Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 140

Discussione: Cambio molto duro

  1. #11
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Si vede che noi eravamo abituati un pochettino meglio.

    Come dicevo, chi prima ha avuto Honda e soprattutto Suzuki si accorge del cambio "duretto". Chi magari ha avuto prima Kawasaki lo riterrà "normale".

    Non è che faccia schifo, è solo un cambio un pochettino troppo sportivo per l'uso turistico.

    Anche tu hai confermato che inizia ad andar veramente bene solo dai 6000 giri in su.

    Sono anch'io d'accordo che un ottimo olio migliori la faccenda.


  2. #12
    Enrico61
    Guest
    Ho un Fazer8 da 5500km...Il probblema a mio avviso non e' nel cambio ma nella frizione che non stacca come dovrebbe.Ho avuto in 35 anni 2 honda,3 Suzuki,2 yamaha,2 Ktm,Villa,Maico,Cagiva,Gilera,Fantic,Morini,ma una frizione cosi' non l'ho mai trovata!!!!Fosse solo la mia mi riterrei solo sfortunato,ma visto che il probblema non e' solo mio reputo scandaloso che una casa come yamaha produca un prodotto DIFETTOSO e non si curi di richiamare le moto vendute per il doveroso rimedio!!!Questa sara' sicuramente l'ultima yamaha!

  3. #13
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Io non sarei così drastico, anche perchè il comportamento della trasmissione (frizione e cambio) tende a migliorare nel tempo, e in modo costante.
    E' vero che la frizione non è granchè, in quanto ha poca corsa utile e durante la cambiata è lenta a staccare, ma c'è di peggio, te lo assicuro!
    Una volta regolata bene e "assecondata" da un buon olio dentro alla coppa, la frizione diviene "decente".
    Certo, non la si può paragonare a quella di altre giap, ma se guidi una Ducati senza APTC oppure una BMW GS pre-1200cc non vedi l'ora di ritornare a guidare la tua moto.
    Non è un diftetto, semmai è una caratteristica.
    Il motore è di derivazione sportiva, e pertanto i componenti (tutti, compresi frizione e cambio) sono stati progettati per lavorare a regimi ben più elevati rispetto a quelli utilizzati nella marcia citadina e/o a spasso per la campagna (se noti i problemi li rilevi solo in quelle condizioni).

    Dai su, fai un'altra regolatina al registro sul manubrio (in effetti quasi tutti i giorni un "click" bisogna darlo) e abbassa di un "pelesimo" il pedale del cambio e la situazione migliorerà.



    N.B.:
    "pelesimo" = è un termine tecnico inventato da mio padre, ed indica una regolazione, di solito fatta con l'ausilio dello spessimetro, ove l'unità di misura è 1/1000 di un pelo di gnocca (1/1000 di pdg = 1 pelesimo)
    Ultima modifica di _sabba_; 09/07/2011 alle 09:42

  4. #14
    alexsus1974
    Guest
    io ho risolto sostituendo l' olio della yamaha , che a mio avviso fa pena , con olio castrol Power 1 Racing 4T 10W-40 . Ho fatto rodare un po questo olio e devo dire che il cambio è una seta e non solo quello anche come prestazioni migliora notevolmente

  5. #15
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Grazie della info.


  6. #16
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Fa0tto
    Data Registrazione
    17/06/2011
    Età
    60
    Messaggi
    649
    Ok, un'olio adesso l'abbiamo, attendiamo ulteriori tester

  7. #17
    SuperB
    Guest
    Io ho una Fz8 di circa tre mesi e quasi 4000km e francamente non mi sembra che il cambio sia cosi disastroso, anzi, mai cambiato in due tempi, si è un pò duretto ma per come lo uso io direi che va discretamente bene, comunque voglio passare al bardhal xtc 60 con fluolene, perchè anche secondo me l'olio che usano in concessionaria è un po una cioffeca.

  8. #18
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Citazione Originariamente Scritto da SuperB Visualizza Messaggio
    Io ho una Fz8 di circa tre mesi e quasi 4000km e francamente non mi sembra che il cambio sia cosi disastroso, anzi, mai cambiato in due tempi, si è un pò duretto ma per come lo uso io direi che va discretamente bene, comunque voglio passare al bardhal xtc 60 con fluolene, perchè anche secondo me l'olio che usano in concessionaria è un po una cioffeca.
    Sono sempre più convinto che il "guasto" sia proprio lì.


  9. #19
    david86ge
    Guest
    Scusate il ritardo!!!!
    L'olio è il silkolene pro4!!
    Pagato 70€ il solo cambio olio ma ne sono uscito super soddisfatto!!!

  10. #20
    FazerItaliano Novello L'avatar di ulisse58
    Data Registrazione
    07/01/2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    113
    Citazione Originariamente Scritto da Enrico61 Visualizza Messaggio
    Ho un Fazer8 da 5500km...Il probblema a mio avviso non e' nel cambio ma nella frizione che non stacca come dovrebbe.Ho avuto in 35 anni 2 honda,3 Suzuki,2 yamaha,2 Ktm,Villa,Maico,Cagiva,Gilera,Fantic,Morini,ma una frizione cosi' non l'ho mai trovata!!!!Fosse solo la mia mi riterrei solo sfortunato,ma visto che il probblema non e' solo mio reputo scandaloso che una casa come yamaha produca un prodotto DIFETTOSO e non si curi di richiamare le moto vendute per il doveroso rimedio!!!Questa sara' sicuramente l'ultima yamaha!
    Pienamente d'accordo, visto che mi ha buttato giù due volte... la prima tutto sostituito in garanzia (e quindi c'è il carbone bagnato), l'ultima di pochi giorni fa... mi ha fatto definitivamente girare le scatole e ho deciso di cambiare la moto. Facendo la prova a cambiare senza frizione, pelando un minimo l'acceleratore e soprattutto tirando, il cambio va che sembra con attuatore elettronico e cioè uno sparo, con le marce che entrano a raffica e senza perdere giri, una vera goduria... Sembra che il difetto derivi da una scarsa lubrificazione della frizione, posizionata piuttosto in alto, che lavora con un velo d'olio a stento anzichè a bagno come dovrebbe (sembra avesse questo problema anche il 1000 di qualche anno fa). Mettendo un olio di elevatissima qualità come il Silkolene o il Castrol citati, evidentemente quel velo funziona meglio che quello d'olio scarso, ma il problema rimane... In più ci si aggiunge un certo calo di motore in fase di stacco, come rilevato da un altro socio in questo post, e la frittata è fatta... Accade in particolare se il mezzo è stato fermo, dando all'olio il tempo di decantare giù nel carter, indipendentemente dalla temperatura motore...
    P.S.: A me con la Ducati questo non è mai successo...
    Ultima modifica di ulisse58; 13/07/2011 alle 20:31

Discussioni Simili

  1. cambio duro che si impunta
    Di dante85 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21/11/2014, 15:27
  2. cambio duro
    Di dante85 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17/11/2014, 14:52
  3. Cambio avvolte duro!
    Di Beghins nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10/07/2012, 01:42
  4. [FZ6 FAZER] Cambio duro e rumoroso, OLIO?
    Di fralucky nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26/05/2006, 20:12
  5. [FZ6] Cambio duro
    Di nibbler nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21/04/2005, 14:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •