Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Traversata delle Alpi. Il racconto

  1. #1
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    06/06/2011
    Messaggi
    1,895

    Traversata delle Alpi. Il racconto

    8 giorni on the road dall’alba al tramonto per un totale di 3000 km in gran parte trascorsi sulle cime delle alpi e delle dolomiti. Sole e buona sorte ci hanno accompagnato lungo tutto il tragitto.
    Il mattino alle 6 e trenta eravamo già in sella. A quell’ora le strade, ancora fredde e umide per la notte appena trascorsa, diventano quasi brillanti per l’effetto dei primi raggi di sole, mentre dalle cime tutto intorno si alza una sottile nebbiolina. Il rombo delle moto è la musica ideale, sembra quasi integrarsi con quel magico momento, e ti sembra di volare o di sognare. Ma che bello è statoooo?
    La prima tappa di raccordo è trascorsa velocemente, per fortuna: oltre 500 km di autostrada non li auguro neanche a un cane. Abbiamo bivaccato in un campeggio nei pressi di Ventimiglia, Latte, per essere più precisi, sul confine con la Francia.
    Il mattino successivo come consigliato dal buon vecchio J0e di FazerLiguria ci siamo diretti verso il parco naturale del Verdon percorrendo la mitica rue Napoleon. Mai visto un posto tanto suggestivo, li abbiamo incontrato motociclisti provenienti da mezza Europa, Islanda compresa. Consigliatissimo. Poi avanti verso il lago di Santa Croce i primi passi in quota servono anche da refrigerio. L’entusiasmo è alto, un panino in una fattoria francese e via verso Torino. Nei pressi di Susa cerchiamo un campeggio, ne troviamo uno: Camping Verna a Cummiana. Se non era per il tomtom non ci saremmo mai arrivati. siamo scesi dalle moto alle 22 e ancora prima di parcheggiare borse e tutto il resto nel bungalow abbiamo cenato nel ristorante del camping. Mangiato divinamente, locale moderno ed elegante, servizio e cortesia ottimi. Consigliatissimo.
    il terzo giorno ci siamo fatti, mi pare, 3000 laghi con continui sconfinamenti in Zvisssera. Bella la svizzera, con tutto quell’ordine, il traffico educato e i non pedaggi nelle autostrade e la gente robotizzata, la quiete e che palle e che noia..si bella la Zvisssera, ma ci ritorno a 80anni. Arriviamo a Domodossola, si dorme in un B&B. Pizza 3 mojito e nanna, di trombare non se ne parla
    Il quarto giorno si fugge da Domodossola in direzione Locarno via Cento valli. Su quella strada disegnata per le motard, la fazerona caricata come un mulo si muove pigra; di riccioli sulle gomme neanche l’ombra, meglio dedicarsi al panorama. La tappa non e molto impegnativa e arrivati a s. Moritz decidiamo di proseguire per Livigno. Arriviamo stanchi, Matta86 cade parcheggiando la moto e si procura dei tragici ematomi a ginocchio e piede. La zavorriamo in un B&B da 40 euri a cranio. La mettiamo a letto e gli procuriamo ghiaccio e Pizzoccheri in quantità industriali. La coccoliamo (la paura che il viaggio terminasse era tanta), ancora ghiaccio e Voltaren. Il ginocchio sembra un melone ma la ragazza dimostra carattere e il mattino seguente, seppur zoppicante rimonta in sella.
    Ci attendono Bormio Giogo di Santa Maria (2.503m)Passo dello Stelvio (2.758m)Trafoi Prato allo Stelvio, Passo di Resia (1.508m) andeck Ötztal Umhausen Passo del Rombo (2.491m)San Leonardo in Passiria. Il ginocchio della ragazza diventa viola, il piede pure. Erano più di 400 km. Dormiamo in un altro B&B dove il titolare non ne vuol sapere di parlare commestibile, ma in qualche modo ci si intende comunque. In compenso al mattino troviamo una colazione regale e ci si abbuffa.
    la tappa odierna prevede Passo Giovo (2.094m) Vipiteno Chiusa Selva di Val Gardena Passo Sella (2.240) Passo Pordoi (2.239m) Passo Falzarego (2109m) Cortina d'Ampezzo Passo Tre Croci (1.805m) Misurina Dobbiaco. A mio avviso questa è stata la tappa motociclista più divertente. L’asfalto è sempre perfetto le dolomiti sono incantevoli. Si può osare qualche piega e sverniciare i più imbranati. La fazerona ringrazia. Troviamo alloggio a Dobbiaco in una fattoria di altri tempi. La cordialità delle persone è commovente. Ho dormito in un letto matrimoniale con Manuel: un ducatista che in più russa niente sesso Altra abbuffata a colazione. Genuina e ipercalorica, c’era del latte appena munto, io non lo tollero, pane e dolci preparati dalla fattoressa, madre di nove figli con il marito paralizzato. Ci hanno chiesto 17 euri che abbiamo arrotondato a 20. Ci hanno salutato con la mano. Brava gente.
    Lienz, Spittal, Villach,( qui fino al sabato prima raduno harley, In 80mila) Wurzenpass, Kranjska Gora, Vršič (1.611m),Trenta,Bovec caporetto, Idrsko, Kolovrat, Volče, Nova Gorica, Rožna Dolina, Gorizia,Trieste. Doveva essere l’ultima tappa, ma arrivati a Bovec la fazerona mi ha abbandonato. Fino a li ancora percorso stupendo ma il Vršič con i suoi tornanti in pavé non e stato digerito dalla mia moto, come dicevo. Andava probabilmente a 2 cilindri. Ho continuato deviando per Udine fino a San Daniele. Li ho dei conoscenti ma di Domenica nessuno ha potuto aiutarmi. Perdeva benzina, molta benzina. Sembrava dalle vaschette dei carburatori. ma ormai era buio. Ho mangiato un po’ del famoso prosciutto, ho rovinato la serata a tutti e sono andato a dormire. Con la luce del giorno ho risolto il problema (posterò ).
    Abbiamo buttato giù una nuova tappa. direzione Vajont , cavalese san martino di castrozza, molveno, andalo, e casa triste casa..
    fine


    La tappa n. 1

    http://maps.google.it/maps/ms?msid=2...197b7be9&msa=0

    sono 552 km. A pranzo ci siamo fatti un panino, la località non la ricordo( chiedo lumi a Matta86). Siamo arrivati al camping Verna verso le 22. Li abbiamo cenato ( molto bene ) nel ristorante interno. Il bungalow che ci hanno affittato era molto pulito ma mancava l'acqua calda...Cena menù degustazione € 28 bungalow € 27

    Questa tappa è stata troppo tirata. Sarebbe stato meglio arrivare fino al parc Naturel du Verdon, godersi lo spettacolo e magari pernottare li nei pressi del lago di sainte croix dove B&B camping e quant'altro si sprecano. Il giorno seguente proseguire verso Verna, magari passando dal col de la bonette, che noi per motivi di tempo non abbiamo fatto, purtroppo. Da li collegarsi in qualche modo al percorso originale e arrivare al campeggio sopracitato, ma ovviamente in questo caso non posso aiutarti.



    tappa n. 2

    http://maps.google.it/maps/ms?msid=2...fc3a4d7d&msa=0

    393 km. non ricordo coordinate per vitto e alloggio. Matta86 ci sei? Help

    tappa n. 3
    http://maps.google.it/maps?saddr=Dom...&via=1&t=m&z=9

    258 KM

    Un panino per pranzo a Menaggio. Dormito a livigno in uno dei tanti Hotel Garni (da € 40) dove per cena abbiamo consumato pizzocheri da asporto

    Tappa n. 4
    http://maps.google.it/maps?saddr=Spl...mra=ls&t=m&z=9

    km 405

    dopo un ottima colazione consumata nel Garni di Livigno, immancabile panino mit crauti und salciccia sul passo dello Stelvio. Cena a san Leonardo in ristorante che è meglio non menzionare. Dormito in ottimo Garni sempre a san Leonardo € 27 con ricca colazione
    eh eh questo l'ho trovato: Garni Schoenblick
    Via del Giudizio, 17, 39015 San Leonardo in Passiria Bolzano
    0473 656351 ‎

    Tappa n. 5

    http://maps.google.it/maps/ms?msid=2...51452,1.234589

    Km 209
    La tappa in assoluto più bella. Orgasmica
    Ultima modifica di Zio Mike; 30/01/2015 alle 18:53

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di panza96
    Data Registrazione
    06/08/2004
    Località
    Monza -MB-
    Età
    53
    Messaggi
    12,251
    FZ6 Fazer Blue Galaxy 141500km per ora = =Porcozzio Onnipotente (ex-Impirlitore Universale)
    DIO CREÓ L'UOMO E DISSE "NON CI SIAMO" POI CREÓ LA DONNA E DISSE "**********, OGGI NON É PROPRIO GIORNATA"

  3. #3
    Loris76
    Guest
    Una parola sola.... "meraviglioso!!!!!!!!".... L'invidia sale...

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di j0e
    Data Registrazione
    26/01/2008
    Località
    Loano (SV)
    Età
    64
    Messaggi
    1,896
    Belle parole, mi hai fatto sognare
    Grazie !!
    Mi spiace molto di non avervi potuto accompagnate almeno nel primo pezzo verso la Route Napoleon e di non avervi potuto incontrare quando siete passati da Savona ma avevate giustamente la voglia di arrivare sulla Alpi a Ventimiglia ed iniziare il vostro bellissimo cammino.
    Complimenti Bikers!!!
    :: SUZUKI V-Strom 650 - 38.000Km ::
    :: XT1200Z Super Ténéré - 73.000Km :: ex FAZER 600 FZ6 S2 - 52.000Km :: ex HONDA SH150 - 13.000Km - Cell. :: tre 9 tre 2292 zero zero zero

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Lud7587
    Data Registrazione
    11/10/2009
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    2,644
    Figata....prima o poi lo faccio pure io!!!!!!!
    FZS 600 Fazer - CBR 1000 RR

  6. #6
    Socio Club FazerItalia L'avatar di faztony66
    Data Registrazione
    01/01/2011
    Località
    pugliese di vercelli
    Età
    58
    Messaggi
    649
    fantastico.......complimenti.
    voglio farlo anche iooooooooooooooooo

  7. #7
    FazerItaliano Novizio L'avatar di nippon-k
    Data Registrazione
    15/10/2006
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    799
    dire spettacolare è dir poco......non invidio mai nessuno ...ma x questo giro delle alpi ... un po' ne ho avuta !!!!
    grandi !!!!!!!!!!!!!
    nippon-k
    ex Ina '03 ( l'ultima vera Ina ) ex GSX-R 750 K8 ( RUBATA ) attuale FZ1
    cece.nippon@libero.it

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di matta86
    Data Registrazione
    23/08/2011
    Località
    vicinanze rovereto
    Età
    37
    Messaggi
    301
    Citazione Originariamente Scritto da giorgio61 Visualizza Messaggio
    8 giorni on the road dall’alba al tramonto per un totale di 3000 km in gran parte trascorsi sulle cime delle alpi e delle dolomiti. Sole e buona sorte ci hanno accompagnato lungo tutto il tragitto.
    fine
    non ci credo... ho scritto x tre ore.. e adesso non ce piu... non e possibile.. come si fa... dai ci riprovo domani...

    intanto vi lascio la cartina dell tutto il viaggio...
    http://maps.google.it/maps/ms?authus...b1f3eb4b2ff26d

    notte e buona serata a tutti...
    ...super giu tutto...

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di j0e
    Data Registrazione
    26/01/2008
    Località
    Loano (SV)
    Età
    64
    Messaggi
    1,896
    Foto , foto , foto !!!
    :: SUZUKI V-Strom 650 - 38.000Km ::
    :: XT1200Z Super Ténéré - 73.000Km :: ex FAZER 600 FZ6 S2 - 52.000Km :: ex HONDA SH150 - 13.000Km - Cell. :: tre 9 tre 2292 zero zero zero

  10. #10
    FazerItaliano Novizio L'avatar di nippon-k
    Data Registrazione
    15/10/2006
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    799
    Citazione Originariamente Scritto da matta86 Visualizza Messaggio
    non ci credo... ho scritto x tre ore.. e adesso non ce piu... non e possibile.. come si fa... dai ci riprovo domani...

    intanto vi lascio la cartina dell tutto il viaggio...
    http://maps.google.it/maps/ms?authus...b1f3eb4b2ff26d

    notte e buona serata a tutti...
    gamba rimessa.....???
    P.S.
    sei UNA GRANDE !!!!!!
    Ultima modifica di nippon-k; 15/09/2011 alle 07:16

Discussioni Simili

  1. Traversata Delle alpi: continua l'emozione
    Di matta86 nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20/09/2011, 11:59
  2. Traversata delle Alpi
    Di giorgio61 nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 10/09/2011, 23:03
  3. tour delle alpi piemontesi toccate dall'alpimitico 2011
    Di ClaudioGE nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20/06/2011, 03:17
  4. [video] da ventimiglia a trieste:alta via delle alpi in moto
    Di Gaffiere nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28/08/2008, 19:05
  5. 5 novembre Cavalcata delle Alpi Orobie
    Di macmariomario nel forum Motoraduni ed eventi ufficiali di FazerItalia
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 10/11/2006, 20:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •