Pagina 13 di 27 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 266

Discussione: Fazer 8: scalda troppo... che fare?

  1. #121
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Sei stato chiarissimo!
    Confermo che muovendo il sedere all'indietro e appoggiando la punta delle scarpe alle pedanine, la sensazione di calore diminuisce.
    Le coscie "ruotano" verso il basso e lasciano più spazio all'aria calda per "sfogare".


  2. #122
    FazerItaliano Novello L'avatar di johnny-gio
    Data Registrazione
    19/03/2012
    Località
    Bosisio Parini
    Età
    52
    Messaggi
    77
    ciao,

    posso dire che anche io tengo le gambe larghe e il corpo un po' staccato dal serbatoio quando fa molto caldo..
    e confermo che il flusso di aria calda esce da quella fessura, infatti ero curioso di provare a chiuderla come
    ha fatto se non sbaglio Fazer8brianza ...
    "le donne? se non ci fossero bisognerebbe gonfiarle" (cit. Mago Forrest)

  3. #123
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Fa0tto
    Data Registrazione
    17/06/2011
    Età
    60
    Messaggi
    649
    Anch'io stando in piedi sulla sella patisco meno il caldo

  4. #124
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    04/04/2012
    Messaggi
    4
    Anche io come voi sto utilizzando tutte le posizioni possibili immaginabili di guida per poter sfuggire al calore,....gambe aperte,punte sulle pedane....ma trovo tutto questo assurdo ed inammisibile.
    La moto scalda,probabilmente come molte altre moto,ma non è questo il problema.
    Il problema sono i flussi di calore che escono in prossimità della coscia,che,essendo una zona protetta dal serbatoio non può raffreddarsi come accade con caviglie e polpacci.
    La moto diventa anche impraticabile con pantaloncini corti poichè la parte inferiore del serbatoio bolle ed impedisce qualsiasi appoggio.
    In conclusione unica moto da usare solo in inverno:brava Yamaha!
    Ho appena effettuato delle modifiche,causa pioggia ancora non so se possano funzionare,in caso contrario andrò dal concessionario Kawasaki per una z1000 sx,in ogni caso Yamaha non mi vedrà più!
    Ah dimenticavo in Yamaha dicono che non hanno avuto nessuna lamentela facendomi passare per visionario ancora una volta.
    Un doppio lamp a tutti

  5. #125
    MAX1957
    Guest
    Buongiorno a tutti. anch'io ho lo stesso problema del caldo sulla sella e sulle gambe che hanno riscontrato molte altre persone. perchè non mettiamo sul forum un modulo prestampato che ognuno puo' compilare e poi inviare tutti alla direzione della Yamaha per poter far presente che le lamentele sul problema ci sono e non poche??

  6. #126
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di gio78
    Data Registrazione
    24/04/2011
    Località
    Lugano - Svizzera
    Messaggi
    35

    Fazer 8: scalda troppo... che fare?

    La trovo una buona idea, purtroppo credo che la Yamaha li userà per accendersi il grill... Però tentare non nuoce
    i gusti son gusti, diceva il gatto leccandosi il c..o

  7. #127
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Fa0tto
    Data Registrazione
    17/06/2011
    Età
    60
    Messaggi
    649
    Citazione Originariamente Scritto da MAX1957 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. anch'io ho lo stesso problema del caldo sulla sella e sulle gambe che hanno riscontrato molte altre persone. perchè non mettiamo sul forum un modulo prestampato che ognuno puo' compilare e poi inviare tutti alla direzione della Yamaha per poter far presente che le lamentele sul problema ci sono e non poche??
    Quoto e firmo

  8. #128
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    31/05/2007
    Messaggi
    146
    Citazione Originariamente Scritto da lentolento Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    Quando ho acquistato la fazer 8 sapevo che non era proprio freschissima...Però, visto che i giudizi nel complesso la descrivevano come un'ottima moto e che non tutti percepivano il calore prodotto come insopportabile, ho deciso di mettermela in garage.
    Ora che quasi un anno è passato dal primo giro... e 8000 km li ho percorsi in quasi tutte le condizioni climatiche credo di poter esprimere un parere con cognizione di causa.

    Scalda.
    E parecchio anche! anche altre motociclette scaldano è vero, però la fazer8 nella classifica delle moto che danno una forte percezione del calore si piazza tra le prime.

    non che scotti... ma in estate rende meno confortevole e piacevole andarci in giro.
    Il traffico con la Fazer 8 è proprio sgradevole. Il calore sale vistoso.
    Ma appena si può andare oltre i 70 km orari però la situazione migliora molto.
    In inverno invece diventa un gran pregio avere questo tepore addosso.

    So bene di non avervi detto nulla di nuovo e che questa premessa ricalca completamente i commenti degli altri utenti del forum su questo tema...
    Però ho notato che molto calore viene trasmesso non tanto dal telaio e dal serbatoio ( che dopo un paio d'ore diventano parecchio caldi) ma dal flusso d'aria che "sfila" nella fessura che c'è tra il serbatoio ed il telaio in prossimità della sella, e che in funzione di piccole variazioni della posizione dei piedi ( e conseguentemente delle caviglie e ginocchia) la situazione cambia drasticamente!!!

    Per esempio una volta raggiunta la temperatura di fastidio- che dipende per l'appunto da più fattori come temperatura dell' aria, tempo di utilizzo, posizione in sella e abbigliamento- a parità di velocità, semplicemente spostando la posizione dei piedi sulle pedane la quantità di calore trasmessa al corpo cambia drasticamente.

    Dall'esperienza fatta sulla sella della Fazer 8 ho avuto l'impressione che questa "caratteristica" termica non sia solo una questione di conduzione di calore attraverso la struttura del telaio e della moto, ma principalmente di uno "sfortunato" gioco di vortici che trattiene a lungo aria molto calda vicino e tra le cosce pilota, indirizzandosi sulla sella e creando il famigerato effetto caldarroste.
    La percezione di calore trasmesso inoltre aumenta quasi istantaneamente dando una vigorosa manata al gas e accelerando rapidamente. Come se aumentando il numero di giri e la velocità del flusso dell'aria che attraversa il radiatore aumentasse anche il calore ceduto al pilota. Quest'ultimo repentino effetto è probabilmente da imputarsi solo alla dinamica dei flussi dell' aria e non dalla trasmissione del calore nel telaio.

    In genere per avere un netto miglioramento mi basta spostare i piedi sulle pedane, e invece di poggiare il centro della pianta del piede, poggio la parte anteriore sollevando un poco il tacco. Come se volessi spingere le pedane con più forza verso il basso.

    Beh non appena faccio questo cambio di posizione sento un'immediata e costante riduzione del fastidio derivante dal calore. Non che la moto si raffreddi... ma la percezione che ho del calore cala tantissimo. L'inconveniente è che questa posizione dei piedi non è adattissima a lunghe percorrenze.

    Ora non so se questo accada solo a me e dipenda dal mio modo di stare in sella, o se tutti avete riscontrato questo come un difetto aerodinamico oppure lo ritenete imputabile esclusivamente all'elevata conducibiltà termica del telaio.

    Avete notato anche voi una variazione del calore percepito in funzione della posizione del vostro corpo sulla moto?
    Se l'influenza aerodinamica come credo è determinante, un' eventuale sigillatura ( come fatto già da altri) della fessura, o l'inserimento di una lamina nascosta tra serbatoio e telaio che devii il flusso di aria calda dietro il pilota, potrebbe secondo voi ridurre questo fastidioso inconveniente?

    Spero di non essere stato troppo confuso.

    Saluti!

    Hai centrato il problema, il guaio grosso non è il calore trasmesso dal telaio come su tutte le moto di questo tipo, ma i flussi di aria bollente che investono le gambe del pilota e non riuscendo a disperdersi scaldano sella e serbatoio.
    Ultima modifica di STRIZ; 26/07/2012 alle 11:45

  9. #129
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    31/05/2007
    Messaggi
    146
    Citazione Originariamente Scritto da MAX1957 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. anch'io ho lo stesso problema del caldo sulla sella e sulle gambe che hanno riscontrato molte altre persone. perchè non mettiamo sul forum un modulo prestampato che ognuno puo' compilare e poi inviare tutti alla direzione della Yamaha per poter far presente che le lamentele sul problema ci sono e non poche??
    io ci stò, ma non ho la minima idea di come si possa portare avanti una cosa del genere

  10. #130
    FazerItaliano Novello L'avatar di McFly
    Data Registrazione
    24/04/2012
    Località
    Roncadelle
    Età
    45
    Messaggi
    206
    Ciao a tutti,

    sabato ho fatto un bel giro di oltre 200 km sul lago di GArda, con temperature di oltre 35/38 gradi e, per la prima volta, ho notato anche io che questa moto scalda in maniera evidente e fastidiosa l'interno cosce, con ogni probabilità dovuto all'aria calda emssa dal motore.

    Così ieri ho lavorato un pò sulla moto per cercare di risolvere questa problema, ed in particolare:
    - ho messo del materiale isolante/termoriflettente sotto la sella pilota, come mostrato a pag. 12 di questo topic;
    - ho messo del materiale isolante/termoriflettente sotto la parte finale del serbatoio, come mostrato a pag. 12;
    - ho messo una striscia di guarnizione in neoprene isolante , spessore 17x17, nello spazio presente tra il telaio e il serbatoio.

    Non ho ancora avuto modo di testarla, ma spero di aver risolto o almen attenuato il problema.
    Dite che tutto questo isolamento potrebbe dannegiare il motore visto che ora le modalità di evacuazione dell'aria calda sono state ridotte?
    Ultima modifica di McFly; 30/07/2012 alle 09:26

Discussioni Simili

  1. [FZ6 FAZER] La mia fazer scalda troppo...
    Di mamo.85 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03/09/2009, 15:13
  2. fazer 600 s2 troppo calore
    Di pschie nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21/08/2007, 18:24
  3. [FZ6 Fazer] Quanto scalda?
    Di cyberjack nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 06/03/2007, 14:09
  4. (fzs 1000)....scalda troppo.....
    Di K.A.P. nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 29/05/2006, 23:26
  5. [fazer 1000] ma la vostra scalda cosi tanto??
    Di pierbox nel forum Le altre moto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08/09/2005, 23:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •