Pagina 36 di 38 PrimaPrima ... 263435363738 UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 380

Discussione: Piccoli "aggiustamenti"

  1. #351
    FazerItaliano Novizio L'avatar di spiritolibero
    Data Registrazione
    18/05/2015
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    529
    Quei valori sono quelli che ho trovato quando ho acquistato la moto, tral'altro l'ordine dei cilindri non è simmetrico, avrei capito di più un 8-12-12-8 dato il discorso sui cilindri esterni/interni

    Sto leggendo qua e là, e trovo un po' ovunque che (come per le auto) rimappare la centralina originale è la soluzione più efficace perchè si può accedere a più parametri, poi ci sono anche dei contro (ad esempio se vendi la moto non puoi rivendere la centralina)

    guardate cos'ho trovato in merito ad un utente che l'aveva fatto sulla FZ8, ora ha un MT-09

    Io avevo l'FZ8 super kittata con scarico completo, modifica cassa filtro, filtro sportivo e rimappatura e il lavoro l'ha eseguito la Diapason Racing di Bozzolo sono i migliori nel campo Yamaha e preparano le centraline che vengono usate nell'R6 cup, il figlio del proprietario, Daniele, è giovane e molto competente, sa ogni minimo dettaglio dei nostri motori.
    Anche lui sconsiglia le centraline aggiuntive:
    -ritardo/latenza nella risposta del segnale
    -non rimuovono le limitazioni che hanno le moto
    -minore possibilità di intervento.
    Mi diceva che l'FZ8 (ma anche le altre Yamaha) escono con le farfalle secondarie (quelle gestite dalla centralina) limitate al 75-80% nelle prime 3 marce, questo per una questione di omologazione in USA, solo che poi non modificano niente e quindi ce le troviamo anche qui in Italia roblem:
    mi diceva che oltre al ritardo nella risposta del motore (visto che vi lamentate dell'on-off sull'MT, andando a mettere un modulo aggiuntivo ve ne create uno micro non dovreste accorgervene ma di sicuro è più lenta che la centralina di serie che non ha intermediari) vuoi tu ad andare a dargli aria e benzina fin che vuoi fino a farla affogare...ma se le farfalle non aprono, non aprono!!! non ottieni niente!!!

    Con la centralina di serie puoi controllare tutto e con tutto intendo TUTTO. A me per esempio aveva abbassato la temperatura di intervento della ventola radiatore (che male non fa viste le temperature qui in Italia roblem: ) inoltre oltre ad aver eliminato le limitazione nelle prime 3 marce e aumentato i giri finali prima del limitatore (le mie farfalle secondarie si aprivano al 100% ) aveva anche abilitato il cambio elettronico perchè sull'FZ8 era una funzione nascosta della centralina, della serie ti basta il sensore sulla leva cambio ed è già tutto pronto, senza dover cablare o fare casini. Chissà se anche l'MT ha la predisposizione per il cambio elettronico.
    Comunque confermo sempre ciò che ha detto Tony, ovvero le moto di serie sono stra magre (le parole testuali di Daniele sono state: è dannatamente magra!!!) per le norme anti inquinamento. Inoltre pensate che per ogni cilindro ci sono ben 4 mappe iniezione, il tutto pensatelo per ogni marcia (o almeno così è per l'FZ8...1a marcia 4 mappe per il cilindro 1, 4 per il secondo ecc. ecc. per tutte le marce, questo perchè nel caso una ipoteticamente si danneggi la centralina ripiega su un'altra)

    Il lavoro del preparatore non è facile, devi andare sul banco e registrare i valori rilevati dalla lambda ad ogni apertura dell'acceleratore (5-10-15...100%) per tutte le marce...e poi dopo lavori al computer per correggere ciò che serve e migliorare il rendimento

    come filtro confermo ancora ciò che ha detto Tony, si stanno tutti convertendo i team dei vari campionati allo sprintfilter in poliestere!!! i BMC sono in cotone, con il tempo e i lavaggi, il cotone si addensa più in alcune zone rispetto ad altre e il filtro non è più uniforme...lo sprintfilter è fatto di poliestere che è come una "zanzariera", lo lavate con acqua e soffiate con il compressore ed è pronto...passa più aria ma allo stesso tempo è più filtrante del BMC per le dimensioni dei microfori ed è praticamente eterno...io sull'FZ8 avevo appunto lo sprintfilter.

    Se mettete lo scarico completo è altamente consigliato mettere il filtro e rimappare...poi oh c'è quello che non ha fatto niente, il motore va però voglio vedere se arriva a 100.000km visto che molti hanno portato i motori praticamente da buttare (ho visto di quelle cose nell'officina della Diapason racing che non immaginate...di quei motori ma messi male che al solo pensiero rabbrividisco ) insomma il motore è il vostro, fate quello che volete, ma se volete un consiglio o fate le cose per bene (scarico, filtro e centralina) oppure non fatelo per niente.

    il costo di una centralina aggiuntiva si aggira intorno a 500 euro...la rimappatura a me è costata 400 euro: 200 rimappatura, 200 messa al banco perchè avevo una configurazione che non aveva nessuno quindi doveva per forza metterla sul banco...se invece siete fortunati che montate una configurazione che ha già fatto per qualche altro utente, che ne sò montate stessi collettori, stesso terminale, stesso filtro...vi carica direttamente la mappa che aveva già fatto così il costo scende a soli 200 euro!
    200 euro per la salute del vostro motore io penso che li valga, altrimenti spendetene 10 volte tanto in ricambi e equilibratura dei pezzi montati (alberi a camme, albero motore e bielle, valvole ecc. insomma tutte quelle cose che quando si rompono sono "uccelli senza zucchero" )
    mi sembra Sabba avesse accennato al discorso sulle limitazioni elettroniche presenti nelle prime marce, non conoscevo per nulla invece la predisposizione al cambio elettronico
    inoltre se i costi sono questi, sono più bassi di un kit centralina+moduli vari (anticipo, autotune, ecc.)

  2. #352
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Si, confermo sia la limitazione nelle prime tre marce (oltretutto si avverte benissimo) che il costo elevato di un kit completo di centraline aggiuntive (modulo iniezione, modulo accensione, autotune), che triplica quello di una mappatura a banco.


  3. #353
    FazerItaliano Novello L'avatar di Tyo
    Data Registrazione
    13/04/2011
    Località
    Casola Valsenio (RA)
    Età
    39
    Messaggi
    284
    Beh ma per evitare questo ritardo in erogazione, non basterebbe eliminare le farfalle completamente e mappare la PCV?
    IL BLOG DEL TEAM PRC
    Facebook: Fabio TeamPRC


  4. #354
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Si, anche.


  5. #355
    FazerItaliano Novello L'avatar di Tyo
    Data Registrazione
    13/04/2011
    Località
    Casola Valsenio (RA)
    Età
    39
    Messaggi
    284
    Sauro, Allora sai che quasi quasi sperimento
    IL BLOG DEL TEAM PRC
    Facebook: Fabio TeamPRC


  6. #356
    FazerItaliano Novizio L'avatar di spiritolibero
    Data Registrazione
    18/05/2015
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    529
    cioè cioè? spiegatemi che sono curioso

  7. #357
    FazerItaliano Novello L'avatar di Tyo
    Data Registrazione
    13/04/2011
    Località
    Casola Valsenio (RA)
    Età
    39
    Messaggi
    284
    ciao spiritolibero, se intendi quello che vorrei fare io è semplicemente togliere le farfalle comandate dalla centralina così da non avere il ritardo in erogazione nelle prime 3 marce e poi mappare la PCV ed accordare il tutto
    IL BLOG DEL TEAM PRC
    Facebook: Fabio TeamPRC


  8. #358
    FazerItaliano Novizio L'avatar di spiritolibero
    Data Registrazione
    18/05/2015
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    529
    ma toglierle, perchè immagino che se le hanno messe avranno una qualche funzione, comporta anche degli altri risvolti?

  9. #359
    FazerItaliano Novello L'avatar di Tyo
    Data Registrazione
    13/04/2011
    Località
    Casola Valsenio (RA)
    Età
    39
    Messaggi
    284
    Beh Sabba non ricordo in quale discussione aveva accennato a delle limitazioni elettroniche nelle prime 3 marce, cioè non si ha il 100% della potenza per il semplice fatto che la centralina chiude parzialmente le farfalle secondarie.
    IL BLOG DEL TEAM PRC
    Facebook: Fabio TeamPRC


  10. #360
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    O meglio, non le apre completamente!
    Togliere le farfalle secondarie è sicuramente allettante da punto di vista prestazionale, ma la risposta del motore diventa piuttosto brusca nelle marce basse.


Discussioni Simili

  1. Problema link da google e interni al sito "viewtopic" Vs "showthread"
    Di unsampei nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27/04/2012, 00:37
  2. ""SPADINO"" 31 marzo 2007
    Di gigimanetta nel forum FazerLombardia
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 15/02/2007, 09:19
  3. Auguri a "Bollo" "Sberla" e "Spock&
    Di Aaron79 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26/04/2005, 10:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •