Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: forcella storta ?? sterzo o cosa???

  1. #1
    gmdaniele
    Guest

    forcella storta ?? sterzo o cosa???

    sto impazzendo non capisco cosa può essere......allora provo a spiegare se mi siedo sulla moto ferma e tengo lo sterzo dritto guardando la piastra chi guarda la moto anteriormente nota la ruota tendente leggermete a sinistra ...
    se sono in marcia per far andare la moto dritta ( ma ovviamente accade inconsapevolmente ) e guardo lo sterzo questo tende a destra ovviamente per conpensare lo squilibrio che noto a moto ferma....
    cosa può essere????
    la moto mi è caduta in garage da fermo per essere scivolato con la scarpa sul pavimento...può essere dovuto a questo????

  2. #2
    gmdaniele
    Guest
    nessuno mi può aiutare????

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di ranger1
    Data Registrazione
    09/01/2011
    Località
    London
    Età
    41
    Messaggi
    1,661
    Ciao, molti sono in vacanza....per questo nessuno si fa vivo.
    Da quale parte è caduta la moto?

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Mel.82
    Data Registrazione
    19/04/2010
    Località
    Vancouver
    Età
    41
    Messaggi
    1,822
    Può essere che la forcella si sia mossa leggermente nelle piastre. Vai dal meccanico e fagliela vedere. Se non è dritta c'è da allentare le piastre, riallinearla, e ristringerele.
    Non dovrebbe essere un lavoro nè lungo nè complesso. Con un'ora di manodopera te la dovresti cavare.
    ex Malaguti Fifty - ex automobilista - Fazerista :P Ma come ho fatto nel periodo senza moto?? Mah!
    Impara a scrivere in italiano o ...

  5. #5
    gmdaniele
    Guest
    spero non siano gli steli storti....

  6. #6
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,789
    Citazione Originariamente Scritto da Mel.82 Visualizza Messaggio
    Può essere che la forcella si sia mossa leggermente nelle piastre. Vai dal meccanico e fagliela vedere. Se non è dritta c'è da allentare le piastre, riallinearla, e ristringerele.
    Non dovrebbe essere un lavoro nè lungo nè complesso. Con un'ora di manodopera te la dovresti cavare.
    quoto

    Citazione Originariamente Scritto da gmdaniele Visualizza Messaggio
    la moto mi è caduta in garage da fermo per essere scivolato con la scarpa sul pavimento...può essere dovuto a questo????
    Se prima andava bene sicuramente è questo, a volte capita magari è solo storto il manubrio o da aprire e chiudere i blocchetti che lo tengono

    Citazione Originariamente Scritto da gmdaniele Visualizza Messaggio
    spero non siano gli steli storti....
    difficile con una caduta del genere da fermo, falla vedere a un meccanico di fiducia
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di ranger1
    Data Registrazione
    09/01/2011
    Località
    London
    Età
    41
    Messaggi
    1,661
    Citazione Originariamente Scritto da gmdaniele Visualizza Messaggio
    spero non siano gli steli storti....
    Guarda, forse riesco a tranquillizzarti un pochino
    La settimana scorsa un mio amico ha fatto un high side a 40 km/h con il suo tdm.
    Manubrio storto e a prima vista forcelle storte.

    Oggi abbiamo smontato tutto l'avantreno ed in finale le forcelle sono diritte. Si erano solo disallineate le due piastre di sterzo, che dopo aver allentato il dado di quella superiore è tornato tutto come era prima

    Ma per caso con la caduta ha sbattuto sul manubrio?
    Ultima modifica di ranger1; 16/08/2011 alle 20:38

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    10/09/2011
    Messaggi
    6

    Stessa barca

    Ciao! Sono sulla stessa barca. Anche ha me è successa una cosa simile. Mettendo la moto sul cavalletto centrale ha ceduto il terreno sotto la moto (errore mio di inesperienza che non ho controllato bene) e mi è caduta dal lato del freno. Da quel momento ho notato che quando vado dritto il manubrio è leggermente girato come per sterzare a destra. Inoltre la ruota sembra leggermente storta a sx rispetto al parafanghi, il quale quando metto il manubrio dritto punta dritto. L'ho portata dal meccanico che mi ha cambiato le pastiglie perché erano quasi esaurite e mi ha detto che probabilmente non è dovuto alla caduta ma era così anche prima ma non l'avevo notato perché sono neomotociclista (l'ho presa usata da neanche un mese ed è la mia prima moto). Cmq a me queste cose appassionano e mi piace smanettare quindi mi sono informato e adesso ho notato che le pastiglie spingono sulla ruota frenandomela parecchio e io sono convinto che le piastre dello sterzo siano appena appena disallineate abbastanza da girarmi il manubrio e inclinare il disco sulle pastiglie ma da non darmi problemi seri. Presto la porterò a far vedere da un'altro meccanico poi faccio sapere l'esito che magari può aiutare. Intanto qualcuno saprebbe dirmi dove trovare info su come si allineano le piastre dello sterzo della FZS 600 del 2003? Che nel caso non me la sistemassero ci provo appena ho un po' di tempo

  9. #9
    Socio Club FazerItalia L'avatar di vir28
    Data Registrazione
    11/10/2004
    Località
    Pieris
    Età
    52
    Messaggi
    4,517
    Se hai la certezza che manubrio e steli forcella siano dritti e si tratti solo di disalineamento, io faccio così: allento le viti di una delle due piastre (quella che mi viene più comoda) mi siedo sulla moto punto la ruota contro qualcosa di fisso (un muro o una colonna) e girando il manubrio faccio in modo di allineare la ruota con lo stesso quindi stringo (o faccio stringere da un amico) avendo l'accortezza di non smuovere tutto di nuovo.
    A volte se è un disalineamento dovuto ad una caduta, la stessa tensione fa si che come allenti la piastra il tutto si riallinea da solo..
    Ormai "inglesizzato"

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Solo se gli steli sono dritti, fai così:
    mollare piastra inferiore;
    mollare dadi e brugole asse ruota anteriore;
    pompare ad-libitum la forcella al massimo dell'escursione frenando con l'anteriore;
    stringere il tutto con dinamometrica.

    Comunque da fermo è verosimile che si sia storto il manubrio.
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


Discussioni Simili

  1. Piastra sterzo forse storta
    Di SUPER GOKU nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09/05/2013, 23:36
  2. [FZS600] piastra dello sterzo storta...help....
    Di tato1759 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20/11/2005, 22:16
  3. ecco cosa succede quando si ha un forcella...
    Di Mupo nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17/04/2005, 16:32
  4. [FZS600] Era: cupolino o forcella storta
    Di ReX nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14/03/2005, 20:50
  5. [FZS600] Sterzo che chiude....cosa sarà??
    Di mattomatte nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08/02/2005, 15:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •