Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Consumo gomme asimmetrico

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di danx
    Data Registrazione
    20/05/2011
    Località
    Bollate -MI-
    Messaggi
    235

    Consumo gomme asimmetrico

    Rieccomi... ehheheh ho il domandone che mi assilla da tutto il giorno.....


    ho notato che io per primo faccio molta più fatica a piegare a destra..... per fatica intendo pieghe "sostanziose".....

    difatto ora che ho la posteriore nuova (ci ho fatto su un 200 km..... in un giorno...) ho notato che la parte sinistra della gomma la cera l'ho tolta completamente, arrivando praticamente quasi al bordo..... mentre la parte destra sono arrivato circa a metà.... (per intenderci alla terza fascia delle metz m5).....

    ora...... già oggi ci ho fatto particolarmente caso ieri pomerggio dal gommista, vedendo i pneumatici vecchi..... (ancora montate sulle moto in attesa)...
    anche con postumi da pista, si nota ad occhio una sostanziale differenza nel consumo del pneumatico tra parte sinistra e destra..... e quasi tutte avevano questa pecca... facevano eccezione gli scooter (che bhè.. non piegano un cacchio...) ed un cbr che "l'assassino" ha grattato entrambi i bordi.... heeheh.. quindi poco conta....


    perchè questo fatto??? ho pensato che siamo più abituati a girare verso sinistra a causa delle rotonde.... quindi siamo più "esperti" sulla piega a sinistra e la facciamo in modo più abituale rispetto a quella destra.... oppure che si ha paura del lato destro poichè è in maggioranza quello dominante.... poi però vedendo gli scooter mi è sorto il dubbio che magari sia un qualcosa di meccanico... ho pensato al motore faccia tipo da giroscopio o qualcosa di simile.....


    perchè questa domanda??? bho... pura curiosità.....
    magari se è un fattore psicologico, è possibile aggiustare con un minimo accorgimento....

    grazie mille....

  2. #2
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Anche io in generale piego più facilmente a sinistra su strada, penso che sia perché nelle curve a sinistra la visibilità è maggiore.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di ranger1
    Data Registrazione
    09/01/2011
    Località
    London
    Età
    41
    Messaggi
    1,661
    Quoto in pieno....a sinistra abbiamo molta più visibilità.

    In pista invece ho notato che mi trovo meglio con le curve a destra
    Ultima modifica di ranger1; 15/06/2011 alle 00:23

  4. #4
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,795
    Su strada è normale anche il raggio di curvatura è diverso, in pista dipende dal senso di percorrenza e da quante curve ci sono rispetto a quelle a sinistra.
    Se fai una giornata in pista con + curve a destra poi sarà il contrario
    Probabilmente se vedi l'anteriore ci sarà una differenza di consumo, omogeneo a sinistra scalinato a destra con la parte in mezzo tra centro e bordo + consumato

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    se vai a franciacorta pareggi la situazione
    Arrivederci e grazie

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    A destra il raggio di curva è sempre più stretto, c'è meno visuale e la velocità di percorrenza è solitamente inferiore quindi la piega è minore, è un fatto abbastanza comune.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  7. #7
    FazerItaliano Novizio L'avatar di oceano
    Data Registrazione
    25/03/2009
    Località
    Napoli
    Età
    64
    Messaggi
    849
    a sinistra la visuale è maggiore che a destra, eppure non mi sono mai spiegato perchè prediligo la piega a dx e non quella a sx.
    Anzi quando piego a sinistra il timore che me ne vado per la tangente è forte, mentre a destra piego più " secco ". Boh?
    http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10821/logocampania013.jpgTessera Club FazerItalia n. 586

  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    È sopratutto una questione di abitudine, favorita anche dalla maggiore visibilità.
    Ma io credo che influsca molto il fatto che a destra c'è il freno, per cui non si può mettere giù il piede in caso di necessità.
    Inoltre proprio per la necessità di mantenere la sensibilità sul pedale non si riesce a muovere bene peso e gamba.

    danx, ma te vieni mica da moto da off?
    Ho notato che chi comincia colle moto da off continua più di altri a piegare meglio a sinistra. Anche per me è così...

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di Mel.82
    Data Registrazione
    19/04/2010
    Località
    Vancouver
    Età
    41
    Messaggi
    1,822
    Io pure piego MOLTO meglio a sinistra. Gratto anche il puntale e non perdo confidenza. Invece a destra piego meno e se anche capita alla minima grattata me la faccio sotto e rialzo subito.
    Per me la cosa dipende non solo dalla visibilità (80% comunque del problema è quello) quanto anche dalla gestione del gas (il restante 20%), non ho la stessa sensibilità con il corpo sporto verso destra, per via dell'angolo del braccio che tiene il gas, per cui piego meno perchè lo sporgermi diversamente mi toglie confidenza.
    ex Malaguti Fifty - ex automobilista - Fazerista :P Ma come ho fatto nel periodo senza moto?? Mah!
    Impara a scrivere in italiano o ...

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di danx
    Data Registrazione
    20/05/2011
    Località
    Bollate -MI-
    Messaggi
    235
    visibilità??? si.. in effetti non ci avevo proprio pensato.... a sinistra si hanno quei 10 metri in più che ti fa sentire tranquillo..... la prova del nove sarebbe quella di andare contromano.... hehehe anche la teoria del gas non è male.....


    le gomme anteriori non ci ho fatto caso a vaderle.... comunque..... il mese prossimo penso di riuscire finalmente ad andare in pista, accompagnato ovviamente.... prima che mi vado a stendere..... hehehe




    danx, ma te vieni mica da moto da off?
    Ho notato che chi comincia colle moto da off continua più di altri a piegare meglio a sinistra. Anche per me è così...

    andare da off significa partendo da zero??? questo intendi?? oppure off-road??
    ho avuto 2 anni un DR350 con qui ci ho fatto i miei bei 25K km.... e su cui mi sono fatto le ossa.... (ben 2 per l'esattezza...)... (sono un giovincello io..... mica come voi altri.... 22 anni.... credo che per la mia tenera età ho già fatto abbastanza strada... ehhehe prendendo la moto a 18 anni..... prima andavo in ciao.... ma poco conta... eheheh)...
    comunque.... bhè... gli enduro hanno tutto un'altro moto di andare in giro..... non devi farti problemi di nessun tipo.... soprattutto la mia "vecchia" che sembrava un bicicletta.... ehhehe e la fazerina è la prima moto stardale che guido.... la differenza è abissale... ma la mano me la sono oramai fatta....
    Ultima modifica di danx; 15/06/2011 alle 18:36

Discussioni Simili

  1. Consumo gomme!
    Di grimarco nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30/07/2016, 10:28
  2. consumo gomme
    Di Vincenzo73 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 01/04/2014, 22:36
  3. [FZ6 Fazer] Consumo asimmetrico pasticche anteriori..
    Di Mirkombat nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08/09/2010, 14:58
  4. FZ1 consumo gomme ant/post
    Di SimIta80 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27/07/2010, 08:21
  5. consumo gomme in pista
    Di pipes nel forum Pista
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 01/05/2007, 00:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •