Pagina 2 di 23 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 223

Discussione: super multa e sequestro mezzo

  1. #11
    FazerItaliano Novello L'avatar di VALENTINO
    Data Registrazione
    18/02/2011
    Località
    ROMA
    Età
    47
    Messaggi
    74
    ero appena entrato in autostrade,andavo piano e loro da dietro mi hanno suonato per fermarmi,sn stati molto gentili,mi hanno detto solo che il portatarga andava cambiato,tutto qui,pure nell verbale e scritto solo questa,la targa era alzata ma cmq era leggibbile

  2. #12
    FazerItaliano Novello L'avatar di VALENTINO
    Data Registrazione
    18/02/2011
    Località
    ROMA
    Età
    47
    Messaggi
    74
    lo alzata solo per un fatto estetico,nn mi piace corere xciò nn temo i autovelox,leggendo i vari forum motociclistici ho visto che fanno strage cn questo art 78,in tutta italia,ci sn centinaia di casi

  3. #13
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Italianblu
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Spinazzola
    Età
    60
    Messaggi
    6,644
    Eeeehhhhh............ diciamo innanzitutto che ti hanno voluto particolarmente bene
    Normalmente si 'accontentano' di fare il verbale applicando solo una delle violazioni rilevate, magari la più leggera, ma questo non è proprio il caso.
    Conoscendo il modo di ragionare di questi signori, mi sorge però il sospetto che anche tu possa esserti atteggiato nei loro confronti in maniera diciamo così non molto remissiva, il che non è mai una buona idea quando ci si trova 'sotto schiaffo' da parte di un appartenente alle FdO.

    Vediamo un attimo nel dettaglio, anche se quanto sto per dire non ha nessuna pretesa di esaustività, è tardi ho avuto una giornata pesante e se dovessi scrivere tutto quello che c'è da scrivere mi addormenterei sulla tastiera prima di aver finito.

    Avevi la targa coperta? il 102 comma 7 sanziona la targa non perfettamente leggibile. Questo può averli indisposti.

    Sul 100 comma 11 (che nel tuo caso credo faccia richiamo all'ipotesi di cui al comma 9, cioè targa non installata regolarmente (la portavi alzata semi-orizzontale?)) ci sono a mio avviso problemi di incostituzionalità con riferimento al sequestro del mezzo a titolo di esecuzione del fermo amministrativo che l'art 100, dal 13.08.2010, commina come sanzione accessoria per la violazione del comma 9, in quanto il sequestro è previsto solo per i motoveicoli e non anche per gli autoveicoli, con evidente disparità di trattamento tra soggetti aventi eguali diritti e doveri dinanzi alla legge, in contrasto quindi col principio di eguaglianza sancito dall'art. 3 Cost.
    Per gli autoveicoli, infatti, è previsto l'affidamento in custodia al proprietario presso il luogo da questi indicato, ed il conducente viene autorizzato con apposito foglio di via a raggiungere tale luogo.
    La moto, invece, la sequestrano

    Sul 78 comma 4 è la solita, eterna diatriba.
    Tutto gira intorno al tenore letterale della norma ("Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione......") che si pone in apparente contrasto con la previsione dell'art. 236 del Regolamento di Attuazione del CdS, il quale invece recita: "Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio [provinciale] della Direzione generale della M.C.T.C. competente...."
    Tra le 'caratteristiche costruttive e funzionali' indicate nell'Appendice V, alla lettera G-a, figura l'alloggiamento della targa.
    Il problema che si pone quindi è: nel valutare se la sostituzione di una determinata parte della moto debba determinare o meno la necessità della visita di revisione, bisognerà fare riferimento all'art. 78 comma 4 - che circoscrive tali parti soltanto a quelle indicate nel certificato di omologazione e nella carta di circolazione - oppure all'elenco di cui all'Appendice V, secondo cui in pratica non si può sostituire neppure il tappino delle gomme?

    A tale quesito, che include anche quello relativo all'esistenza o meno di un decreto del Ministero dei Trasporti che menzioni l'alloggiamento targa tra le parti la cui sostituzione comporta la visita di revisione del veicolo (vedi il richiamo appena fatto all'art. 236 Reg. Att. CdS), ha risposto in maniera INEQUIVOCABILE la "Nota del Ministero dei Trasporti - 26/11/2009 - prot. 102075 - Targhe" il cui testo integrale mi pregio di allegare:

    "Alloggiamento - installazione targa di immatricolazione su veicoli a due e tre ruote. Quesito.

    Con la nota suindicata, è stato chiesto parere in ordine alla possibilità di applicare le disposizioni di cui all'art. 78 del Codice della Strada (C.d.S.) nei diversi casi in cui, a seguito di controllo su strada, si verifica che l'alloggiamento della targa non è conforme ai requisiti previsti dalle norme vigenti, ovvero risulti in posizione diversa da quella prevista in fase di omologazione del veicolo.
    Nel merito della questione e, limitatamente agli aspetti riconducibili alle competenze di quest'Amministrazione, si osserva, preliminarmente, quanto segue.
    L'alloggiamento targa dei veicoli in argomento è regolamentata dalla direttiva 1993/94/CEE e successive modifiche ed integrazioni, costituente una delle prescrizioni tecniche contenute nella direttiva 2002/24/CE, concernente l'omologazione dei veicoli a due e tre ruote.
    La citata direttiva 1993/94/CEE specifica le caratteristiche dimensionali dell'alloggiamento della targa, nonché le relative specifiche di posizione affinché sia garantita la visibilità della targa stessa. Nulla specifica circa le modalità di fissaggio della targa, né vieta l'uso di un eventuale porta targa.
    Analogamente, le norme contenute nel C.d.S. e relativo regolamento di esecuzione sulle modalità di installazione delle targhe, da ritenersi superate nelle parti disciplinate dalla sopra richiamata norma comunitaria, non contengono disposizioni sulle specifiche di fissaggio della targa.
    Altre osservazioni, pertinenti alla questione sollevata, riguardano l'ambito di applicazione dell'art. 78 del C.d.S.
    Codesto Ufficio osserva che alloggiamento targa è citato tra le disposizioni fiscali (lettera G) dell'appendice V al titolo III, del Regolamento di esecuzione del Codice della strada e, come tale, soggetto alla disciplina del più volte richiamato articolo 78 del C.d.S.
    Nel merito, occorre precisare quanto segue.
    Com'è noto la rubrica del citato articolo 78 concerne "modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione". L'ambito di applicazione dell'articolo 78 del C.d.S. va definito correlando i contenuti dello stesso con quelli dell'articolo 236 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada. La lettura congiunta dei due articoli rileva che l'eventuale assoggettamento alla disciplina dell'articolo 78 è subordinato, fatto salvo i casi espressamente previsti, alla contestualità delle due seguenti condizioni:
    1) la modifica deve riguardare una caratteristica costruttiva indicata all'appendice V, al titolo III del Regolamento di esecuzione del C.d.S.;
    2) la caratteristica deve essere stata individuata con provvedimento di questa Amministrazione.
    Si evidenzia, in relazione a quest'ultimo punto, che non si rilevano provvedimenti atti ad individuare, tra le caratteristiche costruttive da sottoporre ad eventuale aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica, l'alloggiamento targa.
    Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l'eventuale modifica dell'alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione.
    "

    E questo credo proprio che tolga ogni dubbio, sia sull'illegittimità della sanzione che ti è stata applicata sia sull'abuso di potere commesso da chi te l'ha applicata, visto che gli operatori dovrebbero essere i primi a conoscere le norme, direttive e circolari che sono chiamati ad applicare.

    Metti la cosa in mano a un avvocato (accertati che sia pratico di queste cose perchè non tutti i colleghi se ne occupano) e fai ricorso senza esitare.

    ps. consiglio VIVAMENTE a tutti quelli che montano un portatarga aftermarket di STAMPARE QUESTA NOTA DEL MINISTERO DEI TRASPORTI E DI PORTARLA CON SE' INSIEME AI DOCUMENTI DELLA MOTO.

    Link qui
    Ultima modifica di Italianblu; 25/03/2011 alle 23:55

  4. #14
    FazerItaliano Novello L'avatar di VALENTINO
    Data Registrazione
    18/02/2011
    Località
    ROMA
    Età
    47
    Messaggi
    74
    da quando mi hanno fermato fino a quando sn andato via nn ho fatto altro che rispondere alle loro domande,,nn ho chiesto xche mi hanno fermato,niente di niente anche xche e stata la prima volta che mi fermano,la targa nn era coperta,era pulitissima,pulisco la moto ogni giorno,era solo inclinata un po di piu per farla sembrare una supersportiva,ho scordato di dirvi che la moto me lo hanno fatto portare acasa facendomi prima firmare un foglio,mi hanno sequestrato soltanto il libreto,ho parlato cn un avocato e adesso sto aspettando qlc notizia,buona spero,per fortuna ho un altra moto(tutta originale )

  5. #15
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Italianblu
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Spinazzola
    Età
    60
    Messaggi
    6,644
    Citazione Originariamente Scritto da Smilla Visualizza Messaggio
    Poi, non ti hanno "sequestrato" la moto. Ne sei sempre il proprietario. Ti hanno fatto il fermo amministrativo, introdotto con le ultime modifiche al CdS.
    Smilla, rileggi bene la normativa....... le auto non le sequestrano, le moto sì.
    Non per niente nel mio intervento di poco fa accennavo a dei profili di incostituzionalità.

    edit: ah vabbeh, su questo a valentino gli hanno voluto bene. Ma il codice per le moto prevede l'asporto e l'affidamento ad un custode professionale. Forse non avevano un carro attrezzi disponibile sul momento.

  6. #16
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,172
    OT
    Come la mettiamo con sostituzione pompa e tubi freni allora ?
    E con quelli che sostituiscono la forcella e anche solo il mono con uno non omologato (e bisogna anche mettersi d'accordo sul termine "omologato" perché, secondo l'appendice V dell'art. 236 del Regolamento di Attuazione del CdS, sembra non sia omologato niente che non sia originale) ?

    IT
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  7. #17
    FazerItaliano Novello L'avatar di VALENTINO
    Data Registrazione
    18/02/2011
    Località
    ROMA
    Età
    47
    Messaggi
    74
    ecco come era montata la targa


  8. #18
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Purtroppo la voce "targa" è stata più volte trattata ma la sostanza non cambia: il portatarga anche se after occorre tenerlo nella giusta inclinazione e con catadiottro montato .. è l'unico sistema per non essere multati. Anche io avevo un after e l'avevo posizionato prima nella posizione più o meno (presumo) della tua.... cosi:



    poi ho pensato che non ne valeva la pena e sono passato alla modalità "stradale" quindi l'ho posizionato così:



    Mi hanno fermato più di una volta, hanno verificato il portatarga e non mi hanno mai fatto la multa anche perchè, pur essenso regolabile, le viti erano strette alla morte con frenafiletti, quidi anche se tentavano di muoverlo ... NISBA.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  9. #19
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da VALENTINO Visualizza Messaggio
    ecco come era montata la targa



    eeee....con una targa così e normale che ti fermino
    Arrivederci e grazie

  10. #20
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Falchetto
    Data Registrazione
    07/04/2008
    Località
    Milano
    Età
    59
    Messaggi
    853
    ne ho viste ben di peggio!
    ... Ancillotti 80, Fantic 125, Gagiva 125, Zundapp 125, Guzzi V35, CB550FII, CBR600F, VFR 800, FZ1...

Discussioni Simili

  1. Maxi sequestro di caschi irregolari
    Di archicampa nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27/03/2009, 21:42
  2. ed ora siamo in mezzo!!!!
    Di roxer74 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22/12/2007, 02:31
  3. legge 186 sul sequestro del motoveicolo.
    Di dadomail nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26/09/2007, 13:48
  4. multa di divieto di sosta senza notifica sul mezzo
    Di pipes nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25/01/2007, 16:24
  5. Importantissimo: "No al sequestro delle moto!!!!"
    Di Th3GhostRider nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12/09/2005, 21:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •