Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 149

Discussione: Avviamento "difficoltoso" a freddo

  1. #21
    tiagovsilva
    Guest
    La tua spiegazione è molto chiara e fa tutto il senso.
    Ma la difficoltà di avviamento a freddo, a mio parere, è troppo forte ...
    anche rispetto alla mia moto scorso, la XJ6, che ha dato lo stesso tipo di uso,
    e non ha mai presentato alcuna difficoltà per l'avvio.

    Grazie,
    Tiago
    Ultima modifica di tiagovsilva; 01/06/2011 alle 20:07

  2. #22
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Giusto Tiago.
    Yamaha dovrebbe porsi il problema, anche perchè sia il mio concessionario che altri riconoscono che l'avviamento non è un granchè, per cui la problematica è diffusa.
    E' stato proprio il meccanico della concessionaria a consigliarmi di insistere con il pulsante di avviamento, dopo che il motore ha iniziaro a dare i primi scoppi...... Lo sanno, lo sanno
    Ci sono alcuni altri piccoli trucchi per migliorare l'avviamento, ma non ritengo giusto che ogni mattina si debbano eseguire tutte quelle manovre per avere un avviamento decente.
    I trucchi sono:
    1) aprire il tappo del serbatoio, lasciarlo qiualche secondo aperto per creare la giusta pressione atmosferica, e poi richiuderlo
    2) inserire la chiave e portarla in posizione ON. Lasciare finire il check e riportarla in posizione OFF
    3) aspettare qualche secondo e poi riportare la chiave in posizione ON e lasciare terminare il check
    4) premere il pulsante di avviamento, senza toccare assolutamente la manopola del gas, e mantenerlo premuto anche dopo che il motore ha iniziato ad accendersi
    5) il minimo "zoppicherà" per 3-4 secondi e poi, se tutto va bene, inizierà a regolarizzarsi (alzandosi di circa 500 giri, per poi abbassarsi verso il giusto regime a mano a mano che il motore si riscalda)

    La fase 5) è da fare assolutamente con il fiato sospeso e recitando una preghierina verso qualche Santo a scelta.

    A Bologna si dice: DU MARON! (traduco?).

    Con quel cesso di scooter che avevo prima, giravo la chiave ed avviavo, senza aspettare una beata fava.

    Ultima modifica di _sabba_; 02/06/2011 alle 13:08

  3. #23
    FazerItaliano Novello L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    26/05/2011
    Località
    Bologna
    Età
    40
    Messaggi
    135
    Cavoli questa discussione mi spaventa...possibile che una moto nuova debba dare tutti questi problemi in accensione??Spero che non si una cosa così grave come dite...per il resto mi sembra proprio una gran moto questo Fazer...

  4. #24
    rossocooperS
    Guest
    Mmmmm... A me è capitato due volte che premessi il pulsante troppo di fretta, un giro di motorino e non riusciva a partire. Ma era colpa mia. Per il resto mai avuto problemi di avviamento, si accende subito (da fredda e da calda).

  5. #25
    FazerItaliano Novello L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    26/05/2011
    Località
    Bologna
    Età
    40
    Messaggi
    135
    Ottimo...mi rassicuri un poco... beh cmq l'importante è che si accenda cmq...se qualche volta non lo fà subito pazienza..certo speriamo sia una cosa che migliori con il tempo!!

  6. #26
    tiagovsilva
    Guest
    Con alcuni test, mi metto a confermare il fenomeno.

    Con l'uso quotidiano della moto con il motore spento, questa è calda.

    Alla fine della giornata o il giorno successivo, la moto ha grande difficoltà a avviare.

    Offro la seguente esperienza:

    Arrivo al lavoro la mattina e, a mezzogiorno, ha trascorso 5 ore (a motore freddo già) avviare la moto solo per un secondo (appresenta un poco de dificultá). Premere il tasto start e quindi arrestare, non dando il tempo di scaldarsi.

    Con questa azione, la fine della giornata, quando accendo la moto per andare a casa, lo avviamento é immediato e normale (motore freddo (più di 5 ore stop)).
    Se non, la moto ha un sacco di problemi al boot.

    Qual è la differenza? Analisi superficialmente, quando fuori la moto con il motore caldo, la prossima volta che si tenta di connettersi (a freddo) sarà difficile de avviare.

    Se si spegne la moto con il motore freddo (come ho fatto l'esperienza .. la metà del giorno), la prossima volta che si tenta di avviare la moto, si avvia normalmente senza esitazione.

    Sembra che lasciando la moto con il motore caldo .. uno qualsiasi fenomeno si verifica .. pressione, o evaporazione della benzina .. Non lo so ..

    Ma questo è un indizio.

    ...e sembra che la dificultá en avviamento é crescente.
    durante la settimana, fare 20 km al giorno .. due viaggi di 10 km ..

    Tiago
    Ultima modifica di tiagovsilva; 07/06/2011 alle 15:25

  7. #27
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Grazie Tiago.

    Lo sai che potresti aver ragione?

    Intendo dire che lasciare troppo tempo il motore al minimo prima di spegnere la moto (con un lieve surriscaldamento del motore), potrebbe "indurre" la centralina a leggere in maniera errata certi valori/parametri provenienti dai sensori durante l'avviamento a freddo del giorno successivo

    Da domani sera spegnerò la moto immediatamente prima di fermarla nel box, e verificherò l'avviamento la mattina successiva.

    Per tutti......

    La Fazer8 è una moto eccellente sotto ogni aspetto, da acquistare senza indugio.

    L'avviamento a freddo, seppur a volte piuttosto "lento", avviene sempre con successo, e per questo non dovete aver alcun timore.


  8. #28
    tiagovsilva
    Guest

    Red face

    Vorrei anche dire che l'esperienza che ho fatto:

    Quando spegnere la moto, lascia cool quattro o cinque ore e poi avviare il motore e spegnerlo subito (come ho spiegato nella mia esperienza). Non dare nemmeno il tempo di scaldare la moto.
    Scoprirete che il giorno dopo come se ci vorrà "nuovo"
    Almeno con il mio caso.
    Non una soluzione, ma è un modo per trovare il problema.

    Saluti,

    Tiago

  9. #29
    FazerItaliano Novello L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    26/05/2011
    Località
    Bologna
    Età
    40
    Messaggi
    135
    Cavoli lo spero...pensa che con sto tempo l'ho solo ritirata dal conce e poi l'ho già abbandonata in garage da ieri...povera...speriamo che migliori stò schifo di tempo..
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Grazie Tiago.

    Lo sai che potresti aver ragione?

    Intendo dire che lasciare troppo tempo il motore al minimo prima di spegnere la moto (con un lieve surriscaldamento del motore), potrebbe "indurre" la centralina a leggere in maniera errata certi valori/parametri provenienti dai sensori durante l'avviamento a freddo del giorno successivo

    Da domani sera spegnerò la moto immediatamente prima di fermarla nel box, e verificherò l'avviamento la mattina successiva.

    Per tutti......

    La Fazer8 è una moto eccellente sotto ogni aspetto, da acquistare senza indugio.

    L'avviamento a freddo, seppur a volte piuttosto "lento", avviene sempre con successo, e per questo non dovete aver alcun timore.


  10. #30
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Non ritengo una buona idea quella di accendere la moto e spegnerla immediatamente (mentre è ancora in funzione lo "starter" elettronico che ingrassa la miscela aria-benzina) per evitare di rovinare le candele di accensione, che "soffrono" parecchio proprio in quella fase.
    Spesso quella manovra è la causa della rottura di una o più candele.
    E siccome la sostituzione delle candele non è proprio così facile, non consiglierei di fare così.
    Ok, fare qualche prova non provoca nulla, ma se continuate nel tempo rischiate la "vita" delle candele.
    E' buona norma lasciar scaldare il motore almeno fino al raggiungimento dei 60-65°.

    Per quanto riguarda il tempoc'è veramente da piangere.....


Discussioni Simili

  1. avviamento difficoltoso
    Di GENNARO nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14/05/2014, 20:53
  2. Problema link da google e interni al sito "viewtopic" Vs "showthread"
    Di unsampei nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27/04/2012, 00:37
  3. Avviamento a freddo
    Di Mattegi nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05/04/2011, 07:40
  4. [FZS1000] Avviamento a caldo e freddo
    Di FazerONE nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 25/06/2006, 10:04
  5. Auguri a "Bollo" "Sberla" e "Spock&
    Di Aaron79 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26/04/2005, 10:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •