Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Precisazioni sui tagliandi FZ8 e sulle norme general di utilizzo della moto

  1. #11
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    No, tranquillo, io ho capito.....tutto ok


  2. #12
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    15/07/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    58
    bravi, fatto pace!

  3. #13
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Fa0tto
    Data Registrazione
    17/06/2011
    Età
    60
    Messaggi
    649

  4. #14
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    12/07/2011
    Località
    Ardea
    Messaggi
    18
    Complimenti!!!!!!!!
    Questo, secondo me, è lo spirito che si deve avere tra persone inteligenti e con buon senso!!!!
    La disussione è utile se porta a un risultato.
    E comunque grazie a tutti e due per l'aiuto che date a noi poco esperti!

  5. #15
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Volevo aggiungere alcune cosine tecniche, semplici semplici, ma che potrebbero tornarvi utili...

    1) se fate montare un filtro aria sportivo, dovete sapere che la manutenzione dello stesso deve essere eseguita più frequentemente. Oltre alle operazioni di lavaggio e asciugatura, il filtro sportivo deve anche essere sottoposto alla cosiddetta "preoliatura" per mantenere le capacità filtranti delle celle. Verificate che ciò venga fatto in fase di tagliando.

    2) la catena di trasmissione deve essere regolarmente registrata, questo è ovvio. Alcune volte ho riscontrato che durante i tagliandi tendono a registrarla molto "tirata", e questo non va bene in quanto si sforzano i cuscinetti dell'albero del pignone e la catena stessa. Tirare la catena si, ma senza esagerare.

    3) L'impianto frenante della Fazer8 è di ottimo livello già nella configurazione di serie. Si può comunque migliorare, anche spendendo poco, montando pastiglie più performanti (EBC, Brembo o Ferodo ad esempio). Sono da preferire le pastiglie che hanno i fori di raffreddamento, per contrastare al massimo l'insorgere del cosiddetto fading (allungamento della frenata in condizioni gravose con leve che diventano spugnose). Lo step successivo sarebbe l'installazione di tubi aeronautici, che di fatto eliminano del tutto il problema. Devo però aggiungere che la condizione di fading con la Fazer8 è molto più difficile da raggiungere rispetto alla maggioranza delle altre moto, in quanto l'impianto è già molto ben dimensionato così come nasce. Magari fossero tutti così!

    4) proprio ieri pomeriggio sono andato da un produttore di parti speciali della mia zona, per vedere se in futuro hanno l'intenzione di progettare un kit di regolazione da applicare alla forcella anteriore. Per intenderci sul tipo di quello montato sulla FZ1. Sembra che ne abbiano voglia, e pertanto appena pronto il kit vi avviserò.

    5) per rimanere in tema sospensioni, l'unico vero intervento che vi consiglio di effettuare sulla Fazer8 è la sostituzione del mono con uno aftermarket di qualità (Ohlins, WhitePower, Mupo, FG, ecc..). Non scegliete però un modello extra-iper-super tecnologico, in quanto andreste a "sballinare" l'assetto anteriore (la forcella andrebbe in crisi subito) e dovreste poi intervenire anche davanti, spendendo il solito "millino" di euro. E la rincorsa continuerebbe..... Vanno benissimo i modelli "base", con regolazione del precarico (magari con pomello esterno), del freno in estensione e dell'interasse. Sulla Fazer8, se non pensate di utilizzarla in pista (ma per l'utilizzo in pista c'è molto di meglio), le altre regolazioni non hanno un gran senso. Ci sono ammortizzatori che possono avere la doppia regolazione dell'idraulica in compressione/estensione alle basse e alle alte velocità. Roba da SBK, non da fondovalle Panaro.

    continua.....

    Ultima modifica di _sabba_; 31/08/2011 alle 09:07

  6. #16
    dvd7320
    Guest
    Ma la presa d'aria sul serbatoio é finta??? La scatola del filtro non dovrebbe ricevere l'aria da quella presa??? Io sento un rigurgito bello quando supero i 6000giri dunque il filtro dovrebbe ricevere aria ma su un altro forum mi è stato detto che sulla scatola del filtro non ci sono buchi e mi sembra strano.

    Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk

  7. #17
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    I buchi sulla scatola filtro ci sono (per forza) e prendono aria anche da quella presa dinamica.


  8. #18
    dvd7320
    Guest
    Immaginavo anche se l'altro utente mi ha detto che qualche buco c'è anche se sembrano fatti artigianalmente. Mi sono permesso di riportare le tue indicazioni per il Co con e senza filtro. Fine Ot .

    Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk

  9. #19
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Giusto!


  10. #20
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    04/10/2011
    Località
    Teramo
    Messaggi
    49
    per rimanere in tema sospensioni, l'unico vero intervento che vi consiglio di effettuare sulla Fazer8 è la sostituzione del mono con uno aftermarket di qualità (Ohlins, WhitePower, Mupo, FG, ecc..). Non scegliete però un modello extra-iper-super tecnologico, in quanto andreste a "sballinare" l'assetto anteriore (la forcella andrebbe in crisi subito) e dovreste poi intervenire anche davanti, spendendo il solito "millino" di euro. E la rincorsa continuerebbe..... Vanno benissimo i modelli "base", con regolazione del precarico (magari con pomello esterno), del freno in estensione e dell'interasse. Sulla Fazer8, se non pensate di utilizzarla in pista (ma per l'utilizzo in pista c'è molto di meglio), le altre regolazioni non hanno un gran senso. Ci sono ammortizzatori che possono avere la doppia regolazione dell'idraulica in compressione/estensione alle basse e alle alte velocità. Roba da SBK, non da fondovalle Panaro. Rispondendo a Sabba:
    Che ne dici del kit mupo naked sport (ab4 e kit idraulica per la forcella) da Erre.Esse.Racing in offerta ?


Discussioni Simili

  1. Codice della strada: le nuove norme[2]
    Di caino nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 06/08/2010, 23:46
  2. Dove trovare il DDL sulle nuove norme per girare in pista?
    Di alfaomega nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11/07/2007, 20:00
  3. Utilizzo moto privata
    Di Superbyo nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02/09/2005, 15:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •