Pagina 4 di 27 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 266

Discussione: Fazer 8: scalda troppo... che fare?

  1. #31
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/09/2006
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    6
    Ciao a tutti,
    devo dire che su Fazer 8 il calore che dopo un po' si sviluppa sotto la sella è molto molto fastidioso. E lo fa anche ora che non fa caldissimo, ci vuole solo un po' più di tempo, anche se non si va pianissimo. Mi sembra che lo faccia ancora di più se si viaggia col passeggero.

    Oltre alla 'sigillatura' ol neoprene di cui si parla in questo thread, che dovrebbe ridurre il calore che va all'interno delle cosce del guidatore, nessuno ha provato soluzioni per ridurre il riscaldamento della sella?

    Per esempio, qualcuno ha provato a girare senza i due fianchetti sotto la sella, lasciando tutto aperto? Secondo me serve un sistema per aumentare il flusso d'aria esterna che va sotto la sella... Idealmente modificare i fianchetti in modo che nella loro parte anteriore avessero una specie di bocca/presa d'aria, non so se riesco a spiegarmi...

    Che ne pensate?

    Ed infine un'altra domanda: chi ha montato una sella modificata (es. Shad, ma ce ne sono di tanti produttori), ha notato qualche miglioramento rispetto al problema del calore?

    Grazie e ciao

  2. #32
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    19/08/2011
    Messaggi
    37
    Citazione Originariamente Scritto da cdemi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    devo dire che su Fazer 8 il calore che dopo un po' si sviluppa sotto la sella è molto molto fastidioso. E lo fa anche ora che non fa caldissimo, ci vuole solo un po' più di tempo, anche se non si va pianissimo. Mi sembra che lo faccia ancora di più se si viaggia col passeggero.

    Oltre alla 'sigillatura' ol neoprene di cui si parla in questo thread, che dovrebbe ridurre il calore che va all'interno delle cosce del guidatore, nessuno ha provato soluzioni per ridurre il riscaldamento della sella?

    Per esempio, qualcuno ha provato a girare senza i due fianchetti sotto la sella, lasciando tutto aperto? Secondo me serve un sistema per aumentare il flusso d'aria esterna che va sotto la sella... Idealmente modificare i fianchetti in modo che nella loro parte anteriore avessero una specie di bocca/presa d'aria, non so se riesco a spiegarmi...

    Che ne pensate?

    Ed infine un'altra domanda: chi ha montato una sella modificata (es. Shad, ma ce ne sono di tanti produttori), ha notato qualche miglioramento rispetto al problema del calore?

    Grazie e ciao
    Mai avuto grossi problemi per il calore nemmeno nelle giornate più calde, e cmq alla sella veramente mai, una curiosità è differente la sella trà fazer e fz8 (io ho la naked)?

  3. #33
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    La sella è identica, così pure il serbatoio e le "bandelle" laterali poste sotto al serbatoio stesso.


  4. #34
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/09/2006
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    6
    Ciao ancora,
    sì come già detto la sella pilota è uguale. La sella passeggero, sostanzialmente, anche; unica differenza che su FZ8 c'è la cinghietta per tenersi, mentre su Fazer 8 no (dato che ci sono i maniglioni).

    Nessuno da' un parere sull'idea dei fianchetti sotto la sella (p.s. non intendo le bandelle sotto il serbatoio...)?

    E nessuno che ha un parere sulle selle alternative o modificate rispetto al fattore calore?

    Grazie.
    ciao

  5. #35
    FazerItaliano Novello L'avatar di ab.normal
    Data Registrazione
    13/06/2011
    Località
    Nella "bassa" lombarda
    Messaggi
    184
    Il problema, in effetti, é comune a tutte le 4 cilindri con telaio perimetrale in alluminio.. Inoltre, sui modelli a iniezione la cosa peggiora a causa del flusso di carburante caldo tenuto in circolo dalla pompa, che tiene bello caldo il serbatoio.
    Ho avuto per qualche hanno una FJR1300, dove il calore in estate era mostruoso, soprattutto sui modelli pre-2004. Prendo spunto dagli interventi fatti su quel modello a partire dal 2005, che si sono rivelati decisivi per ridurre di molto (farli sparire é impossibile, colpa del telaio!) i disagi. Si tratta di:
    - Rivestimento della parte inferiore del serbatoio con materiale spugnoso isolante, a sua volta rivestito con un foglio di alluminio schermante.
    - Chiusura di tutte le fessure che dalla carenatura potessero far uscire aria surriscaldata verso le gambe, sempre con un materiale spugnoso isolante (credo qualcosa di simile al neoprene).

    La FZ8 non ha la carena integrale, peró come qualcuno ha già fatto é comunque possibile chiudere le fessure piú "importanti". Personalmente sarei curioso di provare con il rivestimento inferiore del serbatoio e magari anche della sella (la FZ6 x esempio lo aveva in corrispondenza del terminale di scarico).
    Magari ci provo durante lo stop invernale, che uso sempre per dedicarmi alle modifiche (se non la posso guidare, almeno ci smanetto in altri modi... )

  6. #36
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/09/2006
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    6
    Ciao ab.normal,
    grazie per la tua risposta. Effettivamente voglio provare anche io a fare qualcosa.
    Personalmente, quello che io noto come fastidio maggiore con la mia Fazer 8, è il calore della sella, più che dell'aria che arriva in generale dal motore. Succede dopo un po' che si viaggia, almeno dopo mezz'ora anche quando fa molto caldo, però poi la sella diventa sempre più calda. Per esempio viaggiando più veloci, il problema dell'aria calda dal motore diminuisce (o sparisce), mentre quello della sella calda non si risolve: anzi, facendo una 'tirata' si nota giusto con qualche secondo di ritardo un identico surriscaldamento della sella, a partire quasi dal centro.

    So che molti negano di avere questo problema, ma so altrettanto che non me lo sto immaginando, e non lo sto esagerando, è veramente fastidioso. Ho già contattato Yamaha per lamentare questo problema, oltre al concessionario (ma il concessionario è di poco aiuto, tende a negare qualunque genere di evidenza... a meno che non gli porti la moto senza una ruota dice sempre che è tutto perfetto...)

    ciao

  7. #37
    faser8brianza
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da cdemi Visualizza Messaggio
    Ciao ab.normal,
    ......... è il calore della sella..........

    So che molti negano di avere questo problema, ma so altrettanto che non me lo sto immaginando, e non lo sto esagerando, è veramente fastidioso. Ho già contattato Yamaha per lamentare questo problema, oltre al concessionario (ma il concessionario è di poco aiuto, tende a negare qualunque genere di evidenza... a meno che non gli porti la moto senza una ruota dice sempre che è tutto perfetto...)

    ciao
    ciao cdemi, non nego ke l'8 scaldicchia e se hai letto il post io sono intrevenuto come da foto, però sinceramente la sella calda non l'ho nontata e non ho il **** di amianto, piuttosto abbastanza scomoda, comunque prova il sistema che ho adottato pochissima spesa e una buona resa.

    p.s. se mamma yamaha ti risponde in merito pubblica e tienici al corrente
    lampssssssssssssssss

  8. #38
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Purtroppo andando avanti verso la stagione fredda, è praticamente impossibile notare il "problema".

    Mi sa che dvremo rimandare tutto alla fine della prossima primavera o all'inizio dell'estate.


  9. #39
    faser8brianza
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Purtroppo andando avanti verso la stagione fredda, è praticamente impossibile notare il "problema".

    Mi sa che dvremo rimandare tutto alla fine della prossima primavera o all'inizio dell'estate.

    dierei che alla fine non tutti i mali vengono per nuocere .......... che dire sarà una moto invernale

  10. #40
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    13/10/2011
    Messaggi
    33
    salve a tutti!
    Mi sono appena iscritto al forum.

    Ho letto con molta attenzione questa discussione per il fatto che stavo per andare a staccare l'assegno dal concessionario per comprare la bella Fazer 8, quando cercando i commenti su i vari pregi e difetti della moto ho trovato questa segnalazione del problema del calore sviluppato del motore che investe telaio e sella, disturbando gambe e fondoschiena.

    La cosa mi preoccupa non poco, e ora che mi ero deciso dopo lunghe analisi e comparative con altre candidate ( anche molto diverse come il V strom 2011) ad acquistare la Fazer 8 mi ritrovo nel dubbio totale.

    Io vivo a Roma e il traffico è una costante. il caldo non è quello del sahara ma comunque in estate la città è rovente. sapere che la moto che comprerò nasce con un difetto così grande da renderne sgradevole la guida mi lascia molto ma molto indeciso.

    E' vero che è sicuramente una questione soggettiva, è vero che appena ci si muove il difetto diminuisce per il flusso d'aria connesso al movimento, ma mi sembra di capire che il problema sia evidente e che pregiudica in maniera seria la godibilità della moto.

    Non so che fare. davvero. C'è chi dice che la moto è calda a livello insopportabile e chi dice che è solo un pò più calda del normale.

    Che fare? la moto mi piace davvero tanto. io provengo da una moto totalmente diversa la w 650 kawasaki. dove il calore del motore non è stato mai un problema. Neanche nel traffico di istanbul con 40 gradi di temperatura dell' aria.
    Ho davvero paura di fare un acquisto di cui poi mi pentirò.

    DUBBIO TOTALE! una fresca v strom o una bollente fazer?
    Aiuto....

    Ciao e grazie

Discussioni Simili

  1. [FZ6 FAZER] La mia fazer scalda troppo...
    Di mamo.85 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03/09/2009, 15:13
  2. fazer 600 s2 troppo calore
    Di pschie nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21/08/2007, 18:24
  3. [FZ6 Fazer] Quanto scalda?
    Di cyberjack nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 06/03/2007, 14:09
  4. (fzs 1000)....scalda troppo.....
    Di K.A.P. nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 29/05/2006, 23:26
  5. [fazer 1000] ma la vostra scalda cosi tanto??
    Di pierbox nel forum Le altre moto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08/09/2005, 23:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •