Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Pulizia veicolo, scarichi e carene fazer 8

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    02/04/2011
    Messaggi
    1

    Pulizia veicolo, scarichi e carene fazer 8

    Salve a tutti. Ho comprato ormai da un mese una fazer 8. Ora però è arrivato il momento di pulirla.. Essendo la mia prima moto non so bene che prodotti usare per le carene e per pulire e mantenere lucidi scarichi e collettori (che temo possano diventare ruggini e rovinare così il fantastico look del mezzo). Chiedo quindi a voi dei consigli in quanto a metodi e prodotti da utilizzare per la pulizia (tenendo conto che monto come terminale l' akrapovic in carbonio). Grazie in anticipo

  2. #2
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Ciao.
    Io sono un sostenitore della pulizia senza "lancia", nel senso che io pulisco la moto solo e solamente con spray e stracci (morbidi) inumiditi, e mai con una lancia ad acqua, che usano in tanti.
    L'utilizzo del getto può provocare seri danni ai cuscinetti delle ruote e all'ìimpianto elettrico.
    Personalmente è un metodo che sconsiglio sempre e comunque.

    Veniamo ai prodotti.
    Per la carrozzeria utilizzo un detergente che "rubo" a mia moglie .
    Si chiama NR (è un concentrato che si diluisce in acqua). Non fa schiuma ma pulisce benissimo.
    Per il cupolino ed i fari utilizzo il sempreterno Vetril.
    Per le plastiche nere uso un lucidacruscotti senza silicone, e per i cerchi un prodotto apposito della Arexon.
    Sempre e solo utilizzando straccetti e sfregando poco. Sulle macchie più insistenti "puccio" con lo straccio ed eventualmente lo lascio agire qualche minuto lasciandolo appoggiato sopra (ovviamente dopo averlo abbondantemente bagnato col prodotto di pulizia).
    Per la sella uso della semplice acqua ma, dopo un certo tempo di utilizzo, per ripristinarla allo stato iniziale la spruzzo con il lucidante per cruscotti (deve essere senza silicone, è importante). Lascio agire il prodotto per qualche minuto e poi la risciacquo con acqua abbondante per togliere il "viscido".
    Per finire la pulizia, utilizzo un prodotto lucidante che si chiama Sympol e lo si trova nei migliori negozi di autoricambi.

    Torna nuova.


  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Vai tranquillo con il classico tubo dell'acqua. Non rovini nulla e lavi la moto benissimo. Con gli stracci solamente si rischia di rigare la vernice e le plastiche, e comunque un po' d'acqua ci vuole. Basta che non si insiste in zona cablaggio e zona centralina. Io uso il "superpulitore moto" della Ma-fra, lo spruzzo sui cerchi, scarico, collettori, e sul motore, per il resto il classico shampoo per auto(senza cera), poi risciacquo tutto. Infine soffio l'aria compressa, e rifinisco lo scarico, i collettori, e i cerchi col WD-40. La vernice la asciugo con la pelle in microfibra e un po' di Vetril(senza ammoniaca). Ci metto un oretta e viene sempre come nuova. Per le selle va bene l'Arexons Acqua zero, che lava, sgrassa e lucida in una sola volta.
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    mai lancia a pressione,sempre stracci e carta assorbente inumiditi ed asciutti.
    come prodotti,fulcron,synpol,wd40,ed altri sgrassatori vari,vetril per specchietti,fari e doppia bolla sul cupolo.
    almeno 1 volta al mese mi rilasso 1-2 ore per la pulizia moto
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  5. #5
    dvd7320
    Guest
    Tutta la moto, e anche la macchina, la lavo con acqua e vetril. Per i cerchi il wd40 e per asciugarla panni in microfibra.

  6. #6
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    ho scoperto che se non la lavo sembro un motociclista di quelli cattivi cattivi........e mi piace un sacco
    Arrivederci e grazie

  7. #7
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    ho scoperto che se non la lavo sembro un motociclista di quelli cattivi cattivi........e mi piace un sacco
    il motociclista lo fà il contakm se non si muove sei finito!!!!!!!
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di skiboy
    Data Registrazione
    11/07/2009
    Località
    Salo'
    Età
    63
    Messaggi
    434
    premetto che siete liberi di non crederci...se volete una moto "vellutata"...

    una volta lavata ed asciugata la moto (anch'io non uso mai la lancia), provate a passare su tutta la moto, esclusa la sella , un velo
    di pronto mobili classico (quello con la bomboletta marrone) aiutandovi con uno straccio morbido...poi mi direte!

    ps
    non e' uno scherzo...dico sul serio!

    ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

    Triumph Tiger Sport - ex Fz6 S2 Fazer

  9. #9
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Vero, non è uno scherzo e non è nemmeno la prima volta che lo sento dire.........

    Io e Skiboy abbiamo le stesse identità di vedute, a quanto pare.


  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    iIo appena lavata e asciugata spruzzo il lucida cruscotti sul motore e sul telaio e sembra appena uscita dalla fabbrica, e in piu' la protegge per molto tempo dalla polvere e zozzerie varie.
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

Discussioni Simili

  1. Carene Fazer GT
    Di Paolo69 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03/07/2015, 13:21
  2. [FZ1-Fazer] per chi vuole le Carene e Cupolino replica Fazer
    Di Fuoco973 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 19/01/2015, 14:46
  3. Carene vtr FZ1 FAZER
    Di Antooo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05/10/2007, 00:40
  4. Carene vtr FZ1 FAZER
    Di Antooo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01/10/2007, 08:55
  5. FZ6 FAZER PULIZIA SCARICHI
    Di fralucky nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22/09/2005, 10:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •