Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: [FZS 600 2001] Rottura bullone reggi pinza freno anteriore

  1. #1
    paraca
    Guest

    Unhappy [FZS 600 2001] Rottura bullone reggi pinza freno anteriore

    Come da titolo oggi smontando le pinze anteriori per la sostituzione delle pasticche, già fatto tantissime volte, ho notato che il bullone inferiore della pinza dx (guardando la moto da davanti) era un pò più duro. Ho spruzzato uno sbloccante attendendo un pò, poi come ho provato a svitare, sgran, si è spezzato di netto, lasciando la parte filettata nella filettatura della pinza. AIUTO AIUTO, c'è un rimedio per togliere il pezzo rimasto e recuperare la pinza? Grazie a tutti gli esperti per l'aiuto.

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Si potrebbe forare con una punta del diametro appena appena più piccolo del filetto per "distruggere" ciò che è rimasto dentro. E' il metodo + veloce ma più invasivo e pericoloso, diciamo che è un lavoretto da "esperti".

    Oppure forare con una punta di diametro più piccolo di almeno una misura (meglio una e mezzo), filettarlo con una filiera rovescia, quindi inserire una vite appostita con il filetto sinistrorso ( o destrorso non ricodo bene, comunque sempre con filetto rovescio) e provare a svitare il moncone che è rimasto dentro.

    io conosco solo questi due metodi, sentiamo se qualcun altro ha degli altri suggerimenti.

    Ufo
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  3. #3
    paraca
    Guest
    Grazie Ufo, bella idea.
    Un mio amico ha un'officina meccanica di precisione, fanno lavori particolari. Pensate che possa risolvere il problema???

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Direi che essendo un'officina meccanica di precisione dovrebbe essere il posto adatto.....
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Phoenixxx
    Data Registrazione
    08/08/2005
    Località
    Monte di Malo (VI)
    Età
    48
    Messaggi
    3,325
    trovi in ferramenta le viti coniche per lo smontaggio dei bulloni spannati.....fai un buco ci infili la vite che alla fine sembra un maschio da filettare e con un giramaschi sviti e ti vai a comprare il bullone nuovo.....anche se io li cambierei tutti e 4 con quelli della ona che son forati per 15€ mi sembra di 4pz

  6. #6
    paraca
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da emilio61 Visualizza Messaggio
    Sfila lo stelo della forcella e vai dal tornitore, con 4 soldi ti toglie il pezzo che è rimasto all'interno e ti ripasserà la filettatura
    La filettatura non è negli steli, ma nella stessa pinza freno.

  7. #7
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Ciccio77
    Data Registrazione
    04/04/2010
    Località
    Svizzera - Cesenatico
    Età
    46
    Messaggi
    542
    basterebbe solo saldare sopra al moncone un bullone e usare lo stesso per svitare il moncone
    2 Romagnoli in meno......2 Angeli in piu.
    Ex FZS 600 MY 01 https://www.fazeritalia.it/fazerforum...d.php?t=257496
    now CBR 600 f 2011 "la Poderosa"

  8. #8
    paraca
    Guest
    Adesso la pinza ce l'ha il mio amico, domani mattina passo in officina e vediamo come risolvere il problema. Problema causato dal gommista che mi ha riavvitato i bulloni non allineandoli e, sicuramente, avvitandoli a forza con una pistola pneumatica . . . colpa mia per la pigrizia che ho avuto nel non portargli, come sempre fatto, sole le ruote. Il lavoro che farà, sara togliere il moncono e rifilettare, non sò come, le filettature sulla pinza, poichè le deve riallineare perfettamente. In pratica avevo la pinza che lavorava, anche se di pochissimo, storta. Spiegato anche il perchè le pasticche erano consumate in un modo strano, mai visto. Domani vi dirò com'è andata.
    Nella peggior delle ipotesi, dovrò trovare una pinza freni nuova, incrocio le dita.

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Speriamo bene, mal che vada le pinze dell'r1 dovrebbero essere abbastanza facili da reperire e abbastanza economiche.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di Amsicora
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sardegna, NU
    Età
    50
    Messaggi
    3,645
    Citazione Originariamente Scritto da paraca Visualizza Messaggio
    Problema causato dal gommista che mi ha riavvitato i bulloni non allineandoli e, sicuramente, avvitandoli a forza con una pistola pneumatica . . .
    Non capisco perchè il gommista debba smontare la pinza per togliere la ruota, non l'ho mai fatto ed è sempre venuta via normalmente.

    A me un gommista aveva rotto il sensore di velocità perchè non l'aveva inserito bene nellla sua sede.

    Comunque da un meccanico dovrebbero toglierti la vite spanata senza nessun problema!
    Giovanni
    FZS600 silver '02 "Lupacchiotta"
    Fazerista n° 948

    "Se l'uomo distoglierà dall'aldilà le sue speranze, riuscirà forse a rendere la vita sopportabile a tutti" - Sigmund Freud

    http://www.marcoghilardi.it/images/MotoranaNew.gifScassapalle a tempo pieno

Discussioni Simili

  1. Staffe reggi tubo freno
    Di kimiko nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14/04/2014, 11:51
  2. [fz1] pinza freno posteriore
    Di Metzeler nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16/06/2010, 19:19
  3. [Fz1/fazer] bullone pinza freno posteriore(anteriore)
    Di igor1975 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 07/04/2010, 17:39
  4. [tutte] rottura bullone
    Di yamacos nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 06/02/2010, 19:25
  5. [Fazer 600 2001] Rottura contachilometri
    Di giovomal nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31/08/2007, 23:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •