Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: xeno

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di rekaio
    Data Registrazione
    30/07/2011
    Località
    provincia venezia
    Messaggi
    38

    xeno

    io sulla mia vecchia moto avevo montato il kit faro allo xeno. ora però avendola comprata nuova (FZ, se li monto, la garanzia decade perchè sono andato a toccare il gruppo elettrico?
    è una cosa che non so molto bene, io lavoro nel mondo auto (concessionario) e so che sulle auto nuove ci sono determinate cose che fanno saltare la garanzia madre, tipo centraline aggiuntive, scarichi e altro.. però per le moto gli xeno non so proprio..
    qualcuno sa darmi qualche info sicura?

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di Jordywild
    Data Registrazione
    27/11/2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    3,995
    In teoria non dovresti toccare nulla, ma tutto dipende dal tuo meccanico.
    Se ci sono rogne, in genere controllano se sul difetto ci sono modifiche.
    Per il resto vai tranquillo!
    Jordy
    FZ6 Fazer S2 2008 - "BLACK EAGLE" - Presentazione e galleria

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Italianblu
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Spinazzola
    Età
    60
    Messaggi
    6,644
    Dunque....... info sicure nn so dartene neppure io, però posso dirti quello che è successo a me: appena acquistata la moto (usata ma ancora ampiamente in garanzia) avevo intenzione di riverniciarla totalmente, cerchi compresi. Chiesi al conce se questo facesse decadere la garanzia.
    Mi fu detto che ovviamente non potevo più far valere eventuali vizi di verniciatura, ma per il resto (parte meccanica) la modifica non comportava problemi.
    Fortunatamente o sfortunatamente, però, non ho mai avuto la controprova visto che la garanzia non ho mai avuto modo di utilizzarla e ormai è scaduta.


    Raffaele - Tessera N° 661 - Yamaha Fz1 Fazer 'PhantomBlack'
    Nazionale 2006-2007-2008-2009-2010-2011-2012-2013
    FazerSud 2008-2009-2010-2013
    Fazerincontro Sud 2012

    Ciao Amsi, ciao Maury

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di wolfangie
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Piacenza
    Età
    67
    Messaggi
    2,071
    Rifletto ed espongo:
    • Non sò che rapporti ci siano con tal concessionario. ( Di moto od auto, l'ambiente è quello......)
    • Far riferimento a loro, e chiarire se vuoi montare il vecchio gruppo (ammesso che sia compatibile), oppure uno completamente nuovo.
    • Ormai l'elettronica è FONDAMENTALE e dalla costosa e complessa CENTRALINA ELETTRONICA derivano quasi TUTTE le funzionalità del mezzo.
    • Qualunque cosa ti venga RIFERITA a voce, non sempre è attendibile, ma è quel che stà scritto che salva il DIRITTO.
    In conclusione: x tranquillità immediata e futura, se proprio vuoi questo impianto, fallo installar da loro con RICEVUTA BEN CHIARA e conferma della garanzia UFFICIALE, sempre scritta!
    Au revoir allo xenon-blue
    Lupo quando occorre, ma sempre gentiluomo. Non sono perfetto e quindi reattivo alle chiusure mentali e coloro che vivono senza il Rispetto altrui, e senza mai guardarsi dentro. http://www.cuoredilupo.it - https://www.facebook.com/angelo.dern...0678584&type=3

  5. #5
    Smilla
    Guest
    Ci vuole l'aggiornamento della carta di circolazione perché per i fari allo Xeno è consentito montare solo sistemi completi costituiti da: un set di proiettori omologati, una correzione automatica dell'assetto fari e un impianto lavafari.

    Per cui... attento...
    Ultima modifica di Smilla; 02/08/2011 alle 20:40

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Italianblu
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Spinazzola
    Età
    60
    Messaggi
    6,644
    Citazione Originariamente Scritto da Smilla Visualizza Messaggio
    Ci vuole l'aggiornamento della carta di circolazione perché per i fari allo Xeno è consentito montare solo sistemi completi costituiti da: un set di proiettori omologati, una correzione automatica dell'assetto fari e un impianto lavafari.
    Scusami, mi sfugge la norma....... puoi aiutarmi?
    E' sempre il 'famigerato' art. 78 e il correlato art. 236 del Regolamento o c'è dell'altro che non mi sovviene?
    Ultima modifica di Italianblu; 03/08/2011 alle 00:17


    Raffaele - Tessera N° 661 - Yamaha Fz1 Fazer 'PhantomBlack'
    Nazionale 2006-2007-2008-2009-2010-2011-2012-2013
    FazerSud 2008-2009-2010-2013
    Fazerincontro Sud 2012

    Ciao Amsi, ciao Maury

  7. #7
    Smilla
    Guest
    Normativa più che buia ma il 78 è spesso richiamato, soprattutto perché prevede anche l'installazione di una centralina (anche se personalmente, nell'assenza dell'omologazione applicherei il 72).
    E penso che ci siano non pochi problemi assicurativi in caso di incidenti, visto che si tratta del vedere e rendersi visibili.
    Poi ci sono anche i problemi dei lumen (chi ne intende può parlarne di più) che non può superare i 6.000K, secondo la normativa europea, perché cambia il colore della luce.
    Qualcuno sanziona pesantemente la modifica. Inoltre, in caso di uso dei fari (obbligatorio per le moto), concorre anche l'art. 153 se abbagliano.
    Ultima modifica di Smilla; 03/08/2011 alle 23:22

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Italianblu
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Spinazzola
    Età
    60
    Messaggi
    6,644
    Quindi è come sempre il solito papocchio legislativo all'italiana, in cui persino gli operatori faticano a districarsi favorendo così, di fatto, le intepretazioni personali.
    Si va dunque dall'Allegato V del regolamento, che include praticamente tutto (mancano soltanto i tappini delle gomme e il posacenere ), all'art. 72 che è quello che prevede la sanzione più blanda (80 €).

    Non c'è affatto da meravigliarsi che con questa sublime confusione voi fatichiate a trovare la norma giusta da applicare e noi andiamo a nozze dicendo che è stata applicata la norma sbagliata.
    Anche qui, la certezza del diritto è un'utopia


    Raffaele - Tessera N° 661 - Yamaha Fz1 Fazer 'PhantomBlack'
    Nazionale 2006-2007-2008-2009-2010-2011-2012-2013
    FazerSud 2008-2009-2010-2013
    Fazerincontro Sud 2012

    Ciao Amsi, ciao Maury

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di wolfangie
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Piacenza
    Età
    67
    Messaggi
    2,071
    Citazione Originariamente Scritto da Italianblu Visualizza Messaggio
    Quindi è come sempre il solito papocchio legislativo all'italiana, in cui persino gli operatori faticano a districarsi favorendo così, di fatto, le intepretazioni personali. Non c'è affatto da meravigliarsi che con questa sublime confusione voi fatichiate a trovare la norma giusta da applicare e noi andiamo a nozze dicendo che è stata applicata la norma sbagliata. Anche qui, la certezza del diritto è un'utopia
    ...Quoto alla grande. Considerazione pensata e premessa in ogni dove e forma, da quando ho l'età della "ragione"....
    Lupo quando occorre, ma sempre gentiluomo. Non sono perfetto e quindi reattivo alle chiusure mentali e coloro che vivono senza il Rispetto altrui, e senza mai guardarsi dentro. http://www.cuoredilupo.it - https://www.facebook.com/angelo.dern...0678584&type=3

  10. #10
    Smilla
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Italianblu Visualizza Messaggio
    Quindi è come sempre il solito papocchio legislativo all'italiana, in cui persino gli operatori faticano a districarsi favorendo così, di fatto, le intepretazioni personali.
    Si va dunque dall'Allegato V del regolamento, che include praticamente tutto (mancano soltanto i tappini delle gomme e il posacenere ), all'art. 72 che è quello che prevede la sanzione più blanda (80 €).

    Non c'è affatto da meravigliarsi che con questa sublime confusione voi fatichiate a trovare la norma giusta da applicare e noi andiamo a nozze dicendo che è stata applicata la norma sbagliata.
    Anche qui, la certezza del diritto è un'utopia
    Non è esattamente così, visto che l'art. 72 è relativo a dispositivi mancanti o non omologati montati sui veicoli. Per me calza a pennello. La lampadina di colore sbagliato va sanzionata ai sensi del 72. Se uno monta una lampadina allo xeno che fa luce viola, lo sanzionerò al 72. Quanto alle centraline più o meno visibili che viaggiano dentro il cofano io, agente, non ho le competenze per valutare se sono o meno "autorizzate". O mi appoggio ad un'officina, chiedendone il parere tecnico, altrimenti non faccio niente. E non posso farlo. E come se volesse sanzionare un autocarro per eccesso di carico senza la pesa. Ci sono controlli che non sono possibili di eseguire su strada. Non si può sanzionare su base del "mi sembra che"...
    Se poi qualche circolare fa riferimento al 78 (e ci sono!), beh, a volte penso che si esageri proprio.
    Una cosa sono modifiche previste e annotate sulla carta di circolazione (art. 78 ) un'altra sono modifiche fatte ma che non trovano una possibilità di visita prova per l'omologazione. Detto altrimenti: se uno arriva in motorizzazione a chiederne l'omologazione l'addetto non sa cosa rispondere.
    Purtroppo il pastrocchio può succedere in caso di incidente, quando l'assicurazione si attaccherà a tutto quello che si può attaccare per non pagare (o per pagare il meno possibile).
    Dall'altro canto non stiamo parlando di un banale portatarga (francamente se installato regolarmente poco mi frega se in plastica o in oro zecchino!) ma di dispositivi importanti, che sono anche loro oggetto di controllo in caso di revisione (e qui occorre anche leggere l'appendice IX).

    Quanto alla certezza del diritto... essere più favorevole al tragressore è anche previsto dalla 689, no?
    Ultima modifica di Smilla; 03/08/2011 alle 23:38

Discussioni Simili

  1. Kit Xeno Fazer 8
    Di celticstar nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 168
    Ultimo Messaggio: 18/06/2018, 17:39
  2. Xeno su Fz8
    Di fastnicola nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 11/11/2017, 12:35
  3. Fari xeno per la mia fz 6
    Di helix nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06/05/2013, 19:21
  4. problema kit xeno
    Di nikobibo nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13/01/2012, 00:02
  5. Xeno su FZ6
    Di maue39 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18/06/2008, 18:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •