Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: [FZ6] Cambio tubi freni, quanto olio mettere nella vaschetta?

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    31/10/2010
    Località
    Trapani
    Messaggi
    212

    [FZ6] Cambio tubi freni, quanto olio mettere nella vaschetta?

    Ho da poco cambiato i tubi del freno anteriore e ho montato i tubi in treccia. Ho messo l'olio, fatto lo spurgo e messo l'olio nella vaschetta...ma quanto ne devo mettere nella vaschetta? Non c'è un livello preciso di FULL indicato, e quindi non saprei. Ne ho aggiunto per più di metà, ma mettendo la moto sopra i cavalletti mi sembra che la ruota anteriore sia troppo frenata...non gira libera, ma mi sembra che i dischi strisciano molto con le pastiglie.

    Da premettere che le mie pastiglie hanno 2700km, quindi non sono molto consumate.

    Domani posto alcune foto e un video, così vi faccio vedere fino a quando l'ho riempita e come gira la ruota.

    Aspetto vostri consigli.

    Grazie a tutti

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di ranger1
    Data Registrazione
    09/01/2011
    Località
    London
    Età
    41
    Messaggi
    1,661
    Se la ruota rimane frenata, probabilmente dovrai dare una bella pulitina alle pinze (soprattutto i pistoncini).
    Un mio amico cambiò tubi e olio poco tempo fa e pulì i pistoncini con olio freni, altrimenti la ruota forzava.

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    31/10/2010
    Località
    Trapani
    Messaggi
    212
    proverò...però non voglio più staccare i tubi o cambiare o spurgare olio freni

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di ranger1
    Data Registrazione
    09/01/2011
    Località
    London
    Età
    41
    Messaggi
    1,661
    Citazione Originariamente Scritto da zaza Visualizza Messaggio
    proverò...però non voglio più staccare i tubi o cambiare o spurgare olio freni
    Secondo me ti conviene tirar giù una pinza, metti un bello spessore in mezzo alle pasticche ( come se fosse il disco), pinzi leggermente e quando vedi che i pistoncini escono fuori gli dai una bella pulita.....da ripetere più volte....prima una pinza e poi la rimetti e tiri giù l'altra.
    Così facendo non credo che dovresti rifare spurghi ecc.....
    Se sbaglio correggetemi

    Comunque anch'io dovrò fare questa operazione dato che rimane leggermente frenata anche a me.

  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    31/10/2010
    Località
    Trapani
    Messaggi
    212
    [QUOTE=ranger1;7602884]Secondo me ti conviene tirar giù una pinza, metti un bello spessore in mezzo alle pasticche ( come se fosse il disco), pinzi leggermente e quando vedi che i pistoncini escono fuori gli dai una bella pulita.....da ripetere più volte....prima una pinza e poi la rimetti e tiri giù l'altra.
    Così facendo non credo che dovresti rifare spurghi ecc.....
    Se sbaglio correggetemi

    Comunque anch'io dovrò fare questa operazione dato che rimane leggermente frenata anche a me.[/QUOTE

    Forse oggi mi sono deciso a fare l'operazione di pulizia.
    Tu l'hai già fatto? Risultati?
    Cmq mi chiedevo se durante l'operazione di pulizia devo aprire il coperchio della vaschetta olio freni, poichè stavo pensando che magari nella vaschetta c'è troppo iìolio e troppo pressione e quindi i pistoni non riescono ad allentarsi (è un flash che mi sto facendo io, ma senza sapere niente al riguardo)

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di ranger1
    Data Registrazione
    09/01/2011
    Località
    London
    Età
    41
    Messaggi
    1,661
    Procedi con la pulizia dei pistoncini senza aprire la vaschetta, altrimenti appena spingerai i pistoncini ti uscirà l'olio.
    E poi dovresti pinzare, pulire e ripinzare.....

    Comunque io ancora non l'ho fatto, ma spero di farlo al più presto.

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    31/10/2010
    Località
    Trapani
    Messaggi
    212
    Citazione Originariamente Scritto da ranger1 Visualizza Messaggio
    Procedi con la pulizia dei pistoncini senza aprire la vaschetta, altrimenti appena spingerai i pistoncini ti uscirà l'olio.
    E poi dovresti pinzare, pulire e ripinzare.....

    Comunque io ancora non l'ho fatto, ma spero di farlo al più presto.
    Ho provato a fare in questo modo, ma il risultato è che leve mi sembrano troppo dure, c'è veramente pochissimo gioco con la frenta....nemmeno il tempo di pinzare e già frena...è normale?

    Inoltre con apri e chiudi della vaschetta olio, mi è successo che ho stretto troppo una vite e adesso non risco a svitarla....sto "spanando la vite". Aiuto

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di ranger1
    Data Registrazione
    09/01/2011
    Località
    London
    Età
    41
    Messaggi
    1,661
    Citazione Originariamente Scritto da zaza Visualizza Messaggio
    Ho provato a fare in questo modo, ma il risultato è che leve mi sembrano troppo dure, c'è veramente pochissimo gioco con la frenta....nemmeno il tempo di pinzare e già frena...è normale?

    Inoltre con apri e chiudi della vaschetta olio, mi è successo che ho stretto troppo una vite e adesso non risco a svitarla....sto "spanando la vite". Aiuto
    Per quanto riguarda la vite......non so se già ce l'hai, in caso dovresti procurarti un cacciavite con la stella molto grande (e buono).....e vai sicuro che si svita.
    Io se non avevo quello che ho attualmente, sai quante viti avrei spanato.....

    Hai provato a vedere se la ruota gira libera?
    Un leggerissimo attrito è normale che ci sia, ma non troppo.

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    31/10/2010
    Località
    Trapani
    Messaggi
    212
    Citazione Originariamente Scritto da ranger1 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la vite......non so se già ce l'hai, in caso dovresti procurarti un cacciavite con la stella molto grande (e buono).....e vai sicuro che si svita.
    Io se non avevo quello che ho attualmente, sai quante viti avrei spanato.....

    Hai provato a vedere se la ruota gira libera?
    Un leggerissimo attrito è normale che ci sia, ma non troppo.
    Ho postato 2 video riguardo alla ruota frenata e riempimento max olio vaschetta freni:

    http://www.youtube.com/watch?v=_Hb87Fa5piU

    http://www.youtube.com/watch?v=y-FPBOj1TQM

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di ranger1
    Data Registrazione
    09/01/2011
    Località
    London
    Età
    41
    Messaggi
    1,661
    Guardando i video la ruota sembra girare un po troppo frenata.
    Per quanto riguarda il liquido, più o meno la quantità è la stessa che ho io.

    Ma quando hai pulito i pistoncini, questi rientravano bene o rimanevano comunque un po bloccati?

    Quanti km ha la moto?

Discussioni Simili

  1. Cambio pastiglie e olio freni
    Di DadeSmit nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05/06/2015, 12:28
  2. Quanto olio nel circuito freni?
    Di Brividoblu nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 10/12/2010, 17:21
  3. FZ6 - Cambio olio freni+pastiglie
    Di Frank67 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22/04/2010, 12:51
  4. [tutte] cambio olio freni
    Di Barone nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 23/03/2010, 00:55
  5. [FZS 600] cambio olio freni.
    Di FRANKIE01 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04/11/2009, 21:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •