Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: [FZ6] Con zavorrina in appennino, chiedo consigli

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    17/07/2008
    Località
    Cavezzo (MO)
    Messaggi
    68

    [FZ6] Con zavorrina in appennino, chiedo consigli

    Ieri ho fatto un bellissimo giretto per l'appennino tosco emiliano con il mio gruppo e rispettive fidanzate.
    Fortunatamente la mia ragazza è decisamente magra e quindi a livello di kg non incide piu di tanto ma la differenza di andatura rispetto a quando sono solo è lampante.

    Se durante le discese riuscivo a tenere il ritmo degli altri (hanno tutti dei 1000) in salita è un dramma perchè la marcia superiore affoga la moto, quella inferiore invece rende l'andatura estremamente nervosa, scattosa e poco piacevole. Insomma, sono sempre impiccato, al limite.

    Premesso che ho già pignone -1 quinti qualcosa in ripresa ho già, quali altri interventi (escludendo il passaggio a cilindrata superiore ) potrebbero favorire l'andatura appennninica con passeggero?

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    Io il problema l'ho risolto passando al 1000,ma quando avevo l'fz6 avevo il tuo stesso problema!
    Più che tirare al limitatore non facevo.
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Premesso che non ho avuto l'FZ6 ma l'FZS, ti posso dire che in coppia purtroppo la mancanza di coppia ai bassi si sente (fermo restando che l'FZS ai bassi è più corposa della FZ6).
    Personalmente io non ho mai cambiato la rapportatura finale benchè in coppia ci abbia fatto molti km in montagna ma ho cercato di cambiare il modo di guidare, adottanto una guida più fluida e iniziando ad aprire prima in modo che la moto una volta passato il punto di corda abbia già il tiro necessario per scappare fuori dalla curva.
    E cmq. se tu esci con gente che hanno tutti il 1000 è ovvio che in 2 non riesci a stargli dietro e credo anche che tu non debba preoccuparti o meglio non debba tirarti il collo per stare con loro con il rischio di fare danni.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    17/07/2008
    Località
    Cavezzo (MO)
    Messaggi
    68
    Già, io ho la ina da 3 anni, non ho avuto altre esperienze quindi non so quanto possa cambiare a livello di feeling asfalto con un 1000. Parlo di frenata, di tenuta di strada sia in piega che in frenata stessa, di sicurezza che ti da il mezzo. Ci sono tutta una serie di accorgimenti tecnici (sospensioni, pinze freni in primis) che con la mia non posso toccare e provare, ma a giudicare dal salto qualitativo di guida che alcuni miei compagni hanno fatto passando da un 600 ad un 1000 direi che la differenza sia notevole.

    Già una volta sono scivolato andando a sbattere, direi a questo punto di prendere coscenza del mezzo, adattarmi e attendere tempi (economici) migliori...

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    Come detto da ufo è difficile e pericoloso tentare un'inseguimento ad un 1000.goditi il 600 senza patemi,in fondo non è una gara e la tua zavorra ti ringrazierà!
    Certo puoi cambiare il tuo stile di guida e fare di necessità virtù
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  6. #6
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    Dimenticavo una cosa,se vuoi fare un passo avanti definitivo,potresti sostituire la tua moto con un fzs1000 a buon mercato e con pochi km che trovi nel mercatino.......faresti un'ottimo affare!
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di 100cavalli
    Data Registrazione
    18/11/2010
    Località
    Genova
    Età
    35
    Messaggi
    467
    Stesso tuo problema, giusto ieri l'ho avuto mentre giravo con Lei! Purtroppo non c'è molto da fare, o le tiri il collo o adatti la tua guida alla moto: io mi adatto, anche perchè avendo la mia ragazza dietro, non voglio rischiare di andare forte e di farle di conseguenza del male.

  8. #8
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    bravo 100hp
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  9. #9
    kOoLiNuS
    Guest
    @Benna: su che regimi viaggiavi ? non devi farti influenzare dal rumore della moto che 'frulla' ...

    e cmq il bello del gruppo è sapere che c'è sempre qualcuno che si preoccupa 'del gruppo' e aspetta gli altri nei passaggi critici, in maniera che tutti siano tranquilli nel fare la guida che possono o vogliono fare ... se lo scopo è uscire a chi fa prima ad arrivare alla meta beh, direi che è il momento di cambiar gruppo!

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di mavbrick
    Data Registrazione
    17/03/2010
    Località
    Milano
    Età
    56
    Messaggi
    334
    Citazione Originariamente Scritto da kOoLiNuS Visualizza Messaggio
    @Benna: su che regimi viaggiavi ? non devi farti influenzare dal rumore della moto che 'frulla' ...

    e cmq il bello del gruppo è sapere che c'è sempre qualcuno che si preoccupa 'del gruppo' e aspetta gli altri nei passaggi critici, in maniera che tutti siano tranquilli nel fare la guida che possono o vogliono fare ... se lo scopo è uscire a chi fa prima ad arrivare alla meta beh, direi che è il momento di cambiar gruppo!
    Concordo perfettamente, e da questo che si capisce chi e' il leader nel gruppo, se questo esiste.
    Daniele - Milano
    www.danielecarmassi.com
    Ormai anziano, tento di andare in moto...

Discussioni Simili

  1. Chiedo consigli su corso di guida
    Di Stanislao Moulinsky nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03/02/2012, 11:11
  2. Chiedo consigli per una scarpa alta
    Di Stanislao Moulinsky nel forum Abbigliamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10/08/2011, 14:23
  3. FZS 600 cambio olio forcelle, chiedo consigli please
    Di linus nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01/08/2011, 16:19
  4. vacanze in sardegna (chiedo consigli)
    Di luciojim nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05/03/2009, 12:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •