Pagina 3 di 26 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 258

Discussione: [FZ1] precarico mono

  1. #21
    FazerItaliano Andante L'avatar di skywalker69
    Data Registrazione
    25/05/2010
    Località
    Carpi (MO)
    Messaggi
    1,153
    italianblu... io con tuta casco ecc peso sui 98kg..... percui cè un po di differenza!!!!!

    Rasta, se non chiudi in estensione, con la scarsa compressione del mono originale io mi trovavo spesso a rimbalzare sulle buche.... non ricordo però fino a quanto lo chiusi...

    Ad ogni modo per chi è qui in zona, possiamo tranquillamente farci un po di km a moto scambiate.
    [ Ste ] FZ1- R my'07 : http://img191.imageshack.us/i/dsc2975.jpg/

    [cit.Mel.82] Qs*(Fi^AT)=K Qualità del sesso * Figosità alla Quoziete di tiraggio = costante [/cit]

  2. #22
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Citazione Originariamente Scritto da Rastasicily Visualizza Messaggio
    Allora, il mono originale fa schifo, in particolare nella molla, e fino a quando non si cambia non ci rende conto della differenza...per non parlare del fatto che quello dell'Fz1 non ha neanche la compressione regolabile. Che poi non essendo noi dei piloti non riusciamo a mettere davvero in crisi quello originale, è ovvio, ma sostituendo perlomeno la molla ti cambia la moto, dandoti molto più piacere di guida e potendo osare di più senza perdere in aderenza e sicurezza....potendo, sostituirlo o rendere buono l'originale è una buona mossa, che va a colmare una delle poche lacune della moto.

    Detto questo, ci si può mettere una pezza mettendo il precarico al massimo se si pesa anche solo 70 kg (precarico comunque insufficiente per rientrare nel range corretto), in questo caso la molla lavora più vicina al range ideale, dando più sostegno ma anchè più assorbimento, provate.

    Discorso estensione: quando a centro curva riprendete il gas in mano, il posteriore inizialmente non si schiaccia affatto, ma si alza per effetto del tiro catena (solo nella fase immediatamente successiva inizia a schiacciarsi). Ebbene questa estensione del mono per effetto del tiro catena non và bloccata, ma lasciata abbastanza libera, quindi non chiudete troppo l'estensione, anche per fare lavorare il mono...fate in modo che il ritorno del codone schiacciandolo a mano sia non troppo brusco, ma nemmeno troppo lento.
    Precarico intendi le tacche che io ho aumentato di 1? Io peso circa 80/82 kg mi consigli di mettere al massimo quindi?

  3. #23
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    83Kg? Precarico a tappo e freno in estensione chiuso da metà in poi!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  4. #24
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr Visualizza Messaggio
    83Kg? Precarico a tappo e freno in estensione chiuso da metà in poi!
    Arabo ragazzo mio per me e' arabo.................allora la ghiera per intenderci sopra la molla come la metto? La vite sottostante come la metto?

  5. #25
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Citazione Originariamente Scritto da nrg69 Visualizza Messaggio
    Rasta, se non chiudi in estensione, con la scarsa compressione del mono originale io mi trovavo spesso a rimbalzare sulle buche.... non ricordo però fino a quanto lo chiusi...



    Hai ragione anche tu, ma questo appunto perchè non avevi la compressione regolabile, quindi eri costretto ad agire sull'estensione che influisce anche sulla compressione.
    Se invece l'avessi avuta, avresti potuto trovare la regolazione ottimale più facilmente.


    Comunque è difficile, perchè spesso uno stesso problema può essere originato da cause opposte: ad esempio il fatto che salta sulle buche può essere dato sia da poco freno in estensione che da troppo.
    Un buon metodo potrebbe essere quello di distinguere le sconnessioni: ad esempio in una buca il mono si estende, ser tutta la moto tende a cadere dentro la buca e non solo la ruota, probabilmente l'estensione è troppo frenata... nei dossi invece la sospensione si comprime, quindi si parla di compressione, ecc ecc.
    Ultima modifica di Rastasicily; 21/07/2011 alle 17:08
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  6. #26
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Citazione Originariamente Scritto da goku Visualizza Messaggio
    ............allora la ghiera per intenderci sopra la molla come la metto? La vite sottostante come la metto?


    Il precarico al massimo vuol dire all'ultima tacca, quella che fa in modo che la molla sia più schiacciata.

    Il freno in estensione si deve provare, non saprei darti una regolazione di massima a distanza, non ho quella moto...parti da metà (i click si contano partendo dal tutto chiuso cioè tutto avvitato ovvero in senso orario).
    Quindi se la tua ha ad esempio un range di 20 click di estensione tra tutto chiuso e tutto aperto, mettila al 10 da tutto chiuso, e poi in base alle prove eventualmente chiudi un altro pò, ma io non arriverei a più di 5-6 click dal tutto chiuso.
    Ultima modifica di Rastasicily; 21/07/2011 alle 17:09
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  7. #27
    FazerItaliano Andante L'avatar di skywalker69
    Data Registrazione
    25/05/2010
    Località
    Carpi (MO)
    Messaggi
    1,153
    Carissimo, se ci fosse stato un mono regolabile in basse e alte velocità allora non staremmo qui a disquisire sui nostri inutili tentativi di tarature, per sopperire al pezzo di budino che han messo al posto del mono
    Quantomeno avrei messo compressione regolabile... non la sola estensione... mah!

    Non ricordo chi diceva di non toccare le pedane nonostante le gomme chiuse.... le originali FZ1 toccano ben prima di chiudere la gomma!!! io ho toccato con le valtermoto chiudendo appena la gomma.... misteri
    [ Ste ] FZ1- R my'07 : http://img191.imageshack.us/i/dsc2975.jpg/

    [cit.Mel.82] Qs*(Fi^AT)=K Qualità del sesso * Figosità alla Quoziete di tiraggio = costante [/cit]

  8. #28
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Barone
    Data Registrazione
    26/05/2009
    Località
    Pisa
    Età
    40
    Messaggi
    988
    Citazione Originariamente Scritto da nrg69 Visualizza Messaggio
    Carissimo, se ci fosse stato un mono regolabile in basse e alte velocità allora non staremmo qui a disquisire sui nostri inutili tentativi di tarature, per sopperire al pezzo di budino che han messo al posto del mono
    Quantomeno avrei messo compressione regolabile... non la sola estensione... mah!

    Non ricordo chi diceva di non toccare le pedane nonostante le gomme chiuse.... le originali FZ1 toccano ben prima di chiudere la gomma!!! io ho toccato con le valtermoto chiudendo appena la gomma.... misteri
    sul mono non mi pronunzio ma per toccare le pedane probabilmente, su strada in piano, bisogna arrivare al bordino dell'anteriore oltre che del postoriore, perché io il posteriore l'ho chiuso ma le pedane (senza pirulini) non le ho toccate.

  9. #29
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Anch'io non tocco le pedane quando chiudo la gomma, ma ho l'FZS che è più alta ed ho un mono decente.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  10. #30
    FazerItaliano Andante L'avatar di Mel.82
    Data Registrazione
    19/04/2010
    Località
    Vancouver
    Età
    41
    Messaggi
    1,822
    Io ho la FZS 600 e il mono scarico. Le gomme le chiudo ma tocco col puntale! (mono ohlins "base" in arrivo col corriere è partito oggi )
    Comqune anch'io con le pedane originali toccavo ben prima di chiudere la gomma.
    ex Malaguti Fifty - ex automobilista - Fazerista :P Ma come ho fatto nel periodo senza moto?? Mah!
    Impara a scrivere in italiano o ...

Discussioni Simili

  1. Problema precarico mono bloccato [fz6 s2 naked]
    Di ROBYFZ6 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15/07/2015, 16:08
  2. [FZ6 S2] Regolazione CO + precarico Matris e mono
    Di zaza nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18/05/2015, 08:47
  3. Regolazione precarico mono ammortizzatore
    Di girly1988 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23/04/2012, 20:43
  4. [FZS600] Mono FG Gubellini. Come si regola il precarico?
    Di WikiGio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27/03/2008, 23:16
  5. [TUTTE] precarico mono
    Di panza96 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 19/10/2005, 04:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •