Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Benzina 100 ottani

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    28/01/2011
    Località
    Coreglia
    Età
    56
    Messaggi
    19

    Benzina 100 ottani

    Ho deciso di investire qualche € per provare la benzina in questione (1,705 € /l) per vedere se ci fosse qualche differenza con quella che uso abitualmente ( ora è a 1,492 €/l). Non mi sono accorto della differenza...............

    Vostre esperienze ? serve davvero per pulire le valvole come sostengono ?

    Lamps

    Omino

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di Jordywild
    Data Registrazione
    27/11/2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    3,995
    Io la metto da qualche anno (a parte che ora è ancora a 98 ottani per smaltire le scorte di magazzino) e sento il motore girare + fluido e mi sembra di avere la moto più pronta.

    Sulla macchina la metto da sempre, anche perché giro sempre a GPL che ha già di suo 98 ottani e lì sento la stessa differenza.
    Jordy
    FZ6 Fazer S2 2008 - "BLACK EAGLE" - Presentazione e galleria

  3. #3
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Citazione Originariamente Scritto da Jordywild Visualizza Messaggio
    Io la metto da qualche anno (a parte che ora è ancora a 98 ottani per smaltire le scorte di magazzino) e sento il motore girare + fluido e mi sembra di avere la moto più pronta.

    Sulla macchina la metto da sempre, anche perché giro sempre a GPL che ha già di suo 98 ottani e lì sento la stessa differenza.
    Io da vari anni utilizzo la benzina a 100 ottani sui miei mezzi a due ruote, e ovviamente l'ho fatto anche sulla Fazer8.
    Però c'è un però!
    A fronte di un impercettibile miglioramento prestazionale ai regimi intermedi (lo sento appena io, che sono "noto" per avvertire la minima variazione), ho trovato solo delle controindicazioni.
    Le elenco (non sono in ordine di importanza):
    1) maggior costo
    2) avviamento a freddo più difficoltoso
    3) si evidenzia il buco di carburazione (smagrimento) alla apertura paziale del gas a circa 3500 giri.

    In pratica la moto (questa moto) va meglio con la benzina normale.
    Dopo aver fatto prove e controprove (tutta 100 ottani, tutta super, 50% di un tipo e 50% dell'altro e percentuali diverse) sono assolutamente certo di quello che sto dicendo.
    Forse la miglior soluzione sarebbe quella di mescolare le due benzine in proporzioni 2/3 normale, 1/3 100 ottani.
    Ho ovviamente chiesto spiegazioni a chi ne sa più di me, e mi è stata confermata la cosa.
    Molto probabilmente il setting della ECU (curve di anticipo, mappe di iniezione) sono calibrate in modo molto specifico sulle proprietà (combustibilità, peso specifico, proprietà antidetonanti, ecc....) della benzina standard, e le differenze tra un carburante e l'altro sono mal tollerate.
    E' un'altra conferma delle scarse capacità di autoadattamento delle centraline Yamaha (rispetto a quelle montate su varie concorrenti).

    Io dico sempre che le Yamaha sono moto un pochettino più "ignoranti" della media, ma io le amo proprio per questo.
    Hanno un'anima e sono leggermente scorbutiche.
    Ma mille volte meglio un pochettino di "selvaticità" che la totale piattezza assoluta.
    Voi che ne dite?

    Ultima modifica di _sabba_; 14/05/2011 alle 21:57

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    28/01/2011
    Località
    Coreglia
    Età
    56
    Messaggi
    19
    Lo sospettavo, non mi pare che il gioco vale la candela, sul mio vecchio glorioso TDM850 del '98 mettevo sempre la Super col PB ( perchè ci voleva quella........), quando poi fu tolta di produzione vennero fuori storie che ci sarebbero voluti gli additivi, che i motori avrebbero sofferto , etc. etc, fatto stà che cominciai a mettere la verde e la differenza fu zero o perlomeno non apprezzabile se non magari su un banco prova.

    Da buon lucchese mi misi le mani nei capelli , quanti soldi avrei potuto risparmiare ..........

    Comunque penso anch'io che le centraline siano tarate su valori medi di benzina che si trova sul mercato, (forse anche meno ) fra l'altro nella mia zona ci sono 4 distributori della solita marca ma solo uno tiene la benzina 100 ottani (dichiarati sul loro sito).

    Un motivo ci sarà ......................

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Mel.82
    Data Registrazione
    19/04/2010
    Località
    Vancouver
    Età
    41
    Messaggi
    1,822
    Io con la FZS600 quando l'ho provata ho notato qualche differenza tenendo la moto ben in coppia, sopra i 7500 giri.
    Un po' meglio per carità, ma a quei giri di potenza secondo me ce n'è a manate lo stesso anche con la INA
    Giudizio finale: un serve 'na sega.
    ex Malaguti Fifty - ex automobilista - Fazerista :P Ma come ho fatto nel periodo senza moto?? Mah!
    Impara a scrivere in italiano o ...

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di Mel.82
    Data Registrazione
    19/04/2010
    Località
    Vancouver
    Età
    41
    Messaggi
    1,822
    Citazione Originariamente Scritto da emilio61 Visualizza Messaggio
    La V-Power la metto principalmente per pulire iniettori, valvole, cieli pistoni e segmenti, non per cercare prestazioni
    A questo non ci avevo pensato. Mi riferivo alla prestazione. Un additivo specifico però non sarebbe meglio? (cmq io ho i carburatori, ne avrei qualche vantaggio?)
    ex Malaguti Fifty - ex automobilista - Fazerista :P Ma come ho fatto nel periodo senza moto?? Mah!
    Impara a scrivere in italiano o ...

  7. #7
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Se avete letto bene, ho parlato di un mix 33% (100 ottani) / 66% (super), proprio per mantenere l'unico aspetto positivo delle benzine succitate, e cioè le particolari proprietà detergenti.

    Altra cosa. Tutte le mie indicazioni/note vanno riferite alla sola Fazer8, e pertanto potrebbe essere che sulle varie FZ1/FZ6 le migliorie siano più evidenti! Perchè no.

    Sul mio precedente Silver Wing 400 (vascone maxiscooter Honda) utilizzavo sempre e solo V-Power, con apprezzabili miglioramenti sotto vari aspetti:
    1) avviamento più pronto
    2) minimo più stabile
    3) consumi più ridotti
    4) prestazioni migliori in accelerazione e ripresa.

    Gli unici due "nei" erano rappresentati dal notevole costo (compensato in parte dai minori consumi e dalla maggior soddisfazione alla guida) e da una lieve diminuzione della velocità massima (la maggior potenza della detonazione che avviene nella camera di scoppio fà "murare" il motore, che pertanto non riesce più a raggiungere il massimo dei giri).
    Ho rilevato questo (secondo) aspetto negativo anche su altri tre mezzi, anche se di fatto ininfluente nella guida su strada (in Italia per legge è possibile viaggiare al massimo ai 130 all'ora.........ehm).

    Sulla Fazer8 alcuni di questi aspetti erano addirittura peggiorati (soprattutto l'avviamento a freddo e la stabilità del minimo), a fronte di un miglioramento prestazionale difficilmente apprezzabile e da una sostanziale equità nei consumi.

    L'evidenziarsi del "buco" di carburazione è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e che mi ha definitivamente fatto preferire la "benza vulgaris", che costa anche meno (ma sempre troppo....) rispetto alla "sceiccosa" BluSuper Plus o peggio ancora alla V-Power (che costa un vero sproposito).

    Con la super la mia moto va meglio sempre, sin dalla prima accensione mattutina. E così me la tengo!

    Ad ogni modo, continuerò a mettere saltuariamente la Blusuper Plus per fare come la Luisa, cioè mantenere pulito il motore.
    E come la Luisa, di solito non pulisco i bagno!

    Ultima modifica di _sabba_; 15/05/2011 alle 16:49

  8. #8
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    Metto ciclicamente benzine con piu' ottani ma non perche' trovo vantaggi. Le metto perche' continuate a dire che han dei vantaggi ed io continuo a credervi.
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  9. #9
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    loro vantaggi ne hanno di sicuro

    Arrivederci e grazie

  10. #10
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Mancano Moratti e soci..........


Discussioni Simili

  1. Benzina a 98 ottani: vantaggi e svantaggi
    Di Stanislao Moulinsky nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10/12/2010, 21:46
  2. benzina agip con più ottani
    Di panza96 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11/07/2007, 11:14
  3. [FZ1 - tutte] La benza 95 / 98 ottani
    Di Manzo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23/04/2007, 13:47
  4. [FZS 600] Benzina blu
    Di Yanez 55 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05/11/2006, 23:07
  5. [TUTTE] Benzine Blu Super e 98 ottani
    Di Tiziano11 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26/05/2005, 12:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •