Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ticchettio catena?!

  1. #1
    david86ge
    Guest

    Unhappy Ticchettio catena?!

    Ciao a tutti,
    ho visto che ci sono una miriade di articoli con questo titolo, ma li ho visti e non ho visto nessuno corrispondente al mio caso (oppure mi è sfuggito e chiedo scusa nel caso).
    Il problema è questo, dopo 10 gg di mare con la mia fz8, improvvisamente dal punto del pignone mi è "cominciato" un ticchettio che segue la velocità del motore, ma se stacco la trazione p.e. tirando la frizione, il rumore cessa e torna inesorabile non appena rimetto la trazione.
    Il problema (o dubbio) sta nel fatto che: se fosse la catena, come sarebbe logico credere, non dovrebbe farlo anche se stacco la trazione?
    Invece nel momento che stacco la trazione questa cessa istantaneamente, anche sgasando con la frizione tirata non succede nulla...
    Premesse:
    1)-da quando è comparso il problema c'è un caldo bestiale
    2)-la catena allo stato attuale è particolarmente sporca (niente fango né roba similare, ma polvere sicuramente)
    3)-ho utilizzato anche la bomboletta arexons di grasso che mi ero portato per le evenienze, ma non è cambiato nulla
    4)-il rumore "sembra" ogni tanto attenuarsi.
    5)-fz8 di luglio 2010 con 5500km!!!

    Grazie a tutti!!!!
    David

  2. #2
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    E' come hai detto tu: non è la catena!
    Molto probabilmente sono i dischi della frizione che si sono leggermente deformati, oppure un cuscinetto interno del cambio.
    Hai già sosituito l'olio a 5000km?
    Se non lo hai fatto è proprio il caso di farlo subito.
    Utilizza olio ottimo, non il Yamalube!
    Fai comunque presente la cosa la concessionario.....
    Anche la catena deve essere manutenzionata a breve.
    Se la lasci così a lungo rischi di rovinare la trasmissione intera (pignone, corona e catena) a causa di un'usura anomala.

    Sappici dire...


  3. #3
    david86ge
    Guest
    Avevo messo il silkolene a 3000km per migliorare un po la durezza del cambio e credo che (almeno) su questo io sia a posto...
    Appena torno a casa (il 26) vado dal mio mecca di fiducia e gli lascio la belva, lui dice (avendolo solo sentito al telefono per descrivergli la cosa) che potrebbe essere dello sporco nella zona del pignone e che secondo lui posso andare tranquillo, che al mio ritorno mi avrebbe controllato tutto...
    Comunque sia avrò ancora 2-300 km prima di tornare a casa..spero di non avere problemi nel frattempo....
    Appena avrò novità aggiornerò sicuramente


    (senza offesa ovviamente) spero onestamente che la tua ipotesi non si realizzi, un po per la "menata" che comporta un difetto del genere, un po perchè la moto a soli 5500km se mi comincia già a dare problemi posso già pensare di venderla no? Che dici?

  4. #4
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Ovvio che si.
    Ma spero anch'io che il tutto si risolva con una buona manutenzione (olio nuovo e pulizia catena).
    Il fatto che ogni tanto il problema sparisca spontaneamente va a favore di una soluzione del genere.


  5. #5
    david86ge
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    E' come hai detto tu: non è la catena!
    Molto probabilmente sono i dischi della frizione che si sono leggermente deformati, oppure un cuscinetto interno del cambio.
    Hai già sosituito l'olio a 5000km?
    Se non lo hai fatto è proprio il caso di farlo subito.
    Utilizza olio ottimo, non il Yamalube!
    Fai comunque presente la cosa la concessionario.....
    Anche la catena deve essere manutenzionata a breve.
    Se la lasci così a lungo rischi di rovinare la trasmissione intera (pignone, corona e catena) a causa di un'usura anomala.

    Sappici dire...


    AGGIORNAMENTO DEFINITIVO

    Il problema si è risolto con una pulizia approfondita della zona pignone-catena, avendo (ancora non so come) incamerato in quella zona uno strato bello spesso di asfalto, a volte arrivava a toccare la catena in rotazione e provocava il rumore, probabilmente andando più forte quelle parti che toccavano di tanto in tanto venivano "sparate" via.
    € 15,00 dal mio meccanico di fiducia

    P.S. annegato nello strato suddetto c'era anche un dado della batteria, ma alla batteria non sono mai mancati i dadi! perciò penso che sia stato perso in fase di montaggio della moto stessa.

  6. #6
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Strano però che il problema sparisse quando tiravi la frizione..........


  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di h4ckm3n
    Data Registrazione
    16/08/2011
    Messaggi
    30
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Strano però che il problema sparisse quando tiravi la frizione..........

    Quando dá trazione la catena sbatte di piú perció quando premeva la frizione il rumore scompariva!!!!!

  8. #8
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    A dire il vero, nelle zona del pignone, con il motore in tiro la catena si tende (e cioè rimane più coesa ai denti).

    In quelle condizioni "balla" di più nella parte bassa, tra pignone e corona.

    Comunque questo fatto è secondario, l'importante è aver risolto.


Discussioni Simili

  1. Ticchettio
    Di Simone77 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02/09/2016, 10:11
  2. ticchettio continuo
    Di Vincenzo73 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08/05/2012, 22:58
  3. [FZ1] ticchettio motore
    Di ZioFrenko nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12/01/2008, 16:10
  4. [FZ6] Aiutatemi sul ticchettio
    Di mario nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 21/07/2006, 12:47
  5. [FZ6-N] vi ricordate il ticchettìo?
    Di Luca81 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25/07/2005, 13:57

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •