Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Pompa radiale Nissin 19x21

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Barone
    Data Registrazione
    26/05/2009
    Località
    Pisa
    Età
    40
    Messaggi
    988

    Pompa radiale Nissin 19x21

    Ho voluto far questo "upgrade" dell'impianto frenante incuriosito dagli elogi letti in merito alle pompe radiali con pistoni dai diametri generosi, come ho detto nel topic della braking ho scelto la pompa nissin 19x21 perché è totalmente plug and play in quanto viene venduta con un kit comprensivo di tutto il necessario per l'installazione (bicchierino, staffa e cavallotti),ha lo switch elettronico, ha un prezzo ragionevole e nella versione nera ha un aspetto "stock" che la fa integrare bene sulla moto, inoltre è l'unica x21 il ché la rende adatta anche per un uso stradale. Ricordo che l'fz1 monta una pompa assiale brembo con il pistone da 16.

    L'installazione è stata semplice, la pompa nissin è compatta ed ha l'uscita tubi freno posizionata nella porzione postero inferiore, poco prima del punto di attacco al manubrio, il filetto dell'uscita ha un andamento obliquo dall'indietro in avanti e dall'alto verso il basso in modo da facilitare "l'abbocco" con il bullone forato che tiene i tubi in pozione, mentre la pompa assiale originale ha l'uscita tubi dal margine inferiore della vaschetta cioè in senso perpendicolare rispetto alla posizione della pompa, cosa abbastanza insolita visto che in genere i tubi delle assiali originano parallelamente alla posizione della pompa; probabilmente questo insieme ai riser ribassati mi ha permesso l'installazione senza l'utilizzo dell'adattatore per i tubi, la lunghezza dei tubi in treccia è stata sufficiente. Ho dapprima posizionato i 2 tubi in treccia con le rispettive rondelle nel bullone forato e poi l'ho abboccato all'uscita della pompa facendo qualche giro, ho poi posizionato il gruppo pompa+leva al manubrio con il suo cavallotto che ha il filetto per lo specchio e trovata la posizione e l'inclinazione di mio gradimento l'ho serrata, solo dopo ho avvitato del tutto il bullone forato che tiene i tubi in treccia questo perché la loro rigidità non mi avrebbe permesso di posizionarli al meglio e mi avrebbero spostato la pompa sul manubrio. Fatto questo ho montato la staffetta,il bicchierino e lo specchietto, poi ho semplicemente caricato il circuito dal basso e successivamente l'ho spurgato: una prima volta dal comodissimo spurgo a vite presente sulla parte superiore della pompa, poi alle pinze e infine di nuovo alla pompa, fatto.

    Ci ho fatto una 30ina di km, tutti di frenate poi sono tornato a casa perché il cielo minacciava un acquazzone, quindi posso dare una prima valutazione di massima, inoltre considerate che ho le pastiglie che hanno fatto un bagnetto nell'olio delle forche per colpa di un paraolio partito e probabilmente benché le abbia smontate e levigate non sono più come prima. La cosa che mi ha sorpreso è stata una estrema modularità della frenata, più che con l'orinale...questa nissin permette di controllare e dosare il freno meglio della brembo da 16, c'è una migliore correlazione tra l'azione della leva e la frenata, sarà una caratteristica dell'attacco radiale ma sinceramente questo non me lo aspettavo avendo letto in giro che vengono sconsigliate per l'uso stradale essendo poco modulabili ma almeno per questa niente di più falso, poi quando si tira un po' di più la leva si sente la maggiore potenza frenante, la frenata è decisa ma sempre progressiva, le forche affondano, il pneumatico asseconda...tutto con uno o 2 dita al massimo e senza sforzo, in una parola quello che mi ha trasmesso è sicurezza.

    La consiglierei? Vista la spesa si...se poi l'abbinate a delle pastiglie un po' più di mordente delle originali sono sicuro che vi sembrerà di frenare un altra moto
    Ah, credo che sia la stessa pompa freno che monta la bmw s1000rr






  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di guelaz
    Data Registrazione
    15/08/2010
    Località
    lumarzo (genova)
    Età
    58
    Messaggi
    72
    Bella, si integra benissimo..... ma se non sono indiscreto quanto costa?
    la leva è quella originale?
    la moto è come l'acqua......puoi resistere un'pò... ma senza non si vive!

  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Barone
    Data Registrazione
    26/05/2009
    Località
    Pisa
    Età
    40
    Messaggi
    988
    La pompa nella versione oro costa sui 150/160, nera costa 179 e l'ho presa presso omniaracing che la fa pagare un po' di più perché sono gli unici ad averla in quel colore. La leva è l'originale nissin che si trova montata sulla pompa

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di davi
    Data Registrazione
    16/01/2009
    Località
    Spèza
    Età
    37
    Messaggi
    1,165
    Bella ci avevo pensato anche io, l'ho sempre vista in giro oro comunque ottimo.
    Mi interessava sapere anche le impressioni e a quanto pare sono positive

    Quindi i tubi in treccia classici montano anche senza adattatore?

  5. #5
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Barone
    Data Registrazione
    26/05/2009
    Località
    Pisa
    Età
    40
    Messaggi
    988
    Sono riuscito a montarla senza adattatore probabilmente perché un paio di cm di tubo li ho guadagnati montando i riser ribassati, l'uscita della nissin è arretrata rispetto all'originale e c'è bisogno di un pochino di tubo in più ,al limite è un problema di lunghezza ma non di angolazione.

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    La versione oro l'avevo montata sulla Ina e anche ha me ha dato le medesime sensazioni. ottimo prodotto con un rapporto qualità prezzo assoloutamente alto.
    La versione nera è molto bella e sulla mia Ona ora farebbe la sua porca figura........ vedremo quando il mio portafoglio starà piangendo un po' meno....
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di guelaz
    Data Registrazione
    15/08/2010
    Località
    lumarzo (genova)
    Età
    58
    Messaggi
    72
    Bella..... ma già che ci sono..... mi dai qualche info in più sui tuoi riser..... quasi quasi li monto anche io..... grazie.
    la moto è come l'acqua......puoi resistere un'pò... ma senza non si vive!

  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Barone
    Data Registrazione
    26/05/2009
    Località
    Pisa
    Età
    40
    Messaggi
    988
    Citazione Originariamente Scritto da guelaz Visualizza Messaggio
    Bella..... ma già che ci sono..... mi dai qualche info in più sui tuoi riser..... quasi quasi li monto anche io..... grazie.
    https://www.fazeritalia.it/fazerforum...d.php?t=256291

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di guelaz
    Data Registrazione
    15/08/2010
    Località
    lumarzo (genova)
    Età
    58
    Messaggi
    72
    Gentilissimo......
    la moto è come l'acqua......puoi resistere un'pò... ma senza non si vive!

  10. #10
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Barone
    Data Registrazione
    26/05/2009
    Località
    Pisa
    Età
    40
    Messaggi
    988
    figurati

Discussioni Simili

  1. Pompa radiale Nissin
    Di kimiko nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12/03/2014, 15:52
  2. Consigli pompa radiale nissin 19x21
    Di zaza nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28/11/2011, 18:27
  3. Pompa Radiale Nissin
    Di Cyro nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 12/04/2010, 19:51
  4. [FZ6] Pompa radiale Nissin...le vostre opinioni
    Di Foxhunter nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16/02/2007, 15:49
  5. Pompa radiale Nissin
    Di borto nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12/07/2005, 13:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •