Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Fumo allo scarico in rilascio

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    02/08/2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    10

    Fumo allo scarico in rilascio

    Buongiorno a tutti,

    la settimana scorsa mi hanno fatto notare che dallo scarico usciva del fumino chiaro, quasi bianco, in rilascio.
    Il motore funzionava benissimo, 45.000 chilometri sempre perfetto.
    Per verificare la presenza del fumo, con motore caldo in folle, ho fatto qualche acceleratona fino a 8/9000 giri, in effetti quando il motore ritornava verso il minimo usciva uno sbuffo di fumo biancastro ma non notavo la puzza di olio bruciato.

    Preoccupato moltissimo soprattutto perché se anche il motore fosse da buttare non saprei che altra moto comprare...

    Poi ho verificato il livello dell'olio che era abbastanza oltre il max, una settimana prima avevo fatto un rabbocco smodato, nel buio del garage mi deve essere scappato.
    Quindi ho tolto circa 3/400 cc per riportarlo al livello del max, ho pure rifatto il pieno perchè quel giorno avevo fatto rifornimento in un distributore Tamoil che vendeva ad un prezzo molto ma molto basso.

    In conclusione, il fumimo biancastro è calato piano piano fino a sparire del tutto dopo un centinaio di chilometri... almeno per adesso pare così.
    Potrebbe essere olio in eccesso inviato nel circuito di recupero dei vapori?

    Mi chiedo se qualcosa del genere sia già capitato a qualcuno.
    fzs 1000 m3

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    in teoria si, l'olio in eccesso tende ad essere eliminato proprio attraverso la scatola filtro e bruciato, però ci dovrebbe essere traccia del suo passaggio dentro la scatola filtro.
    inoltre è il classico fumino azzurro che odora di bruciato.
    però se dici che la cosa stà rientrando non mi preoccuperei tanto tanto, tenere d'occhio se eventualmente ricompare, tenere i livelli al punto giusto di olio e liquidi di raffreddamento, insomma, le cose che si fanno di solito per verificare e poi eventualmente intervenire, questo in generale, per la tua moto in particolare ci sarà di certo qualcuno con info più specifiche.
    intanto digli ai tuoi compagni di tenerci un occhio.....può essere una valida scusa per tenerli dietro senza fatica
    Arrivederci e grazie

  3. #3
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Kimik... io i tuoi fumi li controllo solo in garage nè!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Forse anche il filtro aria a questo punto potrebbe essere da cambiare
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    02/08/2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    10
    Ma il recupero vapori non entra a valle del filtro?
    fzs 1000 m3

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Non lo so
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  7. #7
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    si entra a valle ma il filtro un pò si sporca lo stesso coi suoi vapori
    Arrivederci e grazie

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di vecia
    Data Registrazione
    24/08/2007
    Località
    ravenna
    Età
    59
    Messaggi
    5,165
    buttala sul banco prova, vedi come fuma nero...


    vecia - Daniele fzs1000 veciONA

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di faby.x
    Data Registrazione
    16/04/2010
    Località
    Padova
    Età
    53
    Messaggi
    453
    E' successo anche a me la settimana scorsa e ho appena cambiato l'olio e filtro da Motul 5100 10/40 a motul 7100 MA2 10/40 totalmente sintetico la mia lo fa alle prime accelerazioni dopo aver scaldato la moto da fermo o essere andati molto piano per un po di km.. lo ha iniziato a fare dal cambio olio prima mai fatto la fumata e corta e turbinosa.. credevo anch'io aver messo troppo olio ma dall' oblo di controllo non sembra... non so se a qualcuno è capitato lo stesso con questo olio?? Sto pensando di cambiarlo e tornare al semi sintetico, il cambio mi sembra più rapido ad innestare e non sbacchetta però non mi va si mangia olio...oppure passare al bardal di cui tutti parlano bene!! ho 19000 km e non ha mai fumato prima del cambio col tot. sint.

  10. #10
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    02/08/2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    10
    Dunque, il Motul 7100 è lo stesso della mia, concordo perfettamente con la tua decrizione della fumata.
    L'olio lo uso da circa un anno, ci ho fatto almeno 10.000 km e di fino alla scorsa settimana di rabbocchi ne avevo fatti pochissimi, probabilmente non più di 100 cc.
    Comunque ad oggi la situazione è ritornata alla normalità, niene più fumo segnalato da chi sta dietro ma soprattutto durante le accelerate da fermo.

    Il livello dell'oblò non è proprio facile da valutare perchè basta pochissima inclinazione per vederlo quasi al minimo oppure tutto nero.
    In ogni modo suggerisco di levarne abbastanza per liberare di 1 o 2 mm la tacca del massimo.
    La situazione si è normalizzata dopo 60/100 km, le verifiche da fermo sempre con sgasate fino a 8000 giri (a motore caldo).
    Nel mio caso il fumo è calato un po' alla volta fino a sparire del tutto.

    Avevo il dubbio anche sul carburante, non l'ho più fatto nel distributore in questione ma è impossibile stabilire se c'era un nesso.
    fzs 1000 m3

Discussioni Simili

  1. [Fz6] fumo scarico
    Di coccia nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11/03/2011, 14:44
  2. [FZ6] Modifica allo scarico
    Di Extra300 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 12/11/2009, 15:10
  3. [FZS600] Scoppi allo scarico in accensione
    Di Roadrunner nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27/11/2006, 09:21
  4. [FZ6] Aiuto..ho un problema allo scarico...
    Di jacky nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 29/08/2006, 08:46
  5. [FZS1000]Valvola allo scarico cigolante
    Di Fabione68 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07/08/2004, 10:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •