Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Steli forcella sfilati

  1. #1
    ale
    Guest

    Steli forcella sfilati

    C'e' qualcuno di voi che ha sfilato gli steli della forcella e se si' di quanto !
    Io l'ho fatto,perche sui tornanti non riesco a chiudere bene e quindi non ho una giusta velocita' di percorrenza.
    Ho sotto un mono gf gubellini ben settato.
    Cortesemente necessito di pareri e documentazioni e non sterili critiche.
    Grazie

  2. #2
    ale
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ale Visualizza Messaggio
    c'e' qualcuno di voi che ha sfilato gli steli della forcella e se si' di quanto !
    Io l'ho fatto,perche sui tornanti non riesco a chiudere bene e quindi non ho una giusta velocita' di percorrenza.
    Ho sotto un mono gf gubellini ben settato.
    Cortesemente necessito di pareri e documentazioni e non sterili critiche.
    Grazie
    scusate la moto e' fz1 2009

  3. #3
    LiguRef L'avatar di Momo
    Data Registrazione
    24/02/2006
    Località
    Genova
    Età
    53
    Messaggi
    4,418
    Citazione Originariamente Scritto da ale Visualizza Messaggio
    C'e' qualcuno di voi che ha sfilato gli steli della forcella e se si' di quanto !
    Io l'ho fatto,perche sui tornanti non riesco a chiudere bene e quindi non ho una giusta velocita' di percorrenza.
    Ho sotto un mono gf gubellini ben settato.
    Cortesemente necessito di pareri e documentazioni e non sterili critiche.
    Grazie
    Perche temi critiche?...lo sfilamento è una cosa che han quasi tutti....IMHO..
    LiguREF




  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    Quoto Momo
    Forse la cosa importante è sapere quanto sfilare!
    La fz1 ha gli steli rovesciati e non ho idea di quanto rispetto ad una forca tradizionale....... Potrebbe essere identico .......potrebbe.....!
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di paolo981
    Data Registrazione
    12/04/2008
    Località
    Pistoia
    Età
    42
    Messaggi
    188
    Ciao Ale, teoricamente ad essere sfilati dai cristi sono i foderi...cmq sulla mia FZ1 sono stati sfilati di 8 mm.
    La moto è molto più precisa, specialmente a centro curva dove tendeva ad allargare, inoltre riesco a chiudere più di prima l'anteriore. Non ho rilevato particolari controindicazioni salvo il fatto che in velocità massima è meno stabile. Sinceramente preferisco così anche perchè a 250 km/h non ci vado in collina...
    Lamps

  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Barone
    Data Registrazione
    26/05/2009
    Località
    Pisa
    Età
    40
    Messaggi
    988

    Talking

    Citazione Originariamente Scritto da ale Visualizza Messaggio
    C'e' qualcuno di voi che ha sfilato gli steli della forcella e se si' di quanto !
    Io l'ho fatto,perche sui tornanti non riesco a chiudere bene e quindi non ho una giusta velocita' di percorrenza.
    Ho sotto un mono gf gubellini ben settato.
    Cortesemente necessito di pareri e documentazioni e non sterili critiche.
    Grazie
    Io le ho sfilate di un paio di mm, ma per "chiudere" cosa intendi? Arrivare al bordo del pneumatico anteriore? Qual'è la sensazione che hai? Moto che non va giù abbastanza velocemente ?

    Sfilando le forche ottieni fondamentalmente 2 effetti: riduzione della avancorsa e dell'angolo di sterzo e caricamento di un pochino di peso in più sull'anteriore, con l'angolo di sterzo ridotto entri più velocemente in curva ma il risvolto della medaglia è che la frenata può diventare meno efficacie e un pochino più instabile, perdi un po'di trazione al posteriore e inoltre ti si riduce la luce a terra, quindi se tocchi le pedane già adesso occhio dopo .

    Io procederei sfilando inizialmente di 5mm e precaricando di una tacca o due l'anteriore e togliendo precarico di un giro/due al posteriore, agendo così sulle molle dovresti andare a compensare un minimo il cambiamento di geometria dovuto allo sfilamento delle forche in modo da non incidere sulla dinamica delle sospensioni, altrimenti ti ritrovi con la moto "troppo" impuntata sull'anteriore che scarica male la trazione sul posteriore e si alleggerisce in frenata.Nota bene I giri di precarico te li ho detti a "senso" perché è difficile sapere quanto è necessario precaricare e sprecaricare, molto dipende dal tuo peso e dalle molle che monti, inoltre abbasserei anche la pressione del pneumatico posteriore per farlo aderire meglio.Poi se 5mm sono troppi provi con 4, 3 ecc.. oppure se sono pochi aumenti ma io non andrei tanto oltre ai 5

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di paxemax
    Data Registrazione
    05/03/2010
    Località
    Savona
    Età
    54
    Messaggi
    1,152
    Secondo me è vero che sfilando guadagni qualcosa in agilità, ma quel qualcosa lo paghi con sbandierate più accentuate nelle frenate più forti e soprattutto con una maggiore tendenza alla perdita del posteriore in accelerazione. Io infatti ho fatto marcia indietro e ho rimesso come da originale, anche perchè kittando sia mono che forcella ho notato un passo avanti notevole nella guida della moto. Se ti serve solo agilità e per strada non vai col coltello tra i denti secondo me puo' essere utile perchè dallo sfilamento emergeranno solo i lati positivi. Se vai forte con freni e gas anche in strada o se vai in pista valuterei per tentativi quali sono i benefici e quali gli svantaggi, in modo da trovare una soluzione che si adatti al tuo modo di guidare. Trovo però strano che avendo già un buon mono ti risulti difficile chiudere le curve, è un difetto che di solito sostituendolo si risolve, o almeno per me è stato così.
    Max

  8. #8
    ale
    Guest
    siete stati veramente cortesi !
    Adesso vi posso dire che i ragazzi di Dcorsa,mi hanno sfilato i foderi prima di 4 mm e non sentivo troppa differenza, poi di altri 4 per un totale di 8 !
    Oggi,mi sembra ,finalmente, che la moto sia come mi piace: quasi piu' tendenza ad allargare al centro curva,ben reattiva e va dove la guido. Chiaramente sto parlando di forcella originale con 5 tacche di pre carico per non bloccare troppo l'idraulica ; compressione 2 click ; estensione 6 click.
    Chiaramente kittando la forcella tutto da rifare.
    Ho chiesto i vs.pareri,poiche' questa cosa dell'anteriore mi manadava al manicomio !
    grazie

  9. #9
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Barone
    Data Registrazione
    26/05/2009
    Località
    Pisa
    Età
    40
    Messaggi
    988
    ricorda che molto dipende anche dal pneumatico che usi e dalle pressioni cosa che sottovalutano in tanti, probabilmente quando rifarai l'anteriore avrai un idraulica che lavorerà di più e potrai "rinfilare" la forcella

  10. #10
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    Citazione Originariamente Scritto da ale Visualizza Messaggio
    siete stati veramente cortesi !
    Adesso vi posso dire che i ragazzi di Dcorsa,mi hanno sfilato i foderi prima di 4 mm e non sentivo troppa differenza, poi di altri 4 per un totale di 8 !
    Oggi,mi sembra ,finalmente, che la moto sia come mi piace: quasi piu' tendenza ad allargare al centro curva,ben reattiva e va dove la guido. Chiaramente sto parlando di forcella originale con 5 tacche di pre carico per non bloccare troppo l'idraulica ; compressione 2 click ; estensione 6 click.
    Chiaramente kittando la forcella tutto da rifare.
    Ho chiesto i vs.pareri,poiche' questa cosa dell'anteriore mi manadava al manicomio !
    grazie

    allora dillo che ti piace vincere facile!!!!!! lo staff dcorsa è un super team
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

Discussioni Simili

  1. steli forcella da fz6 a fzs 1000?
    Di redox nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07/10/2016, 20:19
  2. Steli forcella opacizzati
    Di Italianblu nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25/10/2012, 15:51
  3. [Fz1] Problema Steli Forcella
    Di vagabondo nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04/12/2010, 23:00
  4. [TUTTE] Steli forcella
    Di assoluto nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10/10/2008, 22:01
  5. Raddrizzare steli forcella
    Di ObeliX nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30/03/2006, 21:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •