Pagina 1 di 38 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 380

Discussione: Piccoli "aggiustamenti"

  1. #1
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989

    Piccoli "aggiustamenti"

    Io sono un pignolino, e mi piace possedere mezzi "perfetti", o perlomeno cerco sempre di mgiliorare anche i più piccoli particolari per avvicinarmi il più possibile al mio "target".

    La Fazer8 è una moto ben costruita, ma dopo soli pochi giorni di utilizzo mi sono accorto che la sella del passeggero è troppo "mobile", e cioè presenta un "gioco" che non mi piace affatto.
    In un primo momento ho risolto applicando dei piccoli pezzi di neoprene in corrispondenza dei tamponi in gomma, ma dopo un certo tempo il materiale si schiaccia e la sella ricomincia a muoversi.
    Ho notato, non senza un certo stupore, che manca uno dei due "slider" in plastica, dove vanno ad infilarsi i ganci anteriori del sellino.
    Ho verificato che manca su tutte le FZ8 e Fazer8.
    Ma io sono cocciuto, e ne ho ordinato un secondo (P/N 39P-24768-00).
    L'ho inserito nella sede già preesistente sul telaietto reggisella.........et voilat, il sellino del passeggero è fisso!
    E' quello nel cerchio rosso (se ci fate caso anche sulla vostra FZ8-Fazer8 manca):



    Il sellino, anche dopo la modifica, si chiude e si apre perfettamente!
    Proprio non capisco perchè Yamaha ne monti soltanto uno.
    Forse per risparmiare 3 centesimi di euro a moto?
    Giusto per conoscenza, l'ho pagato la "bellezza" di 3€, un prezzo, secondo il mio punto di vista, cento volte superiore al valore reale (è pur sempre un pezzettino di plastica).

    Da quella via che c'ero, ho montato il catadriotto (originale Yamaha, smontato dal parafango di serie) sotto al portatarga racing.
    Ho utilizzato il supporto contenuto nel kit del portatarga, e sono riuscito a fissarlo senza togliere la targa, preparando un dadino "a spessore" che ho infilato tra targa e supporto stesso (è quello nel cerchio rosso):



    Ho dovuto "slavoricchiare" un pochettino più del solito, ma in questo modo è pure facilmente smontabile.

    Come ultima cosa, ho sostituito le due brugole che fissano il fermo posteriore del bauletto con altre di miglior qualità e leggermente più lunghe, in quanto le originali (troppo corte) tendevano a "spanarsi".
    Devo dirvi che non mi piace affatto come è fissato questo particolare.
    Ne parlerò in Yamaha perchè proprio NON CI SIAMO!

    Spiegherò in MP ad un Amministratore il perchè.......

    Spero di essere stato utile.

    Ultima modifica di _sabba_; 15/03/2011 alle 23:51

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    mmmmmmmmmmm.................non mi sembra il momento giusto per rompere le balle ai giapponesi...
    Arrivederci e grazie

  3. #3
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Hai perfettamente ragione, ma intendevo parlare di Yamaha Italia.
    Il magazzino ricambi è in Olanda, e svariati particolari vengono costruiti al di fuori del Giappone. Molto probabilmente anche la piastra portabauletto è fatta in Europa (dalla GIVI?)

    A proposito mi scuserete se apro un piccolo OT riguardo alla crisi giapponese.

    A tempo perso faccio anche il giornalista/tester di moto e scooter, e scrivo pure per le riviste specializzate.
    Mi sono già messo in contatto con la redazione di Motosprint per promuovere una raccolta fondi a favore del Giappone.
    Ho pensato che noi motociclisti (non solo chi possiede moto giapponesi, ovviamente) siamo in genere degli altruisti, che "soccorrono" chi è in difficoltà.
    Ebbene, utilizziamo questa nostra dote per aiutare quei poveretti tramite una piccola donazione.
    Spero che la cosa vada in porto il più in fretta possibile, ed i particolari, se tutto andrà come deve andare, saranno evidenziati sui prossimi numeri di Motosprint.
    Almeno spero.....
    Ho già pensato al titolo e persino alla banca alla quale versare i contributi volontari.

    Scusate per l'OT
    Ultima modifica di _sabba_; 15/03/2011 alle 23:52

  4. #4
    dvd7320
    Guest
    Anche la mia non ha quel pezzo di plastica e come dici tu è vero che nessuna FZ8 o Fazer8 ce l'ha. Nella mia la sella passeggero non si muove per niente e questo è dovuto al Triboseat che ho montato il quale fa da spessore rendendola fissa.

  5. #5
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Citazione Originariamente Scritto da dvd7320 Visualizza Messaggio
    Anche la mia non ha quel pezzo di plastica e come dici tu è vero che nessuna FZ8 o Fazer8 ce l'ha. Nella mia la sella passeggero non si muove per niente e questo è dovuto al Triboseat che ho montato il quale fa da spessore rendendola fissa.
    Potrebbe anche essere che per tolleranze di produzione la sellina del mio esemplare "scossi" un pochettino più del solito. Comunque il Triboseat è in arrivo.

    Oggi ho messo su anche una nuova lampada nel fanale posteriore. E' una biluce a 18 SMD (sono led particolari) che emette una luce veramente brillante e che sta benissimo abbinata alla luce targa a led (di serie nel kit Akrapovic).

    Si trovano in eBay a tutti i prezzi, e ci sono modelli fino a 54 SMD (anzi, per essere precisi bisognerebbe denominarli microSMD, tant'è che hanno dimensioni così ridotte che ne vengono montati tre al posto di un solo SMD "normale").

    Ho preso la lampada che emette un colore rosso vivace, e non bianco ghiaccio (5500k) come spesso viene suggerito (aggiungo erroneamente), in quanto così facendo il fanale posteriore assumerebbe una colorazione tendente all'arancione, mentre montando una lampada come la mia il colore appare rosso brillante.

    Non ho voluto utilizzare una lampada a led (quelli del tipo standard) in quanto troppo poco potente (la luce emessa dagli SMD è tre volte superiore a quella emessa dai led).

    E' uno spettacolo da vedere alla sera, e soprattutto l'accensione dello "stop" è molto più rapida, a tutto vantaggio della sicurezza.

    Giusto per farvi vedere di cosa parlo, ecco un paio di foto.

    Lampada a 18 SMD:


    Lampada a 54 SMD:


    Entrambe fanno più luce della lampada standard (del tipo a filamento 5/21W con zoccolo BAY15D).

    Ultima modifica di _sabba_; 18/03/2011 alle 23:11

  6. #6
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Volevo dire che finalmente mi è arrivato il "Triboseat" (lo speciale coprisella da applicare alla porzione del passeggero, per evitare che scivoli verso il pilota in casi di frenata brusca).
    Ben 17 giorni di attesa, ma devo dire che funziona!

    Domani mi arriva il set completo di lampade anteriori (Philips XP Moto H7 +80% per anabbagliante, Philips XP Moto H4 +80% per abbagliante, due spot per luci di posizione a 5 led SMD).
    Per ora non installo lo xeno per rimanere "street legal" al 100%.

    Ho giò in mente una modifichina elettronica per accendere il secondo faro abbagliante in caso di necessità, a mo' di faro di profondità o ausiliario, da usare solamente quando la visibilità è estremamente ridotta.
    Ovviamente non è un ponticello fatto con uno spezzone di filo elettrico, ma un circuito elettronico vero e proprio che sfrutta anche la "linea" di tensione dell'abbagliante.
    Appena avrò realizzato il prototipo, vi posterò schema e metodo di montaggio. L'unico problema è avere il tempo per farlo.

    Ultima cosa.
    Ho smontato il bauletto e relativa piastra, ed ho rimontato le maniglie originali (la moto, ovviamente, è diventata più bella 100 volte!).
    Ho fatto questo per uno scopo ben preciso: faccio rivestire la zona maniglie con una pellicola gommosa trasparente (quella che si usa per proteggere i cofani delle auto), in modo da recuperare almeno in parte la presa offerta dalla maniglie di serie (che sono rivestite completamente in gomma antiscivolo).

    Triboseat, maniglie rivestite, e morbido poggiaschiena applicato al bauletto.
    Tutti elementi che dovrebbero concorrere (il condizionale è sempre d'obbigo in questi casi) a migliorare la "vita a bordo" del passeggero, che nel mio caso è la mia adorata mogliettina (è piccolina.....).
    E' piccolina, ma sa andare in moto anche lei, e solamente il fatto che non tocca bene a terra con i piedi la ferma dal "ciuffarmi" la moto.

    Ultima modifica di _sabba_; 31/03/2011 alle 23:46

  7. #7
    faser8brianza
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    quella emessa dai led).

    E' uno spettacolo da vedere alla sera, e soprattutto l'accensione dello "stop" è molto più rapida, a tutto vantaggio della sicurezza.





    scusa sabba mi stuzzica l'idea si sostituire la lampada posteriore ma il mio dubbio è di giorno come si vede non tanto la luce di posizione ma lo stop, ho nontato ke alcune luci posteriori di giorno si fatica a vederli vero anke ke quelle ke ho visto sono a led tradizionali. mi manderesti il link ebay da dove le hai prese???
    grazie Luka

  8. #8
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989

  9. #9
    faser8brianza
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio


    grasssieeeee

  10. #10
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Posto una lista delle cosuccie (piccole modifiche) che ho apportato alla mia Fazerotta dal momento della consegna:

    1) lampada anabbagliante Philips XP Moto H7
    2) lampada abbagliante Philips XP Moto H4
    3) spot di posizione anteriori Narva (70715) alogene 5W
    4) lampada biluce a 18 led SMD nel faro posteriore
    5) seconda "guida" plastica di ancoraggio per sellino passeggero (39P-24768-00)
    6) installazione catadriotto originale Yamaha su portatarga racing
    7) installazione supporto/rinforzo per portatarga racing (modifica originale Yamaha YME-LPHRS-00-00)
    8 ) tappini valvole pneumatici in alluminio anodizzato nero (a forma di testa di bullone)
    9) cablaggio per connessione rapida a caricabatteria/mantenitore
    10) filtro aria BMC (FM456/04)
    11) adesivo (stemma originale Yamaha) sul centro del manubrio per preservarlo dallo sfregamento del portachiavi
    12) montaggio retina contenitiva Triboseat sul sellino posteriore (solo in presenza del passeggero)
    13) pastiglie posteriori Ferodo Racing sinterizzate (FDB754)
    14) pastiglie anteriori Ferodo Racing sinterizzate (FDB605 x 2)
    15) pellicola plastica protettiva come rivestimento maniglie del portapacchi posteriore (al momento smontato)

    In ordine:
    4 candele Denso IU27 iridio

    In programma:
    Power Commander V con mappatura a banco

    Ultima modifica di _sabba_; 23/06/2011 alle 00:24

Discussioni Simili

  1. Problema link da google e interni al sito "viewtopic" Vs "showthread"
    Di unsampei nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27/04/2012, 01:37
  2. ""SPADINO"" 31 marzo 2007
    Di gigimanetta nel forum FazerLombardia
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 15/02/2007, 10:19
  3. Auguri a "Bollo" "Sberla" e "Spock&
    Di Aaron79 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26/04/2005, 11:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •