Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Val di Nizza - Val Staffora - Penice - Val Trebbia

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di Lezio
    Data Registrazione
    30/03/2011
    Località
    Cremona
    Età
    38
    Messaggi
    115

    Val di Nizza - Val Staffora - Penice - Val Trebbia

    Niente di particolare penserete leggendo il titolo..ma per me questo giro ha un sapore speciale..è il primo vero giro con la mia "nuova" fazer...l'ho condiviso con la mia "zavorrina"..e in parte ho ritrovato un pò me stesso dopo un periodo particolare...
    tutto parte da Cremona il sabato: la giornata è bella...il viaggio in mente (a dir la verità l'idea iniziale era il giro delle foci del Po)...non resta che lavare il bolide...detto fatto: la fazer è in garage luccicante come appena uscita di fabbrica!!!serata tranquilla con riso alla cantonese e cinema e poi a letto per non risentirne la mattina!
    Sveglia alle 6:45..giù dal letto alle 7:00..prima delle 8 partiamo...
    ..qualche km (troppi di autostrada) sino a Voghera e poi si parte con il giro vero e proprio:
    direzione iniziale Varzi...attraversiamo rivazzano terme, salice terme, poi inizia una serie di curvette tranquille che ci portano ad un barettino per la sosta caffè...destino vuole che di fronte al bar io veda un cartello con l'indicazione di una località vista giorni prima su internet: l'eremo di Sant'Alberto di Butrio...una deviazione?tempo 2nano secondi e io e Serena decidiamo di deviare..ci attende una stradina strettina strettina con qualche frana (trovate parecchie durante tutto il giro)...tante curvette, pendenze non esagerate ma buone..la strada è tutta ombreggiata e salendo ti rendi conto che qualcosa cambia..ad un certo punto si vede uno spiazzo e un "borghetto" con una chiesetta e una casina, qualche panchetta, ...: è l'eremo...spenta la moto e tolti i caschi si può incorrere nel terrore di essere diventati sordi: un silenzio surreale, una pace che non ricordo di aver provato ultimamente..visita all'eremo che è fantastico (tutto in pietra, tutto in miniatura..davvero bello!!!).
    decidiamo di ripartire e in qualche modo ricongiungerci a Varzi..lo facciamo attraversando una splendida vallata e costeggiando il castello di Oramala (molto carino perchè in un borgo con credo massimo 10 case)...la strada ci porta in pratica al centro di Varzi: tappa per visitare il paese: pietra, vicolini, porticati, ... un borgo antico davvero bello!!
    Oggi però vogliamo sfruttare anche la moto...e dopo una breve sosta appunto a Varzi eccoci ripartire per il Penice...iniziamo una piega (se le mie si possono chiamare così..però non sono andato malissimo) dopo l'altra...decine di moto e saluti biker incrociate, sorpassate, sorpassati da loro, ... davvero la strada è un piacere di guida!!!arriviamo in cima e ci vuole un'altra pausa caffè (a me il caffè fa schifo..ma come non accontentare la mia caffeinomane???)..osservazione della vallata dall'alto..foto di rito (fatte anche nelle precedenti fermate) e visione delle decine di moto(una più bella dell'altra).
    Ripartenza per Bobbio per rifocillarci (la fame comincia a farsi sentire)..ancora curve su curve, qualche frana (addirittura sappiamo dalla sig.ra del bar del Penice e da alcuni bikers che la strada di Marsaglia per la riviera è chiusa), ... e arrivo a Bobbio...parcheggiata la moto facciamo prima una passeggiata al ponte gobbo e al trebbia...ahi!ahi!Serena ha delle vesciche enormi causa scarpette da ginnastica nuove..io qualche problema ai piedi a causa degli stivali da moto!farmacia: cerotti da vescica per sere..risaliamo al paese e finalmente ci sediamo per mangiare: due piadine, un panino con salame tipico, due coche e un caffè...altre foto e quindi decidiamo (visto il mal di piedi) di andare a Piacenza, vedere la piazza del duomo e poi ritornare a casa, pulire caschi e moto e mettersi sul divano a farsi due coccole e vedere i goal.
    Ripartiamo quindi da Bobbio per Piacenza..ancora curve a ancora flotte di bikers...arrivati a Piacenza troviamo la strada che porta al centro chiusa: giro d'italia...passiamo a piedi ma le vesciche di Sere si fanno sentire...vista la mia passione per il giro decidiamo di veder passare la testa della corsa e ripartire per casa..passa la testa e ripartiamo..arriviamo a casa..un giro indimenticabile..io e Sere felicissimi..i suoi piedi un pò meno (vesciche sul tallone oramai sulla carne viva)!!!vediamo i goal...pulisco la moto..nel frattempo tornano i suoi in moto (GS1200) dopo un giro sull'appennino tosco-emiliano...grigliata..telefonata a casa per salutare i miei e ri-fare gli auguri alla mia mamma e sapere se le è piaciuto il regalo e poi bella dormita..fino a stamattina quando ho ricavalcato la belva...

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    Bella lezio,sono felice di leggere questo bel post dal quale traspare la vera essenza del biker e la motivazione che ci porta a salire sulle nostre moto.
    Complimenti vivissimi
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di 100cavalli
    Data Registrazione
    18/11/2010
    Località
    Genova
    Età
    35
    Messaggi
    467
    Ottimo giro, insieme ai due amori! Ti quoto in tutto!

Discussioni Simili

  1. Sabato giro PENICE Val Trebbia
    Di Fz8 nel forum FazerLombardia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09/06/2014, 20:23
  2. Itinerari in moto tra Sanremo e Nizza
    Di Powerflower nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07/08/2008, 23:33
  3. penice domenica 22-6-08
    Di micbrugo nel forum FazerLombardia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25/06/2008, 18:26
  4. Penice 22-6-08
    Di micbrugo nel forum Pista
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25/06/2008, 13:41
  5. Consiglio per giretto in Val Staffora - Val Trebbia
    Di Slimer nel forum FazerLombardia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04/09/2006, 17:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •