Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: MISSION IMPOSSIBLE : FZ1 - RoadsterCup 2011 - report gara 5 VALLELUNGA 02/10/11

  1. #11
    FazerItaliano Manico L'avatar di panza96
    Data Registrazione
    06/08/2004
    Località
    Monza -MB-
    Età
    53
    Messaggi
    12,251
    respect
    FZ6 Fazer Blue Galaxy 141500km per ora = =Porcozzio Onnipotente (ex-Impirlitore Universale)
    DIO CREÓ L'UOMO E DISSE "NON CI SIAMO" POI CREÓ LA DONNA E DISSE "**********, OGGI NON É PROPRIO GIORNATA"

  2. #12
    FazerItaliano Andante L'avatar di micbrugo
    Data Registrazione
    29/12/2004
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    4,182
    Steno sei stato molto molto bravo. La fz1 non e' poi cosi turistica.. Mi sorprende la monsters4....

    Ma tu sei un marziano e noi che crediamo negli alieni siamo orgogliosi di te.
    Proud A.R.T. Member #04

  3. #13
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Citazione Originariamente Scritto da sky69 Visualizza Messaggio
    Io so da chi mandarti per farla diventare un mostro.
    Io piu' che da chi andare sarei interessato a sapere dove e quanto costano e vari pezzi sia di estetica che di sospensioni anche se su quelle sono gia' un po' avanti.........

  4. #14
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/03/2011
    Località
    Trento
    Messaggi
    25
    Citazione Originariamente Scritto da sky69 Visualizza Messaggio
    Grande Steno, complimenti per il manico.
    Quando hai tempo posta le tue impressioni circa le differenze con le altre moto.
    Dove la fz1 era superiore?
    ….comincio con il ringraziarvi di cuore per il tifo e l’interesse dimostrato per la mia “piccola”avventura e per i complimenti ricevuti.
    Per chi mi chiama “marziano” vorrei rispondere che sono solo un “vecchietto” con tanta passione ed ancora tanta voglia di imparare e di migliorare, non sarò un “fermone” ma non sono neppure quel fenomeno che dite…..figuriamoci, c’è ancora tanto da fare!
    Come quasi tutti noi, piloti della domenica, devo fare i salti mortali anch’io per strappare lo stretto tempo necessario per le gare (e qualche raro allenamento), alla famiglia ed al lavoro.
    Non è certo facile stare al passo con chi, bontà sua, riesce a mettere le ruote in pista quasi tutti i weekend e magari con vent’anni di meno del sottoscritto…...vabbè, non voglio lamentarmi oltremodo, diciamo che è la solita scusa per giustificare il fatto che il paio di secondi al giro, che a volte mi becco, sono giustificati….eh,eh.

    Vista la curiosità espressa da molti per il sottoscritto e per la mia FZ1, comincio con qualche numero, così, per chi avesse intenzione di cimentarsi con il proprio Fazerone per delle semplici uscite in pista o, perché no, nella Roadster Cup, può farsi un’idea:
    Ho 42 anni, 186cm x 85kg, vado in moto 25 anni ed ho la licenza da 10, mediamente faccio ca.12 uscite in pista all’anno (metà gare e metà libere) e non ho la moto per girare su strada.
    Negli ultimi 7 anni ho sempre corso con Yamaha, prima R6 e poi, vista la stazza, con l’R1 5v e poi con l’R1-2008 4v, mi sono quasi sempre cimentato nell’Alpe Adria Cup e in qualche gara del Trofeo Motoestate, indicativamente i miei best lap con l’R1-2008 sono: 1.35 Rijeka, 2.10 Brno, 2.05 Pannonia, 1.46 Misano, 2.04 Mugello, 1.21 Adria e 1.15 Franciacorta.
    …ecco, come vedete, me la cavicchio ma non esageriamo, andare veramente forte è un’altra cosa.

    Comunque, andando alla sfida di quest’anno, per chi non avesse letto l’articolo su Masterbike di Settembre, vi faccio una sintesi ed aggiungo anche qualche altro dato in più.
    Per la Roadster Cup, volendo restare fedele ai tre diapason e per fare qualcosa di inedito, ho scelto, quindi, una FZ1-2009, usata, con all’attivo ca.9000km (era anche leggermente incidentata), dalla seconda gara l’ho messa nelle mani di Spacebike, che, step by step, l’ha completamente sistemata e rigenerata in una macchina da pista.

    Le modifiche principali sono state:
    eliminazione di tutte le infrastrutture per l’uso stradale, sostituzione del cupolino+codone+vasca inferiore con elementi in VTR di Cruciata, batteria leggera RB, tubazioni freni aeronautiche, pastiglie Brembo RC, pompa Brembo radiale 19X20, dischi Brembo Supersport, preparazione forcelle con kit FG, mono pluriregolabile FG, ammortizzatore di sterzo Ohlins, manubrio e raiser racing PVB, manopole racing Domino, centralina Dynojet con shift gear, mappatura centralina Russo, pedane arretrate racing Lightech, kit alzata pedane Spacebike, scarico completo acciaio-carbonio Akrapovich, cerchi alleggeriti in alluminio OZ Racing, frizione antisaltellamento STM, trasmissione secondaria race DID p.520, protezioni full carter carbonio Cruciata e GBRacing, tamponi paratelaio PBR, cronometro satellitare GET MD60Log.
    Così, con questi interventi, la moto è arrivata a ca.176kg di peso, 148cv alla ruota (ma per le ultime due gare il motore è stato aperto e sono stati fatti, dal mago Manuel, degli affinamenti e bilanciamenti rigorosamente stock con un incremento di ca il 5%) la velocità di punta massima registrata al Mugello, dal GET, è stata di 265kmh. Per questo livello di preparazione tenetevi da parte ca.7.500euro + la moto e senza tener conto delle ore dedicate al setting pilota/moto effettuate nel corso delle varie gare e prove.
    Il cuore di tutto, appunto, è comunque il lavoro di messa a punto e regolazione delle sospensioni fatto da Manuel….sopratutto alcune chicche e segreti che, se siete interessati, vi potete far raccontare direttamente da lui….eh,eh.
    La moto comunque va alzata tutta di un bel po, soprattutto l’avantreno, e nonostante questo e le pedane arretrate e rialzate con una piastra custom fatta da Spacebike, nel corso della stagione ho bucato lateralmente due paia di stivaletti…..e si la moto da veramente parecchia sicurezza e si fa buttare in piega che è un piacere, non ho mai provato una FZ1 originale, ma questa, vi assicuro, che è una goduria, comunque potete vedere le foto su Facebook.

    Peccato non abbia una pietra di paragone a bordo, questa è la mia prima naked (a parte un'unica gara fatta ormai 10 anni fa con l’Hornet e di cui non ricordo quasi nulla…), l’unica cosa che posso dire è l’ovvia differenza riscontrata, quando in qualche occasione quest’anno mi alternavo, alla guida dell’FZ1 e dell’R1, due pianeti diversi.
    Mi ha stupito favorevolmente la facilità dell’ FZ1, rispetto all’R1, nel macinare giri di pista con ritmi da gara senza stancare ed in sicurezza, contrariamente alle prestazioni del motore che, invece e non pensavo, sono veramente lontane, sia per l’esplosività in accelerazione e l’allungo che l’unità 4v della carenata sa dare, qui si sente tutta la diversa filosofia di costruzione del motore.

    Mentre, per il confronto con le altre naked del campionato, vi posso dire che quest’anno, si sono alternate anche parecchie wild card, comunque, nelle varie griglie si sono potute contare in totale: n.5 MV Agusta Brutale 1078RR, n.3 Ducati Monster S2R, n.3 Honda Hornet 600, n.2 Aprilia Tuono RSV4, n.2 Triumph Street Triple, n.2 Bimota DB6 Delirio, n.2 KTM 990 Superduke, n.1 Aprilia Tuono RSV2, n.1 Suzuki GSR750, n.1 Ducati Monster S4RS, e n.1 Yamaha FZ1….queste le moto oltre i 100cv o comunque di estrazione più moderna poi c’erano una miriade di Triumph Truxton, Guzzi e altre “classic” con classifica separata.

    A fine campionato, tempi alla mano, avevo davanti, le 2 Brutale del team Gimotorsport-Unionbike (quelli che seguivano Scassa), le 2 Tuono V4 ed il Monster 4V, è vero, forse l’FZ1 non è così “turistica” come si possa pensare, ma non può essere paragonata a queste nell’uso estremo in pista, ne per quote ciclistiche e ne per il motore.
    Non so se il regolamento fosse o meno rispettato dai rispettivi preparatori ma la voce che usciva dagli scarichi delle MV, delle Aprilia e del Ducatone non era certo il pacioso sibilo, quasi elettrico, della nostra…. ai box si vociferava che le MV avessero 200cv…mah !?

    Sempre per gli amanti dei numeri, dei confronti e delle statistiche ecco i tempi fatti con la mia FZ1 quest’anno: 1.49 Misano, 1.13 Varano, 2.04 Mugello, 1.47 Vallelunga, 1.19 Franciacorta (libere con parecchio traffico)

    In conclusione la moto è veramente equilibrata e va comunque forte, in scioltezza, e mi ha permesso di crescere e prendere sempre più fiducia e coscienza sulle mia capacità (quello che mi preoccupava di più ad inizio stagione) ed ora, ho la strana (per me) sensazione, di aver trovato il limite della moto, sono sicuro che solo con po più di allenamento ed affiatamento i miei tempi possono scendere mediamente ancora di un paio di secondi al giro ma e se voglio veramente essere nel gruppetto di testa per il prossimo anno (anche perché ho la sensazione che diventerà quasi un monomarca RSV4) o montiamo il motore di Haga o cambio factory……voi cosa mi consigliate ?

    A presto.

  5. #15
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    56
    Messaggi
    3,033
    Citazione Originariamente Scritto da Steno69 Visualizza Messaggio
    Ho 42 anni, 186cm x 85kg
    Io ne ho 44, 186 cm x 85/86kg ma ...

    indicativamente i miei best lap con l’R1-2008 sono: 1.35 Rijeka, 2.10 Brno, 2.05 Pannonia, 1.46 Misano, 2.04
    Mugello, 1.21 Adria e 1.15 Franciacorta.
    ... dicevo ... ma questi tempi me li sogno di notte ... quindi ...

    …ecco, come vedete, me la cavicchio ma non esageriamo, andare veramente forte è un’altra cosa.
    ... dicevo ... quindi dopo questa affermazione posso ufficialmente mandarti a ca...re????

    Beh veramente complimenti, vai forte, veramente forte

  6. #16
    FazerItaliano Andante L'avatar di Metzeler
    Data Registrazione
    19/02/2008
    Località
    Tortona
    Età
    61
    Messaggi
    1,325
    Beh..dai...diciamo che sei modesto...2.04 al muggio con fz1 anche se chittata secondo me non è un risultato di poco conto.....

    La parte più interessante è quando, parlando delle modifiche, "averla alzata soprattutto avantreno"...vivo lontano da Trento altrimenti andrei a trovare il tuo meccanico... o potrei telefonargli perchè non capisco in che modo è intervenuto per questa modifica.
    Ho un fazer che mi accingo a modificare quest'inverno anche in estetica, ci vado con piedi di piombo soprattutto per quanto riguarda l'euro..finisce che se ne spendo troppi poi non riesco più ad andare in pista nel 2012..

    Per prossimo anno a me piacerebbe vederti in fz1...ma si capisce che forse se miri piu in alto.....
    tessera club 513
    Proud A.R.T. Member #62

  7. #17
    FazerItaliano Andante L'avatar di commando
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    misano adriatico
    Messaggi
    1,882
    Complimenti a te..e a Manuel,che oltre ad essere un grande tecnico è anche un amico

    Ciao

  8. #18
    FazerItaliano Andante L'avatar di andarco
    Data Registrazione
    24/09/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,852
    Non per farti i conti in tasca, ma considerato tutto, quanto spendi per fare il trofeo per intero?

  9. #19
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/03/2011
    Località
    Trento
    Messaggi
    25
    Citazione Originariamente Scritto da andarco Visualizza Messaggio
    Non per farti i conti in tasca, ma considerato tutto, quanto spendi per fare il trofeo per intero?
    ....no problem, nonostante il decennio di esperienze agonistiche, questo, per me, è stato il primo anno dove ho potuto contare sull'assistenza in pista di un meccanico e concentrarmi (quasi) esclusivamente a pilotare....credetemi è fondamentale per dare il massimo!
    Prima, ovviamente, era un "fai da te" con le conseguenze, di un tour de force di 3 giorni (tra iscrizioni, verifiche, cambi gomme, riparazioni e…. correre), che si ripercuotevano inesorabilmente sul cronometro.

    Detto questo, per fare una Roadster Cup (5 gare) come si deve, oltre, ovviamente alla moto ed alla sua preparazione ed a tutta l'attrezzatura (tuta, guanti,casco,stivaletti ecc.), per correre serve la licenza di velocità che ,con la visita medica, costa ca.400 euro.

    Quindi l'iscrizione al campionato completo costa 3.000 euro, che comprende 2 turni di prove libere del Venerdì, 2 turni di prove cronometrate del Sabato e la gara della Domenica.

    Poi, per ogni gara, considerando 2 treni di gomme, ca.25 L di benzina, un posto box, spese di trasferta, vitto, alloggio ed assistenza in pista si spendono altri ca.1.600 euro/gara
    Il totale annuo è quindi di ca.11.400 euro (escluse eventuali rotture, scivolate o altri interventi che si intendono eseguire nel corso della stagione)
    Se volete dormire nel paddock, rinunciate al box perchè avete il gazebo, vi arrangiate per l'assistenza e montate le gomme nuove solo per la gara (più o meno quello che ho fatto io fino all'anno scorso) ve la cavate con ca.800 euro/gara

    P.S.
    Iscriversi ad una gara come wild-card, senza iscriversi a tutto il campionato, costa ca 400euro ma non sono compresi i 2 turni delle prove del Venerdì (ca. 50 euro x 2)

    bye bye

  10. #20
    FazerItaliano Andante L'avatar di andarco
    Data Registrazione
    24/09/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,852
    Citazione Originariamente Scritto da Steno69 Visualizza Messaggio
    ....no problem, nonostante il decennio di esperienze agonistiche, questo, per me, è stato il primo anno dove ho potuto contare sull'assistenza in pista di un meccanico e concentrarmi (quasi) esclusivamente a pilotare....credetemi è fondamentale per dare il massimo!
    Prima, ovviamente, era un "fai da te" con le conseguenze, di un tour de force di 3 giorni (tra iscrizioni, verifiche, cambi gomme, riparazioni e…. correre), che si ripercuotevano inesorabilmente sul cronometro.

    Detto questo, per fare una Roadster Cup (5 gare) come si deve, oltre, ovviamente alla moto ed alla sua preparazione ed a tutta l'attrezzatura (tuta, guanti,casco,stivaletti ecc.), per correre serve la licenza di velocità che ,con la visita medica, costa ca.400 euro.

    Quindi l'iscrizione al campionato completo costa 3.000 euro, che comprende 2 turni di prove libere del Venerdì, 2 turni di prove cronometrate del Sabato e la gara della Domenica.

    Poi, per ogni gara, considerando 2 treni di gomme, ca.25 L di benzina, un posto box, spese di trasferta, vitto, alloggio ed assistenza in pista si spendono altri ca.1.600 euro/gara
    Il totale annuo è quindi di ca.11.400 euro (escluse eventuali rotture, scivolate o altri interventi che si intendono eseguire nel corso della stagione)
    Se volete dormire nel paddock, rinunciate al box perchè avete il gazebo, vi arrangiate per l'assistenza e montate le gomme nuove solo per la gara (più o meno quello che ho fatto io fino all'anno scorso) ve la cavate con ca.800 euro/gara

    P.S.
    Iscriversi ad una gara come wild-card, senza iscriversi a tutto il campionato, costa ca 400euro ma non sono compresi i 2 turni delle prove del Venerdì (ca. 50 euro x 2)

    bye bye
    Precisissimo, grazie

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02/09/2011, 15:53
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24/05/2011, 13:10
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16/05/2011, 17:54
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13/05/2011, 09:18
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13/05/2011, 00:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •