Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: help!!!! consiglio legale in merito a finanziamento

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di thenick
    Data Registrazione
    28/01/2009
    Località
    ai piedi del costo di Asiago
    Età
    42
    Messaggi
    453

    help!!!! consiglio legale in merito a finanziamento

    su consiglio di italianblu riposto in questa sezione.
    il quesito è questo.
    nel gennaio 2011 feci da garante per il finanziamento riguardo l'acquisto dell'auto della mia ex compagna.
    ora, a sette mesi di distanza, mi trovo nell'esigenza di richiedere io un finanziamento, con regolare busta paga, che mi viene rifiutatto non per eccessivo importo richiesto o latro, ma perchè dai controlli incrociati risulto garante su un altro finanziamento, e quindi qualora la mia ex compagna non riuscisse a far fronte a alle sue rate dovrei risponderne io, trovando mi con due rate che unite a tutte le altre spese della vita di tutti i giorni mi manderebbero fuori budget.
    domanda: cosa posso fare o devo fare per togliermi da questa posizione di garante che mi vincola in questa mnaiera oltretutto a una persona con cui i rapporti sono di mera cortesia? grazie
    Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein )
    L'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede.(Arthur Schopenhauer)

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di mavbrick
    Data Registrazione
    17/03/2010
    Località
    Milano
    Età
    56
    Messaggi
    334
    Purtroppo non puoi fare molto, nel momento in cui hai fatto da garante ti sei impegnato a pagare in vece dell'intestatario del finanziamento nel caso in cui avesse una posizione debitoria non sanata, cioe' nel caso in cui vi fossero rate non pagate.

    Ti consiglio di fare il possibile per estinguere quel finanziamento, eventualmente chiedendone un altro e poi in qualche maniera farti rendere i soldi dall'altra persona, magari rivolgendoti all'istituto di credito che ti ha concesso quel finanziamento.

    Altrimenti non resta altro che chiedere la cessione del quinto dello stipendio per ottenere la cifra che ti serve, per la delibera di tale pratica, normalmente, non si considerano gli impegni presi, ma solo appunto il tuo stipendio.
    Daniele - Milano
    www.danielecarmassi.com
    Ormai anziano, tento di andare in moto...

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di etzawane
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sassari, Sardegna
    Messaggi
    2,479
    Oppure puoi trovare un altro garante (fideiussore?) che subentri al posto tuo nel contratto di mutuo.
    Questa sostituzione, ovviamente, deve essere approvata dalla banca (o dalla finanziaria), ma se il tuo sostituto da le necessarie garanzie, non possono rifiutarsi

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di mavbrick
    Data Registrazione
    17/03/2010
    Località
    Milano
    Età
    56
    Messaggi
    334
    Citazione Originariamente Scritto da etzawane Visualizza Messaggio
    Oppure puoi trovare un altro garante (fideiussore?) che subentri al posto tuo nel contratto di mutuo.
    Questa sostituzione, ovviamente, deve essere approvata dalla banca (o dalla finanziaria), ma se il tuo sostituto da le necessarie garanzie, non possono rifiutarsi
    A parte che si tratta di un finanziamento per un auto, la valutazione della sostituzione del garante e' a carico dell'istituto di credito, che puo' benissimo opporsi a tale sostituzione , visto che, se non sbaglio la sostituzione stessa non e' menzionata nel contratto.
    Daniele - Milano
    www.danielecarmassi.com
    Ormai anziano, tento di andare in moto...

  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    02/10/2006
    Località
    Barzanò
    Età
    66
    Messaggi
    342
    Situazione complicata.
    Innanzitutto non si può fare una diffida alla persona, ex compagna, alla quale si è prestata la garanzia, in quanto l’ atto di fidejussione è volontario e firmato da te presso la banca/finanziaria.
    Puoi tentare, in accordo con il debitore, di far subentrare un nuovo garante, inoltrando la richiesta a chi ha emesso il prestito, ma non essendoci, credo, Leggi a riguardo è soggettivo accettare o no la richiesta.
    La strada più certa e forse l'unica è l'estinzione anticipata del prestito.

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di etzawane
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sassari, Sardegna
    Messaggi
    2,479
    Citazione Originariamente Scritto da mavbrick Visualizza Messaggio
    A parte che si tratta di un finanziamento per un auto, la valutazione della sostituzione del garante e' a carico dell'istituto di credito, che puo' benissimo opporsi a tale sostituzione , visto che, se non sbaglio la sostituzione stessa non e' menzionata nel contratto.
    Se si trova un sostituto, che ha le stesse caratteristiche economiche per la garanzia, ritengo che l'istituto di credito (o la finanziaria) non abbia alcun problema a sostituire il fideiussore (si deve leggere il contratto, a questo punto).
    Ti posso dire che, per quanto mi riguarda, mi è capitato di proporre ad un istituto bancario la sostituzione del fideiussore con un altro soggetto e non ci sono stati problemi.
    Certo è, però, che stiamo parlando senza aver letto il contratto. Che è la prima cosa da fare

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di mavbrick
    Data Registrazione
    17/03/2010
    Località
    Milano
    Età
    56
    Messaggi
    334
    Il mio consiglio e' di chiedere all'agenzia che intrattiene il rapporto la copia del contratto (qualora vi fossero problemi aprire un reclamo), verificare le clausole, proporre una sostituzione del garante.



    Citazione Originariamente Scritto da etzawane Visualizza Messaggio
    Se si trova un sostituto, che ha le stesse caratteristiche economiche per la garanzia, ritengo che l'istituto di credito (o la finanziaria) non abbia alcun problema a sostituire il fideiussore (si deve leggere il contratto, a questo punto).
    Ti posso dire che, per quanto mi riguarda, mi è capitato di proporre ad un istituto bancario la sostituzione del fideiussore con un altro soggetto e non ci sono stati problemi.
    Certo è, però, che stiamo parlando senza aver letto il contratto. Che è la prima cosa da fare
    Daniele - Milano
    www.danielecarmassi.com
    Ormai anziano, tento di andare in moto...

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di etzawane
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sassari, Sardegna
    Messaggi
    2,479
    Citazione Originariamente Scritto da mavbrick Visualizza Messaggio
    Il mio consiglio e' di chiedere all'agenzia che intrattiene il rapporto la copia del contratto (qualora vi fossero problemi aprire un reclamo), verificare le clausole, proporre una sostituzione del garante.
    Certo.

  9. #9
    FazerItaliano Novizio L'avatar di tartaruga
    Data Registrazione
    06/02/2009
    Località
    pianura vicentina
    Età
    50
    Messaggi
    734
    il mio consiglio nr 1 : aspettare che chi di competenza finisca di approntare la documentazione necessaria

    il consiglio nr 2: evitare di usare un forum pubblico per risolvere problemi privati

    firmato Tartaruga ....EX COMPAGNA
    io sono quel che mi sento.........

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Italianblu
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Spinazzola
    Età
    60
    Messaggi
    6,647

Discussioni Simili

  1. help!!!! consiglio legale in merito a finanziamento
    Di thenick nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13/07/2011, 11:22
  2. freni......qualche chiarimento in merito.
    Di Tyo nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13/06/2011, 12:38
  3. Finanziamento multistrada
    Di kimiko nel forum Le altre moto
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10/08/2010, 16:27
  4. In merito agli auto velox
    Di Bruno nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10/12/2004, 21:52
  5. Consiglio medico-legale
    Di Robuf nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30/08/2004, 13:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •