Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: consigli su modifiche per erogazione coppia

  1. #1
    andrea24
    Guest

    Thumbs up consigli su modifiche per erogazione coppia

    Ciao a tutti, mi sta iniziando a frullare nella testa l'idea di fare un po' di modifiche alla mia Fazer1 del 2008.

    Il problema è che non mi piace per nulla l'erogazione di coppia a bassi giri: quando si apre il gas prima di avere trazione si sente molto spesso un buco di alimentazione alquanto fastidioso, soprattutto in curva.

    Leggendo qua e la sul forum mi sono convinto che potrei risolvere questi problemi montando un po' di accessori. Poichè però il budget è limitato vi chiedo consigli. Ho appena visto una inserzione sul mercatino in cui si vende centralina PC3 + modulo accensione + scarico termignoni. Il tutto non sembra male, ma io non ho esperienza di modifiche in tal senso. Quindi vi chiedo:
    • basta la PC3 o è necessaria la PC5?
    • il modulo accensione è necessario?
    • lo scarico Termignoni com'è (non dal punto di vista estetico)? La marca dovrebbe essere sinonimo di garanzia...


    Grazie a chiunque vorrà rispondere
    ciao
    Andrea

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di paxemax
    Data Registrazione
    05/03/2010
    Località
    Savona
    Età
    54
    Messaggi
    1,152
    Per migliorare l' erogazione in basso basta la pc3 ma con una buona mappatura al banco personalizzata. E' la mappa che migliora l' erogazione, la centralina da sola non fa nulla. Almeno scarico e filtro cambiali tanto poi la mappatura personalizzata ottimizzerà le prestazioni in base alla tua configurazione. Ovviamente è meglio se prima fai tutte le modifiche che ti sei prefissato e poi fai mappare, altrimenti ti troverai a non avere più la mappatura ottimale.Ill termignoni per fz1 non lo conosco, ma è una buona marca e non penso avrai problemi. Se non hai intenzione di far fare la mappatura personalizzata ti sconsiglio la spesa nella pc3.
    Max

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di SnakeBoa
    Data Registrazione
    22/11/2010
    Messaggi
    219
    Esteticamente il termignoni per l'FZ1 non è tra gli scarichi più belli
    Se quando spingi sulle pedane provi la sensazione di avere il totale controllo della moto
    è perchè non stai andando abbastanza veloce


  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Barone
    Data Registrazione
    26/05/2009
    Località
    Pisa
    Età
    40
    Messaggi
    988
    fai come dice max

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Citazione Originariamente Scritto da andrea24 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi sta iniziando a frullare nella testa l'idea di fare un po' di modifiche alla mia Fazer1 del 2008.

    Il problema è che non mi piace per nulla l'erogazione di coppia a bassi giri: quando si apre il gas prima di avere trazione si sente molto spesso un buco di alimentazione alquanto fastidioso, soprattutto in curva.

    Leggendo qua e la sul forum mi sono convinto che potrei risolvere questi problemi montando un po' di accessori. Poichè però il budget è limitato vi chiedo consigli. Ho appena visto una inserzione sul mercatino in cui si vende centralina PC3 + modulo accensione + scarico termignoni. Il tutto non sembra male, ma io non ho esperienza di modifiche in tal senso. Quindi vi chiedo:
    • basta la PC3 o è necessaria la PC5?
    • il modulo accensione è necessario?
    • lo scarico Termignoni com'è (non dal punto di vista estetico)? La marca dovrebbe essere sinonimo di garanzia...


    Grazie a chiunque vorrà rispondere
    ciao
    Andrea

    1) Basta la PC3
    2) No, ma molto meglio averlo per avere il massimo dei risultati anzichè il 50%
    3) Ottimo
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  6. #6
    andrea24
    Guest
    grazie ragazzi!

    ora non mi resta che recuperare un po' di soldi da qualche parte, soprattutto per fare una mappatura ad hoc.

    ciao

  7. #7
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Falchetto
    Data Registrazione
    07/04/2008
    Località
    Milano
    Età
    59
    Messaggi
    853
    hai pensato ai problemi che potresti incontrare se ti fermano e fanno dei controlli?
    se frequenti zone 'calde' ti consiglio di nascondere la pc3 in modo accurato.
    giusto perché tu poi non dica 'ne me l'avevate detto'...
    ... Ancillotti 80, Fantic 125, Gagiva 125, Zundapp 125, Guzzi V35, CB550FII, CBR600F, VFR 800, FZ1...

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    20/02/2011
    Età
    53
    Messaggi
    410
    mah... sto fatto che la fz1 non tiri ai bassi secondo me è una leggenda metropolitana Ho fatto una prova di ripresa a 80 km/h in 6° marcia gass completamente spalancato con un triumph tiger 1050 che dicono sia un motore che ai bassi-medi sia tosto. risultato? fino a 160 pari poi l'ho salutato e la mia era tutta originale. Adesso ho staccato la valvola e tolto il tappo catalizzatore e mi sembra che salga ancora più velocemente ai bassi. se poi cambio il pignonein -1... . beh certo dai 1000 ai 5000 non sarà mai come il ktm 990 che ho provato l'altro giorno

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Il fatto che fino a 160 con una FZ1 non sei riuscito a staccare una modesta Triumph Tiger (modesta solo per prestazioni paragonandola all'FZ1, perchè la considero una ottima moto, non modesta in assoluto, anzi tutt'altro)...secondo me conferma appunto che ai bassi e medi non sia irresistibile .....fai la stessa prova con la Speed Triple o con la Z1000 o con la vecchia Fazer e vedi che succede...
    In compenso però ha un allungo esaltante per un 1000 non sportivo.

    Il cambio di rapporti non vale...allora se metti il pignone -1 alla Tiger ?


    Oh, si scherza, eh
    Ultima modifica di Rastasicily; 24/05/2011 alle 18:13
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    20/02/2011
    Età
    53
    Messaggi
    410
    la speed ce l'ho avuta, e il Z 1000 ce l'ha un mio amico (mod 2006)e non ci trovo questa grande differenza ai bassi mentre come allungo l'fz1 e nettamente superiore. La senzazione di poco tiro ai bassi secondo me è data dalla rapportatura un po' troppo lunga. . per andrea24, quel buco che si sente in apertura di gas e il famigerato on-off (di cui è affetta anche la mia del 2007) che si risolve montando fce.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08/02/2011, 13:54
  2. [Fz1] Modifiche: cerco consigli su come procedere
    Di Barone nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 27/07/2010, 22:23
  3. [FZ6 FAZER 05'] Prime modifiche, consigli e aiuti!
    Di Wolve666 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25/02/2010, 12:55
  4. [Fz6] consigli modifiche dopo caduta
    Di TeoFz6 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26/04/2006, 13:48
  5. [fzs600] stato attuale moto e consigli su prossime modifiche
    Di bellavista nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16/03/2006, 19:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •