Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Rimozione AIS: qualche nota a margine (long! splatter!)

  1. #1
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129

    Rimozione AIS: qualche nota a margine (long! splatter!)

    Dopo avere tenuto l'AIS tappato per un po' ho deciso di toglierlo del tutto, visto che la moto andava bene e che mi faceva gola il guadagno di spazio sopra la testata. Verifico sul mitico sito di cartestsoftware http://www.cartestsoftware.com/fz1/a...emremoval.html e vedo che il kit di Ivan è semplicemente costituito da un maschio 5/16", 4 viti a brugola e un tappo di plastica. Faccio 2 conti e verifico che la misura del maschio convertita è di 7,94 mm, a questo punto mi procuro un maschio M8 e 4 viti a brugola inox M8x10.

    Procedo come da istruzioni e tolgo il radiatore con la sua ventola, ne approfitto per smontare la ventola dal radiatore e darle una bella pulita (ne aveva davvero bisogno, poverina). Poi mi accingo a togliere l'AIS, costituito dalla "pompa" dell'aria e dai 4 tubi che portano l'aria ai collettori di scarico. E qui iniziano i problemi, infatti lavorare sopra la testata per disconnettere i tubi dall'AIS è davvero difficile. Inoltre trovare la posizione giusta per sfilare l'AIS dall'alto non è affatto facile, comunque alla fine ci riesco graffiandomi perbene le mani.

    A questo punto mi trovo con i 4 attacchi dell'AIS sui collettori belli liberi. Rimuovo la guarnizione esterna, con la forte sensazione di stare passando un punto di non ritorno in presenza di catastrofe imminente. Che tosto si palesa: qando vado a impuntare il maschio in posizione mi accorgo che è troppo lungo, e l'interferenza con il telaio mai e poi mai permetterebbe di maschiare in asse. Faccio almeno un tentativo con uno dei collettori centrali, ma l'impossibilità di tenere dritto il maschio lavorando in spazio così ristretto mi fa subito capire che non è il caso di insistere.

    Mentre sono lì che mi dò dell'imbecille per essermi lanciato incoscientemente in quest'avventura, e mi chiedo per quanto tempo dovrò restare senza moto in attesa del kit di Ivan, compare l'Angelo salvatore nella persona di un mio vicino di casa, pensionato da un'officina di lavorazioni meccaniche. Dà un'occhiata al problema, bofonchia qualcosa a proposito dell'andare a trovare i suoi ex colleghi e sparisce dandomi appuntamento per la sera successiva.

    Dopo una notte che vi lascio immaginare (ok, sto esagernado ma nel racconto ci stava!) e un giorno di lavoro pensando ad altro, arrivo a casa e mi trovo una busta di plastica contenente due maschi M8 accorciati e sfacciati, una chiave 4 mm per girarli, e due bussole: una più grande, con diametro interno di 12 mm per accoppiarsi al diametro esterno dei cilindretti da maschiare, uno con diametro esterno 12 mm per accoppiarsi al primo e diametro interno giusto per tenere in guida il maschio.

    La sera stessa con il valido aiuto di TR8LO riprendo il lavoro bello carico di ottimismo. Un'aggiustatina al diametro della boccola esterna (12 mm esatti si è rivelato un po' stretto), due colpetti di mazzuolo per piantarla e metterla in asse, et voilà, in un batter d'occhio abbiamo maschiato i 4 clindretti.

    Il resto è tutto in discesa: avvitate le 4 brugole senza guarnizioni né loctite, rimontato il radiatore con la sua ventola, riempito il circuito del refrigerante e messo in moto per prova. Nessuno sfiato, tutto perfettamente regolare.

    Morale della favola: NON mettersi a fare il lavoro dell'AIS senza attrezzatura specifica e una buona dose di manualità! per chi nonostante l'aver letto questa mia storia fosse ancora convinto di volerlo fare, metto ovviamente a disposizione i maschi e i cilindretti al solo costo della spedizione avanti e indietro.

    Magari quando rientro a casa (sono in viaggio di lavoro) posto anche qualche foto dell'attrezzatura.

    Spero che altri possano fare tesoro di questa esperienza...
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  2. #2
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Falchetto
    Data Registrazione
    07/04/2008
    Località
    Milano
    Età
    59
    Messaggi
    853
    e meno male che è passato di lì il vicino !!!
    ma scusa, ti non potevi accorciare i maschi e quadrottarli?
    ... Ancillotti 80, Fantic 125, Gagiva 125, Zundapp 125, Guzzi V35, CB550FII, CBR600F, VFR 800, FZ1...

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    o tornare in ferramenta e chiederli già versione corta??
    Arrivederci e grazie

  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Ma l'FZS ha l'AIS?? O_O
    Non è a carburatori?

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    pure il phantom max è a carburatori...ma il circuito dell'aria secondaria ce l'ha
    Arrivederci e grazie

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Oki. Credevo che fosse una prerogativa dei catalitici.
    E a che serve nei carburatori??

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di paxemax
    Data Registrazione
    05/03/2010
    Località
    Savona
    Età
    54
    Messaggi
    1,152
    Ma su fzs non si puo' molto più semplicemente tappare il tubetto come abbiamo fatto tutti su fz1 ?
    Max

  8. #8
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    noi lo tappiamo per comodità d'intervento....gli ammerricani che ci vanno più pesanti di modifiche lo levano anche sulla fz1

    e poi l'ha scritto, è un pò che gira con l'ais tappato ed ora che è certo che funziona bene ha deciso di levare peso inutile
    Arrivederci e grazie

  9. #9
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Rispondo un po' a tutti...

    La decisione di toglierlo e non lasciarlo solo tappato è stata presa per 2 motivi: 1) quel che non c'è non si rompe, e 2) l'accesso alle candele ora è bello liscio, al contrario dell'intrico di rovi di prima.

    Per quanto riguarda l'attrezzatura, per quello che ho io in garage sarei riuscito a troncare il maschio ma non a quadrettarlo (non ho una mola). Quindi sarei andato da un amico a fare il lavoro, o sarei ripassato in ferramenta. Comunque la differenza vera l'hanno fatta le bussole, per chi come me non è praticissimo di maschiatura rendono il lavoro davvero facile e sicuro.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    Rispondo un po' a tutti...

    La decisione di toglierlo e non lasciarlo solo tappato è stata presa per 2 motivi: 1) quel che non c'è non si rompe, e 2) l'accesso alle candele ora è bello liscio, al contrario dell'intrico di rovi di prima.

    Per quanto riguarda l'attrezzatura, per quello che ho io in garage sarei riuscito a troncare il maschio ma non a quadrettarlo (non ho una mola). Quindi sarei andato da un amico a fare il lavoro, o sarei ripassato in ferramenta. Comunque la differenza vera l'hanno fatta le bussole, per chi come me non è praticissimo di maschiatura rendono il lavoro davvero facile e sicuro.
    Apparte i complimenti che voglio farti per il lavoro effettuato, che io neanche lontanamente mi sarei mai sognato di fare...., ti voglio anche fare le mie congratulazioni per il racconto, dato che mi hai fatto cappottare dalle risate!!! Ciao mitico!!!
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

Discussioni Simili

  1. Long test di Motociclismo per la Tracer
    Di kimiko nel forum Le altre moto
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 17/12/2015, 22:44
  2. [CFC]Nota azienda farmaceutica...
    Di Adry nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24/05/2007, 19:44
  3. Tom Tom Rider: FazerItalia Long Test
    Di MartePower nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 12/04/2007, 00:05
  4. Buell XB12S Long
    Di Babbà nel forum Le altre moto
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 02/03/2006, 01:34
  5. GIOCHINO DROGA SPLATTER! AMMAZZA LE MOSCHE!!
    Di massi1981 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02/07/2005, 21:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •