ci abbini una coppia di molle adatte al peso.
    Alla fine avrai più o meno la stessa spesa, ma i risultati sono di gran lunga migliori...

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    19/04/2008
    Messaggi
    63
    kit base matris e posteriore originale(se in buono stato) alla 5 tacca.

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    51
    Messaggi
    5,735
    Citazione Originariamente Scritto da Green Visualizza Messaggio
    Esimi colleghi centauri mi urge una Vostra consulenza.
    stavo iniziando a pensare di regalare alla mia Daisy un make up alla ciclistica.
    pertanto approfittando del tagliando ho chiesto lumi al mio mecca per un eventuale intervento.
    il risultato è stato naturalmente tanti €€€€€€€€ (sigh....).
    mi ha proposto molle, pompante e fine corsa all'anteriore della FG.
    al posteriore sempre mono della FG con sistema a ghiera (non sono uno smanettone dell'assetto, pertanto non mi interessa granchè regolare tramite manopola).

    il tutto per la modica cifra di, si fa per dire, 740€ montato ovviamente (e meglio che non faccio la somma tagliando + gomme + tubi treccia + assicurazione + bollo + revisione che mi vien da piangere....orca zozza).

    che ne pensate?il prezzo come vi pare?
    avevo pensato anche al kit base di ohlins, ma il mono non ha la regolazione dell'interasse e differenza di quello di FG.
    Il prezzo mi pare troppo basso, il mono per quel prezzo sarà sicuramente ad emulsione....non vale la pena prendere i modelli "base", che siano Ohlins, Fg o altre marche, perchè sono prodotti meno scadenti dell'originale ma sempre scadenti, e per quei prezzi meglio prendere un buon mono usato ma di quelli buoni...oppure su questo forum c'è il gruppo di acquisto extremtech, e per quella cifra ti dovrebbe venire un mono buono (il tech 2), a parità di tutto il resto.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Io sono del pare opposto a quello di rasta. Il kit della FG mi sembra equilibrato soprattuto per l'uso che ne farai in futuro.
    Tra le altre cosa FG qui sul forum è molto gettonato (vista la convenzione con DCorsa).
    Giringiro ad esempio ha il mono "base" con precarico a manopola e l'unico accorgimento che ha adottato è stato quello di montare una molla un po' più duretta (correggetemi se mi sbaglio).... e non è uno che "va pian pianino"

    Concordo con Rasta sul fatto che ci sono mono assolutamente + performanti (e decisamente ben + costosi), ma questi secondo me vanno bene per chi usa la moto in maniera + "race".

    Per quella cifra direi che l'ugrade è assolutamente consigliato (ovvio ... opinione personale quindi discutibile)
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    51
    Messaggi
    5,735
    Insisto che la cifra è alta se comprende anche un mono ad emulsione.
    Sotto i 500 euro, il Tech2 Della Extremtech è un mono vero, i vari ohlins, fg, wp, bitubo, Hyperpro ecc. di quella fascia di prezzo sono finti (ad emulsione)...a pari prezzo non c'è paragone.
    Ho molto rispetto per Girinigiro che conosco e tanto apprezzo personalmente, ma non è che tutto quello che fa lui debba per forza essere preso come Bibbia per il semplice fatto che lo dice lui o siccome va bene per lui allora va bene per tutti...ognuno ha la sua sensibilità e preferenze al di là del passo che tiene (io ho un passo lento) In ogni caso lui l'ha dovuto fare modificare in compressione, anche perchè le regolazione mancava.
    Se parliamo di 200/300 euro ok, ma a cifre superiori, cioè quelle dichiarate dal ns amico, c'è di meglio, ho fatto l'esempio di Extremtech.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    51
    Messaggi
    5,735
    Tanto per dirti, questo è l'Extremtech Tech 2, 499 euro ivate sul forum:





    E questo è l'FG base:




    Comunque anche l'FG è un ottimo mono, il fatto che è che ho visto troppe persone spendere migliaia di euro in sospensioni e poi andare più piano di prima....io nella mia modesta esperienza mi sono fatto delle idee:

    1) Prima di fare un upgrade, bisognerebbe avere chiare le idee su dove intervenire, nel senso dove la moto ne ha effettivamente più bisogno, ed anche chiedersi se qualche supposto difetto derivi invece da una nostra errata impostazione di guida....esempio se io non so fare le curve, facendo la forcella più dura frenerò più forte, ma continuerò a non sapere fare le curve anzi peggiorerò, ma magari non me ne rendo conto perchè sarò esaltato da quanto freno forte e perchè non so cosa vuol dire fare le curve forte non avendole mai fatte (l'esempio l'ho fatto su di me, non ce l'ho con nessuno)

    2) A parità di materiale, le marche non contano nulla, molto più importante la bravura di chi ti fa lavoro e setup....meglio il materiale originale ben settato che materiale aftermarket montato o settato ad minchiam
    Ultima modifica di Rastasicily; 10/05/2011 alle 15:14
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

Discussioni Simili

  1. [FZ6] Forcella - mono: compatibilità supersportive
    Di Hyperion nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 21/01/2014, 15:45
  2. [FZ6 04-06] Migliorare la ciclistica forcella e mono
    Di openside7 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 16/08/2009, 14:40
  3. [tutte] Forcella e mono
    Di pilone nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20/02/2009, 19:49
  4. [FZ6 Fazer] Forcella e mono
    Di Mirkombat nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 06/10/2008, 18:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •