Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67

Discussione: [FZ6] - Frenata poco potente, si può migliorare?

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di stexyn
    Data Registrazione
    10/09/2010
    Età
    39
    Messaggi
    541

    [FZ6] - Frenata poco potente, si può migliorare?

    Ormai è un anno è mezzo che ho la fazerina e mi sembra di conoscerla abbastanza.
    La confidenza con i freni ormai ce l'ho e anche se grazie a dio non ho mi bloccato la ruota pinzando so come spremere bene il freno anteriore.
    Nonostante però il vecchio proprietario avesse messo i tubi in treccia la frenata mi sembra morbida.

    Mi sono trovato qualche volta a dover frenare in emergenza e la frenata è troppo lunga; anche la leva è morbida.

    Lo scorso settembre avevo fatto fare il tagliando da un meccanico amico che mi aveva sostituito anche l'olio dei freni e provandola, lui ha un gsx..., mi ha detto subito che la frenata era morbida e spugnosa.

    Si può migliorare senza spendere un patrimonio?

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di 100cavalli
    Data Registrazione
    18/11/2010
    Località
    Genova
    Età
    35
    Messaggi
    467
    Sulla mia non noto questa sensazione di morbidezza: che pastiglie hai?

  3. #3
    Loris76
    Guest
    Una buona pompa radiale... 19 per 20... Se cerchi, trovi buone offerte sul nuovo, magari brembo (no pt, consiglio personale), o discacciati... E sistemi la frenata definitivamente...

  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di stexyn
    Data Registrazione
    10/09/2010
    Età
    39
    Messaggi
    541
    @100cavalli: penso di avere le pastiglie originali, ma c'è modo di saperlo

    @Loris: 19 per 20... ora studio perché per me è arabo

  5. #5
    Loris76
    Guest
    Sono le radiali "da strada" diciamo.... Non estremissime... Di certo la radiale necessita di accortezza... Le frenate di emergenza, diventano pericolose, se non modulate..le radiali ti permettono di frenare con un dito, per darti un'idea... In modo molto potente, ma ti ci devi abituare..

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    18/11/2010
    Messaggi
    40
    Per cominciare ti consiglio, come ho fatto sulla mia, cambio tubi olio e pasticche e vedrai che frena sicuramente meglio, poi calcola che l'avantreno morbido di sospesioni peggiora la frenata e l'inserimaneto in curva, corretto leggermente abbassandola di circa 2 cm davanti....

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di davi
    Data Registrazione
    16/01/2009
    Località
    Spèza
    Età
    37
    Messaggi
    1,165
    E' vero che la frenata dell'FZ6 non è potentissima però molto dipende anche dalle pastiglie che si montano sulla moto e dal loro stato di usura.
    Poi mi sembra dalla foto che tu hai la S1 e quindi monti pinze un pò meno performanti dell'ultima versione S2.
    Io sulla mia S2 ho tubi in treccia e pastiglie Braking CM55 e a parte le prime pinzate che sono ancora fredde una volta calde devo dire che le pastiglie frenano bene.
    Il mio consiglio è quello di mettere pastiglie con più mordente e fare un bel cambio liquido freni. Da qui sentire come và e se non si è soddisfatti si può passare a mettere una pompa radiale come ti ha consigliato Loris

  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di stexyn
    Data Registrazione
    10/09/2010
    Età
    39
    Messaggi
    541
    Magari proverò a cambiare le pastiglie e l'olio.
    Appena posso mi cerco qualche discussione per il cambio fai da te.

    Intanto grazie a tutti
    Ultima modifica di stexyn; 27/09/2011 alle 22:53

  9. #9
    Gilles
    Guest
    L'olio hai scritto che l'hai cambiato un anno fa quindi ritengo superfluo un ulteriore cambio. Se poi lo fai, visto il costo irrisorio dell'olio, male non fa anche perchè cogli l'occasione per spurgare il circuito per bene
    I tubi in treccia ce li hai, quindi non ti resta che passare a delle pastiglie sinterizzate. Le Braking CM55 sono ottime anche considerando che con le pinze della S1 non c'è grande scelta
    L'ultimo step è la pompa. Prima di considerare una radiale, ti consiglio di cercare una semiradiale della R6 2006/2007 che è un ottimo compromesso tra modulabilità e prontezza. Tra l'altro la paghi una sciocchezza
    Comunque tagliato ha ragione (anche se sfilare la forca di 2 cm è parecchio ): la forca originale non consente di spingersi troppo in là

  10. #10
    FazerItaliano Novizio L'avatar di stexyn
    Data Registrazione
    10/09/2010
    Età
    39
    Messaggi
    541
    Beh 2cm mi sembra troppo no?
    Avevo letto di alcuni che la sfilavano di alcuni mm ed era già troppo.
    Adesso cerco le pastiglie.
    La pompa semiradiale dici usata? A quanto potrei trovarla?

Discussioni Simili

  1. [FZS 600 2000]Frenata un po' meno potente
    Di Benny68 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02/04/2009, 17:58
  2. La moto più potente del mondo? Una custom....
    Di deltabox nel forum Le altre moto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08/07/2008, 00:12
  3. fzs1000: frenata poco modulabile
    Di donatdm nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18/06/2008, 23:59
  4. La bicilindrica di serie più potente e leggera
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 04/03/2008, 11:22
  5. Migliorare frenata della mia Er-5 ???
    Di massi1981 nel forum Le altre moto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28/11/2004, 20:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •